Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 02-08-2006, 11:36   #3701
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
Quote:
Originariamente inviato da riccardosl45
Da quello che so non è una batteria ricaricabile quindi non dovrebbe essere influenzata dal fatto che uno stacchi la corrente o meno..
la batteria è una normalissima pila nn ricaricabile cr2032... solo che quando il pc prende corrente, la batteria viene staccata dal circuito, mentre quando il pc è spento o staccata la corrente, la pila da corrente al bios.

quindi se uno stacca proprio la corrente la batteria viene consumata, e dura molto meno (normalmente dovrebbe durare 3-4 anni...) se invece lasciamo la corrente attaccata, ma spegniamo semplicemente il pc lei nn viene usata quindi dura di più.
Old 02-08-2006, 11:46   #3702
LNS
Senior Member

L'Avatar di LNS

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da naso
quindi se uno stacca proprio la corrente la batteria viene consumata, e dura molto meno (normalmente dovrebbe durare 3-4 anni...) se invece lasciamo la corrente attaccata, ma spegniamo semplicemente il pc lei nn viene usata quindi dura di più.
Se tengo l'ups spento ma con la spina collegata alla corrente, la batteria del bios entra in azione? Ovvero, il pc è realmente isolato quando l'ups è spento ma collegato alla presa, oppure si isola del tutto quando stacco anche la spina dell'ups?

Ultima modifica di LNS : 02-08-2006 alle 11:48.
LNS è offline  
Old 02-08-2006, 11:49   #3703
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da LNS
Se tengo l'ups spento ma con la spina collegata alla corrente, la batteria del bios entra in azione? Ovvero, il pc è realmente isolato quando l'ups è spento ma collegato alla presa?
dipende dal gruppo, alcuni si possono spegnere ma continuano a funzionare lo stesso, altri se li spegni isolano compeltamente il pc e quindi la batteria entra in funzione...
però su questo nn ho certezza... o aspetti un altro che ti risponda, oppure apri il pc, e vedrai che c'è (spesso..) un led che rimane acceso anche se il pc è spento, spegni il gruppo e vedi se si spegne il led, se siì, allora la batteria viene consumata.. se no, la batteria nn viene consumata (se nn x il normale consumo che hanno le batteria anche quando nn sono in uso...)
Old 02-08-2006, 11:53   #3704
LNS
Senior Member

L'Avatar di LNS

Ah ok... avevo già verificato: se spengo l'ups anche il led della scheda madre si spegne. Quindi in tal caso la batteria si consuma di più.
Ho capito, grazie.
LNS è offline  
Old 02-08-2006, 11:59   #3705
LNS
Senior Member

L'Avatar di LNS

Scusate ma ho un altro quesito: io solitamente mantengo il pc spento durante la notte con l'ups acceso (ogni tanto lo spengo per altri motivi) e noto che al mattino l'alimentatore del computer è caldo. Quest'ultimo si raffredda solo quando l'ups rimane spento: è normale che l'alimentatore rimanga caldo (non bollente, diciamo tiepido) quando l'ups è acceso?
LNS è offline  
Old 02-08-2006, 12:10   #3706
Kairball
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da simino
Dovrebbe essere una cosa normale...
Lo dovrebbe fare quando la tensione di ingresso è troppo bassa e quindi necessità di un boost per riportarla ai valori normali e lo fa anche quando termina il boost...
Ah bene..
Il fatto strano è che lo fa da un paio di giorni, ma ho dei sospetti sulla ciabatta che uso, legati anche a dei salti di corrente in tutta la casa
Kairball è offline  
Old 02-08-2006, 12:12   #3707
Kairball
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Scusate ma ho un altro quesito: io solitamente mantengo il pc spento durante la notte con l'ups acceso (ogni tanto lo spengo per altri motivi) e noto che al mattino l'alimentatore del computer è caldo. Quest'ultimo si raffredda solo quando l'ups rimane spento: è normale che l'alimentatore rimanga caldo (non bollente, diciamo tiepido) quando l'ups è acceso?
se l'alimentatore non ha l'interruttore, si è normale perchè quando "spegni il computer" stacchi l'alimentazione alla mobo e a tutto il resto, non all'alimentatore.
Kairball è offline  
Old 02-08-2006, 12:15   #3708
LNS
Senior Member

L'Avatar di LNS

L'alimentatore ha l'interruttore... per caso va spento? (al di là del discorso sulla batteria del bios)
LNS è offline  
Old 02-08-2006, 12:16   #3709
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
L'alimentatore ha l'interruttore... per caso va spento? (al di là del discorso sulla batteria del bios)
visto che si "scalda" ti conviene...
Old 02-08-2006, 12:21   #3710
LNS
Senior Member

L'Avatar di LNS

Quote:
Originariamente inviato da naso
visto che si "scalda" ti conviene...
Mi chiedo se sia colpa dell'ups o meno, ora non ricordo se faceva così anche quando tenevo collegato il pc direttamente alla presa della corrente.
Il mio ups è un Trust 800VA.
LNS è offline  
Old 02-08-2006, 12:27   #3711
simino
Senior Member

L'Avatar di simino

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Modugno (Bari)
Quote:
Originariamente inviato da Kairball
Ah bene..
Il fatto strano è che lo fa da un paio di giorni, ma ho dei sospetti sulla ciabatta che uso, legati anche a dei salti di corrente in tutta la casa
Anche io ho qualche problema....
Old 04-08-2006, 15:23   #3712
revo
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
Qualcuno sarebbe cosi gentile da dirmi com è il Kraun seire K-500?

grazie
Old 04-08-2006, 18:36   #3713
eliogolf
Senior Member

L'Avatar di eliogolf

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Terracina
raga ma siccome l'ups ha gli attacchi tipo a pc,e nn quelli normali come ci faccio ad attaccare il router eccetera che hanno prese a 3 "punte" normali?eheh..oggi mi sn preso il trust 1000va,mi va benissimo!
Old 04-08-2006, 18:37   #3714
eliogolf
Senior Member

L'Avatar di eliogolf

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Terracina
Quote:
Mi chiedo se sia colpa dell'ups o meno, ora non ricordo se faceva così anche quando tenevo collegato il pc direttamente alla presa della corrente.
Il mio ups è un Trust 800VA.
nn ti proccurare anche il mio ali prima dell'ups si scaldava...è normale
Old 08-08-2006, 16:29   #3715
dbev
Senior Member

L'Avatar di dbev

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Civitanova Marche (MC)
Volevo prendere il Trust 800VA per attaccarci, fondamentalmente, la centralina di Fastweb e non rimanere senza telefono quando va via l'elettricità.

La centralina è alimentata da un alimentatore a 12VDC con tensione in ingresso di 220V ed intensità di corrente di 119mA (che danno 26,18W).

In più, volevo attaccarci il portatile (che uso senza batteria per preservarla), per darmi la possibilità di spegnerlo in caso di blackout. L'alimentatore del portatile riporta 220V e 1,5A (330W).

Sommando i due valori, siamo a 360W e moltiplicando per 1,5, arriviamo a 540W.

Secondo voi, è una scelta oculata? Ribadisco che spegnerei il portatile immediatamente, in caso di blackout e mia presenza in casa, e che vorrei tenere attiva la centralina per il maggior tempo possibile.

Valuto anche altre proposte... grazie!!!
dbev è offline  
Old 08-08-2006, 23:03   #3716
dbev
Senior Member

L'Avatar di dbev

Niente?
dbev è offline  
Old 09-08-2006, 00:10   #3717
dbev
Senior Member

L'Avatar di dbev

Senza un vostro aiuto non so che fare!
dbev è offline  
Old 09-08-2006, 00:15   #3718
dbev
Senior Member

L'Avatar di dbev

L'APC BK650EI andrebbe meglio?
dbev è offline  
Old 09-08-2006, 09:42   #3719
crivel
Senior Member

L'Avatar di crivel

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
devi aver pazienza... molti sono in ferie in questo periodo...

SPAMMA ANCHE TU E LA VITA TI SORRIDERÀ...
crivel è offline  
Old 09-08-2006, 09:43   #3720
Cikos
Senior Member

L'Avatar di Cikos

Iscritto dal: Nov 2004
Quando ho preso io il gruppo di cont. mi hanno detto che APC era tra i migliori, io chiesi info circa lo smart ma credo (almeno stando a quallo che ho sentito in giro) che anche i back-up siano ottimi, ciao
Cikos è offline  
 Discussione Chiusa

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian