Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2008, 12:32   #8201
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Iscritto dal: Aug 2006
Città: ~•»Vibo Valentia«•~ Powered by ASUS™ & AMD™ Trattative positive:41/41
Quote:
Originariamente inviato da blues 66 Guarda i messaggi
grazie Entropi@

ok grazie mille delle risposte.... per , il problema dell' aggiornamento del bios , son d'accordo con tè , effettivamente ASUS lascia un pò a desiderare , riguardo i supporti , sembra proprio che vogliano farci , comprare una nuova MOBO - M2A / M3A ,x farti stare al passo delle nuove VGA con i nuovi chipset , sia delle MOBO , che delle VGA ,(MALEDETTI )
infine potrei sapere quali software usi , x testare la VGA ( ti ripropongo , ciò che ho postato nella mia discussione sopra )....
eventualmente .., cosa faresti se ti proponessi di cambiare sponda (NVIDIA)

ciao ,
Ciao blues66!! Io uso furmark, è una ciambella pelosa che testa molto bene la gpu....... cambiando sponda e dovendo scegliere per amd continuerei ancora su amd per i chipset, o se su intel sempre con chipset intel.....nvidia ancora, come sottolineato da NM, ancora deve recuperare...
Old 29-09-2008, 21:25   #8202
blues 66
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da cogand Guarda i messaggi
ehhe grazie...io anche se nn scrivo vi leggo sempre..ho visto del toledo di fran e nn ho esitato a scrivere due parole..
Questo tread è uno rimastro tra i + attivi per le piattaforme 939... ne sono felice..
Cmq a me tutto ok..scrivo sempre dalla solita piattaforma...il portatile per ora lasciamolo nei negozi..
Questa mobo è una mobo che ha bisogno di particolari accortezze..ma seguendo le linee guida di NM da grandi soddisfazioni!
Sicuramente la mia migliore mobo dopo la gloriosa p2b e la mia prima piattaforma amd..una soltek...
Vabbè ora me ne vado a magnare..ci sentiamo presto uagliò!
Statevi bene un salutoi a tutti gli amici di questo favoloso tread!
... non vedendoti più quì sul thread pensavo avessi cambiato , comunque mi fà piacere ,e.. credo a tutti noi,... così se ci son problemi interverrai ,a supporto di "NM" come tuo solito , ciao uagliò

Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen Guarda i messaggi
Utilizzo il software con il quale lavoro (infatti il test era un contemporaneo straordinario di lavoro portato a casa... ) e cioè Archicad 11. Adesso ho montato una 2600pro e tutto và più che bene prestazioni escluse...
Mi sà che la A8R32 la passo a mio papà ed io mio malgrado sarò costretto a passare ad una nuova motherboard... Tecnologicamente parlando un periodo non certo favorevole per fare un cambio...
Per quel che riguarda la mia posizione su nVidia, quando imparerà a fare chipset ne riparleremo, per adesso che continui a diffondere il logo "The Way It Is Meant To Be Played" che è tra le cose che gli riesce meglio...
ciao NM , quando decidereai di cambiare mobo , saremo tutti pronti ad effettuare il grande passo con eventuale , tuo nuovo thread !!! spero in AMD

Quote:
Originariamente inviato da Entropi@ Guarda i messaggi
Ciao blues66!! Io uso furmark, è una ciambella pelosa che testa molto bene la gpu....... cambiando sponda e dovendo scegliere per amd continuerei ancora su amd per i chipset, o se su intel sempre con chipset intel.....nvidia ancora, come sottolineato da NM, ancora deve recuperare...
ciao , bello idem con patate ,se dovessi cambiare seguo la tua opinione AMD forever , ciò che intendevo ad Nvidiamen era ,.... come cambio di VGA e non di mobo , forse mi son spiegato male io ... eventualmente scusatemi !!!
P.S. risolto problema ram ??

Ultima modifica di blues 66 : 29-09-2008 alle 21:29.
blues 66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2008, 23:55   #8203
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
ciao NM , quando decidereai di cambiare mobo , saremo tutti pronti ad effettuare il grande passo con eventuale , tuo nuovo thread !!! spero in AMD
Se non avete esigenze insopprimibili e/o particolari come la mia (che mi ritrovo a non poter utilizzare una 4870x2 che tengo malinconicamente posata sul comodino... ) il consiglio è quello di non cambiare mobo. Al momento stò lavorando da 8 ore consecutive sulla A8R32 con tre istanze di Archicad, un programma di calcolo strutturale, 3 o 4 finestre di explorer con altrettante schede aperte a iosa, bittorrent, calcolatrice e chi più ne ha più ne metta. Ricordo che pur avendo un sistema altamente overcloccato (2,91Ghz ad 1.35v e C&Q attivo con 4Gb di ram a 400mhz cas2) vanto una stabilità degna dei più blasonati chipset Intel...
Cambierò motherboard sì (stò ancora valutando quale possa essere una scelta di ripiego qualitativamente affidabile), ma la terrò solo per qualche mese, poichè le novità in vista del 2009 sono più che allettanti: sata600, usb3.0, ddr3, PCI-E3.0, Deneb AM3. Non punto su Intel per due motivi: uno la temo (una sua supremazia con morte di AMD ucciderebbe la concorrenza: i prezzi salirebbero alle stelle e la crescita tecnologica rallenterebbe di molto), due ho la netta sensazione che Nahelem per quanto più veloce possa essere, a parità di mhz con Deneb, scalderà tanto e salirà in frequenza in misura minore rispetto alla CPU AMD. Ovviamente sono sentori, potrei certamente sbagliarmi, ma tra due-tre mesi avremo una risposta definitiva su queste due differenti proposte tecnologiche.
Ciao, NM.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 00:45   #8204
edit_user_name_here

Quote:
Se non avete esigenze insopprimibili e/o particolari come la mia (che mi ritrovo a non poter utilizzare una 4870x2 che tengo malinconicamente posata sul comodino... ) il consiglio è quello di non cambiare mobo. Al momento stò lavorando da 8 ore consecutive sulla A8R32 con tre istanze di Archicad, un programma di calcolo strutturale, 3 o 4 finestre di explorer con altrettante schede aperte a iosa, bittorrent, calcolatrice e chi più ne ha più ne metta. Ricordo che pur avendo un sistema altamente overcloccato (2,91Ghz ad 1.35v e C&Q attivo con 4Gb di ram a 400mhz cas2) vanto una stabilità degna dei più blasonati chipset Intel...
Cambierò motherboard sì (stò ancora valutando quale possa essere una scelta di ripiego qualitativamente affidabile), ma la terrò solo per qualche mese, poichè le novità in vista del 2009 sono più che allettanti: sata600, usb3.0, ddr3, PCI-E3.0, Deneb AM3. Non punto su Intel per due motivi: uno la temo (una sua supremazia con morte di AMD ucciderebbe la concorrenza: i prezzi salirebbero alle stelle e la crescita tecnologica rallenterebbe di molto), due ho la netta sensazione che Nahelem per quanto più veloce possa essere, a parità di mhz con Deneb, scalderà tanto e salirà in frequenza in misura minore rispetto alla CPU AMD. Ovviamente sono sentori, potrei certamente sbagliarmi, ma tra due-tre mesi avremo una risposta definitiva su queste due differenti proposte tecnologiche.
Ciao, NM.
La domanda forse è banale... ma anche con la a8r classica?
Saluti!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 00:49   #8205
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Pomezia (RM)
Quote:
Originariamente inviato da Annihilator_86 Guarda i messaggi
La domanda forse è banale... ma anche con la a8r classica?
Saluti!
Sembrerebbe di si, io con la A8R e una HD 4870 stò trovando un sacco di problemi. Mi rimane sempre acceso sulla scheda un Led che indica problemi di voltaggio del core. A questo punto comincio a pensare che non ci sia possibilità di farla funzionare questa Vga su questa MoBo.
Old 30-09-2008, 00:56   #8206
edit_user_name_here

Addiritura anche per quella versione single core?
Fammi sapere!

Ciao...
Old 30-09-2008, 01:02   #8207
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Quote:
Addiritura anche per quella versione single core?
Fammi sapere!

Ciao...
Si purtroppo è così!!!!
Old 30-09-2008, 01:21   #8208
edit_user_name_here

Lol cmq spero in un bios se no boh... vedrò cmq grazie dell'info!
Tuttavia spero che almeno parte il pc se nel caso la compro...

Saluti!
Old 30-09-2008, 01:26   #8209
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Quote:
Lol cmq spero in un bios se no boh... vedrò cmq grazie dell'info!
Tuttavia spero che almeno parte il pc se nel caso la compro...

Saluti!
Si il pc parte, ma alla prima applicazione 3D il pc si pianta praticamente subito, e a volte stenta a ripartire. Io penso anche sia poco consigliabile farla funzionare im quel modo la vga. Speriamo bene in un bios aggiornato che risolva il problema, altrimenti sarò, e saremo, costretti a cambiare mobo, e sarebbe un vero peccato.
Ciao...e buonanotte
Old 30-09-2008, 08:48   #8210
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Città: ~•»Vibo Valentia«•~ Powered by ASUS™ & AMD™ Trattative positive:41/41
Quote:
... non vedendoti più quì sul thread pensavo avessi cambiato , comunque mi fà piacere ,e.. credo a tutti noi,... così se ci son problemi interverrai ,a supporto di "NM" come tuo solito , ciao uagliò

ciao , bello idem con patate ,se dovessi cambiare seguo la tua opinione AMD forever , ciò che intendevo ad Nvidiamen era ,.... come cambio di VGA e non di mobo , forse mi son spiegato male io ... eventualmente scusatemi !!!
P.S. risolto problema ram ??

Ciao caro ....per il problema ram ci sto ancora smanettando....in questo periodo il tempo è sempre poco.........sono riuscito ad avere una config @2600 sincroni stabili al spi 2M ma ancora ci devo lavorare....vedremo!!

Buona giornata!
Old 30-09-2008, 08:50   #8211
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Ho contattato il supporto tecnico globale AMD-ATI facendo notare le numerose problematiche riscontrate da tanti utenti (sul forum ufficiale Asus e non...) che utilizzano le motherboards A8R e A8R32 in abbinamento alla serie di schede video 48x0. Vediamo se riescono a sollecitare il loro partner (Asus) a produrre un aggiornamento per queste motherboards.
Ho fatto anche notare l'assurdità che vede tali schede video funzionare correttamente su molti chipset Intel con PCI-E 1.1 e non su chipset RD480 e RD580 come quelli della serie ATI Xpress 3200 e Xpress 1600. Spero che ciò li sproni a fare qualcosa...
Vi terrò aggiornati sulla loro eventuale risposta.
NM.

Ultima modifica di NvidiaMen : 30-09-2008 alle 09:16.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 09:32   #8212
lupin87
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
ciao nvidiamen,per far funzionare al massimo le ddr 400 devo settare manualmente l' fsb del processore a 200?
da queste foto(in particolare la prima)
http://img183.imageshack.us/my.php?image=spdqe8.jpg

http://img352.imageshack.us/my.php?image=memorybf0.jpg

la velocità delle memorie è di 166 o 200 mhz?

@ paperotto81:hai risolto il problema del boot?
lupin87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 10:02   #8213
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Iscritto dal: Jun 2006
Città: from Reggio to Bari
Quote:
Ho contattato il supporto tecnico globale AMD-ATI facendo notare le numerose problematiche riscontrate da tanti utenti (sul forum ufficiale Asus e non...) che utilizzano le motherboards A8R e A8R32 in abbinamento alla serie di schede video 48x0. Vediamo se riescono a sollecitare il loro partner (Asus) a produrre un aggiornamento per queste motherboards.
Ho fatto anche notare l'assurdità che vede tali schede video funzionare correttamente su molti chipset Intel con PCI-E 1.1 e non su chipset RD480 e RD580 come quelli della serie ATI Xpress 3200 e Xpress 1600. Spero che ciò li sproni a fare qualcosa...
Vi terrò aggiornati sulla loro eventuale risposta.
NM.
Grande nvidia picchia per noi L'idea di cambiare piattaforma (e thread) mi sconvolge...
Avrei anche una domandina sull'overclock...non ho ben capito se la simcronizzazione dei canali dele ram è necessaria per superare i 280 mhz di frequenza ram, o 280 di valore del bus.... perchè mi pare di capire che , almeno per quanto mi riguarda, con un bus oltre i 280 il mio sistema non si avvia, nache se cpu e processore (abbassando il moltiplicatore) lavorano a freuqnze già collaudate...
peddinira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 10:25   #8214
lupin87
Bannato

Quote:
1) Per la 4870. Assicurati di: connettere i due cavi PCI-E a 6 pin per l'alimentazione aggiuntiva, di utilizzare l'ultimo bios nella motherboard (0701) e di installare i drivers Catalyst 8.9.
2) Per la ram. Per sfruttare interamente i 4GB occorre utilizzare un sistema operativo a 64bit (Vista x64 o Windows XP 64 ad esempio) ed attivare nel bios la voce "Hardware Memory Hole". La limitazione a 166mhz (corrispondenti a 333mhz DDR) avviene attraverso una riduzione del 20% del Cpu frequency che si è settato nel bios (ad esempio 200mhz/1.2=166mhz) e la imposta in automatico la motherboard in presenza di 4 moduli. Ciò avviene anche nelle odierne mainboard dei Phenom che riducono le frequenze delle DDR2 da 1066mhz a 800mhz con lo scopo di incrementare la stabilità del sistema. Tuttavia può essere possibile, moduli DDR e memory controller su CPU permettendo, di rialzare tale valore a 200mhz (400mhz DDR). Come fare? Nel caso di "frequency bus" a default (lasciato a 200mhz) ovvero CPU non overcloccata basterà impostare il corrispondente parametro "limit" (impostando manualmente le ram) sulle memorie anch'esso a 200mhz.
NM.

PS: dalla tua firma noto che hai un overclock sulla cpu (2800mhz) per cui la ram (lasciata in Auto nel bios) lavorerà con una frequenza diversa da quella segnalata all'avvio (boot iniziale) del PC. Per verificare l'effettiva frequenza alla quale lavorano i tuoi moduli DDR ti consiglio di scaricarti l'utility CPU-z e prendere nota della velocità effettiva (mhz) delle tue memorie prima di andare a modificare qualcosa nel bios.
dove sta l' ultimo bios 0701 della a8r-mvp?la riduzione del 20% viene applicata solo nel caso si dispone di 4 moduli?
Old 30-09-2008, 10:38   #8215
peddinira
Senior Member

L'Avatar di peddinira

Iscritto dal: Jun 2006
Città: from Reggio to Bari
Quote:
Originariamente inviato da lupin87 Guarda i messaggi
dove sta l' ultimo bios 0701 della a8r-mvp?la riduzione del 20% viene applicata solo nel caso si dispone di 4 moduli?
Il bios sta in prima pagina, e sì la riduzione viene applicata in auto con l'utilizzo di 4 moduli
peddinira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 10:40   #8216
lupin87
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da peddinira Guarda i messaggi
Il bios sta in prima pagina, e sì la riduzione viene applicata in auto con l'utilizzo di 4 moduli
sul sito della asus non c'è,sta solo il beta version 0603

quello che sta in prima pagina è ufficiale oppure è beta?

edit:in prima pagina c'è il bios 0701 della a8r32-mvp e non della a8r-mvp..paperotto81 ha la a8r-mvp!!!

Ultima modifica di lupin87 : 30-09-2008 alle 10:47.
Old 30-09-2008, 12:19   #8217
blues 66
Registered User

Quote:
Ciao, NM.
è quello che stò valutando anche io, puntando sui DENEBa 45nn... !!!
e seguendo il thread

Quote:
Originariamente inviato da Entropi@ Guarda i messaggi
Ciao caro ....per il problema ram ci sto ancora smanettando....in questo periodo il tempo è sempre poco.........sono riuscito ad avere una config @2600 sincroni stabili al spi 2M ma ancora ci devo lavorare....vedremo!!

Buona giornata!
bhè ...dai 600mhz in più a def. nn sono pochi , a qunto tieni il Vcore del procio?? io come già postato tempo fà tenendo il Vcore a 1,4/ 1,35 non riuscivo a salire + di 2600Mhz , in sincrono (credo intrferenze elettriche)... abbassando ulteriormente a 1,325 son riuscito, ad alzare di altri 100 Mhz.ed ad essere rock solid a 2700 mhz.con super P riusciti anche a 8m ciao
blues 66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 13:57   #8218
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Quote:
sul sito della asus non c'è,sta solo il beta version 0603

quello che sta in prima pagina è ufficiale oppure è beta?

edit:in prima pagina c'è il bios 0701 della a8r32-mvp e non della a8r-mvp..paperotto81 ha la a8r-mvp!!!
Ciao Lupin, si ho la A8R-MVP, e non la 32, quindi penso che lo 0603 che ho messo sia l'ultimo. Speriamo che l'Asus risponda ad NvidiaMan in maniera positiva.
Old 30-09-2008, 14:04   #8219
lupin87
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da paperotto81 Guarda i messaggi
Ciao Lupin, si ho la A8R-MVP, e non la 32, quindi penso che lo 0603 che ho messo sia l'ultimo. Speriamo che l'Asus risponda ad NvidiaMan in maniera positiva.
hai risolto il problema che avevi del boot?
Old 30-09-2008, 14:17   #8220
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Quote:
hai risolto il problema che avevi del boot?
Allora, diciamo che il problema è risolto...ho capito che con due vga per il crossfire mi dava quel problema. Con una scheda sola il problema non si pone. Succede comunque a volte, che con un overclock troppo spinto, a volte, al primo avvio non parte. Mettendo il primo bios possibile, mi mapre fosse il 0201, avevo risolto abbastanza quello, ma adesso ho rimesso il 0603 e di fatto un pò mi si è ripresentato il problema. Quindi non sò che pensare, possibile che un bios più nuovo e aggiornato mi porti problemi invece che vantaggi???
Non sò che pensare...speriamo bene, diciamo che adesso mi preme un pò di più di risolvere il problema con la Vga, sperando che il negoziante oggi pomeriggio me la cambi, con una che funzioni, e che non mi dia problemi con la A8R-MVP.
Comunque grazie mille per l'interesse che hai dimostrato verso il mio problema
A presto...e spero con notizie positive

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Morto Felix Baumgartner, eroe del Red Bu...
Intel prepara l'architettura 'Unified Co...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian