Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2005, 13:47   #5221
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Quote:
Originariamente inviato da Savio3000+
ma che cose' sto 3° occhio in pratica?
in pratica è un display
ti da varie informazioni(vedi in prima pagina)

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 13:51   #5222
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Quote:
Originariamente inviato da Sammy.73
qualche tempo fa ho provato anch'io questa soluzione, insospettito dal fatto che alcuni non riescono ad andare oltre i 250 in modo che il 3d sia stabile.

la mia supposizione era: e se i FIX oltre una certa frequenza non reggessero a dovere? in questo caso se le freq di AGP e PCI dovessero salire + del normale, la scheda andrebbe bene per un po' nel 2D, ma nel 3D crasherebbe subito...

ho fatto un po' di prove, e sono giunto ad alcune conclusioni (che possono essere anche totalmente sbagliate, e sono pronto ad essere smentito ):

- probabilmente i fix dell'AV8 non sono efficienti al 100%, se in particolare il chipset via non è raffreddato a dovere (infatti nei miei test "al freddo" non ho mai avuto problemi di nessun genere con il 3d, neanche con FSB elevati, mentre se non raffreddo è molto facile che il 3d crashi...)

- impostando i divisori non ci sono problemi di crash, naturalmente non si può raggiungere i 300 di FSB (mi pare che il max sia intorno ai 265 + o -), se no i divisori mandano l'AGP alle stelle (ci vorrebbe una varietà di divisori + ampia)

non prendo queste conclusioni per verità, anche perché non ho eseguito test approfonditi, sono solo impressioni...
secondo me i fix reggono,xò bisognerebbe calibrare qualcosa nel bios
certo tornando ai divisori l'ideale sarebbe un bel 9:2:1

Old 15-02-2005, 13:59   #5223
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

sono passato allo step successivo:
264 1:1 ht 4x

264 è anke il limite per agp e pci in specifica coi divisori 8:2:1
le ram reggono (sempre le vitesta 500)

ora vado di prime e 3dmark

Old 15-02-2005, 14:01   #5224
Sammy.73
Senior Member

L'Avatar di Sammy.73

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Induno Olona (VA)
Quote:
Originariamente inviato da nicolarush
secondo me i fix reggono,xò bisognerebbe calibrare qualcosa nel bios
certo tornando ai divisori l'ideale sarebbe un bel 9:2:1
come sempre non ci resta che aspettare un BEL bios, magari anche un po' moddato
Old 15-02-2005, 14:04   #5225
fazer600
Senior Member

chi è così gentile da spiegarmi bene la differenza tra i vari settaggi dei divisori?
Old 15-02-2005, 14:11   #5226
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Quote:
Originariamente inviato da fazer600
chi è così gentile da spiegarmi bene la differenza tra i vari settaggi dei divisori?

8:2:1 equivale a 264(cpu):66(agp):33(pci)

Ultima modifica di nicolarush : 15-02-2005 alle 14:13.
Old 15-02-2005, 14:13   #5227
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Sottomarina (VE)
Quote:
Ad es 8:2:1 sono fattori di moltiplicazione per ottenere le frequenze rispettivam di:
bus sistema (8):agp (2): pci(1)

partendo infatti dalla frequenza base di 33mhz (quella del bus pci, cioè 33 x 1) si ottengono quella agp (33 x 2=66mhz) e quella del bus di sistema (33 x 8=264mhz che è il bus attualmente usato da Nicola nelle ultime prove)

Spero di essere stato chiaro
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris
matboscolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 14:17   #5228
fazer600
Senior Member

tutti e due molto chiari, ma se a 8:2:1 agp è 66 e pci 33, non è uguale lasciarli a default? appunto 66 e 33
Old 15-02-2005, 14:23   #5229
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Quote:
tutti e due molto chiari, ma se a 8:2:1 agp è 66 e pci 33, non è uguale lasciarli a default? appunto 66 e 33
Si, infatti salire oltre con la frequenza di bus porta fuori specifica agp e pci anche con i divisori 8:2:1, ecco perchè Nicola diceva che ci vorrebbe un 9:2:1, per salire ancora. Non si accontenta mai
Invece con i fix la freq di agp e pci restano sempre a 66 e 33 qualsiasi sia la frequenza del bus, almeno in teoria perchè a volte su alcune mb non funzionano benissimo. E poi se sali mostruosamente col bus è ovvio che sballano.
<Uso Postepay> Ho concluso tranquillamente con: orko, zamolxe, flatterix, onka, westminzer, sicuzzo, ilpesta, AshkEnte, Majere, cos1950, Spank, hft500, vincenzonapoli, MetalAle, schiac, palu15, Gibson, greio, Ikari80, Kastorix, Furto, Mr. Framerate, rikfer, Hilenaluna, Ricky68, Gigi G., nuvolaris
Old 15-02-2005, 14:27   #5230
fazer600
Senior Member

dunque se salgo oltre i 250 onde evitre problemi è meglio tenere i fix 66/33 giusto?

Ma se è meglio tenere i fix quando si sale.... a cosa serve tenerli a 8/2/1 o altro? sarebbe +giusto lasciarli fissi e basta....
scusa le mille domande ma siccome stase arrivano le vitesta 500 non vorrei fott.... tutto il sistema
Old 15-02-2005, 14:36   #5231
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Quote:
dunque se salgo oltre i 250 onde evitre problemi è meglio tenere i fix 66/33 giusto?

Ma se è meglio tenere i fix quando si sale.... a cosa serve tenerli a 8/2/1 o altro? sarebbe +giusto lasciarli fissi e basta....
scusa le mille domande ma siccome stase arrivano le vitesta 500 non vorrei fott.... tutto il sistema
Se attivi i fix non preoccuparti di salire col bus a 250 o anche più, è usando i divisori o non usandoli che puoi combinare casini, perchè mentre i fix fissano le freq di agp e pci rendendole indipendenti dalla freq del bus, i divisori non lo fanno e quindi devi stare attento ad usare quelli giusti altrim butti tutto fuori specifica (e anche di molto se non sai cosa stai facendo).
Quella dei divisori è una prova che nic sta facendo per vedere se il sistema è più stabile nel 3d, tu usa i fix e sei apposto
Old 15-02-2005, 14:46   #5232
fazer600
Senior Member

ok, ora mi è tutto piu' chiaro.

grasias
Old 15-02-2005, 14:49   #5233
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Quote:
Originariamente inviato da matboscolo
Se attivi i fix non preoccuparti di salire col bus a 250 o anche più, è usando i divisori o non usandoli che puoi combinare casini, perchè mentre i fix fissano le freq di agp e pci rendendole indipendenti dalla freq del bus, i divisori non lo fanno e quindi devi stare attento ad usare quelli giusti altrim butti tutto fuori specifica (e anche di molto se non sai cosa stai facendo).
Quella dei divisori è una prova che nic sta facendo per vedere se il sistema è più stabile nel 3d, tu usa i fix e sei apposto
si infatti
coi fix agp e pci sono a 66 e 33 qualunque sia la frequenza della cpu
mentre col divisore che sto provando(8:2:1) agp e pci saranno a 66 e 33 SOLO se la cpu sarà di bus tra 260 e 264
il motivo della prova:xkè oltre i 250 coi fix ci sono problemi nelle applicazioni 3d
mentre coi divisori a quanto pare questi problemi non ci sono

Old 15-02-2005, 14:51   #5234
cova
Senior Member

L'Avatar di cova

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Alessandria (AL)
Arrivato tutto!!!

3200+ con abit

Sto installando adesso il SO.

Durante questa fase con la mobo a banco, dissi originale l'occhio mi da 46° di CPU...è mica altina?
CPU: Core2Duo E6750 <> MB: Gigabyte P35C-DS3R <> RAM: 4x1024MB DDR2 <> HD: 2x320gb WD RE3 Raid0 su ICH9 <> ALI: CORSAIR CMPSU-650TX <> VIDEO: GAINWARD GTX260 896MB GS <> S.O.: Windows 7 Ultimate 32bit ITA
cova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 14:56   #5235
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Quote:
Originariamente inviato da cova
Arrivato tutto!!!

3200+ con abit

Sto installando adesso il SO.

Durante questa fase con la mobo a banco, dissi originale l'occhio mi da 46° di CPU...è mica altina?
Tranquillo, le temperature sono imbriache sulla av8, hanno quasi tutti sto problema, prova ad aggiornare il bios da floppy ma ti dico già che io non ho risolto nemmeno così.
Personalmente penso siano 10 gradi sopra il valore reale, cmq tocca il dissipatore e senti se è caldo, è l'unica prova da fare.
Old 15-02-2005, 14:58   #5236
cova
Senior Member

L'Avatar di cova

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Alessandria (AL)
Quote:
Originariamente inviato da matboscolo
Tranquillo, le temperature sono imbriache sulla av8, hanno quasi tutti sto problema, prova ad aggiornare il bios da floppy ma ti dico già che io non ho risolto nemmeno così.
Personalmente penso siano 10 gradi sopra il valore reale, cmq tocca il dissipatore e senti se è caldo, è l'unica prova da fare.
Thx

No il dissi è appena tiepido verso la parte bassa, quella logicamente più vicina alla CPU.
CPU: Core2Duo E6750 <> MB: Gigabyte P35C-DS3R <> RAM: 4x1024MB DDR2 <> HD: 2x320gb WD RE3 Raid0 su ICH9 <> ALI: CORSAIR CMPSU-650TX <> VIDEO: GAINWARD GTX260 896MB GS <> S.O.: Windows 7 Ultimate 32bit ITA
cova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 15:01   #5237
matboscolo
Senior Member

L'Avatar di matboscolo

Quote:
Originariamente inviato da cova
Thx

No il dissi è appena tiepido verso la parte bassa, quella logicamente più vicina alla CPU.
Allora è tutto ok, pensa che la mia av8 segna 51-52 gradi a volte e il dissipatore non è nemmeno tiepido, è a temperatura ambiente. E conta che è uno zalman 7000cu con l'artic 5. E' un peccato che il termometro sia sfasato ma è un difetto tutto sommato accettabile, la av8 è davvero una bella scheda, io provengo da due asus ma mi sa che non c'è paragone
Old 15-02-2005, 15:05   #5238
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

raga,mi sa ke fino ai 264 siamo a posto

la cosa ke mi gusta molto è ke per ora ho un 3000+ col dissy boxed

264x9 e soprattutto c'n'q attivato (in oc si attiva bene solo coi molty originali delle cpu)

Old 15-02-2005, 17:00   #5239
rspike12
Member

Iscritto dal: May 2002
scusate la domanda un po' OT
è possibile togliere il dissipatore passivo del Northbridge?

stavo valutando di mettere un sistema a liquido e vorrei sapere se qualcuno l'ha levato, se è difficile levarlo e soprattutto se conviene farlo o se è meglio lasciare il dissy passivo....

insomma cambia q.cosa in termine di prestazioni con il
raffreddamentoa liquido sul nb?

rspike12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2005, 17:05   #5240
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Quote:
Originariamente inviato da rspike12
scusate la domanda un po' OT
è possibile togliere il dissipatore passivo del Northbridge?

stavo valutando di mettere un sistema a liquido e vorrei sapere se qualcuno l'ha levato, se è difficile levarlo e soprattutto se conviene farlo o se è meglio lasciare il dissy passivo....

insomma cambia q.cosa in termine di prestazioni con il
raffreddamentoa liquido sul nb?

bhe credo ke toglierlo sia semplice,ma non so dirti se serva a qualcosa

Rispondi

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
L'Italia ora ha un proprio fornitore di ...
L'ESA ha comunicato con la sonda spazial...
Riportare in vita un uccello gigante est...
GlobalFoundries vuole fare i chip? La ve...
Le offerte Amazon del weekend fan tremar...
Dopo l'abbuffata del Prime Day ci sono a...
The Witcher IV non è ancora uscit...
Videosorveglianza 4K e batteria solare: ...
A 179€ è imbattibile: tablet 11" 2,5K, 8...
Monitor da urlo in offerta su Amazon: tr...
Il boom azionario di NVIDIA sta rendendo...
Elegante, senza cornici, 91€: in offerta...
ZX Spectrum: quali erano i 10 giochi più...
GPU NVIDIA vulnerabili a GPUHammer: l'at...
Podcast e musica senza estraniarsi dal m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian