Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-05-2012, 12:36   #701
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Softmaker ha già il dizionario ITA incorporato e funziona anche bene
Per averlo attivo ti basta andare in Strumenti-Opzioni-Lingua e mettere Italiano
Poi se in sede di installazione non hai indicato la lingua italiana allora conviene reinstallare facendo una installazione custom, personalizzata e indicandogli di installare la GUI italiana e la lingua
Visto che ci sono, se devi reinstallare, allora ti segnalo ASHAMPOO 2010 che è Softmaker 2010 in toto, spero la promo ci sia ancora e sia attiva, provar non nuoce
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2266
così legge e modifica pure i file docx e xlsx
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 12:45   #702
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wjmat Guarda i messaggi
ciao romagnolo

ci ho giocato un pò ieri...
non male, per la fase di download hai trovato la maniera di automatizzare?
Ho trovato questo programmino portable (ma crea una cartella in utente\appdata\roaming per poter funzionare, quindi non 100% portable)
http://www.soft2base.com/download
è anche in italiano, propone anche molti (troppi) software alternativi ma intervenendo sulle opzioni può mostrare solo i programmi da aggiornare presenti sul pc e ha l'opzione per scaricarli
Li scarica nella Cartella in Roaming, il solo problema è che non so da dove li prenda (non vorrei fosse un fake CCleaner per esempio), e che il numero di programmi è decisamente limitato rispetto a SuMo
Per questi motivi non l'ho indicato in pag1 ma se vuoi provarlo è l'unico a fare il download
Old 30-05-2012, 18:33   #703
_goofy_
Senior Member

L'Avatar di _goofy_

Iscritto dal: Nov 2008
@Romagnolo1973

grazie 1000
la promozione è ancora attiva
_goofy_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 18:40   #704
headroom
Senior Member

L'Avatar di headroom

Iscritto dal: May 2005
Città: Trani (BA) ex Canosino doc. w la puglia ed il buon cibo w l'amiga e il c64
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
....
Ti ringrazio anche io, stasera provo ad installarlo su un netbook così da non appensantirlo con OOO

LUCIO DALLA forever ....
headroom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2012, 21:26   #705
Romagnolo1973
Senior Member

softmaker\ashampoo è leggerissimo, io lo uso con soddisfazione sia sul fisso che sul netbook amd e350 (decisamente + potente di un atom) ma lo avevo pure provato su un celerone di 6 anni fa ed era una scheggia quindi penso sui netbook sia la soluzione giusta.
Mi hanno detto che la v2010 non è compatibile con Windows8 mentre la 2008 sì, ma non ho verificato.
La versione 2012 invece è decisamente più pesante e non la consiglierei, hanno integrato una sorta di operamail o thunderbird e ne risente la suite, quindi tenetevi ben conservata la email del codice e anche l'exe di questa v2010 sempre che non amiate le piastrelle alla Warhol o alla Mondrian e volete passare a win8
Old 30-05-2012, 21:34   #706
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loud™
Quote:
softmaker\ashampoo è leggerissimo, io lo uso con soddisfazione sia sul fisso che sul netbook amd e350 ma lo avevo pure provato su un celerone di 6 anni fa ed era una scheggia quindi penso sui netbook sia la soluzione giusta.
Che ci fai?
Old 30-05-2012, 21:47   #707
Romagnolo1973
Senior Member

niente
effettivamente non è che creo tanti doc e xls in vita mia, comunque almeno questo pesa poco, avere su hd 600 mega occupati da LibreOffice o M$Office per aprire un doc all'anno mi scoccerebbe ancora di più però.
Se ti riferivi al celerone era il mio EEEPC 900 con celeron 900mhz e 1gb di ram che però è defunto, si è praticamente sciolto qualche mese fa, peccato ci girava quasi decentemente pure win8 prima versione, quella iniziale simile a 7 senza le piastrelle

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 30-05-2012 alle 21:50.
Old 30-05-2012, 21:52   #708
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Quote:
niente
effettivamente non è che creo tanti doc e xls in vita mia, comunque almeno questo pesa poco, avere su hd 600 mega occupati da LibreOffice o M$Office per aprire un doc all'anno mi scoccerebbe ancora di più però.
Se ti riferivi al celerone era il mio EEEPC 900 con celeron 900mhz e 1gb di ram che però è defunto, si è praticamente sciolto qualche mese fa, peccato ci girava quasi decentemente pure win8 prima versione, quella iniziale simile a 7 senza le piastrelle
ah... praticamente un sostituto di office? Ma non c'è anche SoftMaker Office 2012?
Old 30-05-2012, 23:24   #709
Romagnolo1973
Senior Member

sì ma l'ultima è a pagamento sebbene sia un decimo di M$office
E come dicevo l'installer della versione 2012 passa da 70 mega a 300 quindi perde le sue qualità migliori
Old 31-05-2012, 18:53   #710
b1st3k
Senior Member

L'Avatar di b1st3k

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Cuneo
Quote:
niente
Per quanto lo utilizzo io Office, tengo ancora la buona e cara versione 2003, con installato solo Word, Excel e PowerPoint. Il resto tabula rasa!

Risultano installati circa 150\200 MB di roba. Non male dopo tutto.
PC: Fractal Design Define Nano S Mini ITX - AMD Ryzen 5 1600 - ASRock X370 Gaming-ITX/AC - Crucial Ballistix 8GB DDR4 - GTX1060 - Samsung T23A350 - Crucial BX200 240GB + WD RED 3TB - Logitech MX Master - Techsolo GTP-770 - AVM Fritz!Box 7490@TIM 100MB - NAS Synology DS216J WD RED 4TB
b1st3k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2012, 21:36   #711
Romagnolo1973
Senior Member

quella era la versione migliore di Office sia per risorse occupate che per funzionalità e stabilità. Comunque Softmaker\Ashampoo è altrettanto valido e pure lui, escludendo la versione 2012, ha solo quei tre moduli, wordprocessor, foglio di calcolo e presentazione in 90 mega scarsi che volendo si mettono anche su chiavetta, una feature molto comoda.
Non ho provato se la versione 2012 caratterizzata dal gestore email sia altrettanto portable, magari dopo aver fatto una immagine backup del sistema se mi viene la voglia provo. Comunque salvo offerte più probabili col nome ashampoo, l'ultima versione non è gratis ma solo trial. Un programma comunque da tenere presente e con la differenza con M$Office ci si viene in vacanza un weekend in Romagna
Pubblicità sociale visto che abbiamo bisogno di riprenderci con quello che è successo nelle altre province vicine uffa
Old 31-05-2012, 21:43   #712
pitx
Senior Member

L'Avatar di pitx

Quote:
quella era la versione migliore di Office sia per risorse occupate che per funzionalità e stabilità. Comunque Softmaker\Ashampoo è altrettanto valido e pure lui, escludendo la versione 2012, ha solo quei tre moduli, wordprocessor, foglio di calcolo e presentazione in 90 mega scarsi che volendo si mettono anche su chiavetta, una feature molto comoda.
Non ho provato se la versione 2012 caratterizzata dal gestore email sia altrettanto portable, magari dopo aver fatto una immagine backup del sistema se mi viene la voglia provo.
Lo proverò appena ho un pò di tempo... così provo pure macromium reflect

Quote:
Comunque salvo offerte più probabili col nome ashampoo, l'ultima versione non è gratis ma solo trial. Un programma comunque da tenere presente e con la differenza con M$Office ci si viene in vacanza un weekend in Romagna
Pubblicità sociale visto che abbiamo bisogno di riprenderci con quello che è successo nelle altre province vicine uffa
Mi fermo al principato di Rimini
Old 20-06-2012, 19:14   #713
Romagnolo1973
Senior Member

come promesso, anche se ci metto il mio tempo, ho rifatto la sezione Browser portable in pagina 1, spero sia di gradimento, qui la riporto:

BROWSER

Visto il gran numero di Browser sul mercato tra ufficiali e derivati, ho deciso di strutturare il discorso in modo diverso rispetto ai restanti programmi.
  • INDISPENSABILE: il browser per antonomasia da tenere su chiavetta da usare in caso di bisogno, quindi leggero, di pochi mega, 100% portable e affidabile, sicuramente è:
    • QtWeb (ITA; COM): scaricate la stand-alone o lo zip, le due si differenziano per la presenza nel secondo dell'help. Si tratta di un interessante progetto opensource basato sul rendering di Safari WebKit e sul framework Nokia Qt. Molto leggero, veloce e incorpora tutte le funzioni di un browser attuale. Ha il vantaggio rispetto agli altri browser di essere stato nativamente pensato per essere su chiavetta e non lasciare veramente nessun dato sul pc ospitante, questo è un bel vantaggio.
  • ALTERNATIVE: se invece volete usare un browser portable per provarlo senza inzozzare troppo l'HD o come sostituto o spalla di un browser installato, allora le esigenze cambiano:

• I CLASSICI: Firefox, Opera e Chrome sono i browser più usati quindi eccone le versioni portable, per chrome ho però indicato un fork, ovvero un derivato perchè veramente portable a differenza dell'originale che invece lascia troppe tracce sul pc.

• Firefox (ITA; COM): il browser portatile più usato al mondo, presente anche in italiano (cliccare Languages sul link). Per gli add-on più comuni si veda nella pagina di riferimento alla sezione Support. Se avete un pc abbastanza recente però vi consiglio caldamente di utilizzare PaleMoon (COM) che è un FF perfezionato per ridurre lo start e la ram, più veloce e anche nativo a 64bit.

• Opera (ITA; COM): Ho inserito il link alla versione fatta da PortableApps perchè è 100% portable. Magari gli aggiornamenti sono meno frequenti ma la portabilità è garantita. Se invece preferite avere qualche centinaio di chiavi e dati sul pc ma volete l'ultima versione disponibile allora andate sul sito di Opera Browser, scaricate l'installe di Next che è la versione di sviluppo a sempre stabilissima, e che è quella più veloce e ricca di novità. Sì lo so è un installer ma ora vi spiego come avere OperaUSB: aprite l'exe e cliccate su "Opzioni", cliccate sulla finestrella "Installa per .." e scegliete "installazione stand-alone(USB)" e date come percorso la cartella dove avete già Opera USB nella chiavetta o su HD, in questo modo Opera nell'agiornamento manterrà le vostre precedenti impostazioni quali segnalibri, pagina iniziale, motore di ricerca, skin, tutto. Se è la prima volta che lo usate invece ovviamente date un percorso a piacere. Quando vi saranno aggiornamenti non fate l'update proposto all'interno del browser perchè risciate di installarlo, andate alla pagina di Next, scaricate la nuova versione e ripetete quanto detto sopra.
        Opera è il browser che senza aggiunte ha le maggiori caratteristiche di usabilità, leggerezza , sicurezza oltre alla velocità. Una garanzia, a volte però alcuni siti scritti in modo non conforme possono dare problemi di visualizzazione. Esiste anche Opera per U3 sebbene quella disponibile per queste chiavette particolari sia una versione assai vecchia, si tratta comunque dell'unico vero browser che supporta le U3.

• Comodo Dragon (COM): in sede di installazione scegliete la modalità portable prevista come opzione. Si tratta di un fork di chromium davvero ben fatto, veramente portable e rispettoso della privacy. Potete usare tutte le estensioni dello store di Chrome senza problemi di sorta. Lascia solo 2 chiavi sul pc e relative al plugin Flash, direi trascurabili. Chromium, Chrome a altri derivati non sono invece altrettanto portable, lasciando troppi residui sui pc ospitanti. Iron è un altro fork di chrome quasi completamente standalone ma il suo creatore mi lascia forti dubbi, inoltre non ha nulla di più del chromium classico, a differenza di Dragon che ha invece interessanti funzioni in tema di privacy e sicurezza.

QUELLI PIU' ORIGINALI: se volete provare qualcosa di non convenzionale eccovi accontentati

• K-Meleon (COM): basta copiare il tutto nella chiavetta in una apposita cartella. Versione di K-Meleon studiata per la portabilità, sfrutta il motore rendering di FireFox, questa versione rivisitata offre anche un ad-block gi inserito e le gesture del mouse. La lingua italiana non è contemplata e il suo mdo di presentarsi è abbastanza diverso dagli altri, occorre farci la mano, inoltre non è sempre aggiornato, ma in termini velocistici da chiavetta sembra essere il migliore.

• GreenBrowser (ITA; COM): scaricate la Green Version per averne la versione standalone. Sviluppato sulla base di IE con ADBlock e varie features aggiuntive. Per chi propro non può fare a meno di IE.

MULTI ENGINE: il motore di rendering è quello che tramuta i codici in pagine visualizzate ed incide quindi fortemente su velocità e stabilità di un browser. ne esistono 3 che sono Webkit, Gecko, Trident, e tutti i browser si basano su uno di questi, pure IE. Ultimamnete qualcuno ha pensato di renderli intercambiabili all'interno di un browser e sono quindi nati i multi engine.

• Maxthon (COM) Scaricate dal link alla voce "portable version download". Ha il doppio rendering engine Trident + Webkit che funzionano simultaneamente.

• Avant Browser (COM): negli extra trovate la voce "Download Avant Browser Versione Disco USB". Usa il triplo rendering engine [trident-gecko-webkit] con la possibilità di scegliere manualmente quello da voi preferito.

Ognuno di questi browser portatili ha una modalità incognito, quindi sfruttatela per non lasciare traccia alcuna sul pc.
Old 21-06-2012, 18:27   #714
balsilo
Senior Member

L'Avatar di balsilo

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Svizzera
Complimenti per la guida, ottimo lavoro!!

Ora mi metto a provare un po' di Browsers!
Old 28-06-2012, 08:22   #715
Romagnolo1973
Senior Member

Visto che ormai siamo prossimi a Windows 8 e e sue orrende "piastrelle" disegnate sicuro da un tedesco (quelli dei calzini bianchi sui sandali per intenderci ) ho voglia di sbrindellare il vostro Seven
Ecco quindi che nella sezione PULITORI ho tolto Comodo System Cleaner che è stato sostituito da un altro prodotto e ne ho aggiunti altri. Occhio ehh che senza una "immagine votiva" già presente per il sistema non li userei mai. Se nelle mani sbagliate è Format assicurato

• Comodo System Utilities (COM): Oltre alle pulizie di rito da file temporanei, cartelle vuote e residui vari offre anche un controllo e pulizia del registro, tweak del sistema ed altro. Attenzione il programma è molto profondo nelle sue pulizie, a volte troppo, consiglio vivamente se lo utilizzate di settare in modo da fare un backup delle azioni svolte per poter tornare sui propri passi se necessario.

• Wise Disk Cleaner + Wise Registry Cleaner (COM): scaricate le versioni portable. Li metto in combo perchè si completano molto bene. Disk Cleaner permette di fare ottima pulizia del vostro HD compreso disinstallare il backup dei vari aggiornamenti Microsoft che sono diversi giga inutili. Tenete presente che una volta eliminati non si può più disinstallare un aggiornamento MS (ma alzi la mano chi mai ne ha disinstallato uno), attenti comunque a quello che cancellate, la voce "Slimming System" propone di cancellare anche le immagini campione e i wallpaper di sistema. Da usare con cognizione di causa come tutti i prodotti simili. Registry Cleaner è un ottimo strumento che in genere non fa danni, ma per prima cosa fate un backup del registro attuale cliccando sulla voce nella sua finestra principale. Dovesse cancellare qualcosa di importante potete così tornare indietro. Offre anche il defrag del registro e alcuni trucchetti utili come il blocco autorun chiavette, Lo uso da mesi e nessun problema, ma come sempre da usarsi con intelligenza, non è per novellini.

• PrivaZer (COM): in sede di setup scegliete di usarlo in modalità portable. Programma complesso e molto efficace per eliminare dal pc e dal registro le voci relative alla privacy, sul sito è ben spiegato tutto quello che fa. Ha mille controlli e per funzionare la prima volta richiede circa un ora di tempo. Impressionante quante tracce lasciamo sul pc in aree impensate, anche nella parte libera del HD. Pulisce la ram, il registro, HD interni ed esterni, riconosce se è un SSD e usa algoritmo più gentile in questo caso. Provato e ha pulito un giga di robaccia varia ma mi ha anche tolto le icone sul desktop di un paio di programmi, quindi è da usare solo se si ha un backup recente del proprio HD, senza questa ancora di salvezza non lo userei mai, doverosa precisazione per l'uso di un programma davvero profondo nel suo operare ma impressionante.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 28-06-2012 alle 08:25.
Old 28-06-2012, 09:05   #716
b1st3k
Senior Member

L'Avatar di b1st3k

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Cuneo
Grazie per l'ottima segnalazione di Wise Disk Cleaner.

Sono riuscito a liberare così più di un GB di spazio su HD di file inutilizzati!!
PC: Fractal Design Define Nano S Mini ITX - AMD Ryzen 5 1600 - ASRock X370 Gaming-ITX/AC - Crucial Ballistix 8GB DDR4 - GTX1060 - Samsung T23A350 - Crucial BX200 240GB + WD RED 3TB - Logitech MX Master - Techsolo GTP-770 - AVM Fritz!Box 7490@TIM 100MB - NAS Synology DS216J WD RED 4TB
b1st3k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2012, 09:57   #717
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da b1st3k Guarda i messaggi
Grazie per l'ottima segnalazione di Wise Disk Cleaner.

Sono riuscito a liberare così più di un GB di spazio su HD di file inutilizzati!!
infatti già solo per quello, l'eliminazione dei backup degli aggiornamenti, vale usarlo almeno una volta
Old 29-06-2012, 06:34   #718
cortomalteseit
Member

L'Avatar di cortomalteseit

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Marsala
Questo Wise Disk Cleaner mi pare molto buono.
Invece non sono molto sicuro dell'affidabilità di Wise Registry Cleaner, provenendo da CCleaner che non mi ha mai creato problemi, vorrei evitare di impasticciare qualcosa.
Grazie a Romagnolo per le utilissime segnalazioni!!!
Old 29-06-2012, 21:19   #719
Zino
Senior Member

L'Avatar di Zino

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da cortomalteseit Guarda i messaggi
Questo Wise Disk Cleaner mi pare molto buono.
Invece non sono molto sicuro dell'affidabilità di Wise Registry Cleaner, provenendo da CCleaner che non mi ha mai creato problemi, vorrei evitare di impasticciare qualcosa.
Grazie a Romagnolo per le utilissime segnalazioni!!!
Io uso entrambi e il Wise sembra faccia più pulizia ... poi non so se sono chiavi fasulle che si inventa o se ha ragione lui
Zino's PC: CPU i5-2500K MOBO GB GA-Z68MX-UD2H-B3 CASE SilverStone TJ08B-E DISSI Hyper 212 Plus RAM G.Skill Sniper 8Gb 1866MHz VGA HD3000 SSD Crucial M4 128Gb HDD Samsung HD502HJ PSU CM Silent Pro M500 500W BLU-RAY Asus BW-12B1LT
Zino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2012, 22:36   #720
Kohai
Senior Member

L'Avatar di Kohai

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Citta'... che parolona... paesino vicino Como
TrackFolderChanges

Come da titolo, e' un'applicazione che mostra in real time tutti i cambiamenti avvenuti nel registro e nelle cartelle di windows.
E' un programma che (secondo me) riguarda la sicurezza ma che e' anche portable, quindi per il momento linko la pagina qui, poi eventualmente il nostro buon romagnolo potra' anche suggerirlo come software di sicurezza

L'home page si trova qui -> http://at-my-window.blogspot.it/search/label/Download

In rete ci sono anche spiegazioni e recensioni in italiano, e se non erro lo sviluppatore e' anche un nostro compatriota, un certo Andrea Martinelli

Ciaoooo
Kohai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Smart torna alle origini: la nuova super...
Lenovo Legion Go 2: la handheld con Z2 E...
Windows 11 25H2: non ci saranno nuove fe...
Il nuovo SoC a 2 nm di Samsung è...
Smartphone: spedizioni in forte calo in ...
Ha fatto il giro del mondo in pista in m...
MacBook Air 2025 con chip M4 a 949€ in t...
GeForce RTX 5070 introvabili? ASUS spieg...
Il primo "musicista AI" ha fir...
Sovraccarico da AI: bot intelligenti sem...
Google smentisce: nessun allarme di sicu...
L'immagine del telescopio spaziale James...
Marte potrebbe aver subito diversi grand...
Mortal Kombat 2: il film con Karl Urban ...
Meta sta bannando migliaia di account e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian