Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2010, 07:46   #2921
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Quote:
Originariamente inviato da Besk Guarda i messaggi
Ho appena installato Seven. Ho scaricato i drivers audio dal sito realtek ma mi dice che non trova il dispositivo audio.
Penso servano i drivers del chipset, però non riesco a trovarli sul sito della VIA. Una volta c'erano gli Hyperion.

Come posso fare?

Grazie!
A me li ha installati come aggiornamento (seven 32bit , ma è la RC)
Provato da Gestione Dispositivi con "Aggiorna Driver"?
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 12:50   #2922
Besk
Senior Member

L'Avatar di Besk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
Si.
Essendo pc muletto acceso da non molto tempo, forse devono ancora comparirmi gli aggiornamenti.
Ho 7 64bit però.

Per ora mi compaiono solo la scheda video e la scheda di rete come aggiornamenti disponibili
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad |
Besk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2010, 13:11   #2923
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Sul sito asus ci sono solo quelli per XP, anche a suo tempo, quando installai Vista su questa sk, i driver audio se li installò come aggiornamento.
Old 09-02-2010, 22:13   #2924
Pèrron$
Member

L'Avatar di Pèrron$

Iscritto dal: Jan 2009
Ram

Salve a tutti qualcuno di voi meglio informato saprebbe indicarmi quale ram è la migliore per la nostra scheda vorrei mettere 4 banchi da 1 gb in dc per sfuttare al massimo la mia cpu in oc e magari anche w7 64. Grazie sin da adesso
Old 10-02-2010, 19:52   #2925
Kaywen
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Sanremo (IM)
Quote:
Originariamente inviato da Pèrron$ Guarda i messaggi
Salve a tutti qualcuno di voi meglio informato saprebbe indicarmi quale ram è la migliore per la nostra scheda vorrei mettere 4 banchi da 1 gb in dc per sfuttare al massimo la mia cpu in oc e magari anche w7 64. Grazie sin da adesso
Ciao! Io su quella mobo monto 4 manchi da 1gb kingstone value. Se apri il manuale della scheda madre, troverai tra i vendor qualificati propio il modello esatto che uso io, solo che li è riportato come 512 dato che all'epoca della mobo ancora non c'erano in giro quelli da 1gb.

Visto che ci sono, ti dico anche i problemi che ho avuto nell'installare i 4 gb...

Prima usavo 2gb in dc senza problemi. Poi è arrivato 7 e ho installato la 64bit...tutto ok e andava benissimo, tuttavia ho voluto "completare" il pc e cho messo sti altri 2 gb... e son iniziati i casini...

Usavo il bios 1018.002 beta, il quale abilitando il "memory hole" vedeva tutti i 4gb (stiamo parlando del bios), pero win7 si rifiutava di avviarsi...

dopo qualche tentativo, anche al bios non piaceva la cosa e ha cominciato ad apparirmi un messaggio del tipo "usb overvolt" o na cosa del genere, cmq la macchina andava in shoutdown in pochi sencondi.

Unica soluzione: downgrade del bios alla versione 1015, bios ok, win7 ok. Unico neo: sia bios che winzoz vedono 3,5gb di ram.

Mi è stato confermato in questo topic, che cmq le ram vengono usate in dc. A dimostazione di questo i vari programmini tipo cpu-z le vedono operare in dc.

Spero di esserti stao utile.

Ciao!
Kaywen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2010, 20:21   #2926
Pèrron$
Member

L'Avatar di Pèrron$

Sei stato chiarissimo...................... da quello che ho capito rischio si di far girare tutti i 4 banchi in dc ma con quel bios che la scheda non mi riconosca il mio opteron.......quasi quasi resto come sto!!!! Comunque grazie tante
Old 12-02-2010, 18:37   #2927
Kaywen
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Sanremo (IM)
Infatti, il tuo opteron è supportato dalla 1017 ho controllato ora...secondo me ti conviene se hai gia 2 banchi da 1 gb, di aggiungerne altri 2 da 512. 3gb in dual channel non sono cmq male....

EDIT: ho notato ora nella tua firma che hai gia 3gb, ergo ti conviene rimanere come sei :P
Kaywen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 10:46   #2928
Pèrron$
Member

L'Avatar di Pèrron$

Grazie infatti è prorio la configurazione che ho ma non riesco a capire perchè in overclock non riesco a superare i 2700-2800...........credo per la ram che non è di marca....il processore e ben raffreddato e sono sempre cabrio.Appena mi avvicino a quella soglia 2800(xp) e 2700(7) durante i test mi si impalla.
Old 13-02-2010, 10:55   #2929
dinigio63
Senior Member

L'Avatar di dinigio63

Iscritto dal: Jul 2005
Città: salama da sug (col purè) e caplazz cò la zùca
quando superi quella frequenza, la vcore scende sotto gli 1.35, e l'opteron và in errore... purtroppo non ce la fa l'alimentazione con l'amperaggio richiesto
Old 13-02-2010, 13:09   #2930
Pèrron$
Member

L'Avatar di Pèrron$

Quote:
Originariamente inviato da dinigio63 Guarda i messaggi
quando superi quella frequenza, la vcore scende sotto gli 1.35, e l'opteron và in errore... purtroppo non ce la fa l'alimentazione con l'amperaggio richiesto
Dalla tua firma deduco che sei un'esperto e ti ringrazio della risposta....... quindi non vi è nessun modo di superare quella soglia? Pur impostando il vcore manualmente più alto.............. possibile che una cpu tanto performante e progettatta per resistere a tutto sia vittima di un errore così stupido o è la nostra scheda a provocarlo?
Old 13-02-2010, 13:25   #2931
dinigio63
Senior Member

L'Avatar di dinigio63

Iscritto dal: Jul 2005
Città: salama da sug (col purè) e caplazz cò la zùca
ciao, anche se metti il vcore a 1.6, vedrai che scende sotto gli 1.35 in full load a 2800MHz, l'ho provato con 6 A8V-deluxe ed i risultati erano identici, non ho mai guardato, anche perchè non l'ho a disposizione lo schema elettrico della scheda per vedere se esiste un limitatore di corrente, gli stessi opteron messi su una A8V-E, arrivano a 3giga, in quanto è in grado di arrivare a 1,42 in full load (1.475 idle), ma è al limite anche lei, invece su una sapphire pure rs485x, che ha un alimentatore più generoso, gli stessi vanno ben oltre (3300 stabilissimi a 1.515 cabrio, con zalman 9700 lappato e modificato sulle staffe), poi metterlo oltre gli 1.475, comincia a scaldare come una stufa anche in idle, inoltre, anche degli opteron, ce ne sono più e meno fortunelli, ci se ne accorge subito alla prima prova, ancora prima di scoperchiarli, basta metterli sotto carico e guardare le temperature dei core, più sono uguali, più il procio sale facilmente, prova fatta con una cinquantina di cpu...
un'altra "sfiga" di queste cpu:come gli Athlon hanno il bug dei 4 banchi a 400 MHz, ma in overclock il problema non sussiste, in quanto si settano a 333 o meno, quello che non si sa però, è che più si alza al frequenza, più cala il segnale alla ram, inteso come tensione, se notate degli errori alla ram, abbassate la tensione della stessa, non alzatela, se si potesse andare sotto i 2,6v, sarebbe tutto più stabile, anche con meno vcore alla stessa frequenza, molto spesso il problema che non sale è quello.
un'altra cosa detta in precedenza, quando modificate la frequenza della ram, non è il rapporto vero, la vera frequenza di funzionamento della stessa la dà cpu-z, nel 180 ad esempio, noi pensiamo di mettere un valore di 333MHz su 2400MHz di clock, ma non è così, dipende dal bios a quale divisore impone la cpu, ed è variabile in funzione del clock, questo è verificabile sul programmino menzionato, esempio 3000:15=200MHz,invece secondo il calcolo del bios, sarebbe 208 MHz.

Ultima modifica di dinigio63 : 13-02-2010 alle 13:50.
dinigio63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 15:11   #2932
Pèrron$
Member

L'Avatar di Pèrron$

Grazie sei un grande avevo già seguito qualche tuo consiglio per portare al limite la cpu........ ed infatti utilizzavo già sia cpu-z che everest per controllare meglio e notavo che quando la ram demoltiplicata raggiungeva 197mhz cominciavo ad avere problemi per quello credevo fosse questione di qualità di ram non pensavo alla tensione della cpu.........grazie ancora.
Old 22-02-2010, 23:21   #2933
freeedomx
Member

Iscritto dal: Feb 2007
Salve a tutti,il mio pc un pochetto datato è descritto in firma,non ha mai dato nessun problema e in quasi 5 anni di onorata attività non ho mai dovuto formattare anche perchè non sono uno smanettone.I driver di tutti i componenti sono aggiornati all'ultima versione così come il bios della mobo.Il procio gira alla sua frequenza normale(2600Mhz) e non è stato mai overcloccato.Vorrei provare a velocizzare un pochino il procio ma senza correre rischi considerando pure il fatto che è la prima volta che mi avventuro nell'overclock quindi avrei bisogno di consigli e procedure piu semplici possibile.Vorrei anche aggiungere un'hd al maxtor già presente e mi farebbe piacere un consiglio spassionato su cosa montare senza andare sul Velociraptor.(anche se mi piacerebbe)Ho letto che qualcuno su configurazioni simili alla mia ha provato a installare Windows 7 e anche se per adesso non credo di cambiare il mio xp mi piacerebbe qualche opinione su come gira il nuovo Windows su questi pc già un pò datati e se ci sono problemi di driver oltre che di bios che, come ho letto, va riportato alla penultima versione.
Grazie.
Gigabyte A170-D3HP-CF /Intel Core i5 6600/ AMD Radeon R7 370 Series 4GB /RAM 16GB Corsair DDR4 1066 Mhz/ Power Thermaltake Modular Paris 650w/ Case Thermaltake Core V31 Midi Tower/ Monitor Samsung U32J592UQU/
freeedomx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2010, 13:41   #2934
Pèrron$
Member

L'Avatar di Pèrron$

Quote:
Originariamente inviato da freeedomx Guarda i messaggi
Ho letto che qualcuno su configurazioni simili alla mia ha provato a installare Windows 7 e anche se per adesso non credo di cambiare il mio xp mi piacerebbe qualche opinione su come gira il nuovo Windows su questi pc già un pò datati e se ci sono problemi di driver oltre che di bios che, come ho letto, va riportato alla penultima versione.
Grazie.
Onestamente parlando non credo che dovresti cambiare il tuo Bios il mio è l'ultimo aggiornato e con w7 va che è una bomba se non fosse per il procio la tua configurazione sarebbe identica alla mia. Personalmente ho fatto una partizione e caricato sia xp che 7 per vedere pregi, difetti e differenze sui giochi ma ormai xp non lo apro quasi più.Per lover leggi qualche pagina più dietro o fatti consigliare da altri più competenti di me.Saluti.
Old 17-03-2010, 09:30   #2935
-B-G-
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quoto quanto detto da perrons, uso seven dalla sua uscita e mai nessun problema e ti dirò di + nn ho inserito alcun driver é tutto presente nell'installer di seven . Per l'Overclock se leggi le pag passate trovi tutto quello che ti serve
-B-G- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2010, 13:06   #2936
m@ximo
Bannato

L'Avatar di m@ximo

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
E' bello vedere come questa MoBo sia ancora viva e vegeta nel 2010
Cmq confermo anche io Windows7 zero rogne unici driver che ho scaricato sono quelli per la VGA e la SB il resto è già tutto dentro al DVD.
m@ximo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2010, 11:07   #2937
-B-G-
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Beh senza dubbio una bella mobo, peccato che nn regga ad overclock estremi anche se il mio toledino son riuscito a tirarlo abbastanza agevolmente almeno fino ai 2900 mhz. Penso che porterò avanti questo sistema ancora per un bel po visto che per il momento nn mi da alcun problema ed é veloce per quelle che son le mie esigenze.
-B-G- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2010, 22:22   #2938
W la Democrazia
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Chi mi da una mano?!
Ho questa motherboard,ho fatto una copia 1:1 con acronis dei dati del precedente hard disk maktor (sata) su uno nuovo hitachi(sata 3.0) e l'ho sostituito. Ma l'errore che mi all'avvio la scheda madre è "disco non trovato"
grazie
W la Democrazia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2010, 07:03   #2939
Danilo Cecconi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da W la Democrazia Guarda i messaggi
Chi mi da una mano?!
Ho questa motherboard,ho fatto una copia 1:1 con acronis dei dati del precedente hard disk maktor (sata) su uno nuovo hitachi(sata 3.0) e l'ho sostituito. Ma l'errore che mi all'avvio la scheda madre è "disco non trovato"
grazie
Il nuovo hd è un sataII, la mobo supporta solo sataI.
Hai impostato il jumper sul sataII in modo che venga visto come un sataI?
Old 16-05-2010, 11:41   #2940
W la Democrazia
Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Il nuovo hd è un sataII, la mobo supporta solo sataI.
Hai impostato il jumper sul sataII in modo che venga visto come un sataI?
Ciao,sull'hard disk non c'è alcun jumper (altrimenti avrei già percorso quella strada ),solo il connettore sata e l'alimenazione,inoltre è un sata 3° generazione,potrebbe essere quello ? Ma sono retrocompatibili,per questo non so ...

Ultima modifica di W la Democrazia : 16-05-2010 alle 11:45.
W la Democrazia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian