Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2006, 16:24   #841
lukamax
Senior Member

L'Avatar di lukamax

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da andrea ts
cambiano tanto le prestazioni con quel 2 al posto del 3?

(adesso ha finito il secondo ciclo, 1 minuto fa)
Tutto cambia, sicuramente il pc non sarà doppiamente piu veloce, ma qualcosa in termini prestazionistici aumenta...
Sì, ma cerchiamo di non andare off-topic e di limitarci a scrivere messaggi utili e costruttivi...

con i timings da 3 a 2 cambia anche di parecchio (poi dipende quanto uno intende parecchio...). Si hanno maggiori prestazioni velocistiche a scapito di stabilità. Aumentando il FSB, di norma, è consigliabile aumentare i timings a valori piu conservativi per evitare crash di sistema... e poi comunque dipende molto anche dal tipo di ram...

Ultima modifica di lukamax : 28-04-2006 alle 16:30.
lukamax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2006, 16:27   #842
Riccardo78
Senior Member

L'Avatar di Riccardo78

Iscritto dal: Oct 2004
Città: 3viso
Quote:
adesso ho capito, memtest con il termine passed indica il numero di cicli di controllo effettuati

per adesso sono a 1, potrebbe bastare o per sicurezza continuo?
Sì, esatto, intendevo quello per loop, che è costituito da vari test.
Nei miei casi ne è sempre bastato uno solo per trovare deficenze della RAM, con i successivi trovava gli stessi errori, quindi ora dovresti essere a posto.
Riccardo78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2006, 16:28   #843
andrea ts
Senior Member

L'Avatar di andrea ts

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Ts
purtroppo non so aiutarti, per quello volevo sapere se era una cosa a cui potevi senza grossi rimpianti rinunciare...

hai provato a postare in qualche altro 3d specificando il tuo problema, o creando un 3d tuo?

(purtroppo il forum della a8v deluxe non è che sia il + affollato di sta terra... )
Old 28-04-2006, 16:29   #844
andrea ts
Senior Member

L'Avatar di andrea ts

grazie riccardo 78 , questo vuol dire che forse ram e processore non sono responsabili dei crash, e che quindi non dovrò cambiarli...

adesso aspetto il terzo loop, se non da errori entro in win e riprovo a collegare la lan e vedo se si pianta il pc
Old 28-04-2006, 16:31   #845
Riccardo78
Senior Member

L'Avatar di Riccardo78

@lukamax: meglio se imposti tu il VCore proprio per evitare che la mobo overvolti.
Come puoi leggere qualche pagina addietro su Auto la mia A8V overvolta di 0,05V, possono semprare pochi ma in realtà non lo sono: meglio evitare qualsiasi incertezza.

Ultima modifica di Riccardo78 : 28-04-2006 alle 16:58.
Old 28-04-2006, 16:32   #846
lukamax
Senior Member

L'Avatar di lukamax

Quote:
purtroppo non so aiutarti, per quello volevo sapere se era una cosa a cui potevi senza grossi rimpianti rinunciare...

hai provato a postare in qualche altro 3d specificando il tuo problema, o creando un 3d tuo?

(purtroppo il forum della a8v deluxe non è che sia il + affollato di sta terra... )
Hai ragione... provo a scrivere in un altro forum specifico... magari c'è qualcuno che si trova nella mia stessa situazione...
Old 28-04-2006, 16:34   #847
lukamax
Senior Member

L'Avatar di lukamax

Quote:
Originariamente inviato da Riccardo78
@lukamax: meglio se imposti tu il VCore proprio per evitare che la mobo overvolti.
Come puoi leggere qualche pagina addietro su Auto la mia A8V overvolta di 0,5V, possono semprare pochi ma in realtà non lo sono: meglio evitare qualsiasi incertezza.
Grazie riccardo... quello che mi crea piu dubbi è che se lascio il voltaggio in auto e porto il FSB a 220Mhz, noto che il Vcore sta a 1,7V
Teoricamente dovrebbe rimanere a 1,4V, cioè a default e non riesco a capire come mai se aumento il FSB aumenta progressivamente anche il Vcore... è assurdo...
Old 28-04-2006, 16:35   #848
lukamax
Senior Member

L'Avatar di lukamax

Quote:
Originariamente inviato da lukamax
Grazie riccardo... quello che mi crea piu dubbi è che se lascio il voltaggio in auto e porto il FSB a 220Mhz, noto che il Vcore sta a 1,7V
Teoricamente dovrebbe rimanere a 1,4V, cioè a default e non riesco a capire come mai se aumento il FSB aumenta progressivamente anche il Vcore... è assurdo...

... ps: anche tu da 3viso?
Old 28-04-2006, 16:35   #849
andrea ts
Senior Member

L'Avatar di andrea ts

pensandoci bene nei mesi trascorsi alcuni riavvii improvvisi che io attribuivo all'alimentatore scarso, invece erano crash del so, che con la funzione riavvia pc automaticamente mi resettava il pc

i "reset" succedevano quando usavo la scheda tv (pinnacle pctvpro), oppure anche dopo che avevo spento l'applicazione, pensavo la scheda consumasse tanto e che l'ali non reggeva,

l'unico altro caso nel quale il pc si spegneva da solo era quando tentavo di installare un vecchio scanner su porta parallela , il setup da cd (sia con scanner collegato che scollegato), arrivato al 99 % mi faceva resettare il pc, anche se copiavo il contenuto del cd in una cartella e riprovavo

Old 28-04-2006, 16:37   #850
Riccardo78
Senior Member

L'Avatar di Riccardo78

Quote:
Probabilmente il BIOS overvolta seguendo qualche funzione di overclock automatico, ma non ti so dire con certezza.
Resta il fatto che 1,7V sono veramente tanti!
Old 28-04-2006, 16:38   #851
lukamax
Senior Member

L'Avatar di lukamax

Quote:
pensandoci bene nei mesi trascorsi alcuni riavvii improvvisi che io attribuivo all'alimentatore scarso, invece erano crash del so, che con la funzione riavvia pc automaticamente mi resettava il pc

i "reset" succedevano quando usavo la scheda tv (pinnacle pctvpro), oppure anche dopo che avevo spento l'applicazione, pensavo la scheda consumasse tanto e che l'ali non reggeva,

l'unico altro caso nel quale il pc si spegneva da solo era quando tentavo di installare un vecchio scanner su porta parallela , il setup da cd (sia con scanner collegato che scollegato), arrivato al 99 % mi faceva resettare il pc, anche se copiavo il contenuto del cd in una cartella e riprovavo

... io fossi in te non escluderei un formattone... magari hai qualche problema a winzoz e non all'hardware...
Old 28-04-2006, 16:39   #852
lukamax
Senior Member

L'Avatar di lukamax

Quote:
Originariamente inviato da Riccardo78
Probabilmente il BIOS overvolta seguendo qualche funzione di overclock automatico, ma non ti so dire con certezza.
Resta il fatto che 1,7V sono veramente tanti!
Sono tantissimi... il bello è che funzionava tutto a dovere.... solo le temperature della cpu erano un po altine anche se accettabili: 51°C (raffreddati a liquido!)
Old 28-04-2006, 16:39   #853
Riccardo78
Senior Member

L'Avatar di Riccardo78

Quote:
... ps: anche tu da 3viso?
Toh, non ci avevo fatto caso!
In provincia, un po' più a nord.
Old 28-04-2006, 16:54   #854
andrea ts
Senior Member

L'Avatar di andrea ts

adesso sto scrivendo dal pc pazzerello, quello con la a8v deluxe, se mi vedete non in linea sapete perchè...

speriamo di no dai...

per adesso va
Old 28-04-2006, 17:02   #855
andrea ts
Senior Member

L'Avatar di andrea ts

ho fatto partire il download di un demo di 343 mb per vedere di stressare un pò la linea adsl,
Old 28-04-2006, 18:03   #856
andrea ts
Senior Member

L'Avatar di andrea ts

il pc sembra tornato quello di prima, sono in internet già da diverso tempo e non ha dato il minimo problema...

Old 28-04-2006, 19:41   #857
ziopino_70
Senior Member

L'Avatar di ziopino_70

Iscritto dal: Feb 2003
ottimo andrea, vi espongo il mio problema.

Amd 64 3200+
1giga di Ram
2 Sata Maxtor 160
enermax 430w
Ati 9800pro.

La mobo e' aggiornata con l'ultimo bios.

Ho questa mobo da circa un mesetto ma ultimamente i riavvi si stanno facendo piu frequenti.
La temp della cpu e' di 34gradi sotto sforzo.

Ogni tanto (1 volta su 15) all'avvio il bios non mi riconosce nessun tipo di Hd e devo riavviare per far avviare win XP.

Powermax 4.22 avviato da floppy non riesce a trovarmi gli hd, si blocca dopo l'avvio.

Ogni tanto Winxp mi da uno strano messaggio di errore "Scrittura su C terminata bruscamente", un po come l'errore che esce quando provate a non rimuovere un hd esterno usb.

Ultimamente ho crash dopo brevi e lunghe sessioni di gioco e x finire questa mattina, dopo che mia moglie era online dalle 9.00 alle 13.30.

CRedo di avere dei seri dubbi sugli hd e sulla scheda video.
La ram sembra ok, dopo avergli fatto fare un po di cicli con memtest.

Non chiedetemi di formattare e di reinstallare perche' l'ho fatto gia da meno di 2 settimane.

8)
ziopino_70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2006, 21:57   #858
Vecchia Spugna
Senior Member

L'Avatar di Vecchia Spugna

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Porto Sant' Elpidio (ap)
a me all'inizio (ora leggere 2 pagine avanti che problemi mi da...) non leggeva i dischi.. niente di niente. la smonto e parte, la rimonto... tutto ok... prova a toglierla dal case. 1 cosa che se ci pensi è impossibile che serva a qualcosa.. ma può far miracoli
Old 28-04-2006, 22:36   #859
andrea ts
Senior Member

L'Avatar di andrea ts

34 gradi sotto sforzo?a me fa 46 che dissipatore hai? na bestia?

il mio pc non ha avuto + nessun problema, non ho neanche formattato e va tutto liscio

non capisco, ho solamente smontato i slot di ram, li ho controllati per vedere se c'erano piccole bruciature o altro sui chip e le ho rimontate allo stesso posto che occupavano prima, nello stesso ordine, e adesso il pc funziona perfettamente

ieri mattina il computer si bloccava dopo pochi minuti che era acceso in momenti casuali, specialmente quando connesso alla lan e quindi alla adsl

a meno di 24 ore di distanza, il pc funziona come se nulla fosse, ed io l'unica roba che ho fatto è stato eseguire 2 sessioni di prime da molte ore l'una, una su un singolo modulo e un'altra sessione su i 2 moduli in dualchannel
ho anche eseguito memtest per verificare se c'erano problemi hardware nelle ram

finiti i test ho riavviato ed il mio pc non ha fatto + alcun errore o schermata blu

boh... chi ci capisce

mentre scrivevo questo un pò di sana scaramanzia c'era comunque

in ogni caso il comportamento dei componenti elettronici e dei pc in generale è molto + imprevedibile di quanto si possa pensare
Old 28-04-2006, 23:20   #860
ziopino_70
Senior Member

L'Avatar di ziopino_70

Iscritto dal: Feb 2003
artic cooler 64, bella bestiolina ma abbastanza economica, sta intorno ai 30 euro spedito.

Il pc nn da problemi ma non capisco perche powermax non riesce a testarmi i SATA.

Ho sparato una bella ventolazza sull'ati 9800pro, credo che sia dovuta a lei i 50% dei crash che si stanno verificando.
Non per nulla ho cambiato il suo dissipatore originale con uno Zalman passivo modificato.

Staremo a vedere.

Qualche suggerimento per testare questi SATA?

Piccola curiosita': avete messo una ventolina sul chipset?

Ultima modifica di ziopino_70 : 28-04-2006 alle 23:25.
ziopino_70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian