|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#8181 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
circa la CPU Limitid concordo con te (che dai consigli e opinioni che per me hanno molto valore -grazie ai tuoi consigli ho comprato questa mobo che é la migliore che ho mai avuto) Capito circa i problemi che da la 4870x2. Pero la 4870 LISCIA da anche lei questi problemi con la A8R32? CIAO E GRAZIE
![]() |
![]() |
#8182 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
|
Quote:
Circa la 4870 non credo proprio che tu possa avere alcun problema con la A8R32, per cui vai tranquillo e acquistala se vuoi. ![]() Appena avrò un pò di tempo farò dei test con Crysis per vedere come si comporta una piattaforma 939 associata alla più potente VGA oggi in commercio. Ciao, NM. Ultima modifica di NvidiaMen : 26-09-2008 alle 21:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8183 | |
Senior Member
Città: ~•»Vibo Valentia«•~ Powered by ASUS™ & AMD™ Trattative positive:41/41
|
Quote:
![]()
Silverstone FT02 Windowed/Corsair RM750i/ MSI B450 GAMING PRO CARBON AC/Ryzen 2600@def cooled by Noctua Nh-U14S/G.Skill F4-3200C14D-16GFX @ DDR4-3200MHz CL14-14-14-34 /M2 Crucial P1 1TB+2*SSD Crucial Mx200 + Hdd Samsung 1TB & WD Red 1TB on nas/ MSI Gaming X 480 8GB/ Sound Blaster Z/Corsair Strafe RGB&DeathAdder Chroma |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8184 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: from Reggio to Bari
|
Quote:
Intanto qualke info sul mio overclock attualmente sono stabilissimo (lo ero anche con 30 gradi in casa e mai un crash) a 3003 mhz con moltiplicatore 11X e bus 273...da qualke test preliminare mi pare che si possa puntare agevolmente a 3100 mhz però...il bus a oltr 284 mi pare sia un grosso ostacolo, infatti facendo un test con moltiplicatore a 10,5x e bus a 286, per avere sempre la stessa frequenza di 3003 mhz, il pc non si avvia neanche e fallisce il post... a questo punto credo che questa sincronizzazione dei canali sia fondamentale... potete indicarmi dove trovo qualke info...? ![]() Grazie... ps.per le temp sballate ho risolto, almeno credo, con una nuova lappatura adesso i due core hanno in pratica la stessa temp, ed ho anche guadagnato un paio di gradi sul core 0 e 7-8 sul core 1 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8185 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Silverstone FT02 Windowed/Corsair RM750i/ MSI B450 GAMING PRO CARBON AC/Ryzen 2600@def cooled by Noctua Nh-U14S/G.Skill F4-3200C14D-16GFX @ DDR4-3200MHz CL14-14-14-34 /M2 Crucial P1 1TB+2*SSD Crucial Mx200 + Hdd Samsung 1TB & WD Red 1TB on nas/ MSI Gaming X 480 8GB/ Sound Blaster Z/Corsair Strafe RGB&DeathAdder Chroma |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8186 | |
Registered User
|
Quote:
![]() tu in inglese sei + bravo leggi un pò ...interessante pag 5/6 io ho tradotto con googletranslate , !!! Ultima modifica di blues 66 : 27-09-2008 alle 20:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8187 |
Bannato
|
Purtroppo la chiusura random si è ripresentata... Sono in piena fase di test per capire la causa di questa disfunzione, non vorrei mai che quel che penso sia effettivamente la ragione del problema: tensione PCI-E 1.2v anzichè 1.0v tipica della versione PCI-E 2.0 Fosse questa la causa solo un aggiornamento del bios, come fatto per altri modelli di mainboards, potrebbe risolvere la questione...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8188 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8189 | |
Registered User
|
Quote:
ciao NVIDIAMEN... ![]() Tu mi avevi risposto , in positivo ...bene io per ora nn ho avuto nessuna difficoltà , a livello hardware , .....ora , se per tè nn è un problema ,vorrei saper quale test stai effettuando , per vedere , l'incompatibilità !?! e se potrei farlo anche io , con la mia 8800 GTS ...così vediamo se cè incompatibilità , tra ATI / e NVIDIA ciao ![]() Ultima modifica di blues 66 : 28-09-2008 alle 09:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8190 | |
Bannato
|
Sembra che abbia finalmente risolto...
![]() ![]() ![]() Spero proprio di non essere smentito nei prossimi giorni... ![]() Quote:
Tuttavia la A8R32 è totalmente conforme allo standard PCI-E 1.1 tant'è vero che il mio sistema in specifica (nessun overclock) funziona egregiamente con la 4870x2. Ricordo brevemente che il bus PCI-E 1.x a livello elettrico, al di là di un raddoppio di banda (da 2,5Gb/s a 5,0Gb/s per ogni linea), si differenzia dalla versione 2.0 per 3 aspetti: 1) frequenza del segnale del bus che passa da 100mhz a 250mhz; 2) erogazione complessiva di corrente che passa da 75w a 300w; 3) differenza di potenziale che passa da 1.2v ad 1.0v. Il mio sospetto su quest'ultimo aspetto ha trovato conferma in quanto era proprio la differenza di potenziale a mettere in crisi il sistema. Infatti le schede video PCI-E 2.0 in abbinamento al motherboard PCI-E 1.x riducono automaticamente il voltaggio da 1.2v (PCI-E 1.x) ad 1.0v (PCI-E 2.0). Quel che accadeva nel mio sistema era che pur lasciando 1.2v sul canale PCI-E il segnale elettrico veniva "sporcato" dal differente voltaggio del bus HT che automaticamente la mainboard impostava con sistema overcloccato (321mhz) ad 1.3v (ricordo che i dati PCI-E sono veicolati comunque in uno dei canali HT). Essendo il mio overclock complessivo sul bus HT addirittura al di sotto ai 1000mhz previsto dalle specifiche AMD (io ho 321mhz*3= 963mhz) ho potuto riportare manualmente il valore del bus HT ad 1.2v come ho analogamente fatto per il core del NB. Dagli ultimi test sembrerebbe che il malfunzionamento, con bloccaggio random del sistema, sia sparito, ma prima di cantare vittoria vedrò come si comporterà il sistema nei prossimi giorni. ![]() Un saluto a tutti e buona domenica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8191 | |
Registered User
|
Quote:
ciao NVIDIAMeN , son felice che hai trovato l'arcano ,quindi è dovuto , tutto ad un fattore di potenza elettrica ,cioè ,se ho ben capito:" vuoi dire che se io vado ad overcloccare il procio , e ram la corrente assorbita da questi ,componenti , determinano un abbassamento di corrente x la VGA ?? e quindi blocco ?? come mai io non ho problemi con la 8800 e avendo a 2700 Mhz l' OC ?? ( nn voglio rubarti del tempo , e forse si entra , in molti / diversi fattori di hardware ) P.S:" nn entro nel discorso tecnico , perchè son niubbo , ...spero di aver azzeccato in parte..., ) " ciao e buona domenica ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8192 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bisceglie (BARI)
|
Quote:
Questo tread è uno rimastro tra i + attivi per le piattaforme 939... ![]() Cmq a me tutto ok..scrivo sempre dalla solita piattaforma...il portatile per ora lasciamolo nei negozi.. ![]() Questa mobo è una mobo che ha bisogno di particolari accortezze..ma seguendo le linee guida di NM da grandi soddisfazioni! Sicuramente la mia migliore mobo dopo la gloriosa p2b e la mia prima piattaforma amd..una soltek... Vabbè ora me ne vado a magnare..ci sentiamo presto uagliò! Statevi bene un salutoi a tutti gli amici di questo favoloso tread!
![]() |
![]() |
#8193 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() A questo punto una domanda da parte mia è d'obbligo: come fate ad accorgervi che il voltaggio del NB, del bus HT e Pci-ex va alzato? Quali instabilità possono portare una scarsa alimentazione??? E già che ci sono ne aggiungo un'altra: ho visto le review sulle mie ram e ho visto che fino @265 di bus circa posso mantenere i timings originali, più o meno.....il problema è che fino a 257 tutto ok....poi il buio nero....ho impostato lo strenght al 45%....ma nisba...prima di passare all'asincrono (voglio vedere dove arriva il toleduccio ![]() Quote:
Ovviamente auguro una piacevolissima domenica a tutti!!!!! ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8194 | |
Bannato
|
Quote:
Nei prossimi giorni deciderò il dà farsi. Ciao a tutti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8195 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Termoli
|
Quote:
![]() scherzi a parte mi dispiace tanto.... l'avrei presa anche io tra qlc tempo ![]() vuol dire che prenderò la versione mono GPU della 4870 sperando non soffra la stessa incompatibilità
CM Elite 342-:-LC POWER 500W 80+Gold-:-GA-A75M-DS2-:-LIano A8-3850 under XP120-:-2x4 Gb Corsair 1866-:-SSD OCZ Agility 240Gb-:-2 TB SAMSUNG-:-FLATRON 21.5" LED http://www.johnstonefitness.com http://www.micheleiarocci.it vendo stacker |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8196 | |
Registered User
|
Quote:
ok ![]() ![]() infine potrei sapere quali software usi , x testare la VGA ( ti ripropongo , ciò che ho postato nella mia discussione sopra ).... eventualmente .., cosa faresti se ti proponessi di cambiare sponda (NVIDIA) ![]() ![]() ciao , ![]() Ultima modifica di blues 66 : 28-09-2008 alle 19:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8197 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Mi sà che la A8R32 la passo a mio papà ed io mio malgrado sarò costretto a passare ad una nuova motherboard... Tecnologicamente parlando un periodo non certo favorevole per fare un cambio... ![]() Per quel che riguarda la mia posizione su nVidia, quando imparerà a fare chipset ne riparleremo, per adesso che continui a diffondere il logo "The Way It Is Meant To Be Played" che è tra le cose che gli riesce meglio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8198 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Pomezia (RM)
|
Ciao a tutti.
Scrivo per chiedervi aiuto su un problema che ho riscontrato con la A8R-MVP e la HD 4870. Ho appena comprato la Power Color PCS+ HD 4870 512MB (la versione con dissi non standard e bios overclokkato), la monto sulla mobo, il pc parte, ma riscontro delle anomalie, intanto il fatto che sulla vga rimane acceso un led rosso e non penso sia una cosa normale, in più la ventola, una volta installati i drivere, funziona a intermittenza, cioè passa dal 0% di rotazione, al 100% di rotazione. Il tutto non facendo lo switch delle frequenze dal 2D al 3D, rimane sempre in 3D, con conseguente innalzamento delle temperature. Ora non sò se il problema sia dovuto all'incompatibilità dello standard PCI-EX 2.0 della scheda, con lo slot PCI-EX 1.0 della mobo come accennato da NVidia man. Inoltre volevo porvi un'altra domanda, ho installato 4 banchi da 1GB della Kingstone identici, anche dal Bios me ne legge 3.4GB, in più automaticamente mi limita le ram a 166Mhz...perchè??? Ho installato anche l'ultimo Bios, il 0603. Qualcuno può darmi qualche consiglio??? Grazie mille a tutti coloro che cercerà di aiutarmi. Ultima modifica di paperotto81 : 28-09-2008 alle 23:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8199 | |
Bannato
|
Quote:
2) Per la ram. Per sfruttare interamente i 4GB occorre utilizzare un sistema operativo a 64bit (Vista x64 o Windows XP 64 ad esempio) ed attivare nel bios la voce "Hardware Memory Hole". La limitazione a 166mhz (corrispondenti a 333mhz DDR) avviene attraverso una riduzione del 20% del Cpu frequency che si è settato nel bios (ad esempio 200mhz/1.2=166mhz) e la imposta in automatico la motherboard in presenza di 4 moduli. Ciò avviene anche nelle odierne mainboard dei Phenom che riducono le frequenze delle DDR2 da 1066mhz a 800mhz con lo scopo di incrementare la stabilità del sistema. Tuttavia può essere possibile, moduli DDR e memory controller su CPU permettendo, di rialzare tale valore a 200mhz (400mhz DDR). Come fare? Nel caso di "frequency bus" a default (lasciato a 200mhz) ovvero CPU non overcloccata basterà impostare il corrispondente parametro "limit" (impostando manualmente le ram) sulle memorie anch'esso a 200mhz. NM. PS: dalla tua firma noto che hai un overclock sulla cpu (2800mhz) per cui la ram (lasciata in Auto nel bios) lavorerà con una frequenza diversa da quella segnalata all'avvio (boot iniziale) del PC. Per verificare l'effettiva frequenza alla quale lavorano i tuoi moduli DDR ti consiglio di scaricarti l'utility CPU-z e prendere nota della velocità effettiva (mhz) delle tue memorie prima di andare a modificare qualcosa nel bios. Ultima modifica di NvidiaMen : 29-09-2008 alle 07:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8200 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Pomezia (RM)
|
Quote:
Allora, i cavi dell'alimentazione sono collegati, dall'ali ho 4 vie a 12V da 18A, dovrebbero bastare giusto? Il bios che dici tu è della A8R32 o della A8R, io ho la A8R e il bios più aggiornato che ho trovato è il 0603 dal sito dell'Asus. Per quanto riguarda i catalyst ho installato gli 8.9. Però la cosa ancora non và. Quello che mi turba è il fatto che come spingo il tasto di accensione sulla VGA si accende un Led Rosso che ho riscontrato essere il D601 - Red LED On, shows critical Core power fault. Ma perchè??? ![]() ![]() ![]() Potrebbe essere il fatto del voltaggio diverso sul bus PCI 1.0??? Per quanto riguarda la Ram non avevo provato ad abilitare quel "Hardware Memory Hole", adesso provo e vedo. Grazie ancora per tutto. P.S. ho sia Vista Ultimate a 64bit, che Xp a 32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:22.