Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2006, 13:43   #3801
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Qualcuno che ha tastiera Usb (con led che gli rimane sempre acceso anche quando il pc è spento) potrebbe fare questa prova che gli porta via 30 secondi?
Mi può dire se, una volta abilitato nel Bios il boot da tastiera PS/2 con "CTRL-ESC", gli parte?

Ci sono altre voci sparse nel Bios che si dovrebbero abilitareo disabilitare per il boot da tastiera Usb?

Il mio problema è che il case in mio possesso (Thermaltake Tsunami) ha lo sportellino davanti e dovrei aprirlo ogni volta se non mi va da tastiera...

Ultima modifica di Ricky78 : 17-08-2006 alle 14:52.
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 16:37   #3802
IronMik3
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619
ma a te nn potrebbe essere successo questo xkè forse hai overklokkato il pc? e ti sei messo a smanettare cn le ventole? allora è vero ke ci sono parekki ormai ke dicono ke la premium è migliore.. ma anke della deluxe parlano benissimo.. e mi sembra strano ke abbia solamente al max 3 mesi di vita
La deluxe infatti per i 5 mesi che l'ho avuta è stata perfetta... l'unico problema che ho avuto è stata la ventola, ma a molte persone è successo che gli si è bruciata. Altri problemi non ne ho avuti. La premium è il modello successivo alla deluxe in cui hanno corretto i problemi rilevati con la prima revision di scheda madre. E' come quando una casa automobilistica fà uscire una macchina nuova, non esce mai perfetta.. e infatti l'anno dopo fanno il nuovo modello che correggono i difetti del primo modello. E' sempre successo cosi.
CASE - Corsair Carbide Series® Clear 600C - PSU - EVGA Supernova P2 850W - MOTHERBOARD - Gigabyte Z370 Aorus Gaming 7 - CPU - Intel™ Core i7 8700k @ 5000mhz 1.28V - DISSIPATORE - Noctua NH-D15 - VENTOLE - 5 x Corsair AF140 LED - RAM - 2X8 G.SKILL Trident Z RGB F4-3200C14D-16GTZR - VGA - XFX RX580 8GB GTS OC Black Edition - SSD - Samsung 850 Evo 256 GB - HARD DISK - Toshiba 2TB 7200rpm
IronMik3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 20:05   #3803
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ricky78
Qualcuno che ha tastiera Usb (con led che gli rimane sempre acceso anche quando il pc è spento) potrebbe fare questa prova che gli porta via 30 secondi?
Mi può dire se, una volta abilitato nel Bios il boot da tastiera PS/2 con "CTRL-ESC", gli parte?

Ci sono altre voci sparse nel Bios che si dovrebbero abilitareo disabilitare per il boot da tastiera Usb?

Il mio problema è che il case in mio possesso (Thermaltake Tsunami) ha lo sportellino davanti e dovrei aprirlo ogni volta se non mi va da tastiera...
Ora, premetto che non so se ho una M/B MAGICA (a quanto pare, sì), ma ho fatto i vari test.
PC spento: le periferiche USB si spengono (e così è giusto).
Poi abilito il boot da tastiera PS/2 con CTRL+ESC.
Spengo.
CTRL+ESC: parte.
Ora, ho provato anche con tastiera USB, ma chiaramente non parte.
Sarà perchè l'opzione dice chiaramente "PS/2"?
Sì, io credo che sia per questo motivo.
Con il mouse comunque, seppur PS/2, non mi ha funzionato (e poi che tasto dovrei pigiare?).
Ora, mi potreste dire: "bhe, io non ho una tastiera PS/2".
Neppure io, è USB.
Ho usato il banale adattatore che forniscono in bundle.

BIOS chiaramente aggiornato al 1302.

Ciao.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 20:13   #3804
Black"SLI"jack
Senior Member

L'Avatar di Black"SLI"jack

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
il problema delle periferiche usb che rimangono accese a pc spento, sicuramente non deriva da un problema di bios (provato il 1009, 1011.006 e il 1302). in tutti i casi tastiera (g15 logitech) mouse (mx510 logitech) pad (microsoft x360), che sono usb, si spengono mentre il tappettino della revoltec (mousepad con led luminosi alimentato tramite usb) mi rimane acceso. questo problema non me lo faceva ne con l'a8n-sli liscia ne con l'a8n-sli deluxe che avevo prima. direi che è un problema più di scheda madre che di bios.

ps. il mousepad l'ho provato su tutte le porte usb.

per quanto riguarda l'accensione da tastiera usb ho provato ma con risultato negativo. anche io con la g15 non sono riuscito a far accendere il pc, nonostante che le porte usb siano alimentate (vedi il mousepad acceso).
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7400+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X3D+B650PG+32GB-6000+RTX3080-12GB+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 20:31   #3805
Salvatore17
Utente sospeso

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack
il problema delle periferiche usb che rimangono accese a pc spento, sicuramente non deriva da un problema di bios (provato il 1009, 1011.006 e il 1302). in tutti i casi tastiera (g15 logitech) mouse (mx510 logitech) pad (microsoft x360), che sono usb, si spengono mentre il tappettino della revoltec (mousepad con led luminosi alimentato tramite usb) mi rimane acceso. questo problema non me lo faceva ne con l'a8n-sli liscia ne con l'a8n-sli deluxe che avevo prima. direi che è un problema più di scheda madre che di bios.

ps. il mousepad l'ho provato su tutte le porte usb.

per quanto riguarda l'accensione da tastiera usb ho provato ma con risultato negativo. anche io con la g15 non sono riuscito a far accendere il pc, nonostante che le porte usb siano alimentate (vedi il mousepad acceso).
Esatto, menomale che hai saputo precisare. Avevo scritto in precedenza che oltre al Bios può dipendere dalla scheda, no perchè difettosa ma a seconda della reviosione. Mi confermi?
Old 17-08-2006, 21:29   #3806
Sinoath
Senior Member

L'Avatar di Sinoath

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Ora, premetto che non so se ho una M/B MAGICA (a quanto pare, sì), ma ho fatto i vari test.
Spengo.
Con il mouse comunque, seppur PS/2, non mi ha funzionato (e poi che tasto dovrei pigiare?).
Neppure io, è USB.

Ciao.
purtroppo la mia schedozza non è magica, visto che qualunque bios metta e a quanto pare qualunque impostazione bios ustilizzi non riesco a togliere l'alimentazione alle porte usb a pc spento, cosa che invece avveniva nei primi mesi di vita di questo pc.
Sinceramente non capisco.
Potresti postare tutte le tue impostazioni oltre alla versione del bios?
grazie
ciau
Case: Stacker 830; MoBo: Asus M3A79-T Deluxe; RAM : 2x Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D; Procio&Dissi: AMD PhenomII 955 BE @default cooled by Zalman CNPS9700LED; PSU: Enermax Modu82+ 650W; HDD: WD Caviar Blue 320 + 2x Samsung sp2504c (250GB) + WD Elements 1T; GPU: Sapphire HD4850 512MB Toxic; Mouse: Logitech MX518; KB: Logitech G15; Mast. DVD: LG GSA-4160-B; Casse: Creative Inspire 5.1; Network Device: digicom Michelangelo Wave 54C; OS: Win XP Pro SP3 x86 + Win 7 Pro x64 + Debian Lenny x86
Sinoath è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 21:29   #3807
Black"SLI"jack
Senior Member

revisione della scheda non credo, visto che tra tutte quelle che ho montato (sia per amici che per lavoro) ho sempre trovato la stessa revision della premium. penso invece che sia proprio un "difetto" della scheda, anzi forse più un errore di revisione del pcb delle varie a8n-sli precedenti (liscia, se, deluxe).
su tutte le schede madri di qualsiasi tipo che ho montato nella mia vita, me ne sono capitate molte che avevo problemi di alimentazione sull'usb. molte volte, se il problema non era di carattere propriamente progettuale, con un aggiornamento del bios tutto si risolveva. ma nel caso della premium non sembra essere così anche perchè con tutti i bios che sono usciti (tra l'altro sono usciti più bios beta che ufficiali) il problema doveva essere già risolto da tempo visto e considerato che il problema si presente alla quasi maggioranza dei possessori della scheda. come già detto prima, a me sono una periferica usb rimane accesa mentre le altre no.
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7400+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X3D+B650PG+32GB-6000+RTX3080-12GB+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Old 17-08-2006, 21:33   #3808
Sinoath
Senior Member

L'Avatar di Sinoath

Quote:
Originariamente inviato da Ricky78
E come mai a me no??

Ma il boot "CTRL+ESC" da tastiera Usb ti va?

Su tastiera PS/2, usata fino ad oggi, mi andava... secondo me è solo questione di alimentare le Usb, cosa che a me non riesce...
Come mai i diversi comportamenti non saprei davvero dirti...per quanto riguarda la tastiera usb non posso aiutarti, ma vorrei aggiungere che anche il mio mouse usb con adattatore PS/2 resta acceso a pc spento, come se fosse attaccato in una qualsiasi porta usb
ciau
Case: Stacker 830; MoBo: Asus M3A79-T Deluxe; RAM : 2x Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D; Procio&Dissi: AMD PhenomII 955 BE @default cooled by Zalman CNPS9700LED; PSU: Enermax Modu82+ 650W; HDD: WD Caviar Blue 320 + 2x Samsung sp2504c (250GB) + WD Elements 1T; GPU: Sapphire HD4850 512MB Toxic; Mouse: Logitech MX518; KB: Logitech G15; Mast. DVD: LG GSA-4160-B; Casse: Creative Inspire 5.1; Network Device: digicom Michelangelo Wave 54C; OS: Win XP Pro SP3 x86 + Win 7 Pro x64 + Debian Lenny x86
Old 17-08-2006, 21:38   #3809
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Sinoath
purtroppo la mia schedozza non è magica, visto che qualunque bios metta e a quanto pare qualunque impostazione bios ustilizzi non riesco a togliere l'alimentazione alle porte usb a pc spento, cosa che invece avveniva nei primi mesi di vita di questo pc.
Sinceramente non capisco.
Potresti postare tutte le tue impostazioni oltre alla versione del bios?
grazie
ciau
Guarda, l'unica cosa un po' "caratteristica" delle mie impostazioni, potrebbe esser l'aver disabilitato il controller Silicon e non aver RAID sui SATA nvidia. Qfan disattivato, così come il controllo sulle ventole.
Impostazioni risparmio energia S1&S3.
Per il resto... poco da dire, credo.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 21:46   #3810
Bimbosoft
Senior Member

L'Avatar di Bimbosoft

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
Adesso che mi fai pensare.....non ho mai capito che differenza c'e' tra S1&S3 ed S1 solo......
Old 17-08-2006, 22:00   #3811
Black"SLI"jack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bimbosoft
Adesso che mi fai pensare.....non ho mai capito che differenza c'e' tra S1&S3 ed S1 solo......
eccoti una piccola guida sui vari tipi di stato di alimentazione:

S0
The system is turned on. The CPU is executing or ready to execute instructions, PCI activity is full, AGP activity is full. RAM is being read from, written to or refreshed. Hard disks are on.

S1 "Power On Suspend/Stopgrant" MS: Standby
The system is turned on. The CPU is not executing and is not ready to execute instructions, although registers and caches are maintained. Devices signalling support for S1 are in the on state, devices without support for S1 are in the off state. RAM is idle, but refreshed. Any device currently in S1 with support for resuming may resume the system (WOL, WOR, keyboard, mouse, timer, etc.). PSU state is on. Hard disks are off in this state and all states deeper.

S2 "Standby"
Confusing "common" names. S2 is quite logically an intermediate between S1 and S3. RAM refreshes normally. The CPU is in state much like S3. In fact, this is pretty much S3 but with a faster RAM refresh.
S2 is in the spec, but not usually implemented.

S3 "Suspend to RAM" MS: Standby (if notified by BIOS)
S3 often needs enabling by jumper on the motherboard or by support in BIOS. The CPU is not executing instructions, is not ready to execute instructions, does not maintain its registers and does not maintain cache. The OS must flush dirty pages from the cache when S3 is entered. Devices able to support S3 and are enabled for resuming, may resume the system. PSU state is off, system RAM is refreshed (at reduced refresh) using 5Vsb. External peripherals (keyboard, mouse) may or may not be able to resume the system, depending on what their host controller does.

S4 "Suspend to disk" MS: Hibernate
All hardware is in the off state and maintains no context. The system may only be resumed by timer or other hardware resume devices (such as WOL or WOR), but not by interrupts. The contents of RAM are saved to disk and replaced on resume. The PSU is in the off state. Power may be mechanically removed without ill effect.
Note: S4BIOS is a variation of S4 wherein the BIOS reloads the image and not the OS boot loader. As NTLDR is S4 compatible, this is generally used with other OS'. Linux S4BIOS support is "experimental". Note also that using Windows2000 or XP with grub or lilo WILL break S4 support.

S5 "Soft-Off" MS: Hibernate
All hardware is in the off state and maintains no context. CMOS is maintained by 5Vsb, as in S4. The PSU is in off state. Power may be mechanically removed without ill effect.

S6
As S5, but the PSU is isolated. CMOS is maintained by battery. This is not an "official" ACPI state, but is included in many motherboard manuals for some strange reason. This is the best I can dig up about it.

OS Support
Windows95 does not support any ACPI power management state. Through APM it can access something very like S1, however.
Windows98 can use S1 or S3, but S3 support is not good.
WindowsME can use S1, S3 and S4 but not on all hardware. It shares 98's dislike of S3.
Windows2000 has full ACPI support.
WindowsXP has full ACPI support.
Linux (2.4) can use S1 and S3, but not S4. (check your compile with "cat /proc/acpi/info" and give SWSUSP a try)
FreeBSD appears to handle S1, S3 and S4BIOS.

BIOS Support
ACPI brings a whole new way of dealing with hardware. It very effectively resolves hardware conflicts and, indeed, there are systems that won't work without it. Such as the one I'm typing on now.
Of course, ACPI is damn complicated. So vendors tend to skimp. To be "Microsoft ACPI Compliant", a BIOS merely has to support the subset of ACPI which Windows uses. It may not support S2 at all, for example. So earlier machines would not support ACPI well under Linux (though Linux now holds a known "bad-BIOS" list) or BSD.

General ACPI support and feature
ACPI is a necessity for SMT (hyper-threading) and increasingly NUMA (such as dual Opteron) systems need ACPI to initialise correctly. ACPI is also mandatory for both IA64 and AA64.
SMP systems benefit from ACPI as some systems now do not the configuration tables used before ACPI for initialising SMP. I believe this is MPS1.1 and MPS1.4.
ACPI should be used instead of APM, since APM is a brute force "behind the operating system's back" sort of kludge. It also should be used instead of PNPBIOS since PNPBIOS wasn't very reliable at times. ACPI is designed to move all power management responsibility to the OS since the OS will know best what's going on and what the user wants.

comunque personalmente ho provato entrambi gli stati ma senza alcun risultato, il tappetino mi resta sempre acceso.
Old 17-08-2006, 22:06   #3812
Bimbosoft
Senior Member

L'Avatar di Bimbosoft

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
Piu o meno ho capito anche se non tanto......io tengo sempre S1....forse sarebbe meglio tenere S1&S3 ?

Consigli ?
Old 17-08-2006, 22:08   #3813
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
Quote:
Originariamente inviato da IronMik3
La deluxe infatti per i 5 mesi che l'ho avuta è stata perfetta... l'unico problema che ho avuto è stata la ventola, ma a molte persone è successo che gli si è bruciata. Altri problemi non ne ho avuti. La premium è il modello successivo alla deluxe in cui hanno corretto i problemi rilevati con la prima revision di scheda madre. E' come quando una casa automobilistica fà uscire una macchina nuova, non esce mai perfetta.. e infatti l'anno dopo fanno il nuovo modello che correggono i difetti del primo modello. E' sempre successo cosi.
ok allora... quindi avrei risolto tutti i miei dubbi sulla skeda madre... si passerà alla a8n sli premium!! ke bello!!

Ora nn resta altro ke decidere il procio ke gli farà compagnia!! [ x il momento sarei tentato x l'x2 4200+.. ma kissà se ci sono migliori combinazioni.. ]
djmatrix619 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2006, 17:13   #3814
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Spengo.
Neppure io, è USB.

Ciao.
L'unico problema è che ho la Logitech G15 con display ed Hub Usb integrati... se metto l'adattatore poi perdo tutto...

p.s.
Possibile che su Asus non sia possibile il boot da Usb come invece su DFI a parità di chipset, componenti presenti etc.?
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2006, 00:53   #3815
Sinoath
Senior Member

L'Avatar di Sinoath

Quote:
Guarda, l'unica cosa un po' "caratteristica" delle mie impostazioni, potrebbe esser l'aver disabilitato il controller Silicon e non aver RAID sui SATA nvidia. Qfan disattivato, così come il controllo sulle ventole.
Impostazioni risparmio energia S1&S3.
Per il resto... poco da dire, credo.
A parte le impostazioni su risparmio energia, credo che siamo con le stesse impostazioni.
Dove posso abilitare questi profili di risparmio energia?
grazie
ciau

PS
Se nemmeno così ottengo risultati allora vuol dire che la mia scheda non ha abbastanza spell skill
Old 19-08-2006, 14:53   #3816
Sinoath
Senior Member

L'Avatar di Sinoath

finalmente, come da firma, riesco a tenere le ram a 240 in sincrono.
I timings sono rilassati (3-3-3-6-16-16-2-2T), ma per le ram che ho credo sia il massimo possibile, ho fatto circa 2 ore e mezzo di torture test con prime 95 e nessun errore.

Inoltre vorrei confermare il perfetto funzionamento dell'avvio da tastiera PS/2, ma tutt'ora non riesco a trovare un settaggio del bios od una versione dello stesso che tenga le usb non alimentate
ciau
Old 19-08-2006, 23:49   #3817
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Ragà vorrei saperne di più sulla tecnologia AI COOL PIPE ke presenta la premium e nn la deluxe... potete aiutarmi? kosa fa esattamente? forse ha a ke fare con i sistemi di raffreddamento del processore?
Old 20-08-2006, 00:17   #3818
IronMik3
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da djmatrix619
Ragà vorrei saperne di più sulla tecnologia AI COOL PIPE ke presenta la premium e nn la deluxe... potete aiutarmi? kosa fa esattamente? forse ha a ke fare con i sistemi di raffreddamento del processore?
No, si tratta del raffreddamento del chipset della scheda madre, non più con la ventolina (a8n sli deluxe) ma totalmente passivo e senza il minimo rumore. Parte dal chipset e con un tubo in alluminio il calore circola all'interno che lo convoglia alle alette in alluminio che dissipano il calore formatosi. Un congegno alquanto tecnologico.

AI Cool-Pipe
D'ora in poi raffreddamento e silenzio vanno di pari passo. A8N-SLI Premium, grazie alla tecnologia AI Cool Pipe, vi offre entrambe le cose. L'esclusiva progettazione di questo condotto di raffreddamento è in grado di offrire un tipo di raffreddamento comparabile alle obsolete ventole senza ovviamente il rumore che ne deriverebbe!
CASE - Corsair Carbide Series® Clear 600C - PSU - EVGA Supernova P2 850W - MOTHERBOARD - Gigabyte Z370 Aorus Gaming 7 - CPU - Intel™ Core i7 8700k @ 5000mhz 1.28V - DISSIPATORE - Noctua NH-D15 - VENTOLE - 5 x Corsair AF140 LED - RAM - 2X8 G.SKILL Trident Z RGB F4-3200C14D-16GTZR - VGA - XFX RX580 8GB GTS OC Black Edition - SSD - Samsung 850 Evo 256 GB - HARD DISK - Toshiba 2TB 7200rpm
IronMik3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2006, 01:40   #3819
djmatrix619
Senior Member

L'Avatar di djmatrix619

Quote:
Originariamente inviato da IronMik3
No, si tratta del raffreddamento del chipset della scheda madre, non più con la ventolina (a8n sli deluxe) ma totalmente passivo e senza il minimo rumore. Parte dal chipset e con un tubo in alluminio il calore circola all'interno che lo convoglia alle alette in alluminio che dissipano il calore formatosi. Un congegno alquanto tecnologico.

AI Cool-Pipe
D'ora in poi raffreddamento e silenzio vanno di pari passo. A8N-SLI Premium, grazie alla tecnologia AI Cool Pipe, vi offre entrambe le cose. L'esclusiva progettazione di questo condotto di raffreddamento è in grado di offrire un tipo di raffreddamento comparabile alle obsolete ventole senza ovviamente il rumore che ne deriverebbe!
ah capito.. ottmia spiegazione iron.. thx! ma di quant'è la differenza di prezzo da una deluxe? è molta?
Old 20-08-2006, 15:48   #3820
Darka
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
a8n-sli premium e problemi con corsair

Ciao a Tutti!!!

Leggevo in giro che era consigliabile usare gli slot neri per maggiore stabilita`/oc/performance.. ho solo un piccolo problema se metto la ram nei due slot neri il pc non fa boot.. se la metto in quelli blue non ho nessun problema..
Avete qualche suggerimento a rigurdo? Ho provato ad invertire i moduli ma nulla da fare... con un modulo solo funziona tranquillamente con entrambi no..

Tnx

DArka
Intel i7-14700k + Alphacool core 1 Aurora Black, Msi MPG Z790 Edge DDR4, G.Skill 32GB 3600cl16@4000cl16-16-16-36-1T@1.40v Samsung b-die, Asus 4070Ti OC TUF, Phanteks NV7 RGB Black, ssd 2x Crucial P5 Plus 2TB Raid 0 SO - Hynix P41 Platinum 2tb Data - 1x Corsair Force MP600 2tb Data - 1x Samsung 980 pro 2tb Data
Darka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Boom di Linux: supera il 5% negli USA me...
Potere, violenza, sesso e avidità...
Gli effetti collaterali dei dazi di Trum...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian