Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2005, 18:21   #101
Ramon77
Senior Member

L'Avatar di Ramon77

Iscritto dal: Apr 2002
Città: §@|€®No
Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82
Forse non ci siamo capiti...
Non venderò la mia 9800xt prima di 1 anno o 2...del collo di bottiglia me ne frego.
Per quanto riguarda le mie tasche (ripete, le MIE) quello che ho fatto è per me economicamente vantaggioso.
Dato che non lavoro, sono uno studente e non ho tutti questi soldi da spendere, prendere un dissy che costa il doppio, avendo prestazioni di poco superiori, è sconveniente, nella mia attuale situazione economica è preferibile spendere la metà oggi + che il doppio, pensando di riassorbire la cifra nel giro di due anni, quando cambierò scheda.
Quando fra 2 anni la cambierò tra l'altro, probabilmente mi sarò pure stancato dello zalman, e DI CERTO, non cambierei immediatamente il dissy alla scheda nuova, con la 9800xt lo sto facendo dopo un anno.
Oltre a questo c'è il fatto che insieme al dissy della vga ne ho ordinato un altro per cpu, e prenderli tutti e due presso lo stesso shop online è stato per me molto conveniente.
Non c'era in tutta la rete un altro negozio che mi proponevo il dissy cpu a un prezzo inferiore, e siccome anche il silencer stava al prezzo + basso che ho visto, li ho ordinati insieme.

Con questo non spero di convincervi che per me la cosa sia stata economicamente vantaggiosa, tanto ho capito perfettamente che voi avete lo zalman e vi farete tagliare un braccio pure di non dire che ho fatto bene a prendere il silencer che costa la metà

Resta il fatto però che le mie tasche le conosco io, e in ragione di ciò che ho esposto sopra, si di aver fatto bene a prendere il silencer.
Se sei convinto di aver risparmiato 13€, contento te; ma almeno non venirmi a quotare con quel "...E cioè il doppio del silencer...appena ordinato a 13,5 euro nuovo fatturato e ivato..." , visto che il paragone non sussiste in ogni ambito e sei perfettamente consapevole dei compromessi conseguenti alla tua scelta.
Ho trattato con: Nicola1985 Elionba82 Mstella Aje85 True_modder CapFTP AleDJGoku Raifer Overfusion Gallomail Snake0 Gianlu71 Willy80 Blackxx Andre_Santarell Pamauro Tetz Stemanca Qtaps80 SoulReaver e più di ALTRI 60 utenti. DA EVITARE: FUKU, Rsd_oilpoint, Cortocircuito, Blackedbrains.
Ramon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 18:24   #102
ivanisevic82
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da torgianf
le mie braccia non hanno bisogno di essere tagliate,quando ti arriva il silencer montalo,e poi mi fai sapere com'e' io ti dico che non serve a nulla,e' solo scena,se no lo avrei ancora.... poi come gia' detto,i soldi son tuoi e ne fai cio' che vuoi,hai chiesto un consiglio,mezzo forum ti ha detto che lo zalman e' cazzuto e il silencer e' "normale" e te hai preso il silencer.... complimenti
Per le tue braccia, ovviamente scherzavo

Per il dissy....beh, io ne volevo appunto uno normale a un prezzo normale

EDIT aggiungo una cosa..
Vedi, il fatto è questo, le cose hanno una valore assoluto e uno personale, rapportato al mio bisogno.
A livello assoluto magari lo zalman è migliore, ma rapportato alle mie esigenze e alle mie tasche, è migliore il silencer, che kmque fa scendere di un bel pò di gradi la temp anche lui.

E' chiaro che se devo comprare una macchina tra una fiat e una bmw tutti mi diranno che è meglio la bmw...ma questo non vuol dire che sia la macchina migliore per me.

Lo zalman si, lo potrei comprare, ma attualmente non mi ritengo nelle condizioni di uno che fa un affare spendendo 30 euro per un dissy...mentre 13 si. Se domani lavoro e guadagno qualcosa, allora può essere che prendo lo zalman e riesco a fare programmi + a lunga scadenza.

Ultima modifica di ivanisevic82 : 18-05-2005 alle 18:27.
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 18:29   #103
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ramon77
Se sei convinto di aver risparmiato 13€, contento te; ma almeno non venirmi a quotare con quel "...E cioè il doppio del silencer...appena ordinato a 13,5 euro nuovo fatturato e ivato..." , visto che il paragone non sussiste in ogni ambito e sei perfettamente consapevole dei compromessi conseguenti alla tua scelta.
Si, per i compromessi leggi il post immediatamente sopra questo.

Compromesso = Equilibrio

Per le prestazioni, senza dubbio lo zalman è migliore, ma non credo sia migliore "il doppio". Questo a mio parere vuol dire che come rapporto qualità prezzo (e non come qualità e basta) è migliore il silencer.
Old 18-05-2005, 18:30   #104
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Raga dai io l'ho appena comprato e vorrei spiegarvi 2 cose :

1) Ok lo zalman è superiore e sarà compatibile con i nuovi standard .

Questo è assodato,certo,pacifico,sicuro al 100%. OK?

2) Ieri ho montato l'arctic e non mi pare esatto dire che non serve a nulla, sono sceso in idle di 9-10 gradi e vi assicuro che non è poco.Questo decremento così notevole ha anche comportato A) -3° dissi CPU B) -3/4° sistema ;

Direi che l'arctic non è proprio da buttare.Considerate che io l'arctic l'ho preso sotto casa a 15 euro per cui credo che soprattutto per me sia stato vantaggioso

Si può poi anche fare un ragionamento in prospettiva e sicuramente lo Zalman offre notevoli vantaggi di compatibilità; ok ma assicurati per quanto? e soprattutto : non credo che la Zalman se ne starà ferma nei prossimi mesi ...

In conclusione credo che ognuno faccia le sue scelte e si può essere favorevoli all'uno o all'altro ma sempre in base alle nostre proprie esigenze particolari , morale ---- > ognuno faccia come je pare
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 18:30   #105
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Quote:
Per le tue braccia, ovviamente scherzavo

Per il dissy....beh, io ne volevo appunto uno normale a un prezzo normale
aspe' e qui che ti volevo: se devo comprare qualcosa valuto bene prima il tutto,se devo spendere cosi' tanto per spendere chi me lo fa fare.il silencer a confronto al dissi standard non e' tutto sto gran guadagno,questo e' il discorso.sul mio procio (xp2500@220x11)ho montato un coolermaster aero,dopo 2 ore di half life la temperatura va su fino a 46/47 gradi quindi non mi lamento,se dovessi cambiare dissi non prenderei mai qualcosa che tiri giu 2 o 3 gradi,ma qualcosa che almeno me ne garantisce 10,ecco questo rapporto non lo hai con il silencer questo e' solo un esempio
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 18:34   #106
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
aspe' e qui che ti volevo: se devo comprare qualcosa valuto bene prima il tutto,se devo spendere cosi' tanto per spendere chi me lo fa fare.il silencer a confronto al dissi standard non e' tutto sto gran guadagno,questo e' il discorso.sul mio procio (xp2500@220x11)ho montato un coolermaster aero,dopo 2 ore di half life la temperatura va su fino a 46/47 gradi quindi non mi lamento,se dovessi cambiare dissi non prenderei mai qualcosa che tiri giu 2 o 3 gradi,ma qualcosa che almeno me ne garantisce 10,ecco questo rapporto non lo hai con il silencer questo e' solo un esempio

Raga io non bevo e non mi drogo leggete il post precedente: decremento di 9-10 °
Old 18-05-2005, 20:13   #107
Ramon77
Senior Member

L'Avatar di Ramon77

Quote:
Originariamente inviato da Dexther
Raga io non bevo e non mi drogo leggete il post precedente: decremento di 9-10 °
Mi fa piacere che tu sia contento del risultato raggiunto, ma hai una vaga idea di come sarebbe stato con un VF700Cu, spendendo quei pochi euro in più?
Ti propongo un raffronto interessante: QUI, l'utente "ruirem", si lamenta che la sua Sapphire X800pro Toxic Vivo@XT/PE (R420, 130nm low-k @520Mhz) raggiunga i 66° gradi in full. Come vedi, con la mia XT@PE (stesso R420, 130nm low-k @520Mhz) ho circa 10° in meno. Ebbene, come puoi leggere QUI, la "Toxic" non è altro che una comune X800pro provvista di un Artic Silencer 4, reso più accattivante da un "look" personalizzato.
Ho trattato con: Nicola1985 Elionba82 Mstella Aje85 True_modder CapFTP AleDJGoku Raifer Overfusion Gallomail Snake0 Gianlu71 Willy80 Blackxx Andre_Santarell Pamauro Tetz Stemanca Qtaps80 SoulReaver e più di ALTRI 60 utenti. DA EVITARE: FUKU, Rsd_oilpoint, Cortocircuito, Blackedbrains.
Old 18-05-2005, 20:38   #108
ivanisevic82
Senior Member

Ma nessuno qua dice che il silencer sia meglio, io e dexther in coro diciamo: è meglio lo zalman di sicuro!

Perà questo non vuol dire che sia meglio per le nostre esigenze!!! Che si deve fare per spiegare questo concetto così basilare??

E' vero, con lo zalman anzicchè di 10 scende di 20...ma a me interessava un dissipatore che mi facesse scendere di 10, non di 20!!!
Poi potrei averlo preso anche perchè ho un pc assolutamente silenzioso, tranne che per la ventolina della vga...con il silencer avrò silenzio!

Lo zalman è qualche decibel + silenzioso?? Chissenefrega!! Altri 15 euro per qualche decibel in + (e prestazioni e longevità che NON mi interessano) non li spendo!

La macchina che sto per comprare costa 10.000 euro....ma una volta che fai la spesa perchè non prendi la versione col tuttuccio, costa solo 1000 euro in +!!
Ora, se a me il tuttuccio non interessa, perchè devo spendere quei 1000 euro in +?!?!?
In fatto che faccio una spesa, non vuol dire che debba per forza acquistare il meglio, anche se questo è al di sopra delle mie esigenze!

Le mie esigenze erano quelle di un dissy silenzioso, che facesse abbassare un pochino la temperatura e soprattutto ECONOMICO!

L'ho trovato!

E' chiaro il ragionamento adesso?? O devevo prendere la macchina col tettuccio??

EDIT: Tra l'altro io quest'inverno con dissy stock stavo a 56° in iddle, è che ora a Palermo fa davvero caldo...
Quest'inverno col silencer avrò presumibilmente meno di 50°...non mi importa di averne 40 con lo zalman!

Ultima modifica di ivanisevic82 : 18-05-2005 alle 20:41.
Old 18-05-2005, 21:34   #109
anchiess
Member

L'Avatar di anchiess

Iscritto dal: Jan 2005
Città: reggio emilia
salve gente mi inserisco nella discussione perche' ho una 9800pro 256 mega a cui ho staccato 3 pale della ventolina con una ditata e ora devo cambiare dissy. leggendo nelle discussioni vorrei comprarmi un arctic solo che guardando sul sito dice che l'ati silencer 1 va bene per la 9800 liscia e pro mentre il 3 va bene per la 9800xt ma non dice se a 128 o 256 mega.
qualcuno di voi ha una scheda come la mia con i dissipatorini sulle ram e sa quale di questi due dissipatori e' compatibile? mi seccherebbe fare l'acquisto e poi scoprire che non va bene!

p.s. ho gia provato un colermaster coolviva e nonostante ci fosse scritto piena compatibilita' con tutte le 9800, sulla mia non si poteva montare se non staccavo qualche dissy dalle ram!
anchiess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 22:13   #110
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da anchiess
salve gente mi inserisco nella discussione perche' ho una 9800pro 256 mega a cui ho staccato 3 pale della ventolina con una ditata e ora devo cambiare dissy. leggendo nelle discussioni vorrei comprarmi un arctic solo che guardando sul sito dice che l'ati silencer 1 va bene per la 9800 liscia e pro mentre il 3 va bene per la 9800xt ma non dice se a 128 o 256 mega.
qualcuno di voi ha una scheda come la mia con i dissipatorini sulle ram e sa quale di questi due dissipatori e' compatibile? mi seccherebbe fare l'acquisto e poi scoprire che non va bene!

p.s. ho gia provato un colermaster coolviva e nonostante ci fosse scritto piena compatibilita' con tutte le 9800, sulla mia non si poteva montare se non staccavo qualche dissy dalle ram!
Se l'arctic si può montare con i dissipatorini non lo so..cerca qualche rece o aspetta dexther che lo ha appena comprato...
Per quale sia il modello che va bene per te...posta una foto della tua scheda...oppure guarda le foto delle 9800pro e xt, e vedi se tua tua ti sembra "fisicamente" come la prima o come la seconda.
Old 18-05-2005, 22:32   #111
anchiess
Member

L'Avatar di anchiess

Iscritto dal: Jan 2005
Città: reggio emilia
questo e' il layout della mia scheda. non vorrei che tutti quei dissipatorini di alluminio siano di intralcio!
Immagini allegate
File Type: jpg 9800 256mb.JPG (23.8 KB, 22 visite)
anchiess è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 22:43   #112
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Originariamente inviato da anchiess
questo e' il layout della mia scheda. non vorrei che tutti quei dissipatorini di alluminio siano di intralcio!

Assolutamente si.Non puoi montarla con quei dissipatorini poichè la superficie in rame dissipante dell'Arctic copre le RAM.

Mi sà che se vuoi tenerli sei obbligato a prendere lo ZALMAN.

X IVANISEVIC : il paragone macchina-tettuccio è perfetto...
Old 19-05-2005, 00:03   #113
Ramon77
Senior Member

L'Avatar di Ramon77

Quote:
Ma nessuno qua dice che il silencer sia meglio, io e dexther in coro diciamo: è meglio lo zalman di sicuro!

Perà questo non vuol dire che sia meglio per le nostre esigenze!!! Che si deve fare per spiegare questo concetto così basilare??

E' vero, con lo zalman anzicchè di 10 scende di 20...ma a me interessava un dissipatore che mi facesse scendere di 10, non di 20!!!
Poi potrei averlo preso anche perchè ho un pc assolutamente silenzioso, tranne che per la ventolina della vga...con il silencer avrò silenzio!

Lo zalman è qualche decibel + silenzioso?? Chissenefrega!! Altri 15 euro per qualche decibel in + (e prestazioni e longevità che NON mi interessano) non li spendo!

La macchina che sto per comprare costa 10.000 euro....ma una volta che fai la spesa perchè non prendi la versione col tuttuccio, costa solo 1000 euro in +!!
Ora, se a me il tuttuccio non interessa, perchè devo spendere quei 1000 euro in +?!?!?
In fatto che faccio una spesa, non vuol dire che debba per forza acquistare il meglio, anche se questo è al di sopra delle mie esigenze!

Le mie esigenze erano quelle di un dissy silenzioso, che facesse abbassare un pochino la temperatura e soprattutto ECONOMICO!

L'ho trovato!

E' chiaro il ragionamento adesso?? O devevo prendere la macchina col tettuccio??

EDIT: Tra l'altro io quest'inverno con dissy stock stavo a 56° in iddle, è che ora a Palermo fa davvero caldo...
Quest'inverno col silencer avrò presumibilmente meno di 50°...non mi importa di averne 40 con lo zalman!
Ora sì che mi è chiara la coerenza con cui spendi i tuoi soldi...
Old 19-05-2005, 00:20   #114
ivanisevic82
Senior Member

Con tutta la buona volontà, il quote modificato non l'ho capito...

E' come le versione di greco..in rosso gli errori meno gravi e in blu (grassetto) quelli peggiori?
Old 19-05-2005, 03:40   #115
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:

L'ho trovato!

vorra' dire che la prossima che chiederai un consiglio me ne guardero' bene dal dartelo
Old 19-05-2005, 08:51   #116
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
vorra' dire che la prossima che chiederai un consiglio me ne guardero' bene dal dartelo
A parte che in tutto il topic non mi pare io abbia mai chiesto consigli in merito allo zalman: sono intervenuto interrogandovi su un coolermaster, lo zalman l'hai tirato fuori tu.
In secondo luogo, se anche avessi chiesto consigli, io li chiedo per "valutare", non per eseguire alla lettera.
Infine, se pensi che si debba ubbidire a un tuo consiglio come ad un ordine ("vorra' dire che la prossima che chiederai un consiglio me ne guardero' bene dal dartelo"), ti consiglio di smetterla di dare consigli, non fa per te!
Old 19-05-2005, 11:58   #117
torgianf
Senior Member

L'Avatar di torgianf

Quote:
A parte che in tutto il topic non mi pare io abbia mai chiesto consigli in merito allo zalman: sono intervenuto interrogandovi su un coolermaster, lo zalman l'hai tirato fuori tu.
In secondo luogo, se anche avessi chiesto consigli, io li chiedo per "valutare", non per eseguire alla lettera.
Infine, se pensi che si debba ubbidire a un tuo consiglio come ad un ordine ("vorra' dire che la prossima che chiederai un consiglio me ne guardero' bene dal dartelo"), ti consiglio di smetterla di dare consigli, non fa per te!
ma la faccina la vedi??? sai come si usa un forum??? sei un po' permalosetto,dei tuoi soldi come gia detto ne puoi fare cio' che vuoi,personalmente ho solo cercato di darti un buon consiglio,poi ognuno in casa sua e' libero di girare in mutande..... mi dispiace solo aver perso tempo per poi ricevere una reply cosi'....
stammi bene
Old 19-05-2005, 12:16   #118
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

dai raga su è logico che ognuno fa le sue scelte, cerchiamo di rendere utile questo thread dato che io quando ho cercato informazioni non ho trovato quasi niente sul paragone fra le due schede.

Credo che abbiamo comunque offerto a chi legge delle valide argomentazioni in favore dell'uno e dell'altro dissipatore, non roviniamo sto bel lavoro

Purtroppo non posso postare foto poichè non ho con me la fotocamera ma proveò a provvedere al più presto !
Old 19-05-2005, 14:44   #119
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
ma la faccina la vedi???
Beh, se basta una faccina ad annullare i contenuti, allora quella c'era pure nel mio replay.
Old 19-05-2005, 14:45   #120
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dexther
dai raga su è logico che ognuno fa le sue scelte, cerchiamo di rendere utile questo thread dato che io quando ho cercato informazioni non ho trovato quasi niente sul paragone fra le due schede.

Credo che abbiamo comunque offerto a chi legge delle valide argomentazioni in favore dell'uno e dell'altro dissipatore, non roviniamo sto bel lavoro

Purtroppo non posso postare foto poichè non ho con me la fotocamera ma proveò a provvedere al più presto !
Una domanda: come pasta hai messo quella in dotazione o altra?
Quella in dotazione che tipo di arctic è?
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian