|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#2521 | |
Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Palermo
|
Quote:
Almeno penso che possa funzionare. Ho settato da A64tweaker i timings a 3-3-3-8 e ho anche sistemato poche altre cose (che però non ricordo a memoria) basandomi sulle indicazioni della guida all'oc per i k8: per me che non ne so nulla è una giungla ![]() Con vdimm a 2.6 e 1T, superpi 32M non ne vuole sapere, se metto 2T va ok ![]() Se dovessi alzare il vdimm a 2.7 non rischio di creare uno scompenso col vcore a 1.35? Hai presente la nota che c'è nella suddetta guida, dove dice che c'è un diodo di protezione nella mobo, che se si supera una certa soglia nel rapporto tra vcore e vdimm :2, si rischia di mandare tutto in fumo? Io con i timings per ora non vorrei esagerare, preferisco tenerli 'lenti' prima di capire bene a cosa servono ![]() Mi interessa di più raggiungere una certa stabilità per poter poi salire con l'oc appena avrò il dissipatore e l'alimentatore nuovi. P.S. ho notato che su A64tweaker, ECC è disabilitato però non ho controllato nel BIOS... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2522 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Nato a Mondovì (CN), Lavoro a Roma
|
Quote:
![]() era solo mera curiosità x' se volessi ampliare la capacità gli IDE e SATA non promise ce li ho pieni... Grazie ancora!!! ![]() ![]() X Enriko: [scusa se non ti ho risposto prima ma ero al mare.. ![]() Io proverei a sostare il Jumper da SATA 2 a SATA 1 x' io coi 2 hd SATA ho fatto così e non ho avuto problemi... forse se sono SATA 2 li vedi dal bios, ma non ci puoi accedere e così win non te li vede.. x quel che riguarda i driver in win proverei a fare l'install e forzarlo se win ti dice che non sono compatibili... io uso i driver che c'erano col cd e non ho avuto nessun problema.. se ti servono te li invio.. x il mom non mi viene in mente nessun altra possibilità, se trovo o mi viene in mente qlc te lo dico... non ti consiglio il format x' non è detto che risolvi... ciao e scusa se x il mom non ti posso esse + di aiuto... ![]() X Novus88: Non ho capito che driver hai scaricato, ma x installarci sopra win devi avere il floppy con i driver da installare prima che parta l'installazione di win da cd premendo F6 come già consigliatoti, mentre x vedere il disco da win [se non è il disco dove hai messo l'OS, ovviamente] devi avere i driver del controler VIA [se li hai attaccati agli spinotti neri]o di qullo RAID, che poi è il Promise [se li hai attaccati a quelli rossi] che ti consiglio scaricare dal sito asus, o cmq se vuoi ti do quelli che c'erano sul cd, tanto non c'è il caso che siano gli ultimissimi, almeno se hai xp... Come scelta, cmq ti consiglio di attacarli a quelli neri x' così i dischi sono direttamente controllati dal controller VIA integrato nella scheda madre e dovresti acquistare un po' + di velocità che invece passando da un controller aggiuntivo... se vuoi fare RAID, invece sei obbligato a passare tramite Promise.. Ciao
Borghy [ Tower: ASRock Z77 Extreme 6; Intel Core i7 3770 - 3.4 GHz; Gigabyte GeForce GTX 650 2GB OC; Samsung 850 EVO 250GB || Monitor: Samsung SyncMaster 943BM; LG M2762D || Tablet: HTC Flyer || Mobile: OnePlus 3 || Connectivity: Netgear DGN2200 v1/v3 || Camera: Canon EOS 80D + stuffs ] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2523 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
![]() è overclockato a 220mhz e funziona perfettamente,stabile e già un pò più performante nei giochi,vorrei riuscire a portarlo a 240mhz perchè possa spingere i giochi un pò meglio,con fsb a default era nettamente superiore il 4000 san diego.Proverò comunque come suggerito ad aggiornare il bios alla rev 1018a 002 e vediamo come và grazie boris ![]() @isomen Ultima modifica di boris444 : 05-06-2008 alle 21:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2524 | |
Member
|
Quote:
Stanotte ho continuato a smanettare, ma niente da fare! Non riesco a portare le ram in sincrono con la cpu, nemmeno a calci; se devo seguire i settaggi del bios, mi rimangono poche possibilità, nel senso che posso passare da 5:3 a 2:1 (che in realtà sarebbe il setting corretto). Peccato che col 2:1 non funziona nulla, nemmeno mi parte il SO. Premettendo che il CPU multiplier l'ho lasciato sempre a 12x e che immagino che non abbia molto senso ridurlo, ho messo mano anche ad A64tweaker dove c'è la possibilità di regolare la frequenza delle ram con più alternative rispetto a quelle che ti da il bios. Ho anche settato dei timings 'tranquilli' basandomi su quelli indicati da cpuz a 200Mhz, nella tendina SPD: 3-3-3-8. Purtroppo era tardi e ho deciso di rimandare a oggi, ma secondo voi è una strada fattibile? Ho fatto anche qualche prova con memtest86+ v. 2.01, e per quel poco che ho provato fila tutto liscio tranne: quando metto 2:1 e mi crea una sfilza infinita di errori fin dal primo test ![]() quando metto cmd rate a 1T, anche quì errori ma più contenuti. Negli altri casi, almeno nel primo pass tutto ok, anche se un solo pass gli fa il solletico ![]() Che posso fare? P.S. capisco che portare le ram in sincrono con la cpu sarebbe il massimo, però nella guida sui k8, e da altre cose che ho letto sempre su questo forum, la tendenza generale mi sembra quella di tenere in asincrono e magari spingere sui timings. Anzi c'è proprio una comparazione specifica tra i due diversi casi (ram=cpu con timings rilassati vs. ram<cpu con timings spinti) e seppur di poco vince la seconda. Che ne pensate? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2525 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: salama da sug (col purè) e caplazz cò la zùca
|
@fabergambis
in che slot le hai messe le ram?
![]() |
#2526 |
Member
|
In Dual Channel come da manuale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2527 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
salve io sto cercando di reinstallare win xp...ma i driver sata da caricare non mi funzionano... presi da qui
http://support.asus.com/download/dow...map&mapindex=1 ho scaricato i Promise SATA378 Driver V1.00.0.26 for Windows 98SE/NT4.0/ME/2000/XP/2003... durante l'avvio dell installazione di winXP premo F6 metto il floppy selezion i driver per winXP carica...va per partire l'installazione ma mi dice che non trova nessun disco... cosa non torna? sono i driver sbagliati? qualcuno mi sa indicare quelli corretti? purtroppo non trovo il cd...eppure sembrano quelli... Novus88 a te hanno funzionato? Quote:
![]() con il metti e togli i driver del controller si distrutto XP che non vuole più avviarsi... e ora ho il problema esposto sopra... per l'hd nuovo credo che di default sia settato su sataI ho visto che c'è un jumper e settato come è ora è indicato come limitato a 1,5gbit o qualcosa del genere (l'hd è un seagate barracuda 320gb...) invece togliendolo si mette 3gb limit comunque non sicuro ho staccato tutto e lasciato solo il sataII da 160gb su cui c'era windows...ma non vuole riconoscerlo vedi parte sopra ![]() se gentilmente riuscissi a passarmi i driver del sata e del controller raid...perchè appunto con quelli del sito non sembra voler andare... o basta che mi indichi quelli che secondo te sono corretti e li scarico... ![]() eppure dovrei avere il cd da qualche parte...mah... Ultima modifica di Enriko!! : 06-06-2008 alle 16:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2528 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
|
Quote:
![]()
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2529 |
Senior Member
|
allora al momento sto così:
staccati tutti gli hd tranne il nuovo seagate barracuda sataII 320gb e l'ho collegato ai connettori neri che dovrebbe essere il promise nel ch0...metre quelli rossi sono del raid giusto? ![]() all'avvio il bios me lo da come collegato e tutto faccio partire l'installazione di win..carico i driver del promise se li carica...ma poi quando è il momento di far partire l'installazione nada mi dice che non c'è nessun hd... Se prendo l'altro sataII (dove sta xp in crash che non parte) lo collego al promise ecc...il bios me lo riconosce e winXP va anche per partire...ma poi si blocca per i suoi problemi... Se provo a fare partire l'installazione di XP con quell'hd comunque il risultato è lo stesso che con l'altro hd...cioè carico driver ecc ma poi mi dice che non c'è nessun disco... cosa sbaglio? P.s. ora ho anche trovato il cd ASUS...e neppure con i driver contenuti li non va...è evidente che sono io che sbaglio qualcosa... perchè i dischi vanno ecc...e i driver li ho...o sbaglio...driver,,,o boh... eppure l'altra volta è stata una cosa semplicissima installare xp su sata...ora non capisco... Ultima modifica di Enriko!! : 06-06-2008 alle 17:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2530 |
Senior Member
|
Se hai un barracuda è di default in SATA 1, ovvero a 1,5Gb..
Dimmi se sbaglio... mettendo e togliendo i driver ora non ti si avvia + win xp [che è 32bit, vero?] e quindi vorresti formattare x installare di nuovo win, ma non riesci a far rilevare l'hd inserendo il floppy e premendo F6... Il disco te lo vede dal bios? Hai messo "SATA onboot rom"? [anche se non serve, ma non si sa mai.. ![]() Qui ci sono i driver da mettere sul floppy. Dimmi come va... dove li hai attaccati gli HD? ![]()
Borghy [ Tower: ASRock Z77 Extreme 6; Intel Core i7 3770 - 3.4 GHz; Gigabyte GeForce GTX 650 2GB OC; Samsung 850 EVO 250GB || Monitor: Samsung SyncMaster 943BM; LG M2762D || Tablet: HTC Flyer || Mobile: OnePlus 3 || Connectivity: Netgear DGN2200 v1/v3 || Camera: Canon EOS 80D + stuffs ] Ultima modifica di Borghysub : 06-06-2008 alle 17:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2531 |
Senior Member
|
Per sicurezza, sono andato a controllare, visto che già alcuni post sopra avevo sbagliato: é sul promise che si può fare il raid fra sata e pata, che sono quelli rossi... mentre quelli neri (anch'essi permettono il raid, ma nn sono sicuro supportino i sata II) appartengono al controller via e quindi devi cambiare il driver e mettere il ponticello che limita l'HD a sata I, oppure lo colleghi ad una porta rossa (promise) e lo lasci sata II.
![]()
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
![]() |
![]() |
![]() |
#2532 |
Senior Member
|
si hai capito tutto
![]() allora è evidente che è un problema di driver vista parte con l'istallazione e mi vede il discho... ![]() il disco è attaccato sul sata1 dunque presumo sia quello che tu chiami VIA il che vorrebbe dire che sto usando i driver sbagliati visto che sto cercando di caricare i promise... ![]() ma i via sono sempre abbinati al nome raid...il che mi lasciava perplesso :mah: |
![]() |
![]() |
![]() |
#2533 | |
Senior Member
|
Quote:
Borghy [ Tower: ASRock Z77 Extreme 6; Intel Core i7 3770 - 3.4 GHz; Gigabyte GeForce GTX 650 2GB OC; Samsung 850 EVO 250GB || Monitor: Samsung SyncMaster 943BM; LG M2762D || Tablet: HTC Flyer || Mobile: OnePlus 3 || Connectivity: Netgear DGN2200 v1/v3 || Camera: Canon EOS 80D + stuffs ] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2534 |
Senior Member
|
funziona
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2535 |
Senior Member
|
Coi driver che ti ho dato io?
se vuoi ti do i link dei driver da mettere in win...
![]() |
![]() |
![]() |
#2536 |
Senior Member
|
si con i tuoi io sbagliavo perchè alla fine anche da cd prendevo quelli del promise visto che c'è scritto promise ata...metre i via c'è scritto viaraid...io pensando di non doverli mettere sul raid...continuavo a usare quelli promise...
ora per il secondo punto...cioè usare il promise per il mio terzo hd sata..che driver devo installare in modo che xp me li veda? attivo il promise e lo metto in modalità ide..e poi winXP mi rileverà il controller a quel punto cosa installo? ![]() altra cosa sotto vista servono i driver 4in1? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2537 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Non ti saprei dire x' Vista non ce l'ho.. cmq prova... ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#2538 |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
@isomen
@dinigio63 Dal momento che non ho più da tempo il lettore floppy e non avendolo mai usato per anni ho il timore che rimontandolo non funzionerebbe bene,ho creato un cd di avvio che funziona in emulazione floppy.Al boot mi apre in dos A:\> che aggiungendo C: ed invio diventa C:\> .Ho letto che se metto i files afudos ed il nuovo bios in C:\ scrivendo C:\>afudos /iA8V-ASUS-Deluxe-1018.002.ROM. e premendo invio mi dovrebbe aggiornare il bios.Cosa ne dite,dal momento che non ho mai aggiornato un bios in vita mia,la cosa potrebbe funzionare? Grazie boris Ultima modifica di boris444 : 06-06-2008 alle 21:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2539 | |
Senior Member
|
Quote:
C:\>afudos /i1018002.ROM ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2540 |
Senior Member
|
l'info serve pure a me che ho il floppy che non ne vuole + sapere e vorrei mettere il 1018.. grazie a tutti e 2...
![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.