|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#8121 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tenochtitlán Trattative:6
|
Beh...ma l'Fx-57 non è single core? Che c'entra? Poi mi sembra ovvio che a parità di altri parametri è sempre meglio una CPU che va ad un voltaggio inferiore...
Non mi è ben il senso dell'altra domanda...che vantaggi/svantaggi dovrebbe darti staccare il floppy o no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8122 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
|
Quote:
quanto al floppy lo volevo staccare definitivamente dal case..però se dovrei fare qlcs come aggiornare firmware potrei avere qualche problema farlo con la penna usb?cioè con la a8r-mvp con il bios 0503 potrei avere qualche problema nel sostituire il supporto floppy disk con la pendrive? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8123 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tenochtitlán Trattative:6
|
Quote:
se vai su http://products.amd.com/en-us/ comunque puoi trovare info su tutti (o quasi) i processori commercializzati da amd. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8124 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8125 |
Registered User
Iscritto dal: Jan 2001
|
A8R32: non s'avvia con alcune schede grafiche (pci-e)
Innanzi tutto, un saluto a tutti!
(Premetto: escludo che sia un problema di alimentatore; lo faceva col precedente e lo fa anche col nuovo Corsair, un TX750 ![]() Spiego il problema... sono due anni che posseggo l'A8R32; abbinata prima ad una Nvidia 7300LE, poi sostituita con una Ati X300 (non gioco... ![]() I guai sono iniziati quando ho dovuto sostituire la X300. La scelta è caduta su una Sapphire HD3650 (nuova; priva di presa per alimentazione supplementare). Amara sorpresa. All'avvio il sistema emette un beep lungo seguito da tre brevi, segnalando un problema alla scheda grafica. Il monitor (su DVI) resta nero ed ovviamente non è possibile accedere al bios. Ho provato anche con una X1550 (sicuramente meno esigente dal punto di vista energetico), con identico risultato. Se rimetto la vecchia X300, il sistema si avvia regolarmente. Adesso scrivo dal pc in questione, dopo essere riuscito ad avviarlo usando una HD2400pro in prestito (se rimetto la HD3650, ricomincia coi beep ![]() Scrivo perché, dopo mille tentativi (compreso cambio di alimentatore e svariati clear cmos), ormai sono a corto di idee; ho provato anche a cambiare qualche impostazione nel bios (soprattutto quelle relative al Pci-e). Ultima cosa: il sistema, in firma, è a default. Grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8126 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8127 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8128 | |
Registered User
|
Il bios è l'ultimo;
per il monitor, no non ho provato... ma quello lo escluderei: è un errore in fase di post della scheda (anzi, direi che il post non arriva manco a farlo) pensavo a qualche "arcano" settaggio nel bios; ho caricato i valori di default e poi sono andato alle voci relative al pci-e (di cui sono un po' a digiuno) ma non è che abbia trovato molto su cui "giocare". Alla fine ho disabilitato la voce relativa all'eventuale seconda pci-e. Adesso sono ancora con la vga 2400pro in prestito e tutto è ok (se rimonto la 3650 si pianta all'accensione). Potrebbe essere un problema dovuto al pci 2.0 ? So che sono retrocompatibili, ma mi sembra che nelle specifiche 2.0 ci sia una maggiore disponibilità di corrente sul connettore (la 3650 è appunto 2.0 e manca del connettore per alimentazione supplementare, per cui prende tutto dal pci-e); il fatto è che la 1550 che ho provato prima (e non funzionava) dovrebbe essere pci-e 1.0 - a quel che ne so... Mah! ![]() edit Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8129 | |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]() HAI disistallato i vecchi driver delle schede ?? VGA , e naturalmente installato i suoi della hd3650 nn , vorrrei che facciano un pòpò di caos a trovare la tua nuova vga. per il problema pci 2.0 nn credo ci siano problemi (io uso una 8800 ) altra cosa i connettori dvi sono i suoi originali o hai tenuto lo stesso hai provato a cambiarli (con il suo )e vedere che succede , anche con connessione vga normale?? il monitor che cosè ?? LCD o CRT prova con queste piccolezze e fammi sapere P.S: lascia stare il bios , se funzionava prima nn vedo perchè nn debba funzionare dopo in proposito , mi pare di aver capito che usi LINUX come , S.O . giustoo ?? e sembra che come driver ATI è un pò indietro con i driver x linux , se non erro hai provato a chiedere su forum supporto linux ?? appena ho tempo mi informo ciao Ultima modifica di blues 66 : 03-09-2008 alle 21:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8130 |
Registered User
|
Ciao Blues 66 e grazie per l'attenzione
![]() Allora: 1. Monitor LCD collegato via DVI. A parte per qualche mese iniziale, il pc ha sempre lavorato con quel monitor via DVI (prima con la Geforce 7300 e poi con la Ati X300). Il cavo è sempre lo stesso; uso le uscite digitali native delle schede - nessun adattatore nel mezzo; non ho provato ad usare la VGA, che però c'è solo sulla X1550 e che ho dovuto restituire (ora che mi ci fai pensare, la 3650 ha in dotazione un adattatore DVI>VGA... potrei anche tentare, ma non mi faccio illusioni...); 2. con le VGA "difettose" la mainboard beeppa e non si schioda da lì. Quindi proprio non ci arriva al S.O. Ad ogni modo adesso sono con la 2400 e il suo driver linux andrebbe bene anche con la 3650 (se solo volesse funzionare); P.S. la tua 8800 ha per caso l'alimentazione per il pci-e? Se così, magari il problema non si presenta perché c'é quella fonte supplementare? Altrimenti comincio a pensare che la scheda madre abbia seri problemi. Edit - aggiungo: Stavo guardando i "beep codes" dei bios AMI (bioscentral.com/beepcodes/amibeep.htm): 1 long, 3 short > Memory test failure così ho pure provato a togliere prima uno e poi tutti e due i banchi DDR, anche sostituendoli con due differenti che avevo a disposizione (un 256 e poi un 512 Mb - uno alla volta, da solo). Inutile, i soliti beep all'avvio (sempre con la HD3650, la 2400pro ce l'ho su adesso e non fa una piega). Ultima modifica di Antonello : 03-09-2008 alle 22:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8131 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Grosseto
|
Mi inserisco nella discussione solo perche' proprio stasera ho cambiato case e nell'occasione provando a spostare la mia 8800gt dal primo pciex slot blu al secondo slot quello nero (ho una a8r mvp e sto tentando da mesi di risolvere il problema della 8800gt che si spenge all'improvviso) la scheda non ha funzionato e mi ha dato il beep lungo e tre corti (io tempo addietro avevo trovato in rete che significa problemi sulla scheda video
![]() Spengo il pc "al buio" , sposto la scheda sulla vecchia posizione e tutto riparte.. La domanda sara' banale ma... hai provato il secondo slot pciex? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8132 | |
Registered User
|
Quote:
![]() Il fatto è che prima di decidermi a postare (e rompervi ![]() Riguardo al significato di quei beep: da quanto ho trovato, per i bios AMI è un errore sulla ram. Per gli Award segnalano invece il malfunzionamento della scheda grafica (No video card or bad video RAM). Ricordavo fosse un AMI, comunque ho riavviato per controllare ed infatti è proprio un American Megatrends versione 0701 (l'ultima). Adesso cerco in giro un po' di esempi di settaggio del bios dell'A8R32, non si sa mai ricevo l'illuminazione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8133 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Avrei un problemino, niente di trascendentale ma e fastidioso ve lo chiedo nel caso a qualcuno sia capitata la stessa cosa e mi possa risolvere il problema
![]() ogni tanto quando la macchina e in standby la macchina si "impalla" cioe schermata blu con un pixellone quadrato che fa da mouse dopo di che resetto e il mouse non e visibile per poterlo vedere devo staccare il mouse e rimetterlo dopo di che ritorna tutto alla normalità.... mai successo o sono l'unico sfigato ![]() thx ciao
"Tu non puoi garantire la libertà di espressione e far rispettare la legge sul copyright" The Philosophy behind Freenet By Ian Clarke Giovanni 10:1 - "In verità, in verità vi dico che chi non entra per la porta nell'ovile delle pecore, ma vi sale da un'altra parte, è un ladro e un brigante." |
![]() |
![]() |
![]() |
#8134 | |
Senior Member
Città: ~•»Vibo Valentia«•~ Powered by ASUS™ & AMD™ Trattative positive:41/41
|
Quote:
Facci sapere...
Silverstone FT02 Windowed/Corsair RM750i/ MSI B450 GAMING PRO CARBON AC/Ryzen 2600@def cooled by Noctua Nh-U14S/G.Skill F4-3200C14D-16GFX @ DDR4-3200MHz CL14-14-14-34 /M2 Crucial P1 1TB+2*SSD Crucial Mx200 + Hdd Samsung 1TB & WD Red 1TB on nas/ MSI Gaming X 480 8GB/ Sound Blaster Z/Corsair Strafe RGB&DeathAdder Chroma |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8135 | |
Registered User
|
Quote:
![]() prova a fare un test,x le memorie , poi vai x esclusione x esclusione ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8136 | ||
Registered User
|
ho masterizzato il cd con goldmemory e più tardi lo farò andare per un po'
(il pc lo sto usando per lavoro non posso tenerlo troppo tempo fermo; 'sto guaio va avanti da dieci giorni ormai... sigh) leggendo la documentazione di goldmemory mi ha interessato questo, punti 3 e 5: Quote:
Riguardo al fatto se Quote:
Adesso sto lavorando con una X2400pro 128Mb in prestito e immagino anche lei stia usando un po' di ram dal sistema (è vista come una 256mb). Può essere che la 3650 faccia un uso "aggressivo" del bus e richieda particolari settaggi nel bios? Ho provato a disabilitare la voce PEG Link dal bios e in serata (dopo goldmemory) la proverò di nuovo. Vediamo... Grazie e ciao! ![]() Edit P.S. La 3650 è nuova (presa online dopo il fiasco 1550) e non ho altri pc sotto mano su cui provarla Ultima modifica di Antonello : 04-09-2008 alle 12:31. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8137 |
Registered User
|
update:
Finito un giro con GoldMemory (quick - versione shareware) test passato senza errori un saluto, Antonello |
![]() |
![]() |
![]() |
#8138 | |
Senior Member
|
Quote:
Fai così: con la scheda video funzionante imposta i timings e dai 2.7V alle ram.... salva e riavvia. Spegni il pc e cambia la scheda video.... ![]()
Silverstone FT02 Windowed/Corsair RM750i/ MSI B450 GAMING PRO CARBON AC/Ryzen 2600@def cooled by Noctua Nh-U14S/G.Skill F4-3200C14D-16GFX @ DDR4-3200MHz CL14-14-14-34 /M2 Crucial P1 1TB+2*SSD Crucial Mx200 + Hdd Samsung 1TB & WD Red 1TB on nas/ MSI Gaming X 480 8GB/ Sound Blaster Z/Corsair Strafe RGB&DeathAdder Chroma |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8139 | |
Registered User
|
Quote:
P.S. Discorso qualità della ram: quando avevo i 2*256+2*512 montati, passarono il Memtest86+ per qualcosa come 17-18 ore. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8140 | |
Senior Member
|
Quote:
Googlando un pò ho visto che la 3650 può risultare incompatibile con qualche scheda madre.....ma sinceramente non penso sia il caso (lo spero per te) della A8r32.........in tal caso sfortunato solo un'aggiornamento bios può toglierti d'impaccio o la sostituzione della scheda video.....veramente un problema stranissimo. Una cosa....quando fai il clear cmos stacchi il cavo di alimentazione del pc e segui la procedura sul manuale, vero?? P.S. Visto che le ram le hai testate abbastanza ormai....Io farei un clear cmos come ti ho detto....poi staccherei tutte le periferiche tranne cpu e ram (1 banco lo terrei) e proverei ad avviare il pc...se non parte allora mi sa che è un'incompatibilità della scheda madre.. Di più non so al momento...... fammi sapere cmq. Ciao E.
Silverstone FT02 Windowed/Corsair RM750i/ MSI B450 GAMING PRO CARBON AC/Ryzen 2600@def cooled by Noctua Nh-U14S/G.Skill F4-3200C14D-16GFX @ DDR4-3200MHz CL14-14-14-34 /M2 Crucial P1 1TB+2*SSD Crucial Mx200 + Hdd Samsung 1TB & WD Red 1TB on nas/ MSI Gaming X 480 8GB/ Sound Blaster Z/Corsair Strafe RGB&DeathAdder Chroma Ultima modifica di Entropi@ : 04-09-2008 alle 19:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:59.