Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2010, 12:29   #4921
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da ThEbEsT'89 Guarda i messaggi
Allora premetto che la porta Lan della Marvell l'ho disabilitata da bios in quanto mezza partita (se la attivo tutto il pc va a scatti...)

Per il resto ho installato attualmente Seven x64 e va benissimo.

-l'utility AMD Dual-Core Optimizer su Seven è inutile. Anche il Cool&Quiet è già integrato basta che non attivi le prestazioni massime dalle impostazioni di risparmio di energia. (ovviamente devi attivarlo da BIOS)
-per i driver nVidia idem non devi fare nulla. Ha tutto incluso sia per il chipset che per la Lan
-i driver per la Realtek li trovi su windows update

Per il resto non utilizzando il raid l'unica cosa che installo io a mano senza servirmi di windows update sono i driver della scheda video
Grazie 1000 per le info.
In effetti prima di buttarmi nel setup volevo essere certo di non combinare guai. Ho letto in giro su Forum USA e pare proprio che Win7 abbia già tutti i driver ( compreso quello della LAN Marvell ).
Inoltre ho letto che se il sistema è privo di Floppy Drive, l'installer di Win7 fa una "pausa" che può durare anche 5 minuti !
Al momento non ho alcun Floppy Drive nel Pc, e si consiglia di disabilitarlo nel Bios. Ma... si può disabilitare il Floppy nel nostro Bios ? A me non risulta...

Infine se qualcuno volesse rispondere anche qui :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=193

A ri-grazie.
MarcoGG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 18:34   #4922
ThEbEsT'89
Senior Member

L'Avatar di ThEbEsT'89

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da MarcoGG Guarda i messaggi
Grazie 1000 per le info.
In effetti prima di buttarmi nel setup volevo essere certo di non combinare guai. Ho letto in giro su Forum USA e pare proprio che Win7 abbia già tutti i driver ( compreso quello della LAN Marvell ).
Inoltre ho letto che se il sistema è privo di Floppy Drive, l'installer di Win7 fa una "pausa" che può durare anche 5 minuti !
Al momento non ho alcun Floppy Drive nel Pc, e si consiglia di disabilitarlo nel Bios. Ma... si può disabilitare il Floppy nel nostro Bios ? A me non risulta...

Infine se qualcuno volesse rispondere anche qui :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=193

A ri-grazie.
Il problema di freeze in mancanza di floppy avviene solo con qualche scheda madre.
Io non lo monto più da anni e non ho riscontrato il problema...non mi ricordo se ho impostato qualche cosa nel bios relativo al floppy, se mi ricordo controllo.
In ogni caso anche se ti capitasse è solo la procedura di installazione che freeza/si pianta per qualche minuto. Una volta installato il sistema non ha alcun problema. Solo una attesa un pò più lunga per provarlo

Ps: non ti so aiutare sull'altro problema...di solito quando formatto salvo tutto su un hd esterno e rifaccio le partizioni direttamente dal setup di windows (anche io ho due dischi sata come te)
ThEbEsT'89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2010, 19:55   #4923
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Il problema di freeze in mancanza di floppy avviene solo con qualche scheda madre.
Io non lo monto più da anni e non ho riscontrato il problema...non mi ricordo se ho impostato qualche cosa nel bios relativo al floppy, se mi ricordo controllo.
In ogni caso anche se ti capitasse è solo la procedura di installazione che freeza/si pianta per qualche minuto. Una volta installato il sistema non ha alcun problema. Solo una attesa un pò più lunga per provarlo
Ok, l'ho disabilitato da Bios con :
MAIN / Legacy Diskette A >> DISABLED.
Non si è presentato alcun intoppo.

Quote:
Ps: non ti so aiutare sull'altro problema...di solito quando formatto salvo tutto su un hd esterno e rifaccio le partizioni direttamente dal setup di windows (anche io ho due dischi sata come te)
Vabbeh, questo era un discorso un po' più complicato. Per ora mi pare che Win7 non abbia combinato porcherie ( come invece era successo con Vista... ).
I driver li ha beccati tutti, anche quello della Marvell.
In ogni caso grazie per l'attenzione.
Old 11-01-2010, 20:00   #4924
ThEbEsT'89
Senior Member

L'Avatar di ThEbEsT'89

Quote:
Ok, l'ho disabilitato da Bios con :
MAIN / Legacy Diskette A >> DISABLED.
Non si è presentato alcun intoppo.

Vabbeh, questo era un discorso un po' più complicato. Per ora mi pare che Win7 non abbia combinato porcherie ( come invece era successo con Vista... ).
I driver li ha beccati tutti, anche quello della Marvell.
In ogni caso grazie per l'attenzione.
magari l'avevo disabilitato anche io non ricordo, poi controllo

Una cosa: hai problemi con la marvell? nel senso se usi la sua lan per andare in rete il sistema ti scatta?
Old 11-01-2010, 21:23   #4925
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Una cosa: hai problemi con la marvell? nel senso se usi la sua lan per andare in rete il sistema ti scatta?
Per ora sto connesso con la NVidia. La Marvell non l'ho ancora provata, anche perchè sto ancora "familiarizzando" con la nuova gestione della Rete di Win7. Da un rapido esame direi che hanno ( inutilmente ) complicato una cosa che invece in WinXP è tanto veloce quanto intuitiva...
La panchina, la casetta, il palazzo... Bah.
Ma era tanto bello "Risorse di Rete" di XP...
Old 12-01-2010, 10:11   #4926
ThEbEsT'89
Senior Member

L'Avatar di ThEbEsT'89

Quote:
Per ora sto connesso con la NVidia. La Marvell non l'ho ancora provata, anche perchè sto ancora "familiarizzando" con la nuova gestione della Rete di Win7. Da un rapido esame direi che hanno ( inutilmente ) complicato una cosa che invece in WinXP è tanto veloce quanto intuitiva...
La panchina, la casetta, il palazzo... Bah.
Ma era tanto bello "Risorse di Rete" di XP...
A me il sistema andava a scatti anche se usavo la nvidia.
Bastava solo che la Marvell fosse attiva da bios e con i driver installati.

Tutto questo mi accadeva con Vista. Ora con Seven non ho provato se si ha ancora questo problema. Te ne saresti già accorto comunque
Old 12-01-2010, 10:32   #4927
evil_stefano
Senior Member

L'Avatar di evil_stefano

Iscritto dal: May 2003
e non hai problemi di pacchetti corrotti con la nvidia ?

io se la usavo con il driver e il firewall fornito da nvidia nel driver mi faceva un botto di pacchetti corrotti.... se scaricavo un'archivio non riuscivo mai ad aprirlo...

dà questo problema anche a qualcun'altro ? perchè non ricordo se era da imputare solo al firewall e quindi non istallandolo no problem, oppure se era proprio una cosa dei driver nvidia di rete.
Old 12-01-2010, 10:40   #4928
lucdex
Senior Member

L'Avatar di lucdex

Iscritto dal: Mar 2007
Città: centro italia
mi chiedevo se qualcuno mi potesse dare le sue impressioni di come si comporta win 7 con il processori overcloccati, come potete vedere in firma io sono abbastanza al limite e visto che uso il pc prevalentemente per giocare, per passare ai 64 bit dovrei aggiungere anche altri 2 GB di ram e vorrei tenermi stretti i mie 2700MHZ per quel che riguarda l' oc della ram invece potrei anche tranquillamente scendere tanto non mi aiuta molto in game e ora come ora lo tengo altino solo perche la mobo con due GB di ram e basta me lo permette...
...in pratica vorrei sapere da chi è in overclock su win7 se ha dovuto abbassare la frequenza della CPU rispetto a quella che teneva su XP per essere stabile come andava fatto con vista?
Old 12-01-2010, 10:46   #4929
ThEbEsT'89
Senior Member

L'Avatar di ThEbEsT'89

Quote:
Originariamente inviato da evil_stefano Guarda i messaggi

io se la usavo con il driver e il firewall fornito da nvidia nel driver mi faceva un botto di pacchetti corrotti.... se scaricavo un'archivio non riuscivo mai ad aprirlo...

dà questo problema anche a qualcun'altro ? perchè non ricordo se era da imputare solo al firewall e quindi non istallandolo no problem, oppure se era proprio una cosa dei driver nvidia di rete.
Basta non installare il firewall e non si ha nessun problema (con seven non devi installare proprio niente )

Quote:
Originariamente inviato da lucdex Guarda i messaggi
mi chiedevo se qualcuno mi potesse dare le sue impressioni di come si comporta win 7 con il processori overcloccati, come potete vedere in firma io sono abbastanza al limite e visto che uso il pc prevalentemente per giocare, per passare ai 64 bit dovrei aggiungere anche altri 2 GB di ram e vorrei tenermi stretti i mie 2700MHZ per quel che riguarda l' oc della ram invece potrei anche tranquillamente scendere tanto non mi aiuta molto in game e ora come ora lo tengo altino solo perche la mobo con due GB di ram e basta me lo permette...
...in pratica vorrei sapere da chi è in overclock su win7 se ha dovuto abbassare la frequenza della CPU rispetto a quella che teneva su XP per essere stabile come andava fatto con vista?
Guarda io ho un 4400 e con xp ero stabile in oc alla tua frequenza.
Seven però è molto più schizzinoso. Ho dovuto scendere a 2600 mhz per essere rock solid a 2 super pi da 32Mb. Ho notato che è molto sensibile all'oc delle memorie quindi non so se a 450 sei stabile...
Old 12-01-2010, 12:24   #4930
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
A me il sistema andava a scatti anche se usavo la nvidia.
Bastava solo che la Marvell fosse attiva da bios e con i driver installati.

Tutto questo mi accadeva con Vista. Ora con Seven non ho provato se si ha ancora questo problema. Te ne saresti già accorto comunque
La Marvell è installata ( driver installati in auto dal setup di Win7 ), ma non utilizzata. Per ora ho usato solo la NVidia, e comunque non ho rallentamenti o scatti di nessun genere.

Quote:
Originariamente inviato da evil_stefano Guarda i messaggi

Nessun problema di pacchetti corrotti. Non ho mai installato il software NVidia di gestione della rete, solo il driver secco ( su XP è incluso nel driver NForce, su Win7 viene installato in auto ). Non uso alcun "firewall NVidia" e il firewall di Windows lo disabilito sempre.

L'unico problema che ho mai avuto con le schede di rete della A8N-SLI Premium è una strana "incompatibilità" della Marvell con Virtual PC 2007 e VirtualBox ( in entrambi i casi, con la Marvell connessa, gli installer vanno in blocco ). Per il resto nulla da segnalare.
Old 12-01-2010, 18:17   #4931
ThEbEsT'89
Senior Member

L'Avatar di ThEbEsT'89

Quote:
L'unico problema che ho mai avuto con le schede di rete della A8N-SLI Premium è una strana "incompatibilità" della Marvell con Virtual PC 2007 e VirtualBox ( in entrambi i casi, con la Marvell connessa, gli installer vanno in blocco ). Per il resto nulla da segnalare.
Grazie di avermelo detto. Usando sempre la Nvidia con la Marvell disabilitata da bios non mi ero mai accorto di questo bug.

Beh allora continuo con la Nvidia
Old 12-01-2010, 20:34   #4932
MarcoGG
Senior Member

L'Avatar di MarcoGG

Quote:
Grazie di avermelo detto. Usando sempre la Nvidia con la Marvell disabilitata da bios non mi ero mai accorto di questo bug.
Ti sarai comunque accorto che, installando Virtual Pc con la NVidia connessa, il setup di VPC arriva alla fase "Installing network driver", fase in cui si blocca per circa 40 secondi, e poi termina correttamente.
Ho sempre pensato fosse abbastanza strano. Succede anche a te ?

( Con la Marvell invece si impianta e non termina mai... )
Old 13-01-2010, 09:02   #4933
ThEbEsT'89
Senior Member

L'Avatar di ThEbEsT'89

Quote:
Ti sarai comunque accorto che, installando Virtual Pc con la NVidia connessa, il setup di VPC arriva alla fase "Installing network driver", fase in cui si blocca per circa 40 secondi, e poi termina correttamente.
Ho sempre pensato fosse abbastanza strano. Succede anche a te ?

( Con la Marvell invece si impianta e non termina mai... )
Mi dispiace ma io ho sempre usato solo VirtualBox.
L'ho iniziato ad usare ai tempi di vista ed avevo già la marvell disabilitata per problemi di freeze e scattoni generale di tutto il sistema.

l'unico problema, se così si può definire, che ho avuto con la nvidia e virtualbox è che a random il sistema risvegliandosi dall'ibernazione non vedeva più la rete e dovevo riavviare.
non se il problema era di virtualbox o di vista, ora con seven è scomparso...

Ultima modifica di ThEbEsT'89 : 13-01-2010 alle 09:04.
Old 18-01-2010, 09:59   #4934
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Avrei la possibilità di prende una A8N-SLI Premium con annesso A64 X2 4200+ e dissipatore Zalman a un prezzo tutto sommato accettabile.
Prima di procedere all'eventuale acquisto, volevo sapere da voi che l'avete spremuta a dovere se la scheda ha qualche rogna con Win7 e se da problemi con 4 moduli DDR400 da 1GB installati (2 moduli Team Group più 2 moduli OCZ).
Eventualmente che scheda video mi consigliereste di piazzarci su? Io pensavo a una serie HD5xxx di fascia medio-bassa (prezzi permettendo).
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2010, 20:10   #4935
ThEbEsT'89
Senior Member

L'Avatar di ThEbEsT'89

Quote:
Originariamente inviato da Phantom II Guarda i messaggi
Avrei la possibilità di prende una A8N-SLI Premium con annesso A64 X2 4200+ e dissipatore Zalman a un prezzo tutto sommato accettabile.
Prima di procedere all'eventuale acquisto, volevo sapere da voi che l'avete spremuta a dovere se la scheda ha qualche rogna con Win7 e se da problemi con 4 moduli DDR400 da 1GB installati (2 moduli Team Group più 2 moduli OCZ).
Eventualmente che scheda video mi consigliereste di piazzarci su? Io pensavo a una serie HD5xxx di fascia medio-bassa (prezzi permettendo).
Ho windows 7 pro x64 e va benissimo (leggi su per driver e co)
monto una ati 5750 con 4 gb di ram (4 banchi corsair xms da 1 gb l'uno).

non so con marche spaiate come si può comportare...
Old 19-01-2010, 17:29   #4936
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
Ho windows 7 pro x64 e va benissimo (leggi su per driver e co)
monto una ati 5750 con 4 gb di ram (4 banchi corsair xms da 1 gb l'uno).

non so con marche spaiate come si può comportare...
Io pensavo di metterci su una 5670 o qualcosa di simile. In ogni caso, da utente della piattaforma pensi che varrebbe la pena fare il passaggio? Considera che io vengo da un Athlon Xp-M a 2Ghz e non ho molte pretese.
Old 19-01-2010, 21:08   #4937
ThEbEsT'89
Senior Member

L'Avatar di ThEbEsT'89

Quote:
Io pensavo di metterci su una 5670 o qualcosa di simile. In ogni caso, da utente della piattaforma pensi che varrebbe la pena fare il passaggio? Considera che io vengo da un Athlon Xp-M a 2Ghz e non ho molte pretese.
Secondo me il 939 è ancora una buona piattaforma per un uso home senza eccessive pretese.
personalmente cambierò tutto solo all'uscita di un ipotetico windows 8 (quindi tra 3 anni buoni). sempre che non si rompa niente (sgrat sgrat) e che windows 8 non si riveli una ciofeca

nel tuo caso secondo me il passaggio ad un dual core si sente.
Old 06-02-2010, 16:36   #4938
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Quote:
Secondo me il 939 è ancora una buona piattaforma per un uso home senza eccessive pretese.
personalmente cambierò tutto solo all'uscita di un ipotetico windows 8 (quindi tra 3 anni buoni). sempre che non si rompa niente (sgrat sgrat) e che windows 8 non si riveli una ciofeca

nel tuo caso secondo me il passaggio ad un dual core si sente.
Ho preso tutto l'ambaradan e in effetti il passaggio sì sente eccome. Appena possibile installerò l'ultimo bios disponibile sul sito Asus. Qualche consiglio su driver ed eventuali impostazioni da settare (il sistema operativo e Win7 64bit).

Grazie per l'aiuto
Old 14-02-2010, 08:27   #4939
ThEbEsT'89
Senior Member

L'Avatar di ThEbEsT'89

Quote:
Ho preso tutto l'ambaradan e in effetti il passaggio sì sente eccome. Appena possibile installerò l'ultimo bios disponibile sul sito Asus. Qualche consiglio su driver ed eventuali impostazioni da settare (il sistema operativo e Win7 64bit).

Grazie per l'aiuto
installa l'ultimo beta (mi pare il 1303) che funziona benissimo
Per i driver io non avendo un raid (l'ho proprio disabilitato da bios) e avendo disabilitato la lan marvell che mi dava problemi mi sono limitato ad installare i driver audio da windows update e gli ultimi driver della scheda video. stop.
Persino per la stampante (una multifunzione hp) e per la chiavetta bluetooth non ho dovuto installare nulla, seven ha riconosciuto tutto al volo

Tutto questo con 7 x64
Old 15-02-2010, 00:04   #4940
lucdex
Senior Member

L'Avatar di lucdex

Iscritto dal: Mar 2007
Città: centro italia
Quote:
Guarda io ho un 4400 e con xp ero stabile in oc alla tua frequenza.
Seven però è molto più schizzinoso. Ho dovuto scendere a 2600 mhz per essere rock solid a 2 super pi da 32Mb. Ho notato che è molto sensibile all'oc delle memorie quindi non so se a 450 sei stabile...
per la frequenza delle ram ti ho già detto che volendo le posso abbassare, qualche cosa con il divisore me lo invento per tenere basse le ram e alzare solo la CPU...però cavolo a perdere 100 MHZ sulla CPU mi ci roderebbe perché la mia scheda video già è CPU limited cosi come sto adesso ...scusa se scoccio ma ti faccio un'altra domanda,tu parli di stabilita a due super pi da 32, che in realtà non è che sia il massimo, io cosi come sto adesso sotto xp sono stabile con Ortos per 15 ore, di più non ho testato che avevo paura di fondere la cpu ...tu sotto xp eri stabile a 2.7 con due super pi a 32 oppure con qualche altro test più pesante tipo Ortos oppure S&M?poi un'ultima cosa, secondo te visto che non trovo altri 2GB di ram uguali alle mie potrei avere problemi con 2 GB di una marca e due di un' altra?

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP