Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-11-2011, 13:14   #1301
wing11
Senior Member

L'Avatar di wing11

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Credo che le Wacom apposite per firmare abbiano una frequenza di campionamento superiore della posizione della penna. Se non ricordo male le Bamboo sono limitate a 133 campionamenti al secondo, mentre le Intuos a 200 (selezionabile con un'opzione; standard e` 133 Hz). Non so le e-Signature, probabilmente di piu`.
Scusa ma essendo non esperto non capisco molto in merito alle cifre che hai indicato. La mia idea è quella di utilizzare le bamboo anche per firmare documenti, però se non posso farlo l'dea cade.
Quindi se gentilmente potete darmi conferma o meno sull'utilizzo delle Bamboo anche per firmare e se hanno una precisione uguale alle e-signature utilizzate nelle banche.
Grazie e ciao
wing11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2011, 13:19   #1302
512
Senior Member

L'Avatar di 512

Iscritto dal: May 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da wing11 Guarda i messaggi
Scusa ma essendo non esperto non capisco molto in merito alle cifre che hai indicato. La mia idea è quella di utilizzare le bamboo anche per firmare documenti, però se non posso farlo l'dea cade.
Quindi se gentilmente potete darmi conferma o meno sull'utilizzo delle Bamboo anche per firmare e se hanno una precisione uguale alle e-signature utilizzate nelle banche.
Grazie e ciao
credo che le bamboo non siano abbastanza precise per quel tipo di utilizzo, ma visti i pessimi risultati (che però vengono tenuti buoni) delle fime su schermi touch dei corrieri, credo potrebbe andare..
http://giulionic.altervista.org
512 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2011, 20:19   #1303
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Iscritto dal: Dec 2005
Ciao,

cerco una tavoletta grafica per fotoritocco (in thegimp).

Requisiti:
* Dimensione <= A4
* Penna inclusa
* USB per Win Vista

Prezzo massimo: ~80€.

L'importante è che non sia troppo "base".

Grazie
Old 07-11-2011, 20:33   #1304
512
Senior Member

L'Avatar di 512

Quote:
Originariamente inviato da lio90 Guarda i messaggi
Ciao,

cerco una tavoletta grafica per fotoritocco (in thegimp).

Requisiti:
* Dimensione <= A4
* Penna inclusa
* USB per Win Vista

Prezzo massimo: ~80€.

L'importante è che non sia troppo "base".

Grazie
tenendo conto che a quel prezzo trovi le A6 wacom, mi sa che devi rivedere il tuo budget
sconsiglio le trust, ne ho provata una da un conoscente e sono pessime...
Old 07-11-2011, 22:07   #1305
lio90
Senior Member

L'Avatar di lio90

Iscritto dal: Dec 2005
Ok, sotto ai 100 euro qual è il meglio?
Old 08-11-2011, 19:56   #1306
e.drummer
Senior Member

L'Avatar di e.drummer

Iscritto dal: Nov 2007
Avrei bisogno dei consigli per comprarmi la mia prima tavoletta grafica per iniziare a imparare a disegnare sul pc (non sono un professionista neanche su carta xD ), quale mi potreste consigliare? il budget è di massimo 100 euro e non vorrei spendere di piu perche voglio provare e vedere se mi piace veramente.
Andando al mediaworld ho trovato QUESTO modello, cosa ne pensate? potrei iniziare con questo? o senno dovrei prendere QUESTO?, sinceramente non capisco la differenza fra questi xD
Grazie in anticipo per la risposta
e.drummer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2011, 19:59   #1307
512
Senior Member

L'Avatar di 512

Quote:
Originariamente inviato da e.drummer Guarda i messaggi
Avrei bisogno dei consigli per comprarmi la mia prima tavoletta grafica per iniziare a imparare a disegnare sul pc (non sono un professionista neanche su carta xD ), quale mi potreste consigliare? il budget è di massimo 100 euro e non vorrei spendere di piu perche voglio provare e vedere se mi piace veramente.
Andando al mediaworld ho trovato QUESTO modello, cosa ne pensate? potrei iniziare con questo? o senno dovrei prendere QUESTO?, sinceramente non capisco la differenza fra questi xD
la tua è una domanda ricorrente, leggi un po' di post nelle ultime pagine di questa discussione
la differenza tra le 2 è che nella fun (quella bianca) sono inclusi alcuni software in più. per maggiori informazioni visita il sito del produttore www.wacom.com
Old 08-11-2011, 23:31   #1308
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Città: La città dei Mona, della Bora...e del Presnitz :)
Quote:
Originariamente inviato da e.drummer Guarda i messaggi
Se posso darti un consiglio ti direi di prima imparare (o almeno provare) a disegnare su carta e se ti piace, sperimentare su PC. Certo si riescono a fare cose sicuramente simpatiche con il pc (con l'aiuto dei vettori), ma non è che se uno non è capace di disegnare su carta è un artista del disegno su pc.

In ogni caso la tavoletta grafica potrebbe essere una cosa simpatica da provare.

Saluti.
Vampire666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2011, 23:45   #1309
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Non e` neanche automatico che chi (basi teoriche a parte) sappia disegnare su carta poi abbia una transizione felice con la tavoletta dato che con essa (perlomeno quelle prese in considerazione) non si guarda la punta della penna ma il monitor, e la penna sulla tavoletta scorre molto piu` di una matita su un foglio di carta (dopo qualche mese d'uso intenso; da nuove le wacom ci provano ad emulare il feeling della carta, ma poi lo strato microrugoso della superficie si consuma e diventa liscio).

Comunque eventualmente (nel caso ci si ripensi sul disegnare direttamente al pc) una tavoletta grafica e` buona anche come sistema di puntamento al posto del mouse.

Ultima modifica di s12a : 08-11-2011 alle 23:49.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2011, 02:21   #1310
Vampire666
Senior Member

L'Avatar di Vampire666

Città: La città dei Mona, della Bora...e del Presnitz :)
Sono d'accordo con te, proprio perchè non sempre si ha una facile/buona transizione da disegno su carta a tavoletta grafica che consiglio (in linea generale, poi ci sono le eccezioni) prima di esercitarsi su carta e poi vedere (l'interesse primario dovrebbe essere quello di disegnare, aver il dispositivo tecnologico passa in secondo piano).

Non escludo a priori che si possa diventare abili nell'uso della tavoletta senza aver mai preso una matita in mano (casi strani nella vita ci sono sempre ), ma secondo me se non si è capaci di disegnare con la matita, difficilmente lo si sarà con un dispositivo che non è immediato come i metodi tradizionali (con le Cintiq sarebbe già meglio dato che il meccanismo è più simile, ma di sicuro non sono strumenti per persone alle prime armi).

Comunque non è che sto sconsigliando l'acquisto, non è mia intenzione. Ho semplicemente notato diverse persone che prendono le tavolette pensando di poter tutto ad un tratto avere una migliore capacità artistica. Preferisco semplicemente far notare questo aspetto. Tutto lì.
Poi si possono prendere in considerazione aspetti diversi: la tavoletta potrebbe spingere la persona ad imparare ed esercitarsi più spesso grazie forse anche alla novità tecnologica, che magari con la penna/matita non avrebbe mai fatto.

Ultima modifica di Vampire666 : 09-11-2011 alle 02:25.
Vampire666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2011, 18:51   #1311
e.drummer
Senior Member

L'Avatar di e.drummer

Iscritto dal: Nov 2007
No vabbe a disegnare su carta son capace e ho fatto anche molte cose solo che nn potrei mai definirmi bravissimo xD
Cmq che dite prendo quella bianca la cth 470s che mi garba assai? xD
e.drummer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2011, 11:34   #1312
bodoni
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2011
salve sono nuovissimo del forum
ma avrei un problema che mi sembra di capire abbiate gia risolto:

ho una tavoletta "bamboo pen & touch" e un sistema operativo windows 7 64bit. Ho provveduto ha installare gli ultimi driver disponibili ossia "bamboo_setup_web0407final" e "cons525-5a_int" ma la suddetta installazione dura fino a che non spengo il pc. Infatti in maniera sistematica ad ogni accensione e riavvio di windows mi appare una finestra con scritto che il driver della tavoletta non funziona, costringendomi a disinstallare il driver e reinstallarlo per poter adoperare la mia bamboo. Cosa mi consigliate di fare per sistemare il tutto?
bodoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2011, 19:14   #1313
Alello
Senior Member

L'Avatar di Alello

Iscritto dal: Apr 2006
Wacom Bamboo Pen

Ciao a tutti.

Mi date un consiglio sull'acquisto di una tavoletta grafica Wacom Bamboo Pen ? Ho visto che ci sono vari modelli ma non conosco bene le varie differenze.

Il mio budget è 65/70 euro

Programma Photoshop cs5

Utilizzo: Lo utilizzerò maggiormente per ricalco di disegni fatti a mano e colorare.

- Non mi serve la funzionalità touch.
- Esteticamente mi piace molto la serie 470 (nero e verde)
- vorrei acquistare su amazon.

Grazie a tutti!!!
Intel COre 2 Duo E5200 2.5Ghz 2Mb - Arctic Cooling Freezer 7PRO PWM 775 - ASROCK 775 P43R1600Twins-110dB - ATI HD4850 Gainward Golden Sample 512MB - DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL5 rt. (2x2GB) - COOLERMASTER Elite 330 Midi Black - ARCTIC COOLING Fan 12 PWM rt 120x120 - Corsair CMPSU-450VXEU 450W - SEAGATE 500GB ST3500320AS 7200rpm 32MB 7200.11 - DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA - ASUS LCD 22" VW222U 2ms
Alello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2011, 14:17   #1314
doc1983
Junior Member

Salve a tutti, sono un felice possessore di una intuos 4 M ormai da un paio di anni, ora ho un paio di domande:
le cover e fogli della wacom disponibili sul sito sono una protezione o semplicemente l'area attiva da sostituire?Se si come?

Ho appena acquistato un nuovo monitor 23" 16:9, con l'opzione "forza proporzioni" nelle proprietà della tavoletta, è vero che perdo una grande parte dell'area attiva?

grazie in anticipo per le risposte
doc1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2011, 14:51   #1315
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da doc1983 Guarda i messaggi
Salve a tutti, sono un felice possessore di una intuos 4 M ormai da un paio di anni, ora ho un paio di domande:
le cover e fogli della wacom disponibili sul sito sono una protezione o semplicemente l'area attiva da sostituire?Se si come?
Sono una protezione di plastica da circa 0.75 mm di spessore che si incollano nell'incavo apposito. Per toglierle bisogna con una lama (taglierino) o qualcosa di equivalente sollevarne un lembo da un angolo e tirare con forza. Se fai attenzione puoi rimuoverle il foglio di plastica senza fare danni allo stesso, che con una passata di carta vetrata ed un po` di manualita` torna come nuovo. Se invece vuoi lo stesso feeling che avevi con la tavoletta nuova, non puoi fare altro che sostituirlo con un foglio nuovo.

Quote:
Ho appena acquistato un nuovo monitor 23" 16:9, con l'opzione "forza proporzioni" nelle proprietà della tavoletta, è vero che perdo una grande parte dell'area attiva?
Perdi (sulla Intuos4 M) una striscia orizzontale di circa 15 mm di altezza, in basso.
Old 28-11-2011, 15:36   #1316
doc1983
Junior Member

Quote:
Sono una protezione di plastica da circa 0.75 mm di spessore che si incollano nell'incavo apposito. Per toglierle bisogna con una lama (taglierino) o qualcosa di equivalente sollevarne un lembo da un angolo e tirare con forza. Se fai attenzione puoi rimuoverle il foglio di plastica senza fare danni allo stesso, che con una passata di carta vetrata ed un po` di manualita` torna come nuovo. Se invece vuoi lo stesso feeling che avevi con la tavoletta nuova, non puoi fare altro che sostituirlo con un foglio nuovo.

Perdi (sulla Intuos4 M) una striscia orizzontale di circa 15 mm di altezza, in basso.
ok, grazie per la risposta, nel caso, quale foglio consiglieresti? ho visto sul sito wacom che ci sono anche quelli traslucidi..
Old 28-11-2011, 15:39   #1317
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Non so che dirti, dipende da come ti trovi; il ho una Intuos 4 M come te, da quando e` uscita, ed ho ancora il foglio di plastica originale rinnovato ed omogeneizzato un paio di volte con una bella passata di carta vetrata fine. La superficie e` liscia e sdrucciolevole ed a me va bene cosi`.

Quello trasparente dovrebbe essere principalmente per fare lavori di tracciamento (ha la colla solo su un'estremita` cosi` da poter essere sollevato con facilita`).
Old 28-11-2011, 15:49   #1318
doc1983
Junior Member

Quote:
Non so che dirti, dipende da come ti trovi; il ho una Intuos 4 M come te, da quando e` uscita, ed ho ancora il foglio di plastica originale rinnovato ed omogeneizzato un paio di volte con una bella passata di carta vetrata fine. La superficie e` liscia e sdrucciolevole ed a me va bene cosi`.

Quello trasparente dovrebbe essere principalmente per fare lavori di tracciamento (ha la colla solo su un'estremita` cosi` da poter essere sollevato con facilita`).
si anche io ancora ho l'originale, ma vedendo quanti graffi sono presenti ho iniziato a preoccuparmi un po', quasi quasi compro un foglio (nero) sostitutivo quando l'originale sarà completamente alla frutta.
Ma come hai fatto tu con la carta vetrata non si è rovinata poi?
Old 28-11-2011, 16:00   #1319
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Ho usato carta abrasiva a grana fine (1000 grani) bagnata con movimenti circolari su tutta la superficie avendo cura di far diventare omogenea la finitura (con l'uso la superficie diventa disomogenea, tipicamente al centro piu` liscia che agli angoli). Non si e` rovinata, tutt'altro, e` diventata lucida (non a specchio ma quasi). Per accelerare il processo forse e` meglio iniziare con carta abrasiva un po' piu` grezza (700-800 grani), ma non ho provato.

Prima di comprare un altro foglio (costicchiano), io una prova la farei. Quando rimuovi il foglio dalla tavoletta ricordati di proteggere le fasce adesive al di sotto di esso con qualcosa che si tolga facilmente e non lasci residui.
Old 28-11-2011, 16:16   #1320
doc1983
Junior Member

Quote:
Ho usato carta abrasiva a grana fine (1000 grani) bagnata con movimenti circolari su tutta la superficie avendo cura di far diventare omogenea la finitura (con l'uso la superficie diventa disomogenea, tipicamente al centro piu` liscia che agli angoli). Non si e` rovinata, tutt'altro, e` diventata lucida (non a specchio ma quasi). Per accelerare il processo forse e` meglio iniziare con carta abrasiva un po' piu` grezza (700-800 grani), ma non ho provato.

Prima di comprare un altro foglio (costicchiano), io una prova la farei. Quando rimuovi il foglio dalla tavoletta ricordati di proteggere le fasce adesive al di sotto di esso con qualcosa che si tolga facilmente e non lasci residui.
Grazie mille per le precise spiegazioni, credo che aspetterò che si consumi ancora un pò e poi proverò il modo che mi hai consigliato
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
I robot aspirapolvere Neato diventeranno...
Lux e Discovery, AMD e il Dipartimento d...
Qualcomm entra nei datacenter: annunciat...
Amazon prepara il più grande lice...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP