|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#721 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Piacenza prov
|
Quote:
LE ram DDR 2 NON POSSONO ESSERE UTILIZZATE CON GLI ATHLON 64, non sono compatibili con il controller integrato e comunque hanno anche la piedinatura differente ( non riesci neanche a infilarle negli slot). Scartale già a priori e tienti pure strette le Vitesta 566 che montano i TCCD Samsung che non li fanno praticamente più. Sicuramente le prossime revisioni di A64 saranno compatibili con DDR2 ma toccherà cambiare Mobo e allora se hai già delle buone ram non vale la pena prendere adesso delle altre DDR 1. Se le vuoi cambiare per questioni di overclock allora vedi tu, le CMX4400 non le conosco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#722 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano/Catania
|
Quote:
Già da tempo, personalmente, ritenevo che il problema potesse risiedere nel controller di memoria di alcune serie che faceva a botte col chipset della mobo. Ciò spiegherebbe il perchè sono una parte di utenti rileva questi problemi. Cmq ti invito a scambiare la CPU come da te proposto, sarebbe un riscontro diretto importante; se fatte le stessissime prove il problema non si presenta, allora il controller del procio resta il sospettato nonchè probabile colpevole. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#723 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (corsico)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#724 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
|
A questo punto io aspetterò un Venice e farò il cambio CPU tra uno-due mesi... però adesso avrei un piccolo problema da porre alla vostra attenzione:
Alcune MoBo hanno l'impostazione "kbpwr" cioè di tenere sotto tensione la tastiera, a me servirebbe perchè ho uno switch KVM (Keyboard Video Mouse) che spesso fa le bizze in totale assenza di tensione sulle porte PS/2 ho cercato nel manuale, ma non sembra esservi traccia... avete un'idea? Prima con la ABIT NF7-S 2.0 senza toccare nulla era tutto ok, le porte PS/2 rimanevano sotto tensiona e tutto filava liscio! KvL |
![]() |
![]() |
![]() |
#725 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Arezzo
|
Quote:
Grazie… cmq è davvero un peccato che non riesca a salire ancora. Cmq ieri sera poi mettendo 2 banchi in dual channel di memorie da poco ,King MAX sono riuscito a mettere l’FSB in sincrono a 225 *11 stabile. Super PI 35 secondi… Invece con el vitesta è vero che sono arrivato sino a 250 di fsb , ma il molti oltre a 10 non teneva. Quindi poi alla fine del salmo, i risultati con memorie buone e meno buone sono identici.
![]() |
![]() |
#726 |
Member
|
Ok, ho fatto il cambio tra le due cpu e la mobo sale con piacere.
Ho fatto la prova con il Newcastle 3500+ e l'ho testato con queste config: Tutte eseguite con le Vitesta 500 2 x512 dual channel FSB 230 ht 4X e cpu 11x=2530 mhz rock solid in win98 e xp FSB 250 ht 4X e cpu 10x=2499 mhz rock solid in win 98 e xp FSB 270 ht 4X e cpu 9x=2430 mhz rock solid solo in win 98, non so perchè non mi carica xp Il winchy 3200+ l'ho provato sulla neo2 ma mi rimane il problema che avevo postato sul thread uficiale: con due maxtor in raid non vado oltre i 230 e non capisco perchè. S'inchioda prima di caricare l'OS. Tra l'altro non riuscivo più a muovermi nel bios perchè tutto scazzato con segni incomprensibili. Risolto con reset del CMOS. Lì credo che il problema sia del RAID. Comunque confermo che i problemi legati alla K8N SLI dipendono dalcune serie Winchester come la CBBID e le altre citate nel thread. Più che dalla cpu però potrebbe dipendere da una partita di Nforce4 montati dalla MSI che non riescono ad interfacciarsi bene con il memory controller di queste cpu. I Newcastle qui girano a meraviglia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#727 | |
Senior Member
|
Quote:
con la neo2 hai messo i dischi sui canali 3 e 4 (quelli vicino alla cpu)? i canali sata 1 e 2 non hanno i fix e salire oltre i 220/230 è impossibile...
![]() |
![]() |
#728 |
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Trento
|
Ma allora con questi problemi, se uno deve prendersi un Winchester è meglio che non prenda questa mobo?!...o sbaglio?...
![]() Risp presto che sto per andare a comprare... ![]()
![]() |
#729 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
|
Quote:
certo è ke io questa l'ho vista rullare a 300 di bus rock solid a casa di JCD
![]() |
![]() |
#730 | ||
Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Trento
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#731 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano/Catania
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#732 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
|
Quote:
![]() mi riferivo alle cpu e quindi con una cpu ke non vuole salire non fa alcuna differenza avere una dfi o una msi o un'altra marca traduzione jcd è un altro utente ke ha la msi (vedi qualke pagina indietro): ed è stabile a 300x8=2400 con ht 3x
![]() |
![]() |
#733 |
Senior Member
|
ho avuto una msi neo2 e ora ho una neo4... ho provato 2 cpu su entrambe le mobo... la neo2 saliva senza problemi da BIOS con tutte e due le cpu... la neo4 invece solo da windows (usando clockgen) altrimenti da bios si ferma a 219 e 230 rispettivamente per la cpu lbbid e cbbhd.
Da notare sono 2 cose... la neo4 arriva a 310mhz in sincrono con la ram messa a 1T mentre stessa ram e cpu sulla neo2 ero arrivato a 280/285 massimo... però il chipset nforce3 è più veloce... a partià di settaggi un superpi da 32M al posto di 27'15'' del nforce3 ci sono voluti 27'37'' per chiuderlo con l'nforce4.
![]() |
#734 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Ho preso oggi questa scheda madre insieme a un athlon 3200 winchester, una geforce660gt, 1 giga di ram e 1 hd sata hitachi da 160gb. Ho però un problema con il sata, dopo avere fatto partire il sistema la prima volta ho notato che non mi riconosceva l'hd nel third ide, come se non ci fosse attaccato nulla. Allora ho provato a entrare nel bios e effettuare l'autodetect, con il risultato di avere una serie di caratteri strani e il bios impallato. Tutto ciò ad ogni reset e con ogni possibile configurazione. La cosa strana è che il bios si impalla anche se provo a fare l'autodetect dei sata senza avere sata attaccati fisicamente al pc. Ciò non succede con gli ide che non danno assolutamente alcun problema. Cosa potrebbe essere?
Ah l'hd mi era sfortunatamente caduto pochi minuti prima di essere installato, però non capisco xchè il bios svalvolerebbe semplicemente facendo l'autodetect anche senza hd inserito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#735 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
|
Quote:
KvL |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#736 | |
Member
|
Quote:
![]() Sono due Maxtor da 80 GB in raid 0 - serie D. MAX plus Il sistema fa il post, visializza i messaggi del bios del controller raid e della lan gigabit ma poi non inizia a caricare il sistema operativo. Più che altro la funzione ultra DMA sui SATA va lasciata attiva o è meglio disabilitarla? Ciao e grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#737 | |
Senior Member
|
Quote:
PS : Con un controller SATA PCI risolverei? PPS : C'è veramente molta differenza tra un IDE e un SATA in termini prestazionali? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#738 |
Senior Member
|
questo me lo sono chiesto pure io... ma lascio su enabled...
ho 2 hitachi da 80gb in raid0 ma non ho avuto problemi ne con una mobo ne con l'altra... non saprei a csa imputare il tuo problema...
![]() |
#739 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
|
Quote:
![]() confermo quanto dice nicolarush, ho questa mobo da circa 2 mesi e rullazza quotidianamente a 300*8 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#740 |
Senior Member
|
Ho notato ora una cosa, chi me l'ha montato ha usato un alimentatore q-teq 650W con il powerconnector a 20 pin invece che 24, potrebbe essere anche un problema di alimentazione? O sto dicendo una cavolata?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:38.