|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5841 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: San Ponso (To)
|
mmm vero però nn sò, preferirei cambiarlo in modo di averne uno in garanzia e che magari le batterie di ricambio si possano trovare ancora.. nn sò nemmeno se di questi le batterie ci sono ancora in giro o come sono composti
|
|
|
#5842 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
mediamente le batterie si trovano dai ricambisti per auto... piombo acido ermetiche... ti servono quelle vuote per vedere quali prendere... |
|
|
|
|
|
#5843 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: San Ponso (To)
|
ok stasera provo a smontarne uno...
|
|
|
#5844 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
ciao a tutti raga, ho letto quasi tutta la discussione ma voglio chiedervi un consiglio
vorei acquistare un ups x proteggere il pc e monitor da backout della corrente, come + volte detto i + economici sembrano essere quelli della trust, ho trovato un trust 500VA UPS PW-4050T a 39€ che ne pensate, - è suffieciente x reggere pc e monitor x 10 minuti ? - è meglio che mi orienti su ups 800va ? - una cosa che ancora non ho capito, ma quando il pc è spento l'ups deve rimanere sempre acceso o no? - ma se deve rimanere acceso anche a pc spento, qual'è il suo consumo di corrente? - in caso di temporale è meglio spegnerlo ? scusate se misono dilungato troppo ciao e grazie a tutti
|
|
|
|
|
#5845 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grassie... |
|
|
|
|
|
#5846 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
|
VAI vs VA
Ho controllato.
Ricordavo giusto di aver trovato la dicitura 800VAI o 1200VAI invece che 800VA o 1200VA, però è solo una discrepanza di qualche venditore che aggiunge la "I" finale nel nome degli UPS, indovinate di chi? Sì, avete capito, proprio della Elsist Però, ripeto, è una discrepanza di qualche venditore, perchè sul sito della Elsist, nel datasheet, c'è scritto VA e non VAI. Non mi stupirei che il venditore quella "I" l'abbia aggiunta pensando che una "I" in più valorizza il prodotto Intanto dall'assistenza Elsist mi hanno giustamente risposto che è più semplice se spiego loro cosa voglio collegare all'UPS e così mi possono indicare il modello appropriato. La online, invece, mi ha risposto chiedendomi il n. di telefono per contattarmi. Bhè, direi che è già apprezzabile che mi abbiano risposto
|
|
#5847 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
- ma se deve rimanere acceso anche a pc spento non consuma in modo eccessivo? ....a questo non ho trovato risp..... Quote:
grazie x la pazienza |
||
|
|
|
|
#5848 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
e chiedigli solo i watt del modello che ti interessa. al massimo alla elsist puoi chiedere come mai i loro a parità di va reggono meno watt Quote:
|
||
|
|
|
|
#5849 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio; . . . dopo aver letto varie guide e varie discussioni su questo forum mi sarei orientato su questo modello: MUSTEK UPS POWERMUST 1000 USB la configurazione del mio pc la vedete in firma: in più devo aggingerci una scheda D-LINK DWL-G510 PCI WIRELESS A 54 MBPS. inoltre ci attaccherei un monitor samsung LCD 20" 206bw e una stampante samsung in aggiunta ci sarebbe ma da usare raramente un HD esterno, uno scanner alimentato USB e una stampantina canon Selphy posso andare tranquillo? Grazie in anticipo FAB
|
|
#5850 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in una botte di ferro |
|
|
|
|
|
#5851 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
grazie mille hibone,
la stampante è laser . . . ML-2010R, Stampante Laser mono 20ppm ma non è un grosso problema, la posso anche non attaccare all'UPS. se ho capito bene questo UPS non è rumoroso, giusto? inoltre devo prendere una cibatta e cambiargli la presa di correte con un tripolare, dato che sull'UPS ci saranno prese C13 femmina, giusto? o ci sono i cavi giusti nella confezione? FAB
|
|
#5852 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la ciabatta ha già la tripolare italiana devi mettercene una compatibile con l'uscita dell'ups... un c14 mi pare... il maschio insomma, lo trovi nei negozi di elettronica; nella confezione, se e quando ci sono, i cavi sono c12/c13: cioè maschio in ingresso e femmina in uscita, quindi puoi attaccarci solo un pc o al limite anche il monitor... |
|
|
|
|
|
#5853 |
|
Senior Member
|
Tempo di accensione UPS
Non capisco una cosa.
Se la batteria dell'UPS si carica in 8 ore, perchè mai l'UPS deve stare acceso 24 ore al giorno? Una volta che la batteria è carica, finchè non sopraggiunge un black-out, non viene usata. Finchè non viene usata, per quanto tempo si mantiene la carica? Possibile che basti farlo stare una mezza giornata spento e la carica si autoesaurisce? Non ci sarà un tempo minimo di accensione, come media quotidiana, per mantenere le batterie cariche? Di conseguenza, se il computer viene usato giornalmente, anche per diverse ore al giorno, perchè non spegnere anche l'UPS insieme al computer quando non lo si usa?
|
|
#5854 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#5855 |
|
Senior Member
|
Certamente!
1. Non mi va di tenere una cosa accesa se non la sto usando. 2. Costituisce un consumo che mi sembra totalmente superfluo. 3. Se il computer viene usato mediamente 4 ore al giorno (= 1/6 di giorno) tenere acceso l'UPS anche quando il compuer è spento significa che l'UPS dovrà rischiare 6 volte di più di affrontare "la prova del fulmine", ovvero, nella sua vita dovrà affrontare 6 volte di più tale prova. Per quanto buono sia questo UPS (ma comunque di fascia consumer) non campa meglio e più a lungo se è esposto al rischio solo quando deve difendere il PC? Può essere che per 3 volte sopravvive, poi la 4a schiatta. Meglio che la 4a arrivi il più tardi possibile, meglio ancora mai.
|
|
#5856 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non prenderla in polemica, non c'è nulla di personale...
Se quelle premesse dovrebbero essere, spero di non aver cannato qualcosa quel che dico è che: dato che la maggior parte degli elettrodomestici resta sotto tensione anche da spenti e pertanto anch'essa consuma quando non serve, cambia qualcosa consumare mezzo watt in più o in meno?!? Rinunci ad un caffè al bar in un anno e sei pari coi costi... Per questo credo che non cambi poi molto... Se poi è una questione di principio beh, stacca pure la spina se ti fa piacere... L'importante è non ragionare come sordi in "L'avaro" secondo il quale i cavalli, stando nella stalla, non avevano bisogno di mangiare... Ultima modifica di hibone : 02-07-2007 alle 21:52. |
|
|
|
|
|
#5857 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#5858 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
se può servire, ho fatto un paio di misure
ho usato una ciabatta collegando una lampada da 25 W come carico di base ho aggiunto uno alla volta i vari componenti misurando il relativo assorbimento ho scoperto una cosa interessante spegnendo il PSU con il relativo interruttore, consuma ugualmente ecco le mie misure (tolleranza strumento 1,5% e magari un mA arrotondato di mio - UPS = 0,010 A x 225 V = 2,25 W - PSU con interruttore off = 0,010 A x 225 V = 2,25 W - PC in stand-by = 0,030 A x 225 V = 6,75 W - monitor LCD 19" con interruttore off = 0,025 A x 225 V = 5,625 W - monitor LCD 19" in stand-by = 0,030 A x 225 V = 6,75 W |
|
|
|
|
#5859 | |
|
Senior Member
|
Quote:
qualcuno neanche ha l'interruttore... al limite controlla che non abbia un interruttore sul retro... ma perchè tu l'alimentatore del pc lo spegni? |
|
|
|
|
|
#5860 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.