Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2010, 09:24   #4321
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da moskitta75 Guarda i messaggi
Ho una SLi-DR Expert primo tipo, quella con i jumper tra gli SLi e le ram a destra della cpu, Opteron 180 naked con dissi zalman CNPS9500 e ram ddr500 X-treem 3-3-3-8.
Non riesco ad ottenere soddisfacenti OC, arrivo al max a 240 di fsb ma ad altissimi voltaggi tipo 1.8 di Vcore.
Leggendo nel 3d si diceva di non mettere le 2 ram negli slot arancioni ma al contrario a me li riconosce solo lì...
Avete qualche consiglio?
Veramente nel 3D viene consigliato di mettere le ram proprio negli slot arancioni.
Sei sicuro che la tua mobo sia una expert ?
Hai settato correttamente gli altri paramentri del bios ? Bus HT, voltaggio ram e timings ram ?
V.core a 1.8 è un valore elevatissimo.
Desktop: Aerocool Baydream • Seasonic M12II 620 • X6 1055T @ 3.1 GHz • Noctua NH-U12P SE2 • Gigabyte 890GPA-UD3H • 12GB G.Skill ECO + Ares • CRUCIAL MX300 512 GB • Sapphire RX480 nitro+ 8GB • Esi Prodigy 7.1 hifi • Razer Diamondback 3g •
frato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 15:57   #4322
D-Reeper
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
per competenze qui dentro dovrei solo starmi zitto ma concordo che in prima pagina e' chiaramente scritto che per ottenere il massimo si devono usare solo gli slot arancioni, quelli piu' vicini alla cpu. A me usando i gialli non ha mai fatto boot... (neanche con le geil che uso ora che non mi danno alcun problema e anzi salgono senza problemi)
D-Reeper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2010, 22:00   #4323
moskitta75
Member

L'Avatar di moskitta75

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Trieste/Jesolo(VE)
Sì, allora a me fungono solo sugli slot gialli, sono con un altro pc adesso ma verificherò meglio, ricordo che a me andavano sugli altri due invece che quelli citati, ma l'importante non è questo, più che altro mi interessa l'OC.
Premetto che il procio è nudo (naked) e gli ho messo sopra un mitico Zalman CNPS9500 o 9700 non ricordo in rame con base tirata a specchio ed ho usato la arctic silver come pasta. Anche per il chipset l'ho usata dopo aver eliminato quella di fabbrica. Il case lo tengo aperto e di default il procio segna 25° e la ventola rimane spenta e si accende ogni tanto quando gioco.
Le ram sono 2x1Gb DDR500 X-treem 3-3-3-8 e così le ho impostate e vanno in sincrono così che se aumento il bus del sistema mi preoccupo di abbassare il bus della ram in modo che non si superino i 500Mhz. Inizio con bus a 250 e setto a 4x l'hiper transport così da rimanere standard a 1000 ma il pc non bootta allora alzo il vcore fino a 1.8 circa ma non arrivo a caricare il SO allora per non cuocere il procio che a 1.8 mi fa quasi 80° dal boot calo di bus e ricomincio a testare i vcore vari etc...
E' ovvio che se non eccedevo i 500 con 250 di bus, non li posso superare calando e perciò la ram non centra in quanto di default a 250x2 con quei timings funzia alla grande!
Ho ottenuto risultati stabili una volta a 240 ma ho calato perchè con quel Vcore avevo temperature troppo alte ed appena stressavo la cpu raggiungevo temperature critiche >85° il che non mi pare sano.
In pratica non riesco ad ottenere un OC senza sentire la ventola a mille e con temperature troppo alte. Addirittura a 210 di bus se non alzo il Vcore il sistema è instabile!!!
La mobo l'ho presa su ebay ed era spacciata per SLi-DR e non ricordo se Expert, da cosa lo posso verificare? A me sembra il modello precedente a quello con i chips al posto dei jumper tra le pcix e con le ram a destra, ha quattro sata e non è una ultra-d.
K6III+450ACZ@633NakedRockSolid(fsb@115x5.5,2.4Vcore),dissi Spire copper,mobo Gigabyte GA-5AX rev.5.2,256Kb L2+512Kb L3,768MbPC133CL2,GeForceFX5900XT256MbDDRII, Promise TX2600 Sata2 SSD 240GB.Linux/Compiz full active,AMD PowerNow=cpu@380.
moskitta75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2010, 01:41   #4324
D-Reeper
Senior Member

mmhh da come la descrivi pare una expert. Nella prima pagina e' piu' o meno ben descritto come riconoscerne i segni distintivi.
Per l'oc non sottovaluterei quali slot stai usando! Perche' cmq ricorda che i 939 hanno il controller di memoria integrato, quando occhi, occhi tutto, memoria inclusa, e se sei partito instabile...
facci sapere esattamente quali slot usi!
(e poi aspettiamo il parere di altri che sono piu' affidabili di me...)
Old 29-03-2010, 08:41   #4325
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

x moskitta75

Per me non è assolutamente la Expert ma la Lanparty UT nF4 SLI-DR. Poi sul PCB deve esserci scritto Expert.
Quanti slot PCI hai? Dove sono collocati esattamente gli slot delle ram ?

A mio avviso non è cosi che si overclocca un sistema, cioè sparando Vcore al massimo per vedere se il sistema regge; bisogna andar per gradi, provare singolarmente prima la mobo, poi le ram ed infine il procio. Dopo aver individuato i limiti di ciascuno di essi, allora si può provare ad overcloccarli tutti insieme. Sul forum ci sono delle guide fatte benissimo.

Detto questo, ti consiglio di mettere tutto a default, di stabilire il modello esatto della tua mobo e di leggerti tutte le avvertenze ed i suggerimenti che ci sono nel forum sulla mobo in questione. Dopo puoi iniziare a testarla a dovere verificandone i suoi limiti. Poi passi alle ram ed alla cpu.
Desktop: Aerocool Baydream • Seasonic M12II 620 • X6 1055T @ 3.1 GHz • Noctua NH-U12P SE2 • Gigabyte 890GPA-UD3H • 12GB G.Skill ECO + Ares • CRUCIAL MX300 512 GB • Sapphire RX480 nitro+ 8GB • Esi Prodigy 7.1 hifi • Razer Diamondback 3g •
Old 30-03-2010, 09:48   #4326
moskitta75
Member

L'Avatar di moskitta75

Confermo che le ram sono sugli slot gialli ovvero quelli più lontani dalla CPU, per quanto riguarda l'OC lo facevo al contrario nel senso che invece di partire da fsb più bassi partivo dall'alto ma il Vcore lo alzavo gradualmente e non a caso a step di 0,01 volt fino a dover utilizzare l'opzione in percentuale perché gli 1,55 volt massimi non bastavano...
Sono ancora su un'altro pc ma effettivamente sulla mobo non mi pare ci sia la scritta Expert e penso sia effettivamente una SLi-DR. Osservando la mobo da sopra con le porte di collegamento rivolte in alto le ram sono collocate a destra della CPU parallelamente al lato destro e come layout e componentistica non vedo differenze con la SlLi-DR Expert, ma che differenza c'é tra DR e DR Expert? La mia ha gli slot sensibili agli UV e mi è arrivata con il frontalino metallico per il case, modulo audio (che non uso), ponte SLi, drivers CD, un adesivo grande "Lanparty" cattivo, qualche jumper e basta. Non ho scatola, istruzioni, cavi ed altro...
Più che altro trovo strano che con un Opteron 180 che di default è una bomba rock solid e scalda ZERO, non si riesca ad overclokkarlo nenanche a 225 senza overvolt che lo fanno diventare una stufa!
K6III+450ACZ@633NakedRockSolid(fsb@115x5.5,2.4Vcore),dissi Spire copper,mobo Gigabyte GA-5AX rev.5.2,256Kb L2+512Kb L3,768MbPC133CL2,GeForceFX5900XT256MbDDRII, Promise TX2600 Sata2 SSD 240GB.Linux/Compiz full active,AMD PowerNow=cpu@380.
Old 30-03-2010, 15:38   #4327
D-Reeper
Senior Member

beh l'alimentazione a 4 fasi e il connettore da 8 invece che da 4 sono i piu' veloci da individuare.
i segni distintivi di una Expert sono riportati qui (presi dalla prima pagina di questa discussione)

parere mio personale facendo oc come fai tu perdi piu' tempo in configurazioni instabili senza mai realmente capire dove puoi fermarti. Fermo restando che potresti semplicemente avere un opteron pigro che non sale molto e quindi l'incremento di prestazioni/frequenze devi per forza distribuirlo tra le varie componenti in maniera omogenea.

Ultima modifica di D-Reeper : 30-03-2010 alle 15:41.
Old 30-03-2010, 16:56   #4328
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

x moskitta75

Stabilire il modello esatto è fondamentale.
La Expert differisce molto dalla SLI DR e dalla ultra D. Ha un comportamento diverso. E' molto più ostica da settare, difficile da farla salire in overclock ed è molto schizzinosa.

Forse se posti una foto sarebbe meglio.
Old 30-03-2010, 19:48   #4329
moskitta75
Member

L'Avatar di moskitta75

Bene, modello stabilito, é una SLi-DR e l'ho riconosciuta oltre che dal numero di pci che sono 2 mentre le expert 1 e 2 e venus ne hanno 3, dalla disposizione dei connettori sata2 del secondo controller che nel mio caso sono in linea mentre nella Expert 1 e 2 e Venus sono accoppiati a 2 a 2 ma non in linea... ergo SLi-DR e basta!
Mi rimane il discorso slot gialli e naturalmente OC.
Ad occhio la Venus mi è parsa una DR Expert con componenti migliori e mi riferisco ai condensatori, per il resto dalle foto non ho notato altro e tra la Expert 1 e la 2, come citato qui, ci sono invece dei generatori di tensione in più e diversi, forse migliori.
La Venus deve proprio essere THE BEST OF...
LA VOGLIO, CHI ME LA VENDE???? DOVE LA TROVO??? LA VOGLIOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!1
Old 30-03-2010, 20:35   #4330
D-Reeper
Senior Member

ahahah cercare un possessore di venus nella discussione della expert la vedo difficile! (a meno di qualche entusiasta che possiede tutte le lanparty)
Old 30-03-2010, 20:45   #4331
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Quote:
Bene, modello stabilito, é una SLi-DR e l'ho riconosciuta oltre che dal numero di pci che sono 2 mentre le expert 1 e 2 e venus ne hanno 3, dalla disposizione dei connettori sata2 del secondo controller che nel mio caso sono in linea mentre nella Expert 1 e 2 e Venus sono accoppiati a 2 a 2 ma non in linea... ergo SLi-DR e basta!
Ad occhio la Venus mi è parsa una DR Expert con componenti migliori e mi riferisco ai condensatori, per il resto dalle foto non ho notato altro e tra la Expert 1 e la 2, come citato qui, ci sono invece dei generatori di tensione in più e diversi, forse migliori.
LA VOGLIO, CHI ME LA VENDE???? DOVE LA TROVO??? LA VOGLIOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!1
Perfetto. Ora puoi verificare il discorso slot nel thread ufficiale della tua mobo qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ghlight=thread
La Venus è introvabile. Ma ti sconsiglio vivamente di cambiare la tua con una Venus o una Expert. La tua va benissimo e si overclocca benissimo. E' inutile spendere soldi per questa piattaforma obsoleta.
Old 30-03-2010, 20:48   #4332
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

X D-Reeper

Una curiosità, hai provato Windows 7 su questa mobo ?
Old 30-03-2010, 22:23   #4333
moskitta75
Member

L'Avatar di moskitta75

No sono un utente esclusivamente Unix/Linux, al massimo mi concedo un OSX di straforo, Haiku od un QNX ma il uindous di M$ no grazie ho penato abbastanza in gioventù...

La piattaforma sarà obsoleta ma le prestazioni rimangono di tutto rispetto considerato che si parla di dual core che non si possono confrontare con dei quad, le DDR godono di latenze inferiori e lì dipende dall'uso, con un buon OC tieni quasi testa a proci nuovi e poi a me piace il vintage, nota la firma!
Old 30-03-2010, 22:32   #4334
D-Reeper
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da frato Guarda i messaggi
Una curiosità, hai provato Windows 7 su questa mobo ?
no mi spiace, sono fermo a XP da secoli. Ora poi ho alcuni problemi che penso risolvero' con un bel formattone e passaggio praticamente definitivo a una distro linux. Ti interessava sapere dei driver? io la vedo dura
Old 31-03-2010, 00:54   #4335
Caml Light
Bannato

L'Avatar di Caml Light

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Forte dei Marmi
Quote:
ti parlo da possessore di Venus, nonchè da EX possessore di 3 Ultra-D, 1 Sli-D e 2 Sli-DR. Le migliori DFI socket 939 per l'overclock non sono sicuramente le Expert o le Venus, ma le Ultra-D e Sli-D(R). La Venus? Deludente, come le Expert confrontate alla serie Ultra e Sli. DFI per ottenere la perfezione doveva solamente prendere quest'ultime serie, metterci i condensatori della Venus e sostituire il dissipatore del NB con uno più performante/silenzioso. STOP.
Caml Light è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 08:26   #4336
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Quote:
Originariamente inviato da D-Reeper Guarda i messaggi
no mi spiace, sono fermo a XP da secoli. Ora poi ho alcuni problemi che penso risolvero' con un bel formattone e passaggio praticamente definitivo a una distro linux. Ti interessava sapere dei driver? io la vedo dura
Anch'io uso Xp da una vita, ma due mesi fà ho installato ubuntu 9.10. Sono ultra contento. Sembra quasi che il sistema vada meglio. La mobo funziona perfettamente ed anche in overclock. Appena posso proverò Windows 7, ma solo per curiosità.
Old 31-03-2010, 08:39   #4337
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Quote:
No sono un utente esclusivamente Unix/Linux, al massimo mi concedo un OSX di straforo, Haiku od un QNX ma il uindous di M$ no grazie ho penato abbastanza in gioventù...

La piattaforma sarà obsoleta ma le prestazioni rimangono di tutto rispetto considerato che si parla di dual core che non si possono confrontare con dei quad, le DDR godono di latenze inferiori e lì dipende dall'uso, con un buon OC tieni quasi testa a proci nuovi e poi a me piace il vintage, nota la firma!
Dipende sempre dall' utilizzo che se ne fa del pc. Io al momento mi ci trovo ancora bene. Gioco di tanto in tanto, per hobby disegno in 3D con Rhino, e poi ci lavoro. Però se devo fare una conversione video in H264 son dolori, preferisco farla ancora in Xivd, molto più veloce.
Old 31-03-2010, 16:51   #4338
moskitta75
Member

L'Avatar di moskitta75

Personalmente le conversioni le faccio spesso per adattare i video al mio Sansa FUZE Rockboxato (un lettore multimediale con firmware Rockbox) e per unire e/o modificare i film che scarico dai famosi siti per lo streaming e non è che soffro di particolari lentezze, anzi una ricodifica di un film di più di due ore per esempio da due tempi in flv a unico in avi con aggancio di un audio esterno mi ci ha messo una quarantina di minuti e nel frattempo non ho avuto alcun problema a fare altro.
Ovvio che con un quad ci avrei messo magari la metà ma non sono a quel livello di pretesa, piuttosto mi piacerebbe abbattere i tempi con un buon OC.
Alla fine provo più gusto a tirare un sistema che a comprarne uno nuovo e poi con quello nuovo si sarebbe sempre lì a tirare anche quello!
In verità avevo sentito di questa cosa che la DR è una delle migliori per l'OC, forse sono io a sbagliare metodo, devo approfondire...
Old 31-03-2010, 18:47   #4339
frato
Senior Member

L'Avatar di frato

Quote:
Personalmente le conversioni le faccio spesso per adattare i video al mio Sansa FUZE Rockboxato (un lettore multimediale con firmware Rockbox) e per unire e/o modificare i film che scarico dai famosi siti per lo streaming e non è che soffro di particolari lentezze, anzi una ricodifica di un film di più di due ore per esempio da due tempi in flv a unico in avi con aggancio di un audio esterno mi ci ha messo una quarantina di minuti e nel frattempo non ho avuto alcun problema a fare altro.
Ovvio che con un quad ci avrei messo magari la metà ma non sono a quel livello di pretesa, piuttosto mi piacerebbe abbattere i tempi con un buon OC.
Alla fine provo più gusto a tirare un sistema che a comprarne uno nuovo e poi con quello nuovo si sarebbe sempre lì a tirare anche quello!
In verità avevo sentito di questa cosa che la DR è una delle migliori per l'OC, forse sono io a sbagliare metodo, devo approfondire...
Certo, ma anch'io provo gusto a tirare il sistema che ho con un buon oc. Poi ora che sono passato a Linux sono ancora piu' contento. La mia DFI è stata perfettamente riconosciuta e funziona benissimo.

Ultima modifica di frato : 31-03-2010 alle 19:05.
Old 06-04-2010, 21:52   #4340
VashDesertCowboy
Bannato

L'Avatar di VashDesertCowboy

Iscritto dal: Sep 2006
Ciao a tutti Ho la DFI SLI DR e monto 2 banchi di ram CORSAIR XMS XPERT, ho avuto anche altre 2 mobo identiche ma con le stesse ram, e con tutte non sono mai riuscito ad avviare il pc montando i banchi sugli slot gialli (1/3).. ora ho necessita di motnare un dissipatore cpu più grande e devo spostarle sui gialli per motivi di spazio.. forse sono rotte le ram, mi chiedevo pero se qualcuno avesse riscontrato lo stesso problema. La schermata blu scrive solamente IRLQ_NOT_LESS_OR_EQUAL senza altre scritte sn disperato non so come fare? aggiornare bios servirebbe? se si quale? grazie mille!!
VashDesertCowboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
L'Italia ora ha un proprio fornitore di ...
L'ESA ha comunicato con la sonda spazial...
Riportare in vita un uccello gigante est...
GlobalFoundries vuole fare i chip? La ve...
Le offerte Amazon del weekend fan tremar...
Dopo l'abbuffata del Prime Day ci sono a...
The Witcher IV non è ancora uscit...
Videosorveglianza 4K e batteria solare: ...
A 179€ è imbattibile: tablet 11" 2,5K, 8...
Monitor da urlo in offerta su Amazon: tr...
Il boom azionario di NVIDIA sta rendendo...
Elegante, senza cornici, 91€: in offerta...
ZX Spectrum: quali erano i 10 giochi più...
GPU NVIDIA vulnerabili a GPUHammer: l'at...
Podcast e musica senza estraniarsi dal m...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian