Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-08-2009, 18:52   #9341
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da shawn89 Guarda i messaggi
CIao a tutti. Volevo chiedere a voi esperti di ventolame se questa ventola
Arctic Cooling 90x90 ARCTIC FAN 9 PWM
la si può montare sul dissipatore Alpine64, della stessa marca. Purtroppo mi si sono consumati i gommini ed ora sta su con lo scoth Non vorrei cambiare tutto il dissi per una ventola...

Un'altra cosa: sempre queste ventole come le vedete nel case? Una fronte e una sul retro possono essere una buona soluzione (silenziosa chiaramente)?
Non sono male...migliori delle altre AC a frame normale...però sono uscite quelle nuove...le ARCTIC F9 Pro PWM che dovrebbero essere ancora meglio dai test
però occhio al fatto che possono essere montate in un'unica direzione data la loro forma...probabilmente sul fronte difficile che riesci a montarla, dovresti metterla all'esterno...non sò che case hai ma solitamente non si riesce!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 20:07   #9342
shawn89
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Digiworld
accipigna, fortuna che me l'hai detto Ho un case oem, mi tocca cambiare modello di ventole.
Su e-key,dove volevo acquistare, non hanno molto, però ci sono sempre le AC da 80 con attacco normale... In alternativa, x lo stesso perzzo cosa consigli di silenzioso?

Davis, Digimon Adventure 02, on not allowing others to give up.
shawn89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 20:46   #9343
blues 66
Registered User

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
accipigna, fortuna che me l'hai detto Ho un case oem, mi tocca cambiare modello di ventole.
Su e-key,dove volevo acquistare, non hanno molto, però ci sono sempre le AC da 80 con attacco normale... In alternativa, x lo stesso perzzo cosa consigli di silenzioso?
x soli 5 euro cè poco da scegliere
blues 66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2009, 20:50   #9344
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Veramente a quel prezzo c'è poco...io ti consiglierei di prendere una slipstream da mettere in entrata e poi puoi utilizzare tranquillamente quelle ventole AC, quelle a frame normale della AC io le trovo rumorose...ticticcano per così dire, mentre quelle a frame ammortizzato le trovo nettamente + silenziose...però hanno quel difettuccio di non poter essere montate in entrata!
EDIT: ora ho dato per caso uno sguardo alle ventole di quel negozio e se vuoi un consiglio silenzioso direi che per comprare li, la miglior cosa (ed al prezzo migliore...sensa puntare alle noctua) sarebbe prendere la Enermax everest per metterla in entrata (è a led blu con interruttore on/off e non è male come ventola, da 500 a 1500rpm, 4 viti in gomma nel bundle ed è termocontrollata con cavo sonda temperatura, altrimenti c'è la leggermente + costosa ma altrettanto buona enermax magma che non ha led)
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W

Ultima modifica di traskot : 20-08-2009 alle 22:50.
Old 21-08-2009, 10:47   #9345
Robix91
Senior Member

L'Avatar di Robix91

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Torino
Super esperti una domanda per voi.

Mi indicate delle buone ventole a led blu 120x120?E se c'è anche qualcosa di più grosso...
Robix91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 11:50   #9346
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Ci sono le Scythe Blue Led con potenziometro (800-1600 rpm). O anche le Recom Blower (1000 rpm).
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 13:43   #9347
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da Robix91 Guarda i messaggi
Super esperti una domanda per voi.

Mi indicate delle buone ventole a led blu 120x120?E se c'è anche qualcosa di più grosso...
scythe blue led...oppure + grande credo ci siano le lian-li da 14...altre non ne ricordo da + di 12!
Old 21-08-2009, 13:46   #9348
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
scythe blue led...oppure + grande credo ci siano le lian-li da 14...altre non ne ricordo da + di 12!
Ci sono anche le Cooler Master, ma si sa che non ti ispirano molto
e nemmeno a me, in misura minore...
Old 21-08-2009, 13:49   #9349
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Iscritto dal: Aug 2006
Città: ~•»Vibo Valentia«•~ Powered by ASUS™ & AMD™ Trattative positive:41/41
Quote:
Originariamente inviato da Ortolino Guarda i messaggi
Guarda le Cm rosse ce l'ho io montate sul mio Armor...sotto rheobus perchè oltre gli 800 rpm iniziano a "ronzare"....le scythe con led sembrano interessanti...
Old 21-08-2009, 13:50   #9350
evil_stefano
Senior Member

L'Avatar di evil_stefano

Iscritto dal: May 2003
secondo voi, quant'è rumoroso il kit turbo module dell'arctic cooling x l'accelero s1 rev2 ?

meglio una bella ventola da 12 downvoltata ? serve x una 3870 toxic che fa troppo macello x i miei gusti..
Old 21-08-2009, 13:52   #9351
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quote:
Originariamente inviato da evil_stefano Guarda i messaggi
secondo voi, quant'è rumoroso il kit turbo module dell'arctic cooling x l'accelero s1 rev2 ?

meglio una bella ventola da 12 downvoltata ? serve x una 3870 toxic che fa troppo macello x i miei gusti..
Probabilmente con una da 12 attaccata con le fascette come spesso ho visto sul web hai maggiore raffreddamento e meno rumore.
Old 21-08-2009, 13:56   #9352
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Quoto...a me sembrano davvero rumorose...perlomeno quelle che ho trovato io sul cm690, leddate o no, downvoltate o no, non le uso +

Quote:
Probabilmente con una da 12 attaccata con le fascette come spesso ho visto sul web hai maggiore raffreddamento e meno rumore.
ti ariquoto
Old 21-08-2009, 17:05   #9353
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Quardate che fa sto pazzo con le Ultra kaze http://www.youtube.com/watch?v=PpGtAzxf1SI&hl=it
Old 21-08-2009, 17:16   #9354
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da milanok82 Guarda i messaggi
Quardate che fa sto pazzo con le Ultra kaze http://www.youtube.com/watch?v=PpGtAzxf1SI&hl=it

era da un po che non vedevo cose del genere almeno si unisce un po di utile al dilettevole
Per quanto riguarda i voltaggi 24v sono decisamente tanti dubito che una ventola da 12v riesca a sopportarli o quantomeno se non si disfa in 2 sec riesca a mantenerli a lungo.
A quelle velocità viene a mancare la corretta lubrificazione del motore e l'usura va alle stelle= vita della ventola in caduta ripida.
Prendi una macchina il motore va al massimo a 9000 giri gli sbatti dentro del protossido d'azoto----> motore a 13.000rpm(sto inventando) dopo 20 sec stacchi la fornitura del protossido.
Rifai la stessa operazione ma stavolta non stacchi l'erogazione...oltre il minuto di sicuro no vai.Perchè?
semplice, lubrificazione insufficiente ed usura accentuata.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 18:43   #9355
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quote:
Originariamente inviato da milanok82 Guarda i messaggi
LOL...sembrano degli elicotteri...
Old 21-08-2009, 19:01   #9356
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi

era da un po che non vedevo cose del genere almeno si unisce un po di utile al dilettevole
Per quanto riguarda i voltaggi 24v sono decisamente tanti dubito che una ventola da 12v riesca a sopportarli o quantomeno se non si disfa in 2 sec riesca a mantenerli a lungo.
A quelle velocità viene a mancare la corretta lubrificazione del motore e l'usura va alle stelle= vita della ventola in caduta ripida.
Prendi una macchina il motore va al massimo a 9000 giri gli sbatti dentro del protossido d'azoto----> motore a 13.000rpm(sto inventando) dopo 20 sec stacchi la fornitura del protossido.
Rifai la stessa operazione ma stavolta non stacchi l'erogazione...oltre il minuto di sicuro no vai.Perchè?
semplice, lubrificazione insufficiente ed usura accentuata.
OT: Il protossido è per chi nonsa + cosa fare al motore...si utilizza a livelli estremi...della serie ho modificato il motore che + non posso e naturalmente con parti molto + efficienti e resistenti...allora ci metto il NOS...altrimenti è roba da sboroni che voglion buttare via l'auto! FINE OT
Old 21-08-2009, 22:22   #9357
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
ovvio di eleborazioni so poco o nulla, ho citato l'esempio solo perchè calzava più o meno bene
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 23:12   #9358
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
beh va solo a 6000 giri in quel modo, ci sono delle sunon o delle delta che fanno lo stesso, io personalmente ho le sunon da 90x38 rimarchiate che diventano vantec tornado e fanno 6500giri e 120CFM rigorosamente su cuscinetti, nel mio momento di viglia di fresco le avevo prese, ebbene si comportano esattamente cosi, anzi hanno pure il raddrizzatore di flusso posteriore per avere un bel flusso parallelo, infatti se le metti di faccia su un piano si alzano.

ovviamente non si può stare nella stanza senza tappi se una di queste ventole è accesa.
Old 21-08-2009, 23:14   #9359
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
beh va solo a 6000 giri in quel modo, ci sono delle sunon o delle delta che fanno lo stesso, io personalmente ho le sunon da 90x38 rimarchiate che diventano vantec tornado e fanno 6500giri e 120CFM rigorosamente su cuscinetti, nel mio momento di viglia di fresco le avevo prese, ebbene si comportano esattamente cosi, anzi hanno pure il raddrizzatore di flusso posteriore per avere un bel flusso parallelo, infatti se le metti di faccia su un piano si alzano.

ovviamente non si può stare nella stanza senza tappi se una di queste ventole è accesa.
Pensa che io ho una Sunon da 92 mm a 2600 rpm...mamma mia al massimo è impressionante, fastidiosissima...insopportabile.
A 7v si sente benissimo e dà fastidio, a 5v si sente ancora con ronzii molesti... Comunque, al massimo già quella era un tornado...
Old 22-08-2009, 10:45   #9360
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
ragazzi, siete un tantino OT: ventole a 6000rpm e sunon in questa discussione?????

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Mondaic, il software nato per Marte che ...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian