Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2008, 13:19   #401
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Se hai dubbi sul perc prenditi un adaptec serie 5.... a questo punto avendo i dischi.... magari trovalo usato o prendilo dagli USA....

Da dove deduci che il perc abbia limitazioni di banda oltre i 200mb/s ? ... per sistemi anche raid0 non dovrebbero esserci problemi.... è chiaro che c'è di meglio, ma un ctrl in teoria da 4-500 euro pci-express 8x non può avere una limitazione di banda a 200mb/s, imho... i test vanno visti sul campo con diverse applicazioni, il cd collo di bottiglia potrebbe in alcuni sistemi non essere il ctrl.... va visto....
vi farò sapere...
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2008, 23:17   #402
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

comprato e montanto
peccato che sia stato a biastimare in 148 lingue con le ram perche' i 4gb di ocz non li vede proprio, poi ho provato con 4gb di crucial ballistix tracer led, poi infine con 2gb di ram di vitesta extreme e udite udite hanno bootato a 1600mhz a cl6!
non mi dite che cavolo e' successo
ovviamente quando e' successo cosi' ho spento al volo e poi alla fine con un paio di ram normali e e' partito ma me ne rilevava 3 su 4
ora leggo il primo post e....

poi comincio a
non mi rilevava 1 hd e ero convinto che non funzionasse invece poi mi son reso conto che era il cavo (assurdo! non l'avrei mai detto).
ho installato win vista 32bit ma devo dire che non mi e' sembrato piu' reattivo dei vecchi 3hd hitachi in raid0....
boh domani faccio prove piu' approfondite, metto vista x64, i driver, e voglio riflashare con bios lsi!
ma e' normale che per avviare il ctrl ci mette 40 secondi???
Old 04-11-2008, 00:26   #403
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da khael Guarda i messaggi
comprato e montanto
peccato che sia stato a biastimare in 148 lingue con le ram perche' i 4gb di ocz non li vede proprio, poi ho provato con 4gb di crucial ballistix tracer led, poi infine con 2gb di ram di vitesta extreme e udite udite hanno bootato a 1600mhz a cl6!
non mi dite che cavolo e' successo
ovviamente quando e' successo cosi' ho spento al volo e poi alla fine con un paio di ram normali e e' partito ma me ne rilevava 3 su 4
ora leggo il primo post e....

poi comincio a
non mi rilevava 1 hd e ero convinto che non funzionasse invece poi mi son reso conto che era il cavo (assurdo! non l'avrei mai detto).
ho installato win vista 32bit ma devo dire che non mi e' sembrato piu' reattivo dei vecchi 3hd hitachi in raid0....
boh domani faccio prove piu' approfondite, metto vista x64, i driver, e voglio riflashare con bios lsi!
ma e' normale che per avviare il ctrl ci mette 40 secondi???
Beh, 40 sec è davvero troppo se sono reali...
Per la reattività del sistema, io provengo da un raid 0 di 4 raptor, e ora che sono in raid 0 con 8 Fujitsu sas 15k, anch'io non noto sta differenza sostanziale..

Ti faccio un esempio:
dai test ho circa 600/700 MB/sec di TR, ma se sposto un file di 800 mb fra 2 diverse partizioni del raid ci mette un secolo...
Non dovrebbe impiegarci poco più di 1 secondo?
Che fine hanno fatto i 700 mb/sec dei test?
Non mi è molto chiara la situazione..
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2008, 15:28   #404
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

38 secondi ecco il tempo di avvio.
gli hd mi sembra di capire dal rumore che partono 2 a 2.
Dopo i primi risultati deludenti (max 200mb proprio come altri 100 screen qui)
ora sono arrivato a 500mb/s fino a 300 di minimo
tempo accesso medio inferiore 6ms (5.8 circa dipende).
Pero' noto una certa irregolarita' nella velocita' boh!
Old 05-11-2008, 19:09   #405
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

cmq ragazzi all'anima di chi diceva che eran silenziosi gli ultimi sas....
sembra di stare in una server farm
lato positivo ora devo spegnere il pc x forza mentre studio
Old 06-11-2008, 00:05   #406
Pelvix
Senior Member

Quote:
cmq ragazzi all'anima di chi diceva che eran silenziosi gli ultimi sas....
sembra di stare in una server farm
lato positivo ora devo spegnere il pc x forza mentre studio
Beh, dipende dagli hd; io ho 8 Fujitsu sas in raid 0 e rispetto al raid di 4 Raptor non è che siano poi molto più rumorosi..

Per le velocità invece la storia è strana (almeno per me): io raggiungo vel di 600/700 Mb/sec nei test, ma se sposto un file di 800 mb da una partizione all'altra allinterno del raid ci mette un secolo...
Perchè?
Old 06-11-2008, 08:51   #407
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

usi 8hd in raid 0
e' normale, ogni hd deve leggere e riscrivere al suo interno!
prova a fare 2 array raid 0
Old 06-11-2008, 16:26   #408
Pelvix
Senior Member

Quote:
usi 8hd in raid 0
Non so se ho capito bene ciò che intendi:
secondo te sarebbe meglio fare 2 raid 0 di 4 hd ciascuno e così sarebbero più veloci di un raid da 8 hd?

Non dovrebbe essere il contrario?
Old 06-11-2008, 17:12   #409
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
Quote:
usi 8hd in raid 0
No!! non hai capito , 2 array si intende dividere tutto lo spazio degli 8 dischi i due parti, che non sono necessariamente divise in meta', mi spiego meglio puoi fare che so un array da 100Gb x esempio e metterci il s.o., questo array sara' in raid0 degli 8 dischi e la parte rimanente (non so quanto hai in tot.) sara' l'altro array, cioè come se fosse un disco da 100Gb e un'altro da xxxxGb, vedi come vola l'array o volume con quei dischi, se booti in 38sec. con un array unico con quello da 100 in 10 sec. accendi il pc, praticamente come un televisore normale.

Non so se sono stato chiaro
Old 06-11-2008, 17:29   #410
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tiz1965 Guarda i messaggi
No!! non hai capito , 2 array si intende dividere tutto lo spazio degli 8 dischi i due parti, che non sono necessariamente divise in meta', mi spiego meglio puoi fare che so un array da 100Gb x esempio e metterci il s.o., questo array sara' in raid0 degli 8 dischi e la parte rimanente (non so quanto hai in tot.) sara' l'altro array, cioè come se fosse un disco da 100Gb e un'altro da xxxxGb, vedi come vola l'array o volume con quei dischi, se booti in 38sec. con un array unico con quello da 100 in 10 sec. accendi il pc, praticamente come un televisore normale.

Non so se sono stato chiaro
Perdona la mia scarsa competenza, ma non ho capito molto bene..

Dunque, io ho settato gli 8 hd in raid 0 da ctr, che mi ha creato un unico array.
Tu invece mi dici che dovrei creare 2 diversi array, ma sempre usando tutti e 8 gli hd, giusto?
Old 06-11-2008, 18:45   #411
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Perdona la mia scarsa competenza, ma non ho capito molto bene..

Dunque, io ho settato gli 8 hd in raid 0 da ctr, che mi ha creato un unico array.
Tu invece mi dici che dovrei creare 2 diversi array, ma sempre usando tutti e 8 gli hd, giusto?
Tranquillo siamo qua x scambiarci opinioni e impressioni.

premetto che io non sono in possesso di quel controller, pero' io ho fatto gli array con quello integrato nella mobo quindi suppongo che con quello non ci sia problema.

Quando hai creato il raid0 deduco che ad un certo punto il sistema ti avra' chiesto quali dischi vuoi mettere nel raid0, nel tuo caso tutti 8=1168gb +/-, credo di aver letto indietro che hai dei 146, quindi hai ottenuto 1array o volume che il sistema vede come un disco unico che tu poi puoi partizionare a tuo piacimento.

Quando hai creato il raid ci sara' stato un passaggio dove ti avra' chiesto che dimensione volevi usare, nel tuo caso tutto, pero' se tu scieglievi una dimensione di 100Gb, poi vedi tu, successivamente ripetendo la procedura di creazione del raid0 ti farebbe creare un'altro array o volume dello spazio rimanente, cioè 1068+/-.

Quindi tu avresti:
array o volume 1 raid0 100Gb = 1 disco visto dal sistema
array o volume 2 raid0 1068Gb= 1 disco visto dal sistema

poi dopo puoi partizionarli a tuo piacimento, di fatto comunque è come se avessi due dischi di diverse dimensioni ma tutto in raid0.

Se ho scritto castronerie mi perdonerete visto che io non ho il controller, ma suppongo che il sistema di creazione funzioni come quello intel.

P.S.: non ti offendere, ma sei matto ad aver comprato tutti quei dischi, vorrei essere matto come te

Ciauz
Old 06-11-2008, 18:54   #412
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Iscritto...

...questo thread mi sembra "carino" come dice il modello di Terminatrix in "Terminator 3".
Grazie ed un saluto al milionario Maestro CRL.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 19:00   #413
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
L'aggettivo "caldo"...

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
E'normale, scalda abbestia.... ci vuole una dissipazione.... ( comunque fonde a 110 gradi, quindi dovrebbe reggere il calore ...) ... d'estate overvolta la ventola per ottenere più rpm.....
...usato per la temperatura dell'heatsink sul circuito integrato con rilevazione tramite sensore umano (i.e dito) è molto poco attendibile.
Per un uomo "caldo" può voler dire anche soli 40 gradi Celsius che sono di tutta sicurezza anche tenendo conto che la Tj utilizzando un compound termico efficace è sicuramente entro la norma.
Grazie.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2008, 20:04   #414
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

no per il ctrl io intendevo di creare 2 raid0 ognuno con 4hd solo per fare qualche prova non per usarlo
beh cmq sia ti conviene partizionare quegli 8hd con una da 100gb;
i tempi di accesso diminuiscono di parecchio
Old 06-11-2008, 22:38   #415
Pelvix
Senior Member

Quote:
no per il ctrl io intendevo di creare 2 raid0 ognuno con 4hd solo per fare qualche prova non per usarlo
beh cmq sia ti conviene partizionare quegli 8hd con una da 100gb;
i tempi di accesso diminuiscono di parecchio
Infatti ho partizionato in 4 parti:
C (dove c'è il SO principale che è XP - ho il dual boot XP 32bit/ Vista 64bit) è grossa 20 GB
Old 06-11-2008, 22:41   #416
Pelvix
Senior Member

Quote:
Tranquillo siamo qua x scambiarci opinioni e impressioni.

premetto che io non sono in possesso di quel controller, pero' io ho fatto gli array con quello integrato nella mobo quindi suppongo che con quello non ci sia problema.

Quando hai creato il raid0 deduco che ad un certo punto il sistema ti avra' chiesto quali dischi vuoi mettere nel raid0, nel tuo caso tutti 8=1168gb +/-, credo di aver letto indietro che hai dei 146, quindi hai ottenuto 1array o volume che il sistema vede come un disco unico che tu poi puoi partizionare a tuo piacimento.

Quando hai creato il raid ci sara' stato un passaggio dove ti avra' chiesto che dimensione volevi usare, nel tuo caso tutto, pero' se tu scieglievi una dimensione di 100Gb, poi vedi tu, successivamente ripetendo la procedura di creazione del raid0 ti farebbe creare un'altro array o volume dello spazio rimanente, cioè 1068+/-.

Quindi tu avresti:
array o volume 1 raid0 100Gb = 1 disco visto dal sistema
array o volume 2 raid0 1068Gb= 1 disco visto dal sistema

poi dopo puoi partizionarli a tuo piacimento, di fatto comunque è come se avessi due dischi di diverse dimensioni ma tutto in raid0.

Se ho scritto castronerie mi perdonerete visto che io non ho il controller, ma suppongo che il sistema di creazione funzioni come quello intel.

P.S.: non ti offendere, ma sei matto ad aver comprato tutti quei dischi, vorrei essere matto come te

Ciauz
Ma che differenza c'è fra il sistema da te indicato e quello che ho usato io (unico array, con più partizioni)?
Old 06-11-2008, 22:54   #417
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

forse non vi siete capiti
ma non ho capito indefinitiva si puo' cambiare il bios a qeusto ctrl con l'lsi?
tks
Old 06-11-2008, 22:56   #418
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Ma che differenza c'è fra il sistema da te indicato e quello che ho usato io (unico array, con più partizioni)?
La diff. è che un array è visto come un disco non come part. e i tempi di trasf. e accesso sono molto + elevati, ti posto due screen dei miei due array, che comunque puoi vedere + indietro nei post

questo è il bench del primo array, come vedi 69Gb, da notare l'access time,decisamente superiore alla media x dei dischi di questo tipo, ottenuto con raptor che vedete in firma

Questo è l'altro array,dello spazio rimanente, da notare anche qua l'access time che è in linea con i dischi di questo tipo

La somma di questi due array da 150x3 +/-, diciamo che sull'array piccolo ci ho messo i s.o. e prima di avere il raid1 utilizzavo l'altro x i dati.
Old 06-11-2008, 23:00   #419
Pelvix
Senior Member

Quote:
La diff. è che un array è visto come un disco non come part. e i tempi di trasf. e accesso sono molto + elevati, ti posto due screen dei miei due array, che comunque puoi vedere + indietro nei post

questo è il bench del primo array, come vedi 69Gb, da notare l'access time,decisamente superiore alla media x dei dischi di questo tipo, ottenuto con raptor che vedete in firma

Questo è l'altro array,dello spazio rimanente, da notare anche qua l'access time che è in linea con i dischi di questo tipo

La somma di questi due array da 150x3 +/-, diciamo che sull'array piccolo ci ho messo i s.o. e prima di avere il raid1 utilizzavo l'altro x i dati.
Ok, forse ho compreso:
qundo configuro il ctr devo dirgli di usare tutti gli 8 hd, e poi lo spazio così ottenuto lo divido in 2 array: nel più piccolo ci metto il SO..

Però scusa se insisto, ma non è lo stesso creare un unico array e poi su di esso creare la partizione C piccola?
Old 06-11-2008, 23:23   #420
tiz1965
Senior Member

L'Avatar di tiz1965

Quote:
Ok, forse ho compreso:
qundo configuro il ctr devo dirgli di usare tutti gli 8 hd, e poi lo spazio così ottenuto lo divido in 2 array: nel più piccolo ci metto il SO..

Però scusa se insisto, ma non è lo stesso creare un unico array e poi su di esso creare la partizione C piccola?
No!!! non chiedermi xchè, non so, non sono così esperto, pero' ho provato e i 6.3 di access time te li scordi viaggiava sempre appena al disotto della media dei dischi, comunque tu adesso con la partizione piccola che prestazioni hai sono molto migliori della o delle partizioni + grandi?
Guarda la diff. e poi prova se hai voglia a fare l'array e vedrai che missile.

Poi 8 dischi mi sembrano tanti, non so mi da come l'impressione che far coesistere tutti sti dischi in raid0 diventa difficile, dato dal fatto che hai detto di irregolarita' di prestazioni, cioè dico funzioneranno tutti allo stesso modo?
Comunque queste sono seghe mentali che mi faccio io, probabilmente un esperto in materia di trasferimento dati potra illuminarci su cio'.

Attenzione io parlo sempre di controller intel integrato nella mobo, non possedendo quel controller non posso garantire con sicurezza la riuscita della cosa, ma sono ottimista e credo che queste cose indipendentemente da dove si applichi funziona, io formatto almeno 2-3 all'anno e quando devo distruggere il s.o. lo torturo con qualsiasi cosa x fare esperimenti e giochicchio con partizioni, array e chi + ne ha + ne metta, ormai questo dalla quale sto scrivendo è maturo, diciamo vicino a Natale c'è il sacrificio

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian