Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2005, 02:41   #22341
asdfghjkl
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Bò, cambiano quasi tutti il bios, comunque io con quello originale ho trovato che a limitarmi erano le ram, non la scheda madre. Le kingstone ci sono tantissimi modelli e io non ne conosco nessuno, comunque io testo la stabilità con snm, che è gratis, per le ram sarebbe meglio gold memory, sempre gratis, ma anche snm mi sembra buono, puoi provare a salire a piccoli passi e vedere fin dove passi il test rapido di snm, quando non lo passi più scegliere l'ultimo settaggio stabile o magari scendere di un passetto e fare il test medio, scendere se non sei stabile e magari quando ai tempo fare quello lungo e poi gold memory per tante ore, almeno 6 ma c'è anche chi ne fà 24, e se disgraziatamente uno dei due dà errore scendere ancora e riprovare. Usare settaggi non stabili se non in apparenza a lungo andare ti corrompono windows costringendoti a formattare(è uno dei motivi percui è buona norma avere una partizione con solo windows e il file di swap), e potrebbero anche corrompere altri file(fare computazione distribuita con pc instabili potrebbe addirittura risultare controproducente, per esempio). Poi se intervieni sui timings delle ram, il moltiplicatore del processore e i voltaggi puoi migliorare ancora l'overclock, inoltre ci sarebbero da prendere in considerazione i vari bios, la possibilità di fare burn in, e le modifiche fisiche della scheda madre, senza contare che meglio è raffreddato un componente meglio si overclocca, e questo vale anche per north-bridge, south-bridge, mosfet e ogni chip della scheda madre, ma il discorso diventa lungo e complicato, e io al massimo potrei consigliarti sui timings, ma non su quelli delle kingstone (ma nel thread in rilievo: "[per tutti] lista ram e relativi chip" sicuramente possono, e poi potresti aprire un thread a posta e se dai tutte le informazioni possibili sulle ram qualcuno ti aiuterebbe, ma tanto sostanzialmente si tratta di procedere a tentativi, possono solo dirti da che timings e voltaggi partire per cominciare a fare prove).
Comunque fino a 220 dovrebbe arrivare, non sò quanto andrà oltre...
asdfghjkl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2005, 10:19   #22342
Mario Gilera
Senior Member

L'Avatar di Mario Gilera

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Massa (MS)
Quote:
Originariamente inviato da Mario Gilera
nell'ultimo merlin (Merlin - D27 Taipan 0.3 (SATA 4250), sia cpc on che off) ci sono quattro file:

NF7D_27.BIN
Nvidia Bpl 3.19 Cpc On.bpl / Nvidia Bpl 3.19 Cpc Off.bpl
Original.bin
Romsip TaiPan 0.3 (ED]

quali flasho con AWDFLASH? a che servono gli altri 3 oltre a NF7D_27.BIN??

TIA

Mario

ps:tra merlin, tictac e ufficiali che consigliate?
pps: il settaggio EXT-P2P's Discard Time a che serve? valore consigliato? perchè?
mediamente la main a che fsb arriva in sincrono e dual senza aumentare il vdd? (rev 2.0).

TIA

ps:x il post precedente consigli?
Old 19-09-2005, 15:04   #22343
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Con quelle kingston, se sono quelle che penso io cioè cas3, non vai oltre
Se non vuoi cambiare le ram e rimanere con la tua config vai di moltiplicatore

Imposta queste impostazioni e fai dei test con memtest, goldmemory, prime 95 (per almeno 24ore) e s&m:
FSB200 Moltiplicatore 12 Vcore 1.65 VDD 2.9

Se non hai nessun problema con nessuno dei programmi si può lavorare sui timing e successivamente con l'FSB.

Facci sapere

Ricordati di fare un paio di screenshot con superpi
Quote:
Bò, cambiano quasi tutti il bios, comunque io con quello originale ho trovato che a limitarmi erano le ram, non la scheda madre. Le kingstone ci sono tantissimi modelli e io non ne conosco nessuno, comunque io testo la stabilità con snm, che è gratis, per le ram sarebbe meglio gold memory, sempre gratis, ma anche snm mi sembra buono, puoi provare a salire a piccoli passi e vedere fin dove passi il test rapido di snm, quando non lo passi più scegliere l'ultimo settaggio stabile o magari scendere di un passetto e fare il test medio, scendere se non sei stabile e magari quando ai tempo fare quello lungo e poi gold memory per tante ore, almeno 6 ma c'è anche chi ne fà 24, e se disgraziatamente uno dei due dà errore scendere ancora e riprovare. Usare settaggi non stabili se non in apparenza a lungo andare ti corrompono windows costringendoti a formattare(è uno dei motivi percui è buona norma avere una partizione con solo windows e il file di swap), e potrebbero anche corrompere altri file(fare computazione distribuita con pc instabili potrebbe addirittura risultare controproducente, per esempio). Poi se intervieni sui timings delle ram, il moltiplicatore del processore e i voltaggi puoi migliorare ancora l'overclock, inoltre ci sarebbero da prendere in considerazione i vari bios, la possibilità di fare burn in, e le modifiche fisiche della scheda madre, senza contare che meglio è raffreddato un componente meglio si overclocca, e questo vale anche per north-bridge, south-bridge, mosfet e ogni chip della scheda madre, ma il discorso diventa lungo e complicato, e io al massimo potrei consigliarti sui timings, ma non su quelli delle kingstone (ma nel thread in rilievo: "[per tutti] lista ram e relativi chip" sicuramente possono, e poi potresti aprire un thread a posta e se dai tutte le informazioni possibili sulle ram qualcuno ti aiuterebbe, ma tanto sostanzialmente si tratta di procedere a tentativi, possono solo dirti da che timings e voltaggi partire per cominciare a fare prove).
Comunque fino a 220 dovrebbe arrivare, non sò quanto andrà oltre...
La questione principale è che sono in genere sempre su linux, e poi a giorni dovrei prendere delle HyperX...........gia li si puo fare un discorso diverso credo......
Old 22-09-2005, 11:08   #22344
Alzatan
Senior Member

L'Avatar di Alzatan

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
Salve a tutti, sentite io ho un PROBLEMONE : ho finalmente preso un modulo di ram da 512mb compatibile con la mia mobo (corsair xms 3200 cas2 rev 1.1= BH6; prima avevo un bh5 ), e lo ho messo in dual con quello che avevo prima (corsair xms 3200 cas2 rev 1.2= CH6), faccio girare goldmem e al test 126 comincia a spararmi errori a mitraglia...
Premetto che se le mem le testo singolarmente non fanno errori (anche a 220 2-3-2-11), mentre se le testo insieme (anche a 200 2-3-3-11) fanno sempre errori, quando meno quando più ma li fanno..., SIA IN SINGLE CHE IN DUAL CHANNEL!!! La mia config completa è in signa... (il procio non regge più di 2200mhz e spiccioli...)
Qualcuno sa darmi una mano?? è il chipset che non riesce a gestire 1gb cas2? io lo ho messo a 1.7volts, il massimo da bios, e le ram @2.9v. AIUTATEMI!!
Old 22-09-2005, 15:18   #22345
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Quote:
Originariamente inviato da Alzatan
Salve a tutti, sentite io ho un PROBLEMONE : ho finalmente preso un modulo di ram da 512mb compatibile con la mia mobo (corsair xms 3200 cas2 rev 1.1= BH6; prima avevo un bh5 ), e lo ho messo in dual con quello che avevo prima (corsair xms 3200 cas2 rev 1.2= CH6), faccio girare goldmem e al test 126 comincia a spararmi errori a mitraglia...
Premetto che se le mem le testo singolarmente non fanno errori (anche a 220 2-3-2-11), mentre se le testo insieme (anche a 200 2-3-3-11) fanno sempre errori, quando meno quando più ma li fanno..., SIA IN SINGLE CHE IN DUAL CHANNEL!!! La mia config completa è in signa... (il procio non regge più di 2200mhz e spiccioli...)
Qualcuno sa darmi una mano?? è il chipset che non riesce a gestire 1gb cas2? io lo ho messo a 1.7volts, il massimo da bios, e le ram @2.9v. AIUTATEMI!!
Considera che stai dando bus e timing a 2 banchi di ram che, anche se funzionano correttamente in dual chan, sono diversi. Generalmente è consigliato usare sempre 2 banchi uguali in tutto, comunque nel tuo caso (200x10@2-3-3-11) dato che sei instabile anche a quella frequenza e sicuramente usi un bios cpc on, io ti consiglio di mettere un bios cpc off (Taipan 0.3 D27 Cpc Off) con il quale potresti essere stabile a 200x10@2-3-3-11 ma avresti un calo di prestazioni di un 1% a favore però di un overclock più spinto
Io con le mie 2x512 bh5 ho fatto così ed ho risolto
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2005, 16:01   #22346
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
ragazzi chi di voi ha questa scheda con delle vitesta tccd e saprebbe darmi info su quanto riesce a tirarle?(non pretendo 280mhz, ma almeno timing tiratissimi sui 240mhz), a me a 200x10 cas2.5 win si riavvia dopo pochi secondi, idem a 230mhz cas3....
a un famoso negozio mi hanno detto che hanno superato memtest su dfi nf4, ma a me danno tanti problemi anche sulla msi neo2, oltre che sulla abit...
Old 22-09-2005, 16:18   #22347
Alzatan
Senior Member

L'Avatar di Alzatan

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Barcellona
Quote:
Originariamente inviato da Sh0K
Considera che stai dando bus e timing a 2 banchi di ram che, anche se funzionano correttamente in dual chan, sono diversi. Generalmente è consigliato usare sempre 2 banchi uguali in tutto, comunque nel tuo caso (200x10@2-3-3-11) dato che sei instabile anche a quella frequenza e sicuramente usi un bios cpc on, io ti consiglio di mettere un bios cpc off (Taipan 0.3 D27 Cpc Off) con il quale potresti essere stabile a 200x10@2-3-3-11 ma avresti un calo di prestazioni di un 1% a favore però di un overclock più spinto
Io con le mie 2x512 bh5 ho fatto così ed ho risolto
Va bene proverò!!! Grazie
Old 23-09-2005, 15:00   #22348
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
ragazzi le mie ram vanno a 200mhz 2.5-4-4-7, mi conviene davvero mettere 11 al posto di 7 e magare fare 2.5-4-3-11, ho sentito che con 11 le prestazioni sn migliori con nf2
Old 24-09-2005, 18:51   #22349
fedek9001
Senior Member

L'Avatar di fedek9001

Iscritto dal: Jan 2002
ragazzi vorrei un consiglio x risolvere i problemi del mio sistema.
In pratica non riesco a portarlo neanche a 2400 !!
il sistema e' quello in firma e se lo porto a 200x12 mi si resetta il pc oppure durante il 3dmark2005 mi si spegne !
le ram le tengo a 2,5-3-3-11 a 2.7 v
qualcuno mi aiuti a capire dove sta il problema.
Forse l'alimentatore non ce la fa ?
fedek9001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 19:35   #22350
Cryingcrow
Senior Member

L'Avatar di Cryingcrow

Iscritto dal: Mar 2004
Ragazzi, come faccio a riconoscere se è veramente un abit nf7-s rev 2.0???
Questa cia scritto che è na rev 2.0 però su un etichetta...non che non vada ecc. però ha gli slot delle ram blu, e quelli dell'ide azzurrini, in più ha lo "sfondo" arancione più che rosso, quella che avevo prima era nera e rossa (e sono sicuro che era giusta)...
Che dite? Dove posso controllare che sia veramente lei?
E' più una curiosità in realtà, perchè ho subito notato la diversità e così cercando su internet non nè ho trovata una uguale...

bye
Cryingcrow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 21:20   #22351
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
Quote:
Originariamente inviato da fedek9001
ragazzi vorrei un consiglio x risolvere i problemi del mio sistema.
In pratica non riesco a portarlo neanche a 2400 !!
il sistema e' quello in firma e se lo porto a 200x12 mi si resetta il pc oppure durante il 3dmark2005 mi si spegne !
le ram le tengo a 2,5-3-3-11 a 2.7 v
qualcuno mi aiuti a capire dove sta il problema.
Forse l'alimentatore non ce la fa ?
metti l'ultimo bios ufficiale.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2005, 21:43   #22352
fedek9001
Senior Member

L'Avatar di fedek9001

Quote:
Originariamente inviato da Franx1508
metti l'ultimo bios ufficiale.
secondo te qual'è il problema ?
Old 24-09-2005, 21:50   #22353
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
secondo te qual'è il problema ?
che bios hai su?
Old 24-09-2005, 21:55   #22354
fedek9001
Senior Member

L'Avatar di fedek9001

d27 Taipan 0.3
Old 24-09-2005, 21:59   #22355
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Quote:
d27 Taipan 0.3
bò io non ho un mobile,ma con l'ultimo uffciale sono passato da 1800@2300mhz
a 1,725 volt
Old 24-09-2005, 23:37   #22356
casertano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
ragazzi scusate ma qualcuno ha mandato sto gioiellino in garanzia?come avete fatto?io la mia l'ho comprata su atm e mi hanno detto che siccome è passato più di un anno loro non sono più responsabili in quanto la scheda dà solo segnali di errori e devo mandarla io all'abit.
secondo me non vogliono rimetterci i soldi della spedizione...
casertano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 01:34   #22357
umile
Senior Member

L'Avatar di umile

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Franx1508
bò io non ho un mobile,ma con l'ultimo uffciale sono passato da 1800@2300mhz
a 1,725 volt
ma di che bios parli?
umile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 10:46   #22358
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da casertano
ragazzi scusate ma qualcuno ha mandato sto gioiellino in garanzia?come avete fatto?io la mia l'ho comprata su atm e mi hanno detto che siccome è passato più di un anno loro non sono più responsabili in quanto la scheda dà solo segnali di errori e devo mandarla io all'abit.
che errori?
Old 25-09-2005, 11:03   #22359
casertano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originariamente inviato da djgusmy85
che errori?
bip continui di 3 secondi
casertano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2005, 11:09   #22360
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
ma quando lo fa? durante il funzionamento? temperature?

Mal che vada stacchi il buzzer

Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Rocket Lab Neutron: proseguono i test de...
KGM e Vero Volley, insieme a ChangeTheGa...
In Cina l'IA prende il posto anche dei p...
OnePlus svela i nuovi prodotti per l'Eur...
“Inspired by legacy, designed by vision”...
DNS Posture Management: così Akam...
Tineco PURE ONE A90S: per aspirare tutta...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
BTicino e Fastweb + Vodafone: nasce Sic...
AMD introduce in sordina la Radeon RX 90...
X Corp contro Operation Bluebird: &egra...
Temperature della scheda video ridotte f...
Addio alle app desktop di Messenger: ute...
NVIDIA potrebbe tagliare la produzione d...
YouTube sperimenta l'introduzione dei ca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian