Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2005, 21:56   #381
bReAkDoWn
Senior Member

L'Avatar di bReAkDoWn

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ..By The Sea..
Quote:
Originariamente inviato da Danbi
Rimanendo nel campo della curiosità: nel tardo pomeriggio ho provato un coppia di S3+ sulla A8v, che hanno proprio la stessa data di produzione delle tue (0547)...
In sintesi:
timings leggermente più rilassati in default 2.5-4-4-8;
mettendole in dual con le "vecchie" ( 2GB totali) vanno ovviamente in default a 333MHZ , ma...
> se messe a 400Mhz non c'e verso di caricare Windows, pannellli blu blocchi e riavvii...Se messe loro in dual ( 1Gb tot) sembrano dare risultati simili alle "vecchie" ad es. con Sandra, ma...
> qualche errore casuale in Win anche in operazioni leggere, nel paio di bench che ho provato piantano "troppo" spesso.
Conclusione (anche se non le ho testate molto...):
>> i prodotti recenti vanno peggio dei "vecchi" !??
Ma allora il miglioramento tecnologico....
Ciao
Quello che mi dici adesso è una conferma importante..
Quindi le dimm S3+ con la stessa mia data di produzione non vanno, in coppia, a 400mhz su una Asus A8V, deluxe o meno.. E a questo punto aggiungo pure che non ci vanno le vdata che ho provato, esclundendo a questo punto che la mia scheda o la mia cpu abbiano dei difetti..

Ciò detto.. o la Asus è schizzinosa sulla memoria o quelle DIMM classificate PC3200, di PC3200 hanno ben poco.. Io mi servo da un negozio facente parte di una catena a livello nazionale, che vende queste dimm economiche senza specificare la marca: vai lì e ti tocca quel che hanno al momento.. vdata.. s3+.. ti possono capitare banchi a cas3 come banchi a cas2.5.. loro classifican sempre tutto alla stessa maniera: dimm generiche pc3200..

A me non è mai interessato fare overclock, proprio per non avere problemi di stabilità, ma con questi nuovi sistemi bisognerà stare attenti alla ram anche per andare a timings di default..

Ti farò sapere come finisce.. intanto sul pc le due s3+ in dual, ma a 333mhz, stanno superando quasi le 10 ore di goldmemory, mentre a 400mhz durano circa 3 minuti..
bReAkDoWn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 00:44   #382
bReAkDoWn
Senior Member

L'Avatar di bReAkDoWn

Quote:
Originariamente inviato da bReAkDoWn
Ti farò sapere come finisce.. intanto sul pc le due s3+ in dual, ma a 333mhz, stanno superando quasi le 10 ore di goldmemory, mentre a 400mhz durano circa 3 minuti..
Allora: è finita così.. Prima ho provato, più per curiosità che altro, altre due s3plus a 512MB con una data di produzione un pò più vecchia, e il risultato è stato identico: in dual channel a 400mhz errori, in dual channel a 333mhz perfette, una alla volta a 400mhz perfette..
Capita l'antifona, ho salutato il dual channel e preso una singola dimm, sempre s3plus, ma da 1gigabyte, che da sola funziona normalmente a 400mhz... Avrei potuto prendere ram più buone, tipo corsair, e riprovare con due a 512mb, ma avrei speso un bel pò di più e non interessandomi l'overclock, ho preferito così...
Old 19-12-2005, 12:52   #383
lamalta
Senior Member

L'Avatar di lamalta

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
Quote:
Allora: è finita così.. Prima ho provato, più per curiosità che altro, altre due s3plus a 512MB con una data di produzione un pò più vecchia, e il risultato è stato identico: in dual channel a 400mhz errori, in dual channel a 333mhz perfette, una alla volta a 400mhz perfette..
Capita l'antifona, ho salutato il dual channel e preso una singola dimm, sempre s3plus, ma da 1gigabyte, che da sola funziona normalmente a 400mhz... Avrei potuto prendere ram più buone, tipo corsair, e riprovare con due a 512mb, ma avrei speso un bel pò di più e non interessandomi l'overclock, ho preferito così...
Mi sa che alla fine dovrò fare così pure io...prima chiederò ad un amico le sue 2 adata e proverò quelle.
Old 19-12-2005, 18:11   #384
gerry87
Member

Iscritto dal: Jun 2005
premetto che non ho letto tutte e venti le pagine del th perche alla decima mi è venuto alditesta ... io come tutti voi ho una asus a8v con un 3000 venice sopra ... ho due problemi ... spesso quando riavvio il computer mi viene l'errore cpu fan erro cosa posso fare per eliminare questo mess ...l'altro errore è che io ho un sistema 5.1 ma i file audio li sento solo in una cassa e il subwoofer ... da cosa posso dipendere questi errori??? dove posso rovare il file per agiornare il miobios??? un'altrea cosa che ram mi consigliate per questo computr ... vorrei anche un po overclokkarlo ce una guida che spiega a modo come farlo perche non sono espertissimo ... grazie a tutti
gerry87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2005, 15:08   #385
NeoNum6
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
gerry per eliminare l'errore della cpu fan basta disabilitare il controllo dalla bios dove dice monitor hardware...attenzione comunque a quello che fai quando entri nella bios!per aggiornare il bios nel primo post ci sono tutti i link necessari e per imparare l'overclock basta che cerchi su questo stesso forum ci sono un sacco di guide!!!
Old 25-12-2005, 15:43   #386
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Città: /media/ValSusa
Qualcuno ha messo 2 hd p-ata in Raid 0 su controller Promise? Di quanto aumentano le prestazioni? Vi trovate bene? Ma è vero che il controller Promise fa viaggiare i dati su PCI?
Buon Natale a tutti!
Old 25-12-2005, 19:03   #387
Danbi
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Trento
Il chip Promise usa il bus PCI per il trasferimento dei dati, questo potrebbe essere un problema per un raid 0 sullo stesso, visto che la banda passante del PCI è minore di quella de V8 link ( KT800pro<-->vt8237) e che sul PCI viaggiano i dati di altre periferiche....
Tutto questo ovviamente in linea teorica, poi in pratica nell'uso normale non credo che il problema sia facile da "sentire". Comunque andando a memoria, mi pare che con raid 0 su controller p-ata (HTTP o Promise) il transfer rate medio ( misurato con Sandra) che riuscivo ad ottenere non soperava i 60MB/s circa anche con dischi veloci, mentre ora sul VT8237 arriva sui 90MB/s, sempre con dischi da 7200rpm, quindi il PCI qualche limitazione la pone visto che gli attuali dischi sata (escludendo i Raptor) mi pare che non abbiano apportato grandi incrementi prestazionali.
Ciao e buon Natale a tutti.
Danbi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2006, 13:47   #388
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da furios
si risulta anke a me.

in dual channel ogni tanto ho problemi di crash

se non le metto in dual channel lavoro benissimo.

P.S. ho delle TwinMos da 512 Mb 2.5 - 3 - 3 - 8

Anche io ho problemi di crash continui con 2 banchi 512 Geil. Come si mettono in single channel? Perchè sul manuale non dice nulla.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2006, 13:59   #389
bReAkDoWn
Senior Member

L'Avatar di bReAkDoWn

Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981
Anche io ho problemi di crash continui con 2 banchi 512 Geil. Come si mettono in single channel? Perchè sul manuale non dice nulla.
Per farle andare in single channel vanno messe in una coppia di slot adiacenti, quindi senza rispettare il colore.
Inoltre proverei anche a testare singolarmente le due dimm. Io ho avuto due dimm s3+ che in coppia non andavano nè in single nè in dual, e per avere conferma che non fossero rotte le ho dovute provare una ad una.
Infine, per un test veramente efficace e veloce, consiglio GoldMemory, anche in versione demo. Lo si trova facilmente cercando su google.

Ciao!
Old 07-01-2006, 14:11   #390
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Originariamente inviato da maurosio
quoto me stesso perchè adesso ho eseguito il powermax 4.21 ma dopo aver fatto lo "scanning for drives" mi esce il seguente riepilogo:

VIA8235 PRIMARY MASTER NO DEVICE FOUND
VIA8235 PRIMARY SLAVE NO DEVICE FOUND
VIA8235 SECONDARY MASTER NO DEVICE FOUND
VIA8235 SECONDARY SLAVE SAMSUNG SH
VIA 3149 SATA PRIMARY MASTER NO DEVICE FOUND
VIA 3149 SATA PRIMARY SLAVE NO DEVICE FOUND
VIA 3149 SATA SECONDARY MASTER NO DEVICE FOUND
VIA 3149 SATA SECONDARY SLAVE NO DEVICE FOUND

Perchè non mi trova gli hd??

Poi faccio esc, tolgo il dischetto di avvio di powermax e faccio ripartire ed il PC vede normalmente i due HD sata...

Restringo le ipotesi a due:
ALIMENTAZIONE
SCHEDA MADRE... (tra l'altro la Asus mi ha scritto dicendo di rimandargli la scheda in assistenza...)
Il PowerMax non è compatibilie con il chipset di questa Mobo.
Old 07-01-2006, 14:30   #391
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Per farle andare in single channel vanno messe in una coppia di slot adiacenti, quindi senza rispettare il colore.
Inoltre proverei anche a testare singolarmente le due dimm. Io ho avuto due dimm s3+ che in coppia non andavano nè in single nè in dual, e per avere conferma che non fossero rotte le ho dovute provare una ad una.
Infine, per un test veramente efficace e veloce, consiglio GoldMemory, anche in versione demo. Lo si trova facilmente cercando su google.

Ciao!

In single sembrano andare bene, solo che ha frequenze di 166, come si portano a 200?
Old 07-01-2006, 16:21   #392
bReAkDoWn
Senior Member

L'Avatar di bReAkDoWn

Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981
In single sembrano andare bene, solo che ha frequenze di 166, come si portano a 200?
Mettendole in quella configurazione, il bios le imposta a 166mhz (lo faceva anche a me), ma se tu sempre da bios le forzi a 200mhz, mi pare di ricordarmi che o rimangono a 166mhz, oppure non parte più il computer e devi usare il jumper clear mos sulla scheda madre. Se così fosse non ti spaventare, a me pare di ricordarmi che addirittura mi uscisse un messaggio che il bios era corrotto e che partisse la procedura di ripristino del bios da cdrom o da disco; ma era sufficiente resettare la cmos tramite apposito jumper che tutto ritornava a posto.
Adesso, a memoria, non ricordo con precisione in quale voce del bios si trovi l'opzione per forzare il clock della memoria, se per caso non la trovassi saprò essere più preciso..

ciao!
Old 07-01-2006, 16:36   #393
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Allora ho già provato, ma il risultato è che mentre carica Windows, prima che esca la schermata in cui sceglierer l'utente mi crascha il sistema, schermata blu ed errori vari, senza che mi riporti l'errore.
Old 10-01-2006, 09:38   #394
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

Iscritto dal: Aug 2005
alcune prove

ciao,

anche io posseggo questa skeda madre e vorrei ottimizzare il sistema e poi provare anche qualche owerclock

partiamo dalle karatteristiche
ali enermax 450watt
main asus a8v-deluxe rev. 2.00 bios 1017
cpu amd64 3800+ venice
ram corsair twinx 1024 3200xl-xpert
dissi artic cooling freezer 64
hd hitachi 400GB sata
vga asus v9999 6800ultra 256mb
sk audio audigy 2 zs
vari tra lettori/masterizzatori
s.o. windows xp sp2

qualkuno mi può dire (anche in via pvt) i settaggi ottimali del bios skermata per skermata e poi i settaggi manuali per iniziare a overclokkare il sistema?

altro piccolo problema, il mio hd da 400gb viene visto come "solo" 372gb, premetto che l'ho partizionato con partition magic 8 e anche lui lo vede come 372gb, sinceramente quei 28gb fantasma mi tornerebbero utili perchè comincio ad avere problemi di spazio, è una limitazione di windows xp sp2? qualke soluzione?

altro problema, col bios 1017 l'asusmylogo appare tagliato come diceva qualkun altro qui mentre coi bios precedenti no, kome mai?

ho visto anche il nuovo bios 1018, qualkuno l'ha provato? è ancora beta? ke dite provo a montarlo?

finora non mi lamento del sistema anche se probabilmente sta lavorando non al meglio dato che non ho tokkato nulla nel bios tranne la disabilitaizione della skeda audio integrata

con 3dmark05 supero i 4000 punti, è da parekkio che non faccio bench quindi non ricordo il valore esatto, se mi aiutate con i settaggi "tranquilli" e poi "overcklokk" poi vi metto i risultati dei test con 3dmark, sandra, superpi o altro che poi mi direte

grazie per i consigli che mi darete nei prossimi giorni
Ivan

Ultima modifica di Ivan89 : 10-01-2006 alle 09:41.
Ivan89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 09:16   #395
Ivan89
Senior Member

L'Avatar di Ivan89

Iscritto dal: Aug 2005
ma non mi aiuta nessuno? dove siete finiti?

non è che avete venduto la skeda?

ekko un po' di dati
3dmark2005 pro v. 1.2.0
RESOLUTION 1024x768
AA none
FILTERING optimal
HLSL VS TARGET 3_0
HLSL PS TARGET 3_0
FIXED FRAMERATE off

punteggio 5263 con tutte le impostazioni di default

ki mi aiuta con le impostazioni del bios a migliorare?

up up up
Ivan89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2006, 09:37   #396
NeoNum6
Senior Member

..non è che nessuno vuole aiutarti è che la tua domanda è molto specifica...
..io,ad esempio, non so come aiutarti!
Old 14-01-2006, 10:42   #397
Danbi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ivan89
non è che avete venduto la skeda?
No, no le ho ancora ambedue...
Allora per il bios dai un occhio qui, per l'Overclock non ti so dire molto ( non ho mai spinto a fondo...) ma con le mie 3200XL con timings di default stabile non supero i 210Mhz in sincrono, per andare oltre bisogna impostare valori più rilassati, tipo 2.5-3-3-7 oppure usare quelli delle XMS4400(2.5-4-4-8). Con le 4400 sulla a8v(liscia) ho avuto grossi problermi con i Fix (AGP e PCI), spesso la mobo non li applica mandando fuori specifice i bus con i conseguenti problemi, in particolare coi dischi, comunque un paio di volte i 275 li ha presi con ottimi risultati ( con Sandra valori per le mem. attorno ai 7000/7100...) però al riavvio dimenticava i sopracitati fix . La deluxe è in uso come server quindi niente giochini...
Con il 1017 stesso preblema, anzi mi sembra un po' più lento.
Per il disco direi che sono sì 400 ma ovviamente formattati dovrebbero essere circa 382, i miei due 80 in raid 0 danno 153...
In 3DM '05, con un 4000+ e una 850XT, tutto in default sono attorno ai 6160.
Ciao.
Old 14-01-2006, 11:14   #398
NeoNum6
Senior Member

ragazzi ma qualcuno sapesse di qualche bel biosmod?
Old 14-01-2006, 11:25   #399
Danbi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NeoNum6
ragazzi ma qualcuno sapesse di qualche bel biosmod?
Ma sulle Asus di bios moddati non ne ho sentito parlare visto anche che al ritmo con cui sforna versioni la stessa casa madre (beta si , beta no e beta che poi sono beta-finali...) parrebbero già mod. di fabbrica, comunque si può provare a fare qualche ricerca, visto mai che....
Old 14-01-2006, 11:37   #400
NeoNum6
Senior Member

...con la mia vecchia asRock e i bios mod mi sono divertito tantissimo!!
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
ChatGPT Agent, la rivoluzione di Op...
Il motore elettrico a flusso assiale di ...
YouTube sta per cambiare faccia: in arri...
A breve Slack parlerà anche il ge...
RTX 5080 e altre GeForce in forte sconto...
Gabe Newell è in pensione, ma lav...
2 ASUS Vivobook in offerta: Ryzen o Core...
Dopo la Model YL, ecco la Tesla Model 3+...
Oral-B, c'è un kit da 2 spazzolini elet...
AirPods Pro 2 tornano a 199€, giù...
Jon Prosser nei guai con Apple! L'a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL