Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2006, 21:59   #501
madmod
Member

Iscritto dal: Feb 2005
dove ho sbagliato? htt a 230 e windows corrotto

Ciao,ho la asus8v deluxe rev 2, mi è successa una cosa strana, mi spiego, ht a 800, htt a 230 (rapporto con le ram 2.1) mi ha caricato il sistema ma ha corrotto la cartella system 32 ed ho dovuto ripristinare.
ho montato opteron 165 con bios 1017, ho 4 banchi da 512 di vitesta pc4500, il connettore sata usato è quello nero, il secondo.
dove ho sbagliato?

lo chiedo perchè vorrei portare la cpu più in alto, ho forse sbagliato con le ram?

grazie
madmod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 19:03   #502
leonokio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
salve ragazzi, anche io sono un possessore della suddetta mobo con 2 hd sata seagate dello stesso taglio (ma non in raid), ma ho un piccolo problema:

1:ho provato ad overclockarlo manualmente l'fsb, ma appena aumento di qualche mhz, il controller sata via non mi legge + gli hard disk (li vede, ma gli affibbia nomi con caratteri incomprensibili)

2:ho provato a mettere il win xp64, dato win non ha i driver sata a 64bit di nessuno dei 2 controller, ho preso i drivers per floppy del sata promise, ma a quanto vedo li legge ma non gli piacciono..mi dice che non ci sono hd presenti (ho provato a mettergli i drivers a 32bit, ma ovviamente non sono 64bit compatibile)

consigli?
noel82 Jfgillet89
,byez!
leonokio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 19:23   #503
NeoNum6
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
x madmod: hai controllato le temperature???

x leonokio: ...io non mi addentrerei in win 64bit...ormai stiamo tutti aspettando Vista!!!
per il fatto degli hd ...stanno in raid? prova a non tenerli in raid...vedi che succede!
Old 13-03-2006, 20:05   #504
opendoor
Senior Member

L'Avatar di opendoor

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Fermo (AP@FM)
avete fixato l'agp/pci a 66.6/33.3 ?
opendoor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2006, 20:27   #505
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Città: /media/ValSusa
Ciao, ho sentito che i Maxtor della linea diamond 10 hanno problemi con il controller Via della scheda madre. Avete notizie?
Io infatti volevo fare un raid 0 con 2 hd s-ata 300 Gb proprio su controller Via, ma me lo hanno sconsigliato.
Old 13-03-2006, 22:19   #506
leonokio
Senior Member

@neonum6

no, gli hd non sono in raid
noel82 Jfgillet89
,byez!
Old 14-03-2006, 07:11   #507
leonokio
Senior Member

ragazzi, problema risolto.

grazie al consiglio di opendoor, fixando l'agp a 66.6/33.3 non ho avuto problemi..grazie!!
noel82 Jfgillet89
,byez!
Old 15-03-2006, 09:18   #508
relo@ded
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
una domanda a chi, come me, possiede tale sk madre.

nel bios (ho installato la v 1011, l'ultima), la voce "Hammer vid control" corrisponde al settaggio del voltaggio del vcore o di cos'altro?
Old 15-03-2006, 09:49   #509
madmod
Member

asus a8v

io ho il raptor e non ho problemi di riconoscimento hd.

i fix li ho messi ed ho controllato con clockgen e i settaggi li ha tenuti.

in pratica in questi giorni ho fatto progressi ma non sono contento, mi spiego meglio, ho messo il vcore a 1.4, le ram a 3-4-4-8, (ht a 800) ho disabilitato i canali sata promise, sono riuscito ad arrivare a 245 con memorie a 266, a 240 con memorie a 333.
vorrei salire di più, ho 4 banchi di vitesta 566 (voltaggio a 2.8), non è che siano i 4 banchi che non mi consentono di salire oltre?

ho pure provato un disco ide ma sono arrivato allo stesso risultato.

vorrei prendere almeno un 250.
aiutatemi
Old 15-03-2006, 10:32   #510
NeoNum6
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da madmod
io ho il raptor e non ho problemi di riconoscimento hd.

i fix li ho messi ed ho controllato con clockgen e i settaggi li ha tenuti.

in pratica in questi giorni ho fatto progressi ma non sono contento, mi spiego meglio, ho messo il vcore a 1.4, le ram a 3-4-4-8, (ht a 800) ho disabilitato i canali sata promise, sono riuscito ad arrivare a 245 con memorie a 266, a 240 con memorie a 333.
vorrei salire di più, ho 4 banchi di vitesta 566 (voltaggio a 2.8), non è che siano i 4 banchi che non mi consentono di salire oltre?

ho pure provato un disco ide ma sono arrivato allo stesso risultato.

vorrei prendere almeno un 250.
aiutatemi
hai provato ad aumentare il voltaggio delle ram???

x relo@ded:...ma non era la 1007 l'ultima??
Old 15-03-2006, 10:33   #511
madmod
Member

asus a8v

si certo, 2.8 v
Old 15-03-2006, 10:35   #512
NeoNum6
Senior Member

è strano... se abbassi le ram e il procio sale ancora vuol dire che sono le ram...eppure....non dovrebbero tenere!
ah dimenticavo...hai il dual channel disabilitato???
Old 15-03-2006, 12:22   #513
madmod
Member

asus a8v

bella domanda! non ridere di me se ti chiedo come faccio a vedere se ho il dual channel disabilitato/abilitato...

ho i 4 moduli sui 4 slot.
Old 17-03-2006, 02:18   #514
kenshiroubs
Member

L'Avatar di kenshiroubs

Iscritto dal: May 2002
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da kenshiroubs
Salve a tutti, dopo aver provato a postare nella sezione "schede audio" mi rivolgo a voi con la speranza di risolvere il mio piccolo problema:

Il mio intento è quello di far riconoscere a windows due schede audio installate sul mio pc, che presenta la seguente configurazione:

Scheda madre Asus A8V Deluxe;
Processore Athlon 64 3000+ venice;
1024 mb DDR;
HD Maxtor 60 Gb + 120 GB;
Scheda Video Ati Radeon 9800 Pro

Le schede audio che devo far riconoscere sono quella integrata ed una soundblaster live!5.1;

Fino ad un anno fa possedevo un sistema diverso (abit kd7raid + athlon xp 2200+), e sul vecchio pc scheda audio integrata e sound blaster live5.1 venivano tranquillamente riconosciute.
Da circa 6 - 8 mesi ho cambiato scheda madre e procio: già quando avevo montato per la prima volta il pc avevo notato che inserendo anche la scheda audio Live5.1 il sistema non mi riconosceva la presenza dell'audio integrato.
Per motivi di tempo mi sono limitato a togliere la sound blaster, ed il tutto ha ricominciato a funzionare normalmente...con una sola scheda audio.
Faccio presente che da bios la scheda integrata risultava abilitata anche quando avevo la sound blaster collegata.
Oggi ho riprovato ad inserire la scheda audio live5.1 ed il problema si è ripresentato: quando avvio windows xp il sistema riconosce la presenza del nuovo hardware, ma nello stesso tempo si dimentica dell'audio integrato.
E' possibile far convivere le due schede audio? mi sembra strano che la presenza dell'una pregiudichi il funzionamento dell'altra.
Può darsi che aggiornando il bios della scheda madre cambi qualcosa?

:::Aggiornamento:::

Tentando di risolvere il problema,ho fatto un'operazione poco ortodossa: ho lanciato windows senza inserire la scheda audio live!5.1 nello slot pci e poi, dopo aver verificato il funzionamento della scheda audio integrata, ho inserito la live!5.1 nello slot pci a computer acceso.
Dopo aver eseguito l'operazione di riconoscimento dell'hardware, ho visto che le due schede audio convivevano e da winamp sono riuscito a farle suonare entrambe (associando il rispettivo device in uscita).
Ho quindi deciso di riavviare il computer, ma al riavvio di windows la scheda integrata non veniva più riconosciuta...e vedevo nuovamente solo la live!5.1.
Ho quindi capito che ci deve essere per forza un sistema automatico che all'avvio del computer riconosce la presenza della scheda nello slot pci, e disattiva automaticamente quella integrata, indipendentemente dalla presenza di incompatibilità.

Non c'è qualche esperto che mi sa dire se ci sono dei parametri da toccare per fare in modo che la scheda integrata non venga disabilitata?
tengo a precisare che ho già provato ad impostare su "enabled" il valore della scheda audio integrata, ma essa si disattiva comunque non appena inserisco la live!5.1.

Vi ringrazio dell'attenzione , e vi saluto sperando in un vostro aiuto.

Ho trovato una risposta al mio problema su questo forum:

http://forums.viaarena.com/messagevi...&enterthread=y

Nonostante a livello teorico abbia capito quel che bisogna fare, mi riesce difficile capire come fare a farlo....
Qualche anima pia potrebbe spiegarmi se le operazioni descritte in quel forum sono fattibili?

la parte più interessante mi sembra questa:

I had the same problem with Abit A8V motherboard and it's fixed ! To enable the AC97, you need to tweak one bit of the VT8237 ISA bridge pci configuration : clear the 7th bit at offset 0x50. I put the corresponding assembly into gag (a boot loader) and voila ! Don't know if the same apply to a8v deluxe, but it should use the same southbridge chipset... If you want to give it a try, mail me : pludov at nnx dot com

ARCHITETTURA DIGITALE
kenshiroubs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 07:49   #515
NeoNum6
Senior Member

...in pratica tramite un preogramma tipo WPCredit che modifica alcuni registri interni del chipset VIA ha risolto il problema disabilitando credo la voce device 31, function 5.
in ogni caso pare che Wpcredit non modifichi permanentemente le impostazioni del chip via...per fare questo ci vuole WPCRSET.

il problema sarebbe il punto da modificare...quello che l'ha fatto ha consigliato di usare pciscope per vedere la config prima con la scheda pci, poi con quella interna...da lì credo si riesca a capire qual'è il punto da modificare...
Old 17-03-2006, 13:32   #516
PISOLOMAU
Senior Member

L'Avatar di PISOLOMAU

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Bergamo
Ventola Chipset Asus A8V-E deluxe

La ventolina del chipset della mia mobo, ha sempre girato sui 8800 giri (everest e Asus probe), trapanandomi le orecchie.

Da qualche giorno il PC è più silenzioso e verificando la rotazione delle ventole tutti i programmi provati mi danno la rotazione della ventolina del chipset a 6000 -7000 giri, a volte oscilla tra questi valori in maniera casuale nel tempo
La temperatura della mobo è sempre fissa a 38 -39 °C.
Devo preoccuparmi? L'ho pulita soffiandola con aria ma non è cambiato nulla.

Grazie per i consigli
PC: Case Midi Tower Fractal Design Define R5 - Gigabyte GA-Z97X-UD3H - VGA ASUS STRIX-GTX750TI-OC-2GD5 nVidia GTX 750 TI - Seasonic G-550 550W 80+ Gold - RAM DDR3 GSkill ARES F3-2400C11D-2400MHz 16GB CL11 XMP - SSD Samsung 850 PRO 256GB - SSD Crucial MX200 250GB - HGST NAS 3TB 64MB 7200RPM - CPU Intel Core i7-4790k - Dissipatore CPU Noctua NH-U12S - Wireless Edimax EW-7612PIn V2
PISOLOMAU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2006, 13:57   #517
kenshiroubs
Member

L'Avatar di kenshiroubs

Quote:
Originariamente inviato da NeoNum6
...in pratica tramite un preogramma tipo WPCredit che modifica alcuni registri interni del chipset VIA ha risolto il problema disabilitando credo la voce device 31, function 5.
in ogni caso pare che Wpcredit non modifichi permanentemente le impostazioni del chip via...per fare questo ci vuole WPCRSET.

il problema sarebbe il punto da modificare...quello che l'ha fatto ha consigliato di usare pciscope per vedere la config prima con la scheda pci, poi con quella interna...da lì credo si riesca a capire qual'è il punto da modificare...

Si tratta di modifiche reversibili, e quindi che posso fare anche io che non sono un mostro dei computer, o rischio di andare a rovinare qualcosa?

In ogni caso ho capito come procedere...in pratica notando con PCISCOPE le differenze tra quando ho e non ho la scheda PCI inserita, vado a disabilitare la voce che mi interessa....

ARCHITETTURA DIGITALE
Old 17-03-2006, 14:35   #518
NeoNum6
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kenshiroubs
Si tratta di modifiche reversibili, e quindi che posso fare anche io che non sono un mostro dei computer, o rischio di andare a rovinare qualcosa?

In ogni caso ho capito come procedere...in pratica notando con PCISCOPE le differenze tra quando ho e non ho la scheda PCI inserita, vado a disabilitare la voce che mi interessa....

fai un po di ricerche su WPCredit ci sono parecchie guide on-line..

...le modifiche che fai con questo programma sono temporanee...basta riavviare il pc vedi qui:
http://freeweb.supereva.com/sourcene...hwtipvia.htm?p

in ogni caso se riesci a risolvere poi ci vorrà un altro programma che ti renda le modifiche permanenti...per ora ti consiglio di smanettare con questo...visto che non rompi nulla così!
Old 17-03-2006, 14:52   #519
kenshiroubs
Member

L'Avatar di kenshiroubs

Seguendo le vostre istruzioni,con il programma PCI SCOPE ho fatto la comparativa tra il sistema con e senza la scheda audio aggiuntiva.

Mi accingo a postare gli screenshot che mostrano tale comparativa, per capire insieme a voi quale possa essere il parametro dove mettere le mani:

ARCHITETTURA DIGITALE

Ultima modifica di kenshiroubs : 17-03-2006 alle 14:59.
Old 17-03-2006, 15:02   #520
NeoNum6
Senior Member

...questo è il difficile ...perchè non provi a modificare gli stessi parametri che ha modificato quell'utente del forum di via?...in teoria dovrebbe essere tutto uguale...

Bit 5 of this register disables the AC97 controller (device 31 function 5).
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, giù...
Jon Prosser nei guai con Apple! L'a...
Mortal Kombat II: il primo trailer prome...
Sfida tra robot aspirapolvere: Roborock ...
La Francia rilancia il leasing sociale p...
Galaxy Watch8 già in sconto di 10...
Uber lancia i suoi robotaxi con Lucid e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian