Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Vuoi che apra un nuovo thread ufficiale ? ( 700 pagine ormai sono troppe )
SI 146 81.11%
NO 34 18.89%
Votanti: 180. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 04-12-2006, 10:02   #8861
lbatman
Senior Member

L'Avatar di lbatman

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti
Bella idea che io metterei in prima pagina.
Non malaccio vero???

Certo, ora è solo una bozza, ma credo anch'io meriti la prima pagina...

Per i mod: se possibile metterla in prima pagina mi occuperei io di aggiornarla man mano che vengono segnalati problemi e relative soluzioni!!
lbatman è offline  
Old 04-12-2006, 10:03   #8862
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da M@verick
Si, ma si riesce a leggere solo con l'AI-Suite.
Prprio parlando di AI-SUITE...io utilizzo RMC e da quando l'ho impostato per la gestione dello speed step mi sono reso conto della poca "reattività" di AI-SUITE che rileva il passaggio da 1800MHz a 3000MHz con tempi biblici e non capisco perché mi rileva anche il passaggio di FSB da 1200 a 2000...
Questo si somma a CPU-Z che lo speed step non lo vede proprio e mi rileva i 2 banchi di ram (li ho messi negli slot neri quindi secondo e quarto) nel primo e nel secondo slot...
Il riscontro dell'attendibilità di RMC l'ho trovato con Everest Ultimate e con TAT per le temp.
Detto ciò e considerate le lacune del bios (vedi fake boot "assassino") penso che forse Asus con i software ci dovrebbe fare pace...non credete?
I soliti sospetti è offline  
Old 04-12-2006, 10:10   #8863
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
Quote:
Originariamente inviato da lbatman
Per i mod: se possibile metterla in prima pagina mi occuperei io di aggiornarla man mano che vengono segnalati problemi e relative soluzioni!!
contatta l'utente che ha fatto il primo post, lui può modificarlo
comunque per tutti gli aggiornamenti dovresti passare da lui...
Old 04-12-2006, 10:19   #8864
Error51
Senior Member

L'Avatar di Error51

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Ciao,

un'idea che aiuta a riassumere un po' le infinite pagine di questo magnifico post.

Vorrei riassumere difetti rilevati da noi possessori di P5B Deluxe/AP e possibili soluzioni trovate, in modo da aiutare tutti quelli che consultano il post.. elenco che aggiornerei man mano che mi segnalate altri problemi e soluzioni.. che ne dite?

Bozza della mia idea:

PROBLEMI RISCONTRATI:

1. Audio integrato praticamente inutilizzabile
2. RAID
3. PCIe settato ad 1X in presenza di OC elevato (con conseguente drastico calo di prestazioni del sistema)
4. Fake boot

SOLUZIONI PROPOSTE:

1. Disattivare audio integrato e montare scheda audio PCI
2. ....
3. Impstare il pcie a 110, cgi disabilitato, pci-e a 4x nel sbridge...
4. ....

Si accettano critiche costruttive, spero non insulti, e proposte per sviluppare questa mia idea..
ottima idea, io direi di aggiungere un tabella riassuntiva dei settaggi in o.c., tipo frequenza (fsb x molti), voltaggio cpu, ratio ram, freq. e voltaggio, timings e altri valori tipo Vnb e vFSB e magari anchi uno screenshot...

chiedo troppo?
: 5t3
Error51 è offline  
Old 04-12-2006, 10:21   #8865
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Siccome devo aquistare questa scheda in settimana vorrei sapere che cos'è questo fake boot "assassino" e se con l'ultimo bios si è risolto il problema ?
Perchè i mosfet superiori al socket non hanno il dissipatore ? Io ho un dissipatore tower potrei avere dei problemi di surriscaldamento in quella zona in caso di oc ?
Ho letto ora la lista dei problemi riscontrati, ma questi poblemi si sono verificati solo su alcune schede o su tutte ?

Ultima modifica di jok3r87 : 04-12-2006 alle 10:24.
jok3r87 è offline  
Old 04-12-2006, 10:28   #8866
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jok3r87
Siccome devo aquistare questa scheda in settimana vorrei sapere che cos'è questo fake boot "assassino" e se con l'ultimo bios si è risolto il problema ?
Perchè i mosfet superiori al socket non hanno il dissipatore ? Io ho un dissipatore tower potrei avere dei problemi di surriscaldamento in quella zona in caso di oc ?
Quando scolleghi l'alimentazione al pc e poi la ridai e lo riavvii ti fa una falsa partenza e poi parte ma solo se sei in overclock...questo é il fake boot per cui stiamo tutti aspettando un bios che lo risolva.
Per quanto ne so io sembra che abbia causato solo problemi ad alcune pompe di sistemi a liquido di alcuni utenti del forum.
I mosfet li raffreddi o con laventolina che ti da la Asus con la sheda o altrimenti montando un dissipatore che con la ventola "rinfreschi" la zona circostante o altrimenti ti serve un buon case con ventole che sparano aria sulla mobo.
Old 04-12-2006, 10:39   #8867
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Quando scolleghi l'alimentazione al pc e poi la ridai e lo riavvii ti fa una falsa partenza e poi parte ma solo se sei in overclock...questo é il fake boot per cui stiamo tutti aspettando un bios che lo risolva.
Per quanto ne so io sembra che abbia causato solo problemi ad alcune pompe di sistemi a liquido di alcuni utenti del forum.
I mosfet li raffreddi o con laventolina che ti da la Asus con la sheda o altrimenti montando un dissipatore che con la ventola "rinfreschi" la zona circostante o altrimenti ti serve un buon case con ventole che sparano aria sulla mobo.
Capito, grazie.
Strano però che ci siano i fori per montare il dissipatore sui mosfet della parte superiore ma non è stato installato.
Old 04-12-2006, 10:43   #8868
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jok3r87
Capito, grazie.
Strano però che ci siano i fori per montare il dissipatore sui mosfet della parte superiore ma non è stato installato.
Non ci ho nemmeno fatto caso...
Old 04-12-2006, 10:49   #8869
Robbysca976
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Lecce
Raga ma a default il 6600 che vcore ha?
PcHome Case: Corsair 4000D RGB Ali: Corsair NX850 | Mobo: MSI X570 Tomahawk| CPU: Ryzen 5600x| GPU: Gigabyte RTX 5070Ti | Memory: Corsair Vengeance LPX 3600 2x8Gb | HD: SSD 990Pro 1Tb + 970Ev500Gb + 2xWD 2Tb | Optical: DVD Pioneer DVR-215 | Vodafone FTTH 2500/1000Mbit
Robbysca976 è offline  
Old 04-12-2006, 11:00   #8870
carlobs
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da JKT
Signori e Signore Che Avete Codesta Mobo:

Avete Problemi Audio Con I Suoni Acuti? Sentite Come Degli Scrikkiolii?

Ebbene Non Sclerate A Cercare I Driver Audio Nuovi Che Non Risolvono Nemmeno Del Tutto
Ma Bensì Fate Come Segue:

Aprite il pannello di controllo Soundmax, clikkate su preferenze in alto a sinistra, DTS Connect e clikkate su "Altoparlanti Grandi"

Tutto Risolto
Cavolo, oggi provo, sarebbe fantastico! nelle mie cuffie sento un concerto di scricchiolii.... anche solo muovendo il mouse!

Grazie
carlobs è offline  
Old 04-12-2006, 11:28   #8871
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Iscritto dal: Aug 2006
Città: bellinzona (ch)
Quote:
Quale frequenza gli hai dato?Sei rock solid nel senso che le hai testate sulle 24h?
Io le tengo così: 5-5-5-18-5-42-3-11-5-14 a 2.0V ddr2 900 (450MHz) con 300x10 e sono rock solid sulle 24h di orthos ma volevo provare timings un tantino più spinti anche se credo che alla frequenza che le tengo non li reggono queste ram...che ne dici?
si a 833 sono rock solid con questi timing se provo ad alzare la frequenza orthos mi si blocca quasi subito anche con 2.1v c'è un thread interessante sul sito corsair per queste ram e la p5b....
http://www.houseofhelp.com/forums/sh...+cm2x1024-6400
betha è offline  
Old 04-12-2006, 11:32   #8872
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da betha
si a 833 sono rock solid con questi timing se provo ad alzare la frequenza orthos mi si blocca quasi subito anche con 2.1v c'è un thread interessante sul sito corsair per queste ram e la p5b....
http://www.houseofhelp.com/forums/sh...+cm2x1024-6400
Infatti...ci ho provato con quei timings a 450MHz ma va subito in errore
Queste ram vanno bene ma non sono decisamente ram da overclock spinto.
Old 04-12-2006, 11:36   #8873
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Iscritto dal: Sep 2005
Ragazzi,scusatemi una domanda:Tra la P5B DELUXE normale e la WIFI non cambia nulla,giusto?Il wifi si puo' disattivare in qualche modo?Siccome devo collegarci una tastiera e un mouse bluetooth c'e' il rischio che mi vanno in conflitto?Le ram ho trovato delle Corsair ValueSelect 1GB DDR667 retail in confezione singola a 111 euro,se ne prendo due funzionano poi in dual channel,oppure devo prendere per forza i kit 2X1GB?La scheda(versione wifi)la trovo a 198 euro,è un buon prezzo?Inoltre mi sapete dire per favore se è compatibile con il dissipatore Big Thyphoon della Thermaltake? http://www.thermaltakeitalia.com/pro...bigtyphoon.php
GRAZIE
Nejiro è offline  
Old 04-12-2006, 11:40   #8874
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Quote:
Infatti...ci ho provato con quei timings a 450MHz ma va subito in errore
Queste ram vanno bene ma non sono decisamente ram da overclock spinto.
secondo corsair si, ma se provi a leggere il thread sembra vi siano imcompatibilità con la p5b, corsair da la colpa al bios e asus dice che sono le ram...giocano a tennis
betha è offline  
Old 04-12-2006, 11:54   #8875
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da betha
secondo corsair si, ma se provi a leggere il thread sembra vi siano imcompatibilità con la p5b, corsair da la colpa al bios e asus dice che sono le ram...giocano a tennis
Ho letto...non riesco a capire come possano dire che le ram non vanno?!?
Queste ram arrivano sicuramente più su anche dei 450MHz che ho messo (da quello che ho capito) ma é sicuramente un problema di bios che non fa il suo lavoro!!
Spiegami come mai sono rock solid a 450MHz e non lo sono a 400MHz...assurdo!!
Ripeto...Asus con i software ci deve fare pace!!

Ultima modifica di I soliti sospetti : 04-12-2006 alle 11:56.
Old 04-12-2006, 12:02   #8876
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nejiro
Ragazzi,scusatemi una domanda:Tra la P5B DELUXE normale e la WIFI non cambia nulla,giusto?Il wifi si puo' disattivare in qualche modo?Siccome devo collegarci una tastiera e un mouse bluetooth c'e' il rischio che mi vanno in conflitto?Le ram ho trovato delle Corsair ValueSelect 1GB DDR667 retail in confezione singola a 111 euro,se ne prendo due funzionano poi in dual channel,oppure devo prendere per forza i kit 2X1GB?La scheda(versione wifi)la trovo a 198 euro,è un buon prezzo?Inoltre mi sapete dire per favore se è compatibile con il dissipatore Big Thyphoon della Thermaltake? http://www.thermaltakeitalia.com/pro...bigtyphoon.php
GRAZIE
Guarda...io uso Logitech MX5000 (tastiera e mouse bluetooth) ed anche il wifi e non ho problemi di nessun tipo.
Le ram vanno bene anche in dual ma certo per non avere nessuna sorpresa io prenderei il kit twin

Ultima modifica di I soliti sospetti : 04-12-2006 alle 12:07.
Old 04-12-2006, 12:15   #8877
Nejiro
Senior Member

L'Avatar di Nejiro

Iscritto dal: Sep 2005
Il wifi è una scheda a parte o è integrato nella main?Si deve mettere per forza?C'è un modo per disattivarlo da bios?
Nejiro è offline  
Old 04-12-2006, 12:21   #8878
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nejiro
Il wifi è una scheda a parte o è integrato nella main?Si deve mettere per forza?C'è un modo per disattivarlo da bios?
E' una scheda che puoi smontare perché é montata sulle porte usb interne.
Old 04-12-2006, 12:22   #8879
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Quote:
Ho letto...non riesco a capire come possano dire che le ram non vanno?!?
Queste ram arrivano sicuramente più su anche dei 450MHz che ho messo (da quello che ho capito) ma é sicuramente un problema di bios che non fa il suo lavoro!!
Spiegami come mai sono rock solid a 450MHz e non lo sono a 400MHz...assurdo!!
Ripeto...Asus con i software ci deve fare pace!!
ma speriamo in un nuovo bios...però ne hanno sfornati parecchi in pochi mesi e ora dopo l'804 che risale al 30 ottobre + niente nemmeno una beta come se per asus con l'804 siano riusciti a mettere a posto tutto
betha è offline  
Old 04-12-2006, 12:28   #8880
betha
Bannato

L'Avatar di betha

Quote:
Non malaccio vero???

Certo, ora è solo una bozza, ma credo anch'io meriti la prima pagina...

ottimo, non dimenticare l'esata che se usi la porta esterna con jmicron fa casini, io l'ho messo sul bus intel e ho settato l HD a 150 invece di 300 così funziona
betha è offline  
 Discussione Chiusa

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
LibrePods: le funzioni più avanza...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian