|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#501 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
dove ho sbagliato? htt a 230 e windows corrotto
Ciao,ho la asus8v deluxe rev 2, mi è successa una cosa strana, mi spiego, ht a 800, htt a 230 (rapporto con le ram 2.1) mi ha caricato il sistema ma ha corrotto la cartella system 32 ed ho dovuto ripristinare.
ho montato opteron 165 con bios 1017, ho 4 banchi da 512 di vitesta pc4500, il connettore sata usato è quello nero, il secondo. dove ho sbagliato? lo chiedo perchè vorrei portare la cpu più in alto, ho forse sbagliato con le ram? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#502 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
salve ragazzi, anche io sono un possessore della suddetta mobo con 2 hd sata seagate dello stesso taglio (ma non in raid), ma ho un piccolo problema:
1:ho provato ad overclockarlo manualmente l'fsb, ma appena aumento di qualche mhz, il controller sata via non mi legge + gli hard disk (li vede, ma gli affibbia nomi con caratteri incomprensibili) 2:ho provato a mettere il win xp64, dato win non ha i driver sata a 64bit di nessuno dei 2 controller, ho preso i drivers per floppy del sata promise, ma a quanto vedo li legge ma non gli piacciono..mi dice che non ci sono hd presenti (ho provato a mettergli i drivers a 32bit, ma ovviamente non sono 64bit compatibile) consigli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#503 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
|
x madmod: hai controllato le temperature???
x leonokio: ...io non mi addentrerei in win 64bit...ormai stiamo tutti aspettando Vista!!! ![]() per il fatto degli hd ...stanno in raid? prova a non tenerli in raid...vedi che succede!
il cucchiaio non esiste...MondoIT: recensioni, appunti di vita da nerd, virtualizzazione e altre diavolerie informatiche Linux User 414915 linux counter Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
|
![]() |
![]() |
![]() |
#504 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Fermo (AP@FM)
|
avete fixato l'agp/pci a 66.6/33.3 ?
![]() |
#505 |
Senior Member
Città: /media/ValSusa
|
Ciao, ho sentito che i Maxtor della linea diamond 10 hanno problemi con il controller Via della scheda madre. Avete notizie?
Io infatti volevo fare un raid 0 con 2 hd s-ata 300 Gb proprio su controller Via, ma me lo hanno sconsigliato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#506 |
Senior Member
|
@neonum6
no, gli hd non sono in raid |
![]() |
![]() |
![]() |
#507 |
Senior Member
|
ragazzi, problema risolto.
grazie al consiglio di opendoor, fixando l'agp a 66.6/33.3 non ho avuto problemi..grazie!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#508 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
|
una domanda a chi, come me, possiede tale sk madre.
nel bios (ho installato la v 1011, l'ultima), la voce "Hammer vid control" corrisponde al settaggio del voltaggio del vcore o di cos'altro?
![]() |
#509 |
Member
|
asus a8v
io ho il raptor e non ho problemi di riconoscimento hd.
i fix li ho messi ed ho controllato con clockgen e i settaggi li ha tenuti. in pratica in questi giorni ho fatto progressi ma non sono contento, mi spiego meglio, ho messo il vcore a 1.4, le ram a 3-4-4-8, (ht a 800) ho disabilitato i canali sata promise, sono riuscito ad arrivare a 245 con memorie a 266, a 240 con memorie a 333. vorrei salire di più, ho 4 banchi di vitesta 566 (voltaggio a 2.8), non è che siano i 4 banchi che non mi consentono di salire oltre? ho pure provato un disco ide ma sono arrivato allo stesso risultato. vorrei prendere almeno un 250. aiutatemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#510 | |
Senior Member
|
Quote:
x relo@ded:...ma non era la 1007 l'ultima??
il cucchiaio non esiste...MondoIT: recensioni, appunti di vita da nerd, virtualizzazione e altre diavolerie informatiche Linux User 414915 linux counter Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#511 |
Member
|
asus a8v
si certo, 2.8 v
|
![]() |
![]() |
![]() |
#512 |
Senior Member
|
è strano... se abbassi le ram e il procio sale ancora vuol dire che sono le ram...eppure....non dovrebbero tenere!
ah dimenticavo...hai il dual channel disabilitato???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#513 |
Member
|
asus a8v
bella domanda! non ridere di me se ti chiedo come faccio a vedere se ho il dual channel disabilitato/abilitato...
ho i 4 moduli sui 4 slot. |
![]() |
![]() |
![]() |
#514 | |
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Brescia
|
Quote:
Ho trovato una risposta al mio problema su questo forum: http://forums.viaarena.com/messagevi...&enterthread=y Nonostante a livello teorico abbia capito quel che bisogna fare, mi riesce difficile capire come fare a farlo.... Qualche anima pia potrebbe spiegarmi se le operazioni descritte in quel forum sono fattibili? la parte più interessante mi sembra questa: I had the same problem with Abit A8V motherboard and it's fixed ! To enable the AC97, you need to tweak one bit of the VT8237 ISA bridge pci configuration : clear the 7th bit at offset 0x50. I put the corresponding assembly into gag (a boot loader) and voila ! Don't know if the same apply to a8v deluxe, but it should use the same southbridge chipset... If you want to give it a try, mail me : pludov at nnx dot com |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#515 |
Senior Member
|
...in pratica tramite un preogramma tipo WPCredit che modifica alcuni registri interni del chipset VIA ha risolto il problema disabilitando credo la voce device 31, function 5.
in ogni caso pare che Wpcredit non modifichi permanentemente le impostazioni del chip via...per fare questo ci vuole WPCRSET. il problema sarebbe il punto da modificare...quello che l'ha fatto ha consigliato di usare pciscope per vedere la config prima con la scheda pci, poi con quella interna...da lì credo si riesca a capire qual'è il punto da modificare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#516 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Bergamo
|
Ventola Chipset Asus A8V-E deluxe
La ventolina del chipset della mia mobo, ha sempre girato sui 8800 giri (everest e Asus probe), trapanandomi le orecchie.
Da qualche giorno il PC è più silenzioso e verificando la rotazione delle ventole tutti i programmi provati mi danno la rotazione della ventolina del chipset a 6000 -7000 giri, a volte oscilla tra questi valori in maniera casuale nel tempo La temperatura della mobo è sempre fissa a 38 -39 °C. Devo preoccuparmi? L'ho pulita soffiandola con aria ma non è cambiato nulla. Grazie per i consigli ![]()
Il mio Portfolio Mac iMac 27" 5K late 2015 - i5 3,2 GHz, SSD 256 Gb, 32 Gb Ram, AMD Radeon R9 M390 PC: Case Midi Tower Fractal Design Define R5 - Gigabyte GA-Z97X-UD3H - VGA ASUS STRIX-GTX750TI-OC-2GD5 nVidia GTX 750 TI - Seasonic G-550 550W 80+ Gold - RAM DDR3 GSkill ARES F3-2400C11D-2400MHz 16GB CL11 XMP - SSD Samsung 850 PRO 256GB - SSD Crucial MX200 250GB - HGST NAS 3TB 64MB 7200RPM - CPU Intel Core i7-4790k - Dissipatore CPU Noctua NH-U12S - Wireless Edimax EW-7612PIn V2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#517 | |
Member
|
Quote:
Si tratta di modifiche reversibili, e quindi che posso fare anche io che non sono un mostro dei computer, o rischio di andare a rovinare qualcosa? In ogni caso ho capito come procedere...in pratica notando con PCISCOPE le differenze tra quando ho e non ho la scheda PCI inserita, vado a disabilitare la voce che mi interessa.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#518 | |
Senior Member
|
Quote:
fai un po di ricerche su WPCredit ci sono parecchie guide on-line.. ...le modifiche che fai con questo programma sono temporanee...basta riavviare il pc vedi qui: http://freeweb.supereva.com/sourcene...hwtipvia.htm?p in ogni caso se riesci a risolvere poi ci vorrà un altro programma che ti renda le modifiche permanenti...per ora ti consiglio di smanettare con questo...visto che non rompi nulla così!
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#519 |
Member
|
Seguendo le vostre istruzioni,con il programma PCI SCOPE ho fatto la comparativa tra il sistema con e senza la scheda audio aggiuntiva.
Mi accingo a postare gli screenshot che mostrano tale comparativa, per capire insieme a voi quale possa essere il parametro dove mettere le mani: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di kenshiroubs : 17-03-2006 alle 14:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#520 |
Senior Member
|
...questo è il difficile
![]() Bit 5 of this register disables the AC97 controller (device 31 function 5).
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:26.