Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2007, 11:09   #25721
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da oclla Guarda i messaggi
Io ho messo su il bios modded by Merlin, D27 taipan 03. Mi pare sia il più performante, e non mi risultano problemi di stabilità.

Tutti i bios li trovi qui
grazie

per flashare da windows il tool sul sito lo trovo??? l'ultima volta che ho flashato è stato un po di anni fa

@EDIT

questo è il software indicato?? nf7d27.exe

poi carico il bios da windows e flasho giusto???

Ultima modifica di Carcass : 11-10-2007 alle 11:14.
Carcass è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 11:36   #25722
ERNEST HEMINGWAY
Senior Member

L'Avatar di ERNEST HEMINGWAY

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Ferrara
ma, io tengo l'ultimo ufficiale (27).
CM Centurion|Corsair TX 750 W|Asus P5K-E WIFI/AP|Intel Q9550 E0|Noctua NH-U12F |2*2 GB Team Group Xtreem Dark 6400 (CL4-4-4-12)|X-FI Extreme Music|POV 8800 GTS 512|WD VelociRaptor 150GB HLFS |WD VelociRaptor 300GB GLFS|Samsung SH-S182D|HP w2207h|Seven Professional 64 bit
ERNEST HEMINGWAY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 11:43   #25723
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Città: Stra (VE)
Quote:
Originariamente inviato da Carcass Guarda i messaggi
grazie

per flashare da windows il tool sul sito lo trovo??? l'ultima volta che ho flashato è stato un po di anni fa

@EDIT

questo è il software indicato?? nf7d27.exe

poi carico il bios da windows e flasho giusto???
Io non flasherei da win, ma da dischetto.
La NF7 ha un'utility per flashare, (mi pare premere F2 all'avvio)
Quell'eseguibile mi pare strano, forse è quello che ti crea un dischetto. In ogni caso il bios vero e proprio è il .BIN
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2007, 18:42   #25724
Diabolik.cub
Senior Member

L'Avatar di Diabolik.cub

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
ciao ragazzi, ho un problema con il pc.
Sempre NF7-S con barton 2500+, 512mb di ram e radeon 9800 pro
Praticamente ogni 15-20 minuti (tempo random), il pc decide di riavviarsi, o addirittura spegnersi . A volte si spegne solo il monitor, come se non arrivasse segnale video, e tutte le ventole del pc continuano a girare.

Da cosa posso iniziare per cercare la causa? Potrebbe essere l'alimentatore? Spero non sia la mobo perché l'ho cambiata 2 mesi fa - con un modello analogo comprato usato
Old 11-10-2007, 19:09   #25725
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub Guarda i messaggi
ciao ragazzi, ho un problema con il pc.
Sempre NF7-S con barton 2500+, 512mb di ram e radeon 9800 pro
Praticamente ogni 15-20 minuti (tempo random), il pc decide di riavviarsi, o addirittura spegnersi . A volte si spegne solo il monitor, come se non arrivasse segnale video, e tutte le ventole del pc continuano a girare.

Da cosa posso iniziare per cercare la causa? Potrebbe essere l'alimentatore? Spero non sia la mobo perché l'ho cambiata 2 mesi fa - con un modello analogo comprato usato
Può essere tutto e/o niente, provala inserendo un componente alla volta.... e vedi cosa succede.

A me è capitato qualcosa di simile... il mio vecchio alimentatore Antec 380W (non scrauso) non mi permetteva di accendere il PC... prima ho pensato alla CPU... l'ho fatta sostituire dalla intel... poi ho sostituito la MB.... nisba.... dopo innumerevoli tentativi senza capire consa non andasse... ho finalmente capito che l'alimentatore mi aveva bruciato la scheda video, per quello il PC non si accendeva e poi il bastardazzo ha finalmente esalato l'ultimo respiro dopo una piccola fiammata!!!

Ora ho sostituito la scheda video ed ho preso il miglior ali in commercio! Un CORSAIRHX520W non c'è paragone!

Comunque se il PC lo usi molto è meglio non risparmiare su alcuni componenti vitali.... meglio spendere meno per il processore, ad esempio e prendere un buon alimentatore!

Ciao
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII

Ultima modifica di colex : 11-10-2007 alle 19:11.
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 12:11   #25726
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
In generale concordo con colex, io punterei il dito verso ram oppure alimentatore.

Prima potresti fare qualche ora di memtest86+ per testare la ram, se ti da errori hai scoperto subito il colpevole.Mi raccomando di testare il sistema con la memoria a frequenza e timings di default.

Se la ram non dovesse dare errori, neanche dopo 8-12h di memtest, allora puoi escluderla e provare a sostituire l'alimentatore (magari con uno in prestito da un amico) e vedere se utilizzando normalmente il pc hai egualmente riavvii o spegnimenti improvvisi.

Fatto anche questo, rimarrebbe probabilmente la scheda madre la principale imputata dei problemi...se però non avesse fatto questo scherzo sin dall'inizio, ma solo ultimamente, allora la questione si complica ulteriormente.In questo caso, proverei a sostituire anche la cpu...gli xp sono piuttosto delicati se subiscono qualche sbalzo di tensione (caso veramente raro, occorre avere un alimentatore scrauso che funzioni male).

In sintesi, prova le ram con memtest anche se finora hanno funzionato bene, se passano i test allora prova con l'alimentatore.
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 17:45   #25727
Diabolik.cub
Senior Member

L'Avatar di Diabolik.cub

Città: Torino (provincia)
allora questo problema di riavvi random si verifica da circa un anno, con frequenza più o meno maggiore a seconda dei periodi . Un mese fa ho dovuto cambiare la scheda madre per un altro motivo, e questo problema non è sparito. Da poco è addirittura peggiorato, ma visto che già prima lo faceva un po' tendevo ad escludere la mobo. La ram l'ho presa da un altro pc dove ha sempre funzionato senza darmi noie.
Allora proverò con l'ali... Una curiosità non potrebbe essere l'hard disk che ogni tanto va a pallino, vero?

ciao e grazie
Old 12-10-2007, 18:07   #25728
verris
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Prov di Catania
Buonasera a tutti.La mia abit nf-7 rev 2.0 l'altro giorno quando ho acceso il pc ha fatto il classico beep di avvio e poi piu' nulla;nel senso che quando accendo non fa nulla,pero' se provo per esempio a levare la ram incomincia a fare i classici beep poiché la bios si accorge che non ci sta la ram;se invece tolgo la scheda video non succede nulla,cioé nessun beep.Sia dall'altoparlantino che fa i beep e sia nelle casse quando accendo si sente uno stano rumore,come un tac tac continuo;ovviamente i due led interni,rosso e verde sono accesi.Ho fatto tutte le prove,cambiato alimentatore con uno funzionante al 100%,cambiata la bios con un'altra di un'identica nf-7,reset da c-mos e batteria levata,niente da fare.A questo punto credo sia la mobo guasta.Se qualcuno avesse qualche idea.Grazie
verris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 08:34   #25729
khaiser_Sose
Member

Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub Guarda i messaggi
allora questo problema di riavvi random si verifica da circa un anno, con frequenza più o meno maggiore a seconda dei periodi . Un mese fa ho dovuto cambiare la scheda madre per un altro motivo, e questo problema non è sparito. Da poco è addirittura peggiorato, ma visto che già prima lo faceva un po' tendevo ad escludere la mobo. La ram l'ho presa da un altro pc dove ha sempre funzionato senza darmi noie.
Allora proverò con l'ali... Una curiosità non potrebbe essere l'hard disk che ogni tanto va a pallino, vero?

ciao e grazie
vai in ->proprietà di sistema->avanzate-> avvio e ripristino e togli la spunta in Errore di sistema - riavvia automaticamente e dicci quando ti esce la schermata blu che errore ti segnala

potrebbe essere anche un driver
khaiser_Sose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2007, 08:39   #25730
khaiser_Sose
Member

Quote:
Originariamente inviato da verris Guarda i messaggi
Buonasera a tutti.La mia abit nf-7 rev 2.0 l'altro giorno quando ho acceso il pc ha fatto il classico beep di avvio e poi piu' nulla;nel senso che quando accendo non fa nulla,pero' se provo per esempio a levare la ram incomincia a fare i classici beep poiché la bios si accorge che non ci sta la ram;se invece tolgo la scheda video non succede nulla,cioé nessun beep.Sia dall'altoparlantino che fa i beep e sia nelle casse quando accendo si sente uno stano rumore,come un tac tac continuo;ovviamente i due led interni,rosso e verde sono accesi.Ho fatto tutte le prove,cambiato alimentatore con uno funzionante al 100%,cambiata la bios con un'altra di un'identica nf-7,reset da c-mos e batteria levata,niente da fare.A questo punto credo sia la mobo guasta.Se qualcuno avesse qualche idea.Grazie
normalmente quei rumori sono dell' hardisk rotto se ne hai un secondo mettilo al posto di quello che hai come primario e vedi se ti dice che manca il settore d'avvio in quel caso ho ragione , se fà il beep significa che il test di partenza della Mobo trova tutto a posto ram video ecc ....
khaiser_Sose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 13:32   #25731
verris
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da khaiser_Sose Guarda i messaggi
normalmente quei rumori sono dell' hardisk rotto se ne hai un secondo mettilo al posto di quello che hai come primario e vedi se ti dice che manca il settore d'avvio in quel caso ho ragione , se fà il beep significa che il test di partenza della Mobo trova tutto a posto ram video ecc ....
Ho provato senza HD e quel rumore che esce dall'altoparlantino del beep e dalle casse ci sta sempre;il beep che ho parlato in precedenza non é il classico beep di avvio,quello non lo fa,ma il beep lo fa quando levo la ram e quindi faccio partire senza ram.Altre idee?Grazie
Old 18-10-2007, 13:04   #25732
verris
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da verris Guarda i messaggi
Ho fatto altre prove,ho inserito un'altra scheda video pci,ho spostato la ram in un'altro slot e per magia é partita la bios ed adesso é ritornata come prima;non ho capito pero' quale sia stato il problema,ma l'importante é che adesso funziona la 100%
Old 18-10-2007, 13:21   #25733
Kyrandia
Senior Member

L'Avatar di Kyrandia

Città: Roma
chissa magari si era spostata la scheda agp, forse non era ben inserita..meno male hai risolto..a volte la nf7 fa impazzire
Old 05-11-2007, 18:25   #25734
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
Problemone

Ciao ragazzi... ho un problemone.

Ho venduto la vecchia nf7 del pc dell'ufficio (perfettamente funzionante) su ebay. L'acquirente mi dice che la scheda madre non funziona. Escludendo danni postali (visto il notevole imballo), l'unica cosa da pensare è un errato montaggio.

Lui dice che si accendono solo i led verde e rosso, non fa nessuna segnalazione (neppure dopo il reset del bios) neppure togliendo tutte i cavi e le periferiche e la ventola della cpu non entra in rotazione.

Non segnala neppure la mancanza di ram o di scheda video se li si disconnette per prova.

Avete qualche idea su come risolverla?

Ciao
Old 05-11-2007, 18:32   #25735
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Magari ha montato male la cpu, fagli rimontare tutto da zero
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 18:37   #25736
verris
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da darkfire Guarda i messaggi

Ho venduto la vecchia nf7 del pc dell'ufficio (perfettamente funzionante) su ebay. L'acquirente mi dice che la scheda madre non funziona. Escludendo danni postali (visto il notevole imballo), l'unica cosa da pensare è un errato montaggio.

Lui dice che si accendono solo i led verde e rosso, non fa nessuna segnalazione (neppure dopo il reset del bios) neppure togliendo tutte i cavi e le periferiche e la ventola della cpu non entra in rotazione.

Non segnala neppure la mancanza di ram o di scheda video se li si disconnette per prova.

Ciao
Fai levare intanto tutte le ram e prova a riavviare e vediamo se fa i beep per mancanza delle ram
Old 05-11-2007, 19:33   #25737
Haran
Senior Member

L'Avatar di Haran

Iscritto dal: Apr 2002
Città: London
Quote:

[CUT]

Ciao

IMHO ci sono buone probabilita' che il procio sia trapassato, in caso contrario si tratta della mobo.

Haran
BAN-KAI: CPU: AMD AthlonXP-M 2400+ Low Voltage, Mobo: Abit NF7-S Rev. 2.0, RAM: TWINX1024-3200 (2-2-2-5), Sk Video: Hercules 3D Prophet AIW 9800, DVD Burner: LG DVDRAM GSA-4167B, Monitor: Elsa ECOMO 521 Diamondtron, OS: WinNT 5.2 + Gentoo GNU/Linux
Haran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2007, 20:27   #25738
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Quote:

Ciao

Secondo me ci sono due possibilità:

1) se è onesto, probabilmente non gli riesce di assemblare correttamente i componenti (non è una cosa da tutti)

2)se è disonesto ci sta marciando, magari la sua si è rotta e adesso vuole rifilartela e magari farsi anche rimborsare!

In bocca al lupo!
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2007, 08:10   #25739
darkfire
Senior Member

L'Avatar di darkfire

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
la cosa strana è che mi dice di averne una identica comprata da me perfettamente funzionante. Eppure non gliene ho venduta un'altra... forse mi scambia con un altro....

Ad ogni modo gli ho detto di rispedirmela. Se i serial number non corrispondono o se ha bruciato qualcosa gli passerà la voglia di scherzare...

Anche perchè il fatto che lamenti il mancato funzionamento dopo un mese dalla ricezione...
Old 06-11-2007, 12:57   #25740
v3l3no
Bannato

L'Avatar di v3l3no

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Calabria
Quote:
la cosa strana è che mi dice di averne una identica comprata da me perfettamente funzionante. Eppure non gliene ho venduta un'altra... forse mi scambia con un altro....

Anche perchè il fatto che lamenti il mancato funzionamento dopo un mese dalla ricezione...
è disonesto e ti vuole rifilare la mobo e i soldini !
v3l3no è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian