Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2009, 19:52   #8521
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
avete visto le due nuove ventole della noctua??
sembrano aver superato loro stessi!!

http://www.noctua.at/main.php?show=p...5&lng=en&set=1

http://www.noctua.at/main.php?show=p...6&lng=en&set=1

nelle prime c'è un rapporto CFM/dB di ben 3.27 e credo che siano poche le ventole con un tale portata da avere un rapporto così!!
inoltre qualità noctua, quindi anche i dati credo siano reali!

Ultima modifica di nicop84 : 07-05-2009 alle 19:56.
nicop84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2009, 20:17   #8522
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da gohan Guarda i messaggi
quindi un dissy fanless non si riuscirebbe a mettere? meglio un piccolo aiuto anche con una ventola a 500 rpm?
Mah, un fanless assoluto no, magari un dissi tipo Thermalright IFX-14 con una ventola a bassi rpm e un'altra in uscita dal case. Sempre se non sia in oc.

Quote:
Originariamente inviato da nicop84 Guarda i messaggi

nelle prime c'è un rapporto CFM/dB di ben 3.27 e credo che siano poche le ventole con un tale portata da avere un rapporto così!!
Viste
Old 08-05-2009, 12:01   #8523
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Aggiornamento tabelle

Ho aggiornato le tabelle con le nuove Noctua NF-S12B (addio vecchie NF-S12), le nuove Tacens Ventus e le NoiseBlocker NB-Multiframe.
Tutte sembrano essere superiori alle altre ventole. Avranno davvero creato prodotti eccellenti o avranno imparato qualche trucchetto da SilenX?

Ho anche segnalato il Nanoxia PWMX che permette di trasformare una ventola 3-pin in una PWM.
Old 08-05-2009, 12:24   #8524
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Ho aggiornato le tabelle con le nuove Noctua NF-S12B (addio vecchie NF-S12), le nuove Tacens Ventus e le NoiseBlocker NB-Multiframe.
Tutte sembrano essere superiori alle altre ventole. Avranno davvero creato prodotti eccellenti o avranno imparato qualche trucchetto da SilenX? ....
Sante parole......
Come sempre bisognerebbe provarle o avere dei test seri.

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 12:47   #8525
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Sante parole......
Come sempre bisognerebbe provarle o avere dei test seri.

Ciauz®
Quoto.. purtroppo la tabella è a mio avviso fuorviante. Per fortuna proprio grazie ad essa ho trovato un folle che mi ha venduto un set di 9 noctua, per cambiarle con altrettante silenx... guardacaso voleva ritornare alle noctua...
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 13:11   #8526
Andreww!!!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
ragazzi siccome dovrei mettere 3 o 4 ventole da 12cm nel case, mi dite per favore quelle che hanno il maggiore fattore di cfm? Ho notato le scythe slipstream da 1900 rpm, che dite fanno veramente 110 cfm a 37 dba?
Old 08-05-2009, 13:35   #8527
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da Andreww!!! Guarda i messaggi
ragazzi siccome dovrei mettere 3 o 4 ventole da 12cm nel case, mi dite per favore quelle che hanno il maggiore fattore di cfm? Ho notato le scythe slipstream da 1900 rpm, che dite fanno veramente 110 cfm a 37 dba?
se non cerchi ventole silenziose hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo...vai tranquillo!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 13:51   #8528
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:

gia in commercio?
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 13:58   #8529
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
Originariamente inviato da Snake156 Guarda i messaggi
gia in commercio?
Si si!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
Old 08-05-2009, 14:03   #8530
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Quoto.. purtroppo la tabella è a mio avviso fuorviante. Per fortuna proprio grazie ad essa ho trovato un folle che mi ha venduto un set di 9 noctua, per cambiarle con altrettante silenx... guardacaso voleva ritornare alle noctua...
Non è fuorviante sulle SilenX, sono segnalate come inaffidabili per i dati dichiarati, se poi uno non ha voglia di leggere neanche due righe si ritrova a cambiare delle Noctua con le SilenX... sempre che abbia fatto quella scelta leggendo le tabelle.
Old 08-05-2009, 14:13   #8531
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Ma delle Noiseblocker Multiframe S-Series i dati dichiarati sono sul veritiero o no? Il loro prezzo è giustificato?
Old 08-05-2009, 16:00   #8532
Andreww!!!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
se non cerchi ventole silenziose hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo...vai tranquillo!
grazie..dovrei attaccarle ad un rhebous e quindi regolare la velocità delle stesse, in teoria al minimo sarebbero silenziose no?
Old 08-05-2009, 16:01   #8533
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Non è fuorviante sulle SilenX, sono segnalate come inaffidabili per i dati dichiarati, se poi uno non ha voglia di leggere neanche due righe si ritrova a cambiare delle Noctua con le SilenX... sempre che abbia fatto quella scelta leggendo le tabelle.
Per l' appunto..
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 22:01   #8534
InferNOS
Senior Member

L'Avatar di InferNOS

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
Quote:

Comprate oggi!
2 uln, e 1 flx per sentire se è sostenibile il rumore sopra i 700 giri...allora le uln sono FANTASTICHE rumore pressochè nullo (tra l altro everest le vede girare a 850 giri circa ) e ottima portata d'aria, non mi sarei aspettato un così bel flusso d'aria...la flx al max si sente eccome (non riesco a immaginare i pc di quelli che si metteno nei dissi ventole con + di 1500 rmp ) ma ovviamente la portata d'aria è veramente notevole, con la resistenza media (la mette a 900 giri) la portata d'aria mi sembra ancora eccellente ma ancora riesco a distinguere un certo rumore (che quindi non saprei dire se è il motore della ventola (ma non credo) o l'effettivo spostamento d'aria), infine col l altra resistenza (la mette a 600 giri) è ovviamente inudibile...
quindi che dire la versione uln è ottima come ventola per case, la flx invece è indicata per i dissi

Edit:
Tra l altro sapete se c'è un modo per mettere la flx in pwm?

Ultima modifica di InferNOS : 08-05-2009 alle 22:11.
InferNOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 22:54   #8535
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da InferNOS Guarda i messaggi
Comprate oggi!
2 uln, e 1 flx per sentire se è sostenibile il rumore sopra i 700 giri...allora le uln sono FANTASTICHE rumore pressochè nullo (tra l altro everest le vede girare a 850 giri circa ) e ottima portata d'aria, non mi sarei aspettato un così bel flusso d'aria...la flx al max si sente eccome (non riesco a immaginare i pc di quelli che si metteno nei dissi ventole con + di 1500 rmp ) ma ovviamente la portata d'aria è veramente notevole, con la resistenza media (la mette a 900 giri) la portata d'aria mi sembra ancora eccellente ma ancora riesco a distinguere un certo rumore (che quindi non saprei dire se è il motore della ventola (ma non credo) o l'effettivo spostamento d'aria), infine col l altra resistenza (la mette a 600 giri) è ovviamente inudibile...
quindi che dire la versione uln è ottima come ventola per case, la flx invece è indicata per i dissi

Edit:
Mi faresti un piacere ?

Avvicina l' orecchio al motore e dimmi se senti un ticchettio/ronzio, magari alle tre velocità possibili.

Grazie

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2009, 23:06   #8536
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Comprate oggi!

Edit:
grandeeeee, serviva proprio un parere su queste nuovissime ventole!

volevo chiederti una cosa, siccome dici che al max dei giri si sentono eccome..., potresti paragonare questo "eccome " al rumore di qualche ventola che hai avuto??

se ti sono capitate tra le mani queste ventole (enermax everest, scythe sflex-e, recom, slipstream 1200rpm) puoi paragonare il rumore a qualcuna di queste??
in questo modo saprei la ruomorità che fa più o meno

inoltre second te, i dati dichiarati potrebbero corrispondere alla realtà??
Old 08-05-2009, 23:18   #8537
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Comprate oggi!
Edit:
con il PWMX dovresti riuscirci
Old 09-05-2009, 00:57   #8538
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Edit:
Quote:
Originariamente inviato da gohan Guarda i messaggi
con il PWMX dovresti riuscirci
Infatti... eccotelo.

Nanoxia PWMX
Old 09-05-2009, 09:56   #8539
InferNOS
Senior Member

L'Avatar di InferNOS

Quote:
Comprate oggi!

Edit:
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Mi faresti un piacere ?

Avvicina l' orecchio al motore e dimmi se senti un ticchettio/ronzio, magari alle tre velocità possibili.

Grazie

Ciauz®
Quote:
grandeeeee, serviva proprio un parere su queste nuovissime ventole!

volevo chiederti una cosa, siccome dici che al max dei giri si sentono eccome..., potresti paragonare questo "eccome " al rumore di qualche ventola che hai avuto??

se ti sono capitate tra le mani queste ventole (enermax everest, scythe sflex-e, recom, slipstream 1200rpm) puoi paragonare il rumore a qualcuna di queste??
in questo modo saprei la ruomorità che fa più o meno

inoltre second te, i dati dichiarati potrebbero corrispondere alla realtà??
Allora, innanzitutto, la mia mini "review" è da rivedere:
nel mio pc c'era sempre questo rumore sordo di fondo che nn riuscivo ad eliminare, allora poco fa ho deciso di scollegare la ventola sul tetto del case (una antec tricool da 14 cm) e finalmente ho svelato l'arcano...era qusta maledetta ventola a far questo rumore, quindi ora posso parlarvi della bontà delle noctua senza interferenze
Dunque, confermo ovviamente l'eccellenza della versione uln, mentre per la flx anche i 900 giri sono sostenibili (il rumore se così si puo chiamare è dato dallo spostamento d'aria) e infatti ora la tengo così a 900 (la flx in "out" dietro al case e le 2 uln "in" davanti). I 1200 sono ben udibili soprattutto a causa del notevole spostamento d'aria
Per ciò che riguarda i ronzi/ticchettii non mi sembra ci siano (almeno sono sicuro per i 600 e i 900 giri, i 1200 non mi ci sono messo vicino ma da 50 cm non si sentiva rumore proviente dal motore ma come dicevo dall'aria spostata).
Per rispondere a nicop84 le uniche 1200 che ho avuto tra le mani era le zalman zm-f3: quest'ultime si sentivano eccome, proprio a livello "meccanico" mentre le noctua a livello meccanico sono perfette!
Old 09-05-2009, 09:58   #8540
InferNOS
Senior Member

L'Avatar di InferNOS

Quote:
Infatti... eccotelo.

Nanoxia PWMX
A ok grazie ad entrambe
PS: come dicevo prima la mia vecchia ventola da 14 era caciarona, me ne sapreste indicare una silenziosa?La fractal indicata in prima pagina com'è?

Ultima modifica di InferNOS : 09-05-2009 alle 10:08.
InferNOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
WhatsApp introduce Live Photos e Motion ...
DJI Osmo, quella nuova da 360 gradi &egr...
F-Droid avverte: le nuove regole di Goog...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 batte A19 Pro n...
Portatile Gaming a 949€: è un HP ...
Model S Plaid vs SU7 Ultra, la drag race...
C'è un TV da 55'' OLED a 549€: il...
I nuovi Xiaomi 17 non convincono: vendit...
Arriva Logitech MX Master 4, mouse super...
Storie di Brand racconta la nascita dell...
EFF lancia l'allarme: con Chat Control l...
Il nuovo tablet 'Pro' di HONOR punter&ag...
Trasferire una eSIM TIM sul nuovo iPhone...
Torna il super notebook Lenovo con Core ...
MacBook Pro: prima un refresh e poi il s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian