|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#581 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Avellino
|
Quote:
![]() A quanto sei con le memorie? e tu enzocarbone?
![]() |
![]() |
#582 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Quote:
![]() Ho capito che ho la mobo sfigata... ![]() Ciao Paul |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#583 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
|
Quote:
![]() ![]() io non overclocco le mem stanno @ default ![]()
![]() |
![]() |
#584 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#585 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#586 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: lucca
|
prove di overclock
processor = 215
ht link speed = 1 giga fiv/vid change = auto cosi' mi parte tranquillamente ma se metto : processor =215 ht link speed = 800 fiv/vid change = manual processor frequency multiplyer = 4x cosi' non parte proprio.. come cambio "fiv/vid change" e lo setto su "manual" non mi parte,dove e' che sbaglio? eppure il moltiplicatore lo metto a 4x con ht a 800 ![]() ![]()
![]() |
#587 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Problemi con Raid
Salva a tutti,
sono recentemente entrato nel club dei possessori della 18r-mvp,ma son subito inccappato in un piccolo problema: ho 2 dischi SATA2 Maxtor DiamondMax 10 6V300F0 che vorrei configurare in raid 0 ma che il controller ULI si rifiuta di gestire (alla scansione dei canali con la boot rom attiva sul sata ci impiega 10 min...)qualcuno mi sa dire qualcosa?(avevo sentito del problema dei Maxtor in raid ma pensavo fosse solo su NF4...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#588 | |
Bannato
|
Quote:
All'inizio di questo thread ho aggiunto i files per l'aggiornamento, per ALCUNI HD maxtor sata2, che dovrebbero risolvere i problemi di incompatibilità... Ma occhio non valgono per tutti i modelli. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#589 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
Cmq se', anche seguendo questa semplice guida all'installazione del Raid_0 da me postata a pag 17 di questo 3D (invito l'autore di questo 3D a mettere in 1° PAG) e che qui' riprendo, nn dovresti riuscire all'installazione del Raid avrai la certezza che la causa sono proprio i Maxtor Operazioni preliminari prima di installare XP 1) Accendere il PC 2) Durante la fase di POST premere il tasto DEL (CANC) x entrare ....nel BIOS_setup 3) In MAIN_menu' selezionare STORAGE CONFIGURATION e Abilitare [Enabled]--->Onboard SATA Boot ROM 4) Premere F10 x salvare 5) Riavvio del PC 6) Durante la fase di POST premere Ctrl+4 per entrare nel Bios del RAID da ....impostare 7) Impostare Esempio RAID_0: Create RAID 0 Striping x2 for Performance ....(Crea Striping RAID 0 per il rendimento) e premere il tasto <Enter> per ....attivarlo 8) Nel menu di selezione unità “Drive Select” appare un cursore ....lampeggiante “S” per scegliere la prima unità di RAID 0 9) Utilizzare <Space> (Barra spaziatrice) per scegliere l’unità desiderata ....per RAID 0. Dopo avere selezionato la prima unità per RAID 0, il ....cursore “S” smetterà di lampeggiare e contrassegnerà l’unità selezionata. ....Poi appare un altro cursore lampeggiante, “s”, per scegliere la seconda ....unita' di RAID 0 10) Dopo che le due unità sono state assegnate in modo appropriato, .....apparirà il seguente messaggio: “Data on RAID Drives will be deleted .....(Y/N) ?” (I dati sulle unità RAID saranno eliminati (Y/N)?). .....Se si preme <Y> (Sì) sulle unità saranno scritte alcune informazioni .....necessarie che distruggeranno i dati originali delle unità. (NOTA Prima di creare RAID 0 assicurarsi che i dati delle unità selezionate non siano più in uso.) 11) Dopo avere creato le unità RAID apparirà il messaggio: .....“Input RAID name (8 characters):” [Inserire il nome RAID (8 caratteri):] .....per assegnare il nome alla matrice di nuova creazione. I caratteri validi .....per un nome di matrice sono: .....<0>-<9>, <A>-<Z>, <a>-<z>, <Space> (Spazio) e segno di .....sottolineatura. 12) Dopo avere creato una matrice RAID, le informazioni saranno .....visualizzate nell’elenco matrice “RAID Array”. 13) Impostare Stripe size (di default e 16K) su 32K ----FINE
![]() |
![]() |
#590 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
NVIDIAMEN PER FAVORE MI POTRESTI RISPONDERE A UNA DOMANDA ?
LO SO CHE LE CPU OPTERON VANNO DA DIO IN OC , PERO A QUANTO TU NE SAI, VANNO MEGLIO DEGLI ATHLON64 NEI GIOCHI ? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#591 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Vico Equense
|
Quote:
Case: CM MasterCase MC500Mt, CPU: Intel I7 8700K - Water Cooler: Corsair Hydro 115i - MB: Asus ROG MAXIMUS X HERO - VGA: SLI 2 x MSI GTX 1080Ti GamingX 6G - RAM: 32Gb G.Skill Trident Z RGB 16GB DDR4 3200MHz - PWRSPLY: Corsair Gold AX1200 - MONITOR: ACER Predator X34 G-Sync (3440x1440) 21/9 Curved - OS: Windows 10 64bit. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#592 |
Senior Member
|
potete indicarmi su cosa devo agire per overcloccare il mio sistema?
![]() ho un 4000+ lo vorrei portare da 2400 @ 2700 circa ho 2 giga di ram non di marca ma sulla configurazione che avevo prima avevo mi stavano stabili a 225mhz.... sto facendo delle prove ma non riesco a superare i 2550mhzdi cpu, sinceramente anche se le ram sono tarocche mi sembra un po' pochino,oltretutto ho provato a settarle a 186mhz ma se alzo il processore a 220 mi si downclocca non vorrei far casini e bruciar qualcosa..... : ![]()
![]() |
#593 | |
Bannato
|
Quote:
- Single core: Athlon64FX equivalente ad Opteron serie 14x - Dual core: AthlonX2 con 1MB cache (4600+ e 4800+) per core equivalente ad Opteron serie 165-180 Discorso a parte per le cpu Athlon64 (non FX) che dispongono di un solo core e 512kB di cache. Veniamo alla tua domanda. Gli Opteron vanno meglio degli Athlon64 nei giochi? La risposta è si e no. Mi spiego meglio. Perchè no. Il calcolo in virgola mobile (tipico dei giochi o delle applicazioni OGL in ambito CAD/CAM), non si avvantaggia quasi per nulla di un quantitativo di cache maggiore perchè i dati elaborati dallo z-buffer della GPU risultano essere integrati, nel calcolo, dalle unità di calcolo complesso dei processori AMD che sono 3 sia per gli Opteron che per gli Athlon64 o FX (2 invece nelle architetture Pentium Intel). Le applicazioni basate su algoritmi ricorsivi (decodifica e codifica video, compressione e decompressione o elaborazione digitale di fotoritocco) si avvantaggiano invece della cache ampliata a cui si appoggiano le ALU (nel calcolo di numeri interi). Ne consegue che la differenza nei giochi la fanno, ad oggi, i semplici mhz della cpu (leggi frequenza di lavoro). Perchè si. In riferimento agli Athlon64, sia gli Opteron della serie 165-180, che gli Athlon X2 si avvantaggeranno presto anche nel campo videoludico del secondo core. Al momento i giochi scritti per due core non sono disponibili, ma l'introduzione delle nuove API grafiche DX10 spingerà presto gli sviluppatori a sfruttare, tra le altre cose, anche le piattaforme multicore. Già oggi i giochi non dual core, a parità di frequenza dei processori ad equivalente architettura, girano dal 10 a 15% più veloci in cpu dual core rispetto a cpu single core grazie alla semplice introduzione di drivers ottimizzati da parte di nVidia ed ATi. Spero di esserti stato utile. ![]() Ultima modifica di NvidiaMen : 05-04-2006 alle 21:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#594 | |
Bannato
|
Quote:
Per evitare conseguenze a ciò occorre in fase preliminare escludere eventuali effetti collaterali ad un aumento del bus anche in maniera importante. Di conseguenza il mio consiglio è quello, alle prime prove, di ridurre: 1) HTT a 600mhz (equivalente a 3xFSB) 2) DDR a Limit 133mhz (equivalente a 0,66xFSB) e di incrementare: 3) i timings delle memorie riconosciuti in automatico di un'unità relativamente alle voci CAS e TRCD 4) il valore del Command Per Clock (CMD-ADDR Timing Mode) a 2T 5) il valore di tensione del processore al massimo possibile (nella A8R-MVP può arrivare, abilitando la voce Vcore over-voltage, al massimo a 1.65v senza dunque rischiare alcunchè in termini di danneggiamenti hw) In questo modo potremo individuare con tranquillità il limite superiore del processore agendo sulla sua frequenza (CPU frequency) oltre i 200mhz standard. Il consiglio è quello di lasciare fisso il moltiplicatore ed incrementare gradatamente la frequenza testandone man mano la stabilità nelle applicazioni esose di risorse (giochi o test) in Windows. Dopo aver individuato il limite si opera per l'ottimizzazione dell'intero sistema. Nel tuo caso supponendo che il tuo processore tolleri, stabilmente ed in overvolt, 2700mhz dovrai verificare che la A8R tolleri anche che le tue memorie reggano i 225mhz. Le impostazioni (lasciando alti e dunque conservativi i timings CAS e TRCD e il CMD) dovrebbero riguardare: 1) Molti CPU: 10x 2) Frequenza CPU: 270mhz 3) Max tensione CPU + Overvolt Vcore abilitato (se necessario) 4) Ram in limit 166mhz (per farle lavorare a 225mhz) 5) DDR Voltage a 2,7v (anzichè 2,6v) 6) HTT a 600mhz (810mhz effettivi) Se non funzionerà le tue ram nella A8R-MVP non reggono i 225mhz. Quindi prova queste impostazioni: 1) Molti CPU: 9x 2) Frequenza CPU: 300mhz 3) Max tensione CPU + Overvolt Vcore abilitato (se necessario) 4) Ram in limit 133mhz (per farle lavorare a 200mhz) 5) DDR Voltage a 2,7v (anzichè 2,6v) 6) HTT a 600mhz (900mhz effettivi) Raggiunta la stabilità si potrà in ultima istanza agire sui timings. Spero di essere stato chiaro. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#595 |
Senior Member
|
innazi tutto ti ringrazio per l'aiuto..
![]() allora: ho messo htt a 600 ddr limit a 133 i timings tutto su auto il problema e' che come metto fid/vid su manual per poter attivare il vcore over voltage su enable e il processor voltage a 1,450 che e' il massimo a non 1,65 ( mi sa che sbaglio qualcosa) non si avvia windows e da bios vedo che si downclocca a 800 mhz se metto il fiv/vid su manual vedo anche l'opzione processor frequency multiplier che sta a 4x di standardt mi correggo : l'errore e' che il processor frequency multiplier non mi deve stare a 4x ma a 10x o a 9x come mi hai detto tu nelle configurazioni che mi hai elencato, ora continuo a salire piano piano con la frequenza del processore appena trovo il limite ti faccio un riepilogo della situazione .. grazie ancora non capisco perche' pur impostando il "processor frequency multiplyer" a 9x il processore si downclocca fino a tal punto che non riesco a recuperare i mhz del processore, non arrivo neppure ai 2400 che sono di defoult. se setto piu' di 225 la voce cpu frequency non mi parte e se la lascio a 225 come appena detto e' downcloccato dove sto sbagliando? mi sembra strano non riuscire a portare il processore almeno a 2.6ghz
conroe E8500@3116mhz asus p5q ram2x8gb Samsung radeon rx570 creativex-fi fatal1ty ssd samsung250gb seagate1tb raptor74gb 10.000 Termaltake gold rgb 750w coolermaster stacker t01 Z-5500digital Ultima modifica di ciondolo : 05-04-2006 alle 11:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#596 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
|
Quote:
Premesso che non conosco la resa dei X2 con 2Mb di L2 (X2 4400+ e X2 4800+) La mia esperienza con l'Opteron 170, 175 e 180 è stata eccellente. Nella stessa configurazione che non mi reggeva valori di default con la mia CPU X2 3800+ step E4 (che aveva molti problemi di stabilità/compatibilità con la mia precedente MB Asus A8N SLI Premium) con l'Opteron 170 ho raggiunto senza problemi i 2750 in sincrono terminando superbamente tutti i benchmark; tramite contatti interni all'azienda ho saputo che lo step E6 Toledo è sempre stato più stabile (non chiedetemi perché) soprattutto rispetto allo stepE4 del Manchester. Voi che siete i veri esperti consigliereste un Opteron 170 o un X2 4400+ con una differenza di €30,00 a vantaggio dell'Opty pur scontando 200MHz in meno? Acquistandoli tramite l'azienda li pagherei veramente a prezzi stracciati. Mi preparo perché a breve vorrei cambiare CPU. Grazie Mauro
Mauro. Ultima modifica di wkmaurom : 05-04-2006 alle 11:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#597 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() IMPORTANTE Dopo l'ennesima richiesta di oc da parte dei possessori della A8R in seguito ad un non riavvio della motherboard se impostata "fuori specifica" ho deciso di approfondire la problematica eseguendo dei test sulla mia A8R-MVP. ![]() Se da voi confermata, per evitare altre richieste in futuro, riporterò questa mia esperienza personale anche ad inizio thread. Allora, chiunque si appresti ad overcloccare il bus oltre i 200mhz, prima di farlo entri nel bios a verificare (lasciando impostata in "auto" la voce "Memclock mode") i valori letti ![]() Fatemi sapere. Io ho risolto in questo modo. ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di NvidiaMen : 05-04-2006 alle 14:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#598 | |
Bannato
|
Quote:
Step E6 = Core Toledo (seconda revisione TDP 110Watt): Athlon X2 2x1024Kb od Opteron serie 165-170-175-180 Il problema stà nei mmq del die, nei Manchester è più piccolo (quindi vi è una minore superficie di scambio termico con il dissipatore). ![]() Gli Opteron sono superconsigliabili. ![]() PS: a che voltaggio facevi lavorare l'Opteron a 2750mhz? ![]() Ultima modifica di NvidiaMen : 05-04-2006 alle 18:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#599 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano
|
Quote:
Ho visto in azienda molti E6 anche con core Manchester che effettivamente sono più stabili. Il mio in particolare è molto schizzinoso. Adesso che Asus ha fatto un po di progressi con le ram Samsung UCCC anche il mio arriva a 250X10 stabili. Il 170 Opty lavorava come il mio al massimo a 1,375V-1,4V. Solo che sulla mia configurazione mentre non riuscivo a tenere i 200X10 in sincrono con il mio E4 l'Opty reggeva tranquillamente i 275X10 (anche se probabilmente reggeva anche oltre). L'unico limite era la temperatura con il mio Thermalright e la ventola che al max fa i 1750rpm. Infatti ho dovuto testarlo con una ventola sempre 120mm che raggiungeva quasi i 3750rpm. Ciao Mauro
![]() |
![]() |
#600 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ciao ragazzi!
Sono in possesso di 4 banchi di memoria da 256 mb suddivisi in 2 kit...sono delle Geil UltraX 3200 DDR 400....mi potete garantire,o almeno una buona probabilità che questa scheda tenga 4 banchi di memoria a 400 mhz senza dare problemi? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:37.