|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1401 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
|
affatto stupide...
allora...ho scoperto in effetti che c'erano problemi di alimentazione...non sò perchè...nonostante fosse collegato all'alimentatore ... l'HD non riceveva corrente...penso un guasto al jack di connessione...ho cambiato e viene visto adesso dal bios....ho provato ad installargli windows vista...e quest'ultimo lo vede tranquillamente...mentre se tnto di installargli windows xp non lo vede mi dice disco sconosciuto... ????!!!!!!!..... Un altra domanda....due dischi ide ed un disco Sata 1 possono coesistere ? Vi spiego da Bios mi rileva adesso il disco sata ed un disco Ide...quello Primary Master...il secondo Ide ...quello Slave non lo vede.... il Sata non ha jumper nè master nè slave ... solo il jumper per metterlo a Sata 1.... Scusate se son stato prolisso...
![]() |
#1402 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Como
|
Quote:
Il connettore NERO per ora scordatelo perchè vede solo SATA1. Io per "VEDERLO" HO DOVUTO SPOSTARE IL PONTICELLO APPOSITO SUL maxtor. (scusa il caps!). una volta montato devi fare: Da BIOS abilitare il controller PROMISE quindi la parteza (BOOT) da questo disco. Per le prime prove fai anche F8 dal boot. Ilmio consiglio nel boot è di togliere la mega schermata ASUS che non vedi poi un granchè! Poi (questo forse è il passaggio che ti manca) quando vedi il controller PROMISE nella fase di BOOT del BIOS devi premere CTRL+H, che ti fa andare nella sessione controller promise !!! Qui devi fare un RAID (anche con un disco solo!) del tuo 320. Io qui avevo anche un PATA che ora ho tolto. Quando installi il S.O. abbi l'accortezza di realizzare il floppino da 3.5" e di premere F6 non appena il cd-rom di XP si avvia, quindi di montare i driver corretti, altrimenti XP non trova nessun disco dove installarsi! ... E ricorda di partizionarloperchè 320G sono tanti .. io ti suggerisco 30G, 200G e laterza part. con la rimanente. Installa tutti i programmi sotto D:\Programmi e solo i driver e le cose più importanti (e piccolecome i driver) su C:. Quindi ti fai un'immagine con DRIVE IMAGE, GHOST o simili in un PAIO DI MINUTI al massimo, dopo aver SPOSTATO il file di scambio pagefile.sys su D e la cart. file temporanei di explorer! Buona fortuna ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1403 |
Senior Member
|
ti ringrazio della spiegazione molto tecnica...
posso chederti se due dischi ide e un disco sata possono coesistere?...a me il bios non mi vede il secondo disco ide...e anche windows...
![]() |
#1404 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
|
Allora al momento ho una asrock939dualsata2 ma che mi da problemi!!Vorrei un consiglio da voi che la avete come va il k8t890??Comprerei la a8v-e deluxe e la abbinerei ad un 3700 sandy e una 6600 liscia con 2 ide e un sata2!!
Altra domandina...qualcuno in pvt puo' indicarmi dove trovarla a roma??grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#1405 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
|
il chipset di questa modo è molto stabile e performante...lascia anche qualche buon limite di overclock...
![]()
il cucchiaio non esiste...MondoIT: recensioni, appunti di vita da nerd, virtualizzazione e altre diavolerie informatiche Linux User 414915 linux counter Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1406 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Campobasso
|
Quote:
![]() la 1.0 ha problemi di fix ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1407 |
Senior Member
|
Scusate...sempre io...con la solita domanda che pongo alla vostra attenzione....
due dischi ide e un disco sata possono coesistere?...a me il bios non mi vede il secondo disco ide...e anche windows...
![]() |
#1408 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Treviso
|
Quote:
![]() |
![]() |
#1409 |
Senior Member
|
i ponticelli intendi i jumper???....
uno è settato come master...l'altro se non metto ponticelli lo setta slave... il sata non ha ponticelli per settare slave o master...solo quello per portarlo a sata 1....
![]() |
#1410 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Treviso
|
Quote:
![]() |
![]() |
#1411 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Amsterdam
|
ragazzi la scheda sembra andare, ma non legge il mio hard disk sata..che devo fare?..ora prima avevo una asus p4p800-vm..sicuramente piu' vecchia..ma mi riconosceva i sata senza floppy o driver aggiuntivi..questa non li vede proprio anche nel bios nel main menu non c'e' ombra si selezioni o dispositivi sata..per favore e' piuttosto urgente..qualcuno mi spiega dove connettere il sata? come settare il jumper..e se devo scaricare drivers aggiuntivi? e come settare il bios?
grazie a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#1412 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
|
Quote:
![]() ![]()
il cucchiaio non esiste...MondoIT: recensioni, appunti di vita da nerd, virtualizzazione e altre diavolerie informatiche Linux User 414915 linux counter Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1413 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Amsterdam
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1414 | |
Senior Member
|
Quote:
Questa MB è piena di controller: 1 PATA 2 SATA VIA (CON RAID!) 3 RAID PROMISE SATA 4 RAID PROMISE PATA Gli ultimi due sono quelli che ti ho descritto nell'ultima mail. Nel controller 1 ci metti lettore DVD e masterizzatore. SUllo stesso FLAT avendo cura di SELEZIONARE ACCURATAMENTI MASTER E SLAVE. Che è la rottura di un controller PATA che permette così di avere 2 device per ogni connettore da 40 poli. La stessa cosa accade sul numero 4, ma qui devi mettere SOLO dischi, non puoi mettere periferiche ottiche. Ecco perchè ti ho scritto così prima. Se non vedi il disco da BIOS (e quindi neppure da windows!) significa che no li hai configurati bne. Se sono PATA è necessario controllare i ponticelli. Il mio consiglio è provare ad attaccarne uno alla volta e vedere se il sistema lo vede (il solito CTRL+H durante il BIOS di PROMISE). Qui ti accorgi se è MASTER O SLAVE. Per cambiarlo devi spostare i ponticelli che trovi vicino all'alimentazione del disco. SOlitamente ci sono 3 posizioni: Mster MS, Slave SL, più un CABLE SELECT (CB o CS) che ti sconsiglio. Gioca con questi ponticelli sinchè non trovi la situazione adatta. Ogni volta devi riavviare, spegnere, spostare ponticelli, risvviare ... Se hai dei problemi togli tutte le altre periferiche, lascia SOLO i dischi che ti danno problemi sul ctrl 1. QUando tutto funziona sposti sul promise e non dimenticarti di fare CTRL+H e "montare" i dischi (astieniti da fare RAID 0 o 1, almeno all'inizio!). Poi controlla bene che il sistema funzioni. Ma mi sembri un po' alle prime armi: davveronon conosci nessun smanettone che può aiutarti? Non è niente di difficile, ma le prime volte un po' di confusione ti scoraggia ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1415 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Posso dirti che il disco nel PROMISE va "montato", quindi presumo che scriva qlc nel master boot record del disco! Se puoi fatti un backup della roba che hai lì, anche via dos (ci sono programmi appositi ... cerca tale HIREN'S BOOT CD ... altro nonposso dirti!). NON somtare e poi montare successivamente perchè perdi tutto. Provato sulla mia pelle! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1416 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ho montato questa mobo, e devo dire che spesso e (mal)volentieri da di matto.
Ad esempio ieri mi riempiva di schermate blu con i più disparati messaggi di errore (page fault in nonpaged area; driver irql not less or equal; bad pool header), oppure mi compare nella schermata nera all'avvio un messaggio che mi avvisa che l'overclock non è andato a buon fine ( ![]() ![]() Poi altre volte parte, come ora, che sto scrivendo dal suddetto pc... Bah!! Qualcuno sa dirmi perchè fa così? ![]()
![]() |
#1417 |
Senior Member
|
Ringrazio tutti coloro che hanno risposto con spiegazioni sempre esatte ... Grazie a Raptus per tutta la spiegazione molto tecnica ma altrettanto chiara...
ho risolto...tutto... Ma potevo congedarmi senza fare un altra domanda?.....nooooo..... Quali processori x2 AMD mi consigliate... che abbiano un buon compromesso prezzo-potenza....
![]() |
#1418 | |
Senior Member
|
Quote:
Per me è la MB più stabile mai acquistata, anche se come prestazione potrei (chi può dirlo!) avere di meglio. Quello che scrivi potrebbe essere dovuto a problemi della RAM, della VGA o della scheda stessa. Io ti consiglio qualche bel TOOL di test RAM che parta da DOS (lo avvii da CD-floppy), poi provare con una VGA diversa ... MA non è semplice, sono ose che purtroppo quando capitano non hanno una "ricetta"! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1419 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il problema è che .. non se ne trovano di x2 939 ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#1420 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Messina
|
Come non se ne trovano??? sono appena stato su eb*y: ce ne stanno una marea; il problema è che costano ancora parecchio!
Intel Core 2 Quad Q9400 @ 3,4Ghz cooled by Zalman CNPS9500 Led - ASUS P5Q Pro - Geil 2x1GB DDR800 Black Dragon (4-4-4-12) - Zotac GeForce 8800GT @700/1700/2000 - Case COOLER MASTER Centurion 5 bianco - Rheobus Aerogate I - Corsair HX520W - Lcd Samsung 970P ![]() Le mie trattative:EmperoR,no_side_fx,MR_GINO, gobbo76,juzaxx82,HARUPX,Paky,Luka,gigino85, Black-RR,peitro,DARIO-GT,Davick,Cirillo84 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:23.