Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2014, 12:56   #23381
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

Iscritto dal: Mar 2007
penso di andare sulle superlux, ty
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro
done75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 13:08   #23382
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

Iscritto dal: Dec 2003
non per fare sempre il bastian contrario
ma le superlux hanno un grafo abbastanza scandaloso, 8db di picco sugli 8khz rispetto al mediobasso sono un botto.

io ci penserei su due volte prima di acquistarle, sopratutto se si è relativamente sensibili alle alte frequenze.

Ultima modifica di Blashyrkh : 06-03-2014 alle 13:10.
Blashyrkh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 13:22   #23383
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
uptown, non downtown mi sono confuso
Old 06-03-2014, 14:00   #23384
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da done75 Guarda i messaggi
penso di andare sulle superlux, ty
In caso le Evo, vero?

Quote:
Originariamente inviato da Blashyrkh Guarda i messaggi
non per fare sempre il bastian contrario
ma le superlux hanno un grafo abbastanza scandaloso, 8db di picco sugli 8khz rispetto al mediobasso sono un botto.

io ci penserei su due volte prima di acquistarle, sopratutto se si è relativamente sensibili alle alte frequenze.
Dipende anche dalla musica.. poi per i casi gravi abbiamo l'equalizzatore.
Cmq hai visto il grafico della versione non EVO o sbaglio?
Quel grafico non tutto è da buttare, anzi, la versione non EVO risulta lineare tra 100hz fino a 7khz..
A vedere invece il grafico delle denon AH-D1100 mi viene qualche dubbio. Bass sbrodolante nei medi a gogo..

Peccato che non c'è quello delle Takstar.

Quote:
Originariamente inviato da tecnologico Guarda i messaggi
Ah, ma alla fine ti trovi bene? le consiglieresti come cuffie tuttofare e per musica elettronica?

Certo con le superlux, all'occorrenza, darei qualche dB in piu' al bass con l'equalizzatore.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 14:03   #23385
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
In caso le Evo, vero?
certo, ovviamente le evo...ma mi avete fatto tornare di nuovo dubbi...

non vorrei di certo cuffie troppo poco bassose.
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro
Old 06-03-2014, 14:04   #23386
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Quote:
@maiko >>>>> azz m@iko

sono già arrivate le due custodie che mi hai consigliato, grazie ancora

PS: ci ho messo le AKG, le sennies sono ancora in busta
Prego, ci mancherebbe, si .... è un venditore rapido.
L'importante che siano di tuo gradimento,mi sembra che il rapporto Q/P sia soddisfacente.
Se le 650 sono ancora in busta le ipotesi sono tre
  • O son le preferite e le ascolti spesso e volentieri e non ami un portacuffie per via di....svariati fattori, ipotesi poco plausibile
  • O eviti la custodia perchè stan prendendo il volo, anche questa poco verosimile
  • O volevi sincerarti delle dimensioni e della bontà della custodia, in vista di un possibile bilanciamento con cavi "stirati" la più credibile.

Se ce ne fosse una quarta ...mi ritiro in quarantena

La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.

(Lucio Anneo Seneca)
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 14:24   #23387
reckca
Senior Member

L'Avatar di reckca

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Ma a questo punto, visto che le hai, sei tu che devi consigliarle, non solo, devi anche motivare il consiglio.
PS
Secondo me per il pezzo sono ottime e divertentissime a differenza ad esempio delle Superlux che per me sono faticosissime.
reckca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 14:29   #23388
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

Quote:
In caso le Evo, vero?

Dipende anche dalla musica.. poi per i casi gravi abbiamo l'equalizzatore.
Cmq hai visto il grafico della versione non EVO o sbaglio?
Quel grafico non tutto è da buttare, anzi, la versione non EVO risulta lineare tra 100hz fino a 7khz..

si parlo di quella non EVO che sta su headroom, non avevo fatto caso al fatto che si parlasse della versione EVO...

quel grafico non è tutto da buttare, ma c'è troppo dislivello tra alti e bassi, e con l'equalizzatore non puoi riempire un gap del genere.
La linearità di solito è una buona cosa, ma in cuffia la resa dei bassi non può esserlo troppo poichè bisogna compensare la mancanza di fisicità.
Molte cuffie poi alzano le frequenze sugli 8khz per dare un (falso) senso di dettaglio e ariosità, ma qui è un po' troppo esagerato considerando anche la linearità (e roll off marcato) dei bassi
Old 06-03-2014, 14:45   #23389
done75
Senior Member

L'Avatar di done75

Quote:
si parlo di quella non EVO che sta su headroom, non avevo fatto caso al fatto che si parlasse della versione EVO...
quindi ritratti?
Old 06-03-2014, 14:48   #23390
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

Quote:
quindi ritratti?
beh si, ma ovviamente dipende da come sono le EVO rispetto a quelle normali, se hanno cambiato la risposta in frequenza o no
Old 06-03-2014, 14:50   #23391
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Inserendo il grafico è più facile seguirvi.
Ho inserito anche la V-Moda-M80 per confronto

La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.

(Lucio Anneo Seneca)
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 14:52   #23392
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Ho notato che le BeyerDyamic T51P stanno raggiungendo un prezzo interessante!

QUalcuno ha avuto occasione di provarle?
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2014, 15:17   #23393
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da reckca Guarda i messaggi
Secondo me per il pezzo sono ottime e divertentissime a differenza ad esempio delle Superlux che per me sono faticosissime.
allora abbiamo un nuovo candidato
trovando una offerta su qualche amazzone europea entro le 100 euro.

Quote:
certo, ovviamente le evo...ma mi avete fatto tornare di nuovo dubbi...

non vorrei di certo cuffie troppo poco bassose.
E' un punto su cui dovresti indagare un po'
Cmq, sono uscite ste philips uptown a cui aggiungerei anche le Shure SHR440. Sono cuffie che costano piu' delle superlux e anche piu delle takstar hi2050, ma dovrebbero rientrare nel budget, ci sono spesso offerte.

Quote:
Originariamente inviato da m@iko Guarda i messaggi
Prego, ci mancherebbe, si .... è un venditore rapido.
L'importante che siano di tuo gradimento,mi sembra che il rapporto Q/P sia soddisfacente.
Se le 650 sono ancora in busta le ipotesi sono tre
  • O son le preferite e le ascolti spesso e volentieri e non ami un portacuffie per via di....svariati fattori, ipotesi poco plausibile
  • O eviti la custodia perchè stan prendendo il volo, anche questa poco verosimile
  • O volevi sincerarti delle dimensioni e della bontà della custodia, in vista di un possibile bilanciamento con cavi "stirati" la più credibile.

Se ce ne fosse una quarta ...mi ritiro in quarantena
E' che ho passato gli ultimi giorni con le AKG, specie le K612. Ora mi prendo una pausa e mi 'sintonizzo' di nuovo con le 650HD, pertanto devono essere a portata di mano
tra un paio di giorni esco con le opinioni

PS. ho addocchiato una Fidelio X1..

Quote:

quel grafico non è tutto da buttare, ma c'è troppo dislivello tra alti e bassi, e con l'equalizzatore non puoi riempire un gap del genere.
La linearità di solito è una buona cosa, ma in cuffia la resa dei bassi non può esserlo troppo poichè bisogna compensare la mancanza di fisicità.
Molte cuffie poi alzano le frequenze sugli 8khz per dare un (falso) senso di dettaglio e ariosità, ma qui è un po' troppo esagerato considerando anche la linearità (e roll off marcato) dei bassi
Mh, non ho idea di come risponderebbero in amplificazione ed equalizzazione le superlux. Si potrebbe indagare.

Comunque dissento. Analizzando il grafico, il roll off dei bassi non lo trovo molto marcato, perché abbiamo dei medi neutrali che sovrastano il subbass di un paio di decibel, ad un certo punto sono anche pari intensità.

in numeri è piu' chiaro:

50hz : -2.5 dBr
[100hz,200hz] : 0 dBr
500hz, siamo nei medi, troviamo: -2.5 dBr

Non sono cuffie con i bassi in risalto, ovviamente no, ma nemmeno, stando ai grafici, di minore intensità rispetto ai medi.
Old 06-03-2014, 15:26   #23394
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da reckca Guarda i messaggi
Ma a questo punto, visto che le hai, sei tu che devi consigliarle, non solo, devi anche motivare il consiglio.
PS
non mi sento di consigliarle solo perchè le ho, poichè non ho altre cuffie con cui confrontarle. posso solo dare opinioni di utilizzo:
le uso per film, game e musica al 33%. le ho tenute per più di 2 ore di fila senza nessun problema o fastidio. comodità immensa MA le ho provate in inverno. ci può stare che da aprile in poi mi faccia caldo alle orecchie, da scoprire.

il suono per quello che ne capisco è neutro, non sento bassi esagerati. forse, ad esempio durante i film avrei voluto il parlato leggermente più alto.
ah, a volume medio alto vanno meglio che a volume basso dove le sento meno nitide. ma li ho il sospetto che è il mio orecchio che è da sturare
Old 06-03-2014, 15:26   #23395
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da m@iko Guarda i messaggi
Inserendo il grafico è più facile seguirvi.
Ho inserito anche la V-Moda-M80 per confronto

Secondo me si dovrebbe stare attenti.

Se osservi le v-moda 80, che pure ho, si capisce che non sono neutrali ma dal tono caldo, i medi non sono in linea con i bassi. In misura direi apprezzabile.

invece le superlux 681 , non evo, sono davvero equilibrate, le intensità variano di [2.5db, -2.5db] nelle aree di interesse, nessuno vuole fare da padrone, poi vabe', nella zona finale degli alti bbiamo un picco di energia.

Ultima modifica di akfhalfhadsòkadjasdasd : 06-03-2014 alle 18:06.
Old 06-03-2014, 15:36   #23396
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Ho notato che le BeyerDyamic T51P stanno raggiungendo un prezzo interessante!

QUalcuno ha avuto occasione di provarle?
Beyerdynamic DT1350

bbbottomless bass

Altro esempio di equilibro bassi e medi, con roll off nella regione alta dei medi, per un ascolto rilassato. tipico picco nei 8khz.
Old 06-03-2014, 15:40   #23397
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

Quote:

Non sono cuffie con i bassi in risalto, ovviamente no, ma nemmeno, stando ai grafici, di minore intensità rispetto ai medi.
ripeto, non si possono fare paragoni di linearità tra cuffie e ad esempio diffusori.

già "normalmente" i bassi in cuffia, per via dei driver, hanno una presenza e impatto molto poco realistici. se poi li metti sullo stesso piano di frequenze a cui l'orecchio umano è più sensibile, e che sono di più facile riproduzione per driver di piccole dimensioni, ecco che ottieni un effetto radiolina.

aggiungici poi un megapicco sugli 8khz e hai una cuffia troppo sbilanciata in alto.

ovviamente sono solo speculazioni, mai ascoltata, e dai grafici non si può certo comprendere tutto....però boh a me non convince minimamente come cuffia tuttofare.

L'amplificazione può cambiare le cose, ma non è che ci si mette a spendere centinaia di euro per amplificatori o sorgenti che devono pilotare una cuffia da 30euro. certi grafici non li modifichi di certo con l'amplificazione. l'alternativa sarebbe forse quella di usare un'uscita ad alta impendenza, ma ci sarebbero anche i contro.
Old 06-03-2014, 15:40   #23398
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
ah, a volume medio alto vanno meglio che a volume basso dove le sento meno nitide. ma li ho il sospetto che è il mio orecchio che è da sturare
Potrebbe anche essere colpa della sorgente..
Old 06-03-2014, 15:42   #23399
Blashyrkh
Senior Member

L'Avatar di Blashyrkh

Quote:
Beyerdynamic DT1350

bbbottomless bass

Altro esempio di equilibro bassi e medi, con roll off nella regione alta dei medi, per un ascolto rilassato. tipico picco nei 8khz.
tipico grafico V-shaped "vomitevole"
Old 06-03-2014, 15:49   #23400
PeppeMarino
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
ero intenzionato a prendere la superlux 681 evo , però ho notato la risposta in frequenza , questa è quella delle sony xb-500 che mi piacevano molto
http://graphs.headphone.com/graphCom...phID%5B%5D=933

Mi sorgono dei dubbi

Vendo Speedlink Medusa Nx 5.1 usb http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2626020
PeppeMarino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...