Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2007, 10:05   #21
Pr|ckly
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
No, su Vista non giocatelo perchè nemmeno lo hanno testato e ho letto su Gamespot che ha più problemi che con Xp.
Aspettate almeno la prima patch.

Per quanto riguarda il gioco, HO LETTO che l'IA sale con il salire della difficoltà e la tanto decantata mappa da 1000 mila km2 non è altro che una finzione... se vai troppo in la vieni bloccato da fattori di terze parti... non è piccola lo stesso sia chiaro ma volevo solo chiarire la cosa e sapere se è effettivamente cosi.

Per il resto è pazzesco che, leggendo in giro, con una 8800 e un dual core il gioco faccia meno di 40 frame utilizzando l'illuminazione dinamica, robe da non credere.

Per il resto i commenti mi paiono abbastanza positivi, aspetto ancora un po e poi magari lo compro.
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 10:05   #22
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Iscritto dal: Oct 2005
Altra cosa ma disativando l'HDR si disattivano anche gli sm3.0?

curiosità....
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 10:06   #23
neliam
Senior Member

L'Avatar di neliam

Iscritto dal: Feb 2003
Apple80, se puoi , potresti mettere un paio di screen comparativi con illuminazione dinamica e fissa? Sono curioso, vorrei capire se la differenza si sente e vale la fortissima perdita di prestazioni.

Io purtroppo appena attivo le luci dinamiche subentrano artefatti grafici.

Grazie

<< NeliaM >>
neliam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 10:07   #24
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da neliam Guarda i messaggi
Se non sbaglio il gioco all'esterno mi prende poco più di 1Gb ma ora controllo meglio, cmq a volte quando mi muovo ci sono dei piccoli lag credo dovuti al caricamento delle nuove texture ma nel complesso non danno fastidio (almeno a me).

grazie fammi sapere
Spero che il raptor non faccia notare troppo i caricamenti

Quote:
Originariamente inviato da Apple80 Guarda i messaggi
oki perfetto.
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 10:07   #25
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Shangri-La
Quote:
Originariamente inviato da bobbybello Guarda i messaggi
diventasse troppo frustrante..... da sottolineare l IA dei nemici forse avvolte anche troppo reattiva, xò non si potra dire che i nemici stanno fermi come dei manichini a farsi sparare.... questi corrono ti accerchiano ecc.... insomma x ora un gioc da 8

usa un po' di tattica. io ho fatto un imboscata sotto il ponte.. in pratica sono salito su una collina. per arrivare in cima al ponte della ferrovia. Sotto c'erano 5-6 uomini. li bombardati con granate. che tajo... e loro sotto che non sapevano da che parte correre.
Old 22-03-2007, 10:08   #26
Pr|ckly
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Freisar Guarda i messaggi
Altra cosa ma disativando l'HDR si disattivano anche gli sm3.0?

curiosità....
Ecco bravo, ottima domanda.
Leggendo e chiedendo non ho ancora capito, qualcuno dice che venga forzato in Dx 8.1 ma ancora non so se è effettivamente cosi o meno...
Old 22-03-2007, 10:08   #27
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Quote:
Originariamente inviato da neliam Guarda i messaggi
Apple80, se puoi , potresti mettere un paio di screen comparativi con illuminazione dinamica e fissa? Sono curioso, vorrei capire se la differenza si sente e vale la fortissima perdita di prestazioni.

Io purtroppo appena attivo le luci dinamiche subentrano artefatti grafici.

Grazie

<< NeliaM >>
oki

Quote:
Ecco bravo, ottima domanda.
Leggendo e chiedendo non ho ancora capito, qualcuno dice che venga forzato in Dx 8.1 ma ancora non so se è effettivamente cosi o meno...
Pr|ckly è online Segnala messaggio

vero devo ancora provarlo.
Old 22-03-2007, 10:08   #28
weaponX
Senior Member

L'Avatar di weaponX

Città: Palermo
Salve a tutti,

ho intenzione di acquistare questo gioco e volevo chiedervi se sapevate se nell'edizione speciale, il gioco è in italiano (come nel caso delle edizioni speciali di Gothic III, Neverwinter 2 e Oblivion) oppure come in C&C Tiberium Wars l'edizione speciale è solo con il gioco in inglese?

Grazie per le informazioni.
AMD Ryzen 7 5700X | Thermalright Le Grand Macho RT | ASUS Prime X470-Pro | 32GB GSkill Trident Z Neo 3600 CL14 | ZOTAC GeForce RTX 2080 Ti Twin Fan | Creative AE-7 | ADATA XPG SX8200 Pro 1TB | Corsair Vengeance K68 RGB | Corsair Glaive RGB | Corsair RM750x | Fractal Design Meshify C White | LG 43UD79-B | Linktree | Steam | GOG/Epic/EA/Ubisoft/Xbox vitgar83 | Battle.net vitgar83 #2908
weaponX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 10:08   #29
Pan
Senior Member

L'Avatar di Pan

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Reggio Emilia.... Console: Xbox360/XboxOne XboxLIVE: GPan81
iscritto!

quindi in negozio si trova gia?
si sa qualcosa da play.com se sarà in ita o meno?
Old 22-03-2007, 10:12   #30
CicCiuZzO.o
Bannato

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da Apple80 Guarda i messaggi
no .sono attivi

vi passo un link ,dove ho uppato un rar con dentro degli screenshot. Alcune sono le stesse della beta. Dove le txture non cambiano.

Ho fato degli screen in sequenza mentre arrivano i lampi di notte.

http://ftp.tiscali.it/www.porcaaporc...screenshot.rar
beh ma sono diversissimi da quelli del primo post... no?

in quelli del primo posto ci sono le linee dei palazzi molto seghettate, mentre in quelli che hai fatto messo nel .rar....
CicCiuZzO.o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 10:12   #31
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Chiedevo perchè alcuni programamtori fanno i furbi con sta cosa dell'HDR....
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 10:13   #32
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Prime impressioni :

Vista la scheda video, Radeon 9800XT 256mb che non supporta gli shader 3.0, il gioco pare che giri in shader 1.1 o 1.4.
Il resto del mio pc è Athlon XP 3000+ 2Gb di Ram DDR 400 Dual Channel, faccio girare il gioco a 1024x768 (causa monitor da 17"), AA4x AF16x, e gira benissimo senza mai scendere sotto i 35fps.
Detto ciò, nonostante le limitazioni della scheda video, il motore grafico fa una grandissima impressione per la leggerezza e la cura dei dettagli, gli effetti fisici sono ben realizzati, ad esempio se spari a degli oggetti o ai cadaveri questi si spostano, unica nota negativa, sui cadaveri non compaiono i segni delle ferite, nota positiva, finalmente un gioco dove i cadaveri non scompaiono come per magia, ma restano li dove sono caduti, a meno che non li trascini via per nasconderli alla vista, inoltre può capitare che arrivino branchi di cani a cibarsi del cadavere.
Per quanto riguarda l'IA trovo che sia ottima, molto arguta, e ricaricando i salvataggi non ripete mai due volte la stessa azione, tornando al discorso dei cani ad esempio mi è capitato di vedere due branchi affrontarsi per un cadavere, oppure se ti si avvicinano troppo, tu spari a uno e questo fugge via spaventato, trasmettendo la paura a tutto il branco che si allontana.
Per quanto riguarda gli umani, come detto prima, IA ottima, quando ti superano in numero tendono a cercare di circondarti, mentre c'è sempre qualcuno appostato in posizione strategica in attesa che tu metta il naso fuori, mi è capitato ad esempio io ero sul tetto di un palazzo, due soldati mi tenevano occupato sparando dalle finestre del palazzo di fronte, mentre altri entravano nel palazzo dov'ero io perquisendolo finchè non hanno trovato le scale per salire sul tetto.
I combattimenti sono piuttosto difficili, ma anche di un realismo e di una crudezza come non vedevo dai tempi di soldier of fortune, per cui pensateci molto bene prima di assalire un gruppo di stalker ostili, quando possibile accettate l'aiuto degli stalker amici, e se non avete l'equipaggiamento adatto cercate di passare oltre senza fare troppo rumore.
Ho notato inoltre che il respawn è piuttosto veloce, se state ad esempio dieci minuti in un posto dove c'erano nemici, questi tornano da un'altra direzione e tentano di rioccupare il posto, quindi non fermatevi se non il tempo necessario a saccheggiare i cadaveri.
Per quanto riguarda la mappa, come già detto è divisa in settori, delimitati da filo spinato, ed è possibile passare da un settore all'altro da dei varchi appositi che potete vedere sul PDA, le distanze possono essere molto lunghe, e qui si sente la mancanza dei veicoli, inoltre a seconda del carico che portate il personaggio sarà più o meno veloce, il carico massimo è di 50kg, ma ci si può sovraccaricare fino a 60kg, superati i quali non ci si muove più e bisogna buttare qualcosa, però andare in giro con 60kg di roba non è consigliabile, perchè ci si stanca spesso e bisogna fermarsi a riposare, cosa non molto comoda durante i combattimenti.
Rimane poi la necessità di nutrirsi, per cui è bene sempre avere provviste, quando compare un icona con forchetta e coltello sopra la barra della vita è ora di mangiare.
Detto questo, per quanto mi riguarda ci troviamo di fronte ad un capolavoro.

p.s.
non ho riscontrato bug o crash di nessun genere, il gioco è completamente localizzato in italiano, sia testi che audio, anche se la maggiorparte degli stalker parla in russo, molti comunque hanno l'audio in italiano.
Ho notato solo un paio di stranezze in alcune traduzioni, ad esempio : sulla mappa a volte compaiono dei segnali viola che indicano nascondigli di oggetti; del tipo, lo stalker tal dei tali utilizza questo posto come nascondiglio, troverai il nascondiglio nella cantina, e io a cercare in cantina, mentre il nascondiglio era nel sottotetto, mi è capitato per tre volte che dicesse di cercare in cantina, e invece li trovavo nel sottotetto o sul tetto, per il resto la traduzione pare perfetta.

godetevi questo capolavoro

Ultima modifica di Er Monnezza : 22-03-2007 alle 10:20.
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 10:15   #33
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
io ci vorrei giocare a 1280x1024 tutto a palla tranne le ombre e anche l'illuminazione a questo punto.
Spero ci gicarci bene con il mio pc in sign.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 10:18   #34
Pr|ckly
Senior Member

Ecco un'altra cosa... lasciano perplesso i voti delle recensioni online.
Sono tutte attestate sulla media dell'85% anche se leggendole (quella di Gamespot su tutte) sono abbastanza positive.
Old 22-03-2007, 10:26   #35
SonicGuru
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
un'ultima domanda in merito ai 10Gb di spazio richiesto su HDD:

richiede 10Gb per installarsi ma poi ne occupa meno (quanti?) oppure richiede 10Gb e li occupa tutti?
SonicGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 10:26   #36
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Apple80, nei tuoi screenshot AA non è attivo, né in quelli in prima (si vede chiaramente) né in quelli inseriti nel rar (ma qui si notano solo in alcuni particolari, mentre altri sembrano esenti). Se HDR usato è il fantomatico deferred lighting, cioè quello di GRAW e di R6V, MSAA non può essere abilitato, anche se nei menu di gioco si può cmnq regolare; dovresti provare a utilizzare l'opzione di forzatura di AA dei driver, ammesso che tu non lo abbia già fatto.
Lo definiresti cmnq più fps o gdr?
Old 22-03-2007, 10:27   #37
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Iscritto dal: Dec 2006
Il gioco è senza dubbio molto bello ma secondo me ha portato dietro di sé troppo hype per tutto questo tempo e, probabilmente, la gente si aspettava un "qualcosa" di più; questa mia constatazione si basa sulla media dei voti delle rece online.
Lian-Li Armorsuit PC-P80 | Seasonic SS-860XP² Platinum | Crosshair VI Hero | RYZEN 1700X @3.85GHz | Noctua NH-U12S SE-AM4 | 16GB G.Skill F4-3600C16D-16GTZ @3333 C14 | Zotac RTX 4070 AMP AIRO | Seagate Constellation ES.3 1TB+2TB 128MB | Sennheiser HD 650 | Chord Mojo |
EIZO HD2441W-TS | Ducky One 2 RGB Cherry MX Brown | Roccat Kova
bluefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 10:32   #38
pirella
Senior Member

L'Avatar di pirella

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Perugia - Sesso: M
belle le foto nel rar... ti fanno capire molto bene la diff delle ombre/luci

Quote:
Originariamente inviato da fukka75 Guarda i messaggi
Apple80, nei tuoi screenshot AA non è attivo, né in quelli in prima (si vede chiaramente) né in quelli inseriti nel rar (ma qui si notano solo in alcuni particolari, mentre altri sembrano esenti). Se HDR usato è il fantomatico deferred lighting, cioè quello di GRAW e di R6V, MSAA non può essere abilitato, anche se nei menu di gioco si può cmnq regolare; dovresti provare a utilizzare l'opzione di forzatura di AA dei driver, ammesso che tu non lo abbia già fatto.
Lo definiresti cmnq più fps o gdr?
a me nel rar i filtri sembrano attivi... oppure è l'hdr che mi confonde? (strano però)
pirella è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 10:35   #39
Hackman
Senior Member

L'Avatar di Hackman

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da Pan Guarda i messaggi
iscritto!

quindi in negozio si trova gia?
si sa qualcosa da play.com se sarà in ita o meno?
Lo ho avevo messo in preorder da play, me lo hanno spedito martedi, appena mi arriva ti so dire se è in ita o no.
Hackman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2007, 10:37   #40
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Quote:
Originariamente inviato da CicCiuZzO.o Guarda i messaggi
beh ma sono diversissimi da quelli del primo post... no?

in quelli del primo posto ci sono le linee dei palazzi molto seghettate, mentre in quelli che hai fatto messo nel .rar....

si bè. ma quello è per l'AA. infatti nella beta si doveva forzare via driver. Cmq gli screen servono più che altro per far vedere textuire effetti ecc.

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian