Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2007, 16:51   #2181
dr-omega
Senior Member

L'Avatar di dr-omega

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
Quote:
Originariamente inviato da saltoto Guarda i messaggi
Salve, ha un pò che non mi faccio sentire. Io posseggo il dv6137ea aggiornato a vista è upgrade ram a 2g. Il sistema è un pesantuccio mà mi accontento del mio. Ma, non sono a conoscienza di quale nb e con quale prestazioni system09 ha comprato il suo. Io un consiglio gratutito te lo do. Cambia finche sei in tempo. Il nb non va male "il mio", il ronzio è stato solo nascosto e l'autonomia della batteria scema di giorno in giorno. Sono arrivato ad un ora, con partenza da 2,20min un anno fà. Ho visto su cdc dei portatili con il nuovo bus a 800 e si aspettano quelli a 1033 se non sbaglio. Visto che ormai è agosto esercita il diritto di recesso è fatti ridare i soldi e a settembre inoltrato ci ripensi comprando un solido toshiba o un sony. Mio fratello ha preso un entry level compaq e va bene, meglio del mio. se non puoi fare a meno cambia e passa ha un toshiba. Ciao!
Credo tu abbia un problema con la tastiera del pc, ho riletto 3 volte il tuo messaggio e non ci ho capito nulla!

Ultima modifica di dr-omega : 02-08-2007 alle 16:45.
dr-omega è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 22:38   #2182
nettuns
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da system09 Guarda i messaggi
beh...potrebbe anche essere che non metterò la velina....ma ammetterai che è stato progettato male...e sicuramente se ne sono accorti nella prima fase di test....saarebbe bastato metterli in una "depressione" del case ed ecco che tutto si sarebbe risolto.........

.....ok per il bios f16....tanto il bios f27 che altro aggiungeva di veramente utile?!?! qualcuno di voi lo sà....

....speriamo bene.....me lo tengo così....e gli metto un cooler sotto...speriamo bene........
si beh potevano anche fare tasti in rilievo ecc... cmq io ce l'ho ormai da 8 mesi... e a parte i primi giorni in cui per sbaglio si sarà attivato 4,5 volte... poi non mi è più capitato anche perchè in genere non tocchi sopra la tastiera.... magari quando pulisci potrebbe capitare ma io quella zona la pulisco da portatile già accesso quindi non ci sono problemi... alla fine è un ottimo portatile e tutti i difetti che ha secondo me poi spariscono come in tutte le cose...
nettuns è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 00:39   #2183
superdavide
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Mondo-Italia
E inoltre ho visto le altre discussioni ufficiali e gli altri mica sono messi molto bene... bene o male tutti hanno qualche problema e/o difettuccio, e gli HP mi sembrano tra i migliori.
superdavide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 10:50   #2184
LucaCieloCamminatore
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2007
Ecco la mia situazione

Ciao,

ho comprato a Maggio un HP Pavillion DV6000 :
CPU Core 2 Duo, 160GB.

Il famoso sibilo sembra essere presente anche nel mio...anche se non l'ho udito da subito, dato che non è molto alto; è un suono intermittente con intervalli di circa un secondo (insomma : un sec di bip e uno di silenzio) con frequenza abbastanza alta. Ricorda vagamente una sveglia elettronica.
Se nella stanza c'è silenzio lo si udisce nettamente...e diventa subito MOLTO fastidioso se si stanno editando dei testi. Ovviamente non lo si percepisce nemmeno quando si gioca o ci si guarda un film.
L'impressione che ho io è che sia un suono proveniente dall'HD.
A volte scompare proprio. Una volta l'ho sentito scomparire appena staccata la rete elettrica e andando a batteria.

La ventola non attacca spesso...ma il PC scalda parecchio nella zona a sinistra del touchpad; sia sopra che sotto.
Con SpeedFan ho riscontrato temperature tutte intorno ai 50°C, anche senza grosso carico sulla CPU.

Sono rimasto abbastanza deluso dalla batteria : circa 1,5h...non è un po' pochino?

La cosa che mi fa veramente impazzire è però il QuickPlay! Non lo sopporto!
Ma perchè l tasto di accensione bisogna premerlo veramente a fondo mentre questo basta sfiorarlo per far accendere il PC in modalità QP..anche se il sistema era stato ARRESTATO? Che genii quelli di HP!
Purtroppo mi capita spesso di sfiorarne i tasti durante il normale utilizzo della tastiera... e trovo fastidioso il suo attivarsi.
Il colmo è stato l'altro giorno :
editavo dei testi mentre masterizzavo un DVD; sfiorando i tasti maledetti si è attivato il QP... che ha provato a leggere il supporto...bruciandomelo!!!!
Lo odio!
Se lo disinstallassi eviterei tutti questi problemi credo. Qualcuno lo ha già fatto?

Grazie,
Ciao
LucaCieloCamminatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-08-2007, 19:02   #2185
erdrako
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
che sfiga

salve a tutti volevo fare una domanda se possibile nel mese di febbraio ho accuistato un notebook hp dv9059ea, adesso mi ritrovo con un problema; ho riscontrato che nella chiusura del monitor le viti di fissaggio si sono strappate facendo si che il monitor non si chiudi ne stia in posizione, premetto che non mi e caduto ne fatto niente solo uso normale.. se percaso qualcuno di voi a riscontrato tale problema puo farmelo sapere. grazie
erdrako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2007, 18:58   #2186
fabrizio_cappe
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
dv 2555 ea, sibilo presente...aggiornate pure la lista....
fabrizio_cappe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 11:32   #2187
jarodru
Member

Iscritto dal: Aug 2006
ho letto solo il primo post...ora non so se sul mio pc è quel ronzio o qualcos'altro...io infatti lo sento quando accendo il notebook e in particolare quando si accende lo schermo(c'ho vista) però poi prima che appaia il desktop va man mano sparendo fino a non sentirlo e in più lo sento sia con alimentatore che batteria....
il notebook è compaq c555 (serie c500)
jarodru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2007, 23:53   #2188
ligabuz
Senior Member

L'Avatar di ligabuz

Iscritto dal: Dec 2005
lista aggiornata
ligabuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 09:47   #2189
K88
Senior Member

L'Avatar di K88

Iscritto dal: Jul 2007
Io ho un 6599el e il ronzio/fischio per il momento ancora non l'ho sentito...speriamo bene.
K88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2007, 23:16   #2190
ligabuz
Senior Member

L'Avatar di ligabuz

Iscritto dal: Dec 2005
grattati !
ligabuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2007, 11:47   #2191
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Raga , il sibilo è dato dal cosìddetto effetto piezoelettrico. In pratica è un effetto che procura una deformazione meccanica se viene variato il potenziale ai capi di certi cristalli. Quando il processore entra in stato di STOP CLK (C3 o superiore) e poi rientra si ha un cambiamento del potenziale in certi componenti della CPU che presentano così l'effetto piezoelettrico e "vibrano" generando un rumore udibile.

Si può evitare il rumore tenendo occupata la CPU in qualche modo impedendogli di entrare in C3 o superiore , ad esempio innestando dei dispositivi USB (quali HD esterni) che richiedono attività di Bus Mastering da parte della CPU.

Un altro modo potrebbe essere , se il bios lo permette, di disabilitare lo stato C3/C4 nel bios.

Purtroppo sono i processori Core che hanno questa caratteristica (stati di risparmio energetico avanzato C3/C4) a soffrire del problema.

Non per niente quasi tutte le case ne sono affette

Ciao
Old 01-09-2007, 14:05   #2192
Pit05
Junior Member

L'Avatar di Pit05

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Amantea (cs)
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano Guarda i messaggi
Raga , il sibilo è dato dal cosìddetto effetto piezoelettrico. In pratica è un effetto che procura una deformazione meccanica se viene variato il potenziale ai capi di certi cristalli. Quando il processore entra in stato di STOP CLK (C3 o superiore) e poi rientra si ha un cambiamento del potenziale in certi componenti della CPU che presentano così l'effetto piezoelettrico e "vibrano" generando un rumore udibile.

Purtroppo sono i processori Core che hanno questa caratteristica (stati di risparmio energetico avanzato C3/C4) a soffrire del problema.

Non per niente quasi tutte le case ne sono affette

Ciao
Non solo i processori Core hanno questo problema infatti il fischio si presenta anche nei modelli con Turion (dalla prima pagina del thread leggo che nel club ci sono, tra gli altri, dv6159eu, dv6132eu, dv6146eu tutti con turion64 X2)

Io credo che il problema sia nella sezione di alimentazione, infatti un fischio molto simile a quello del mio portatile l'ho sentito in alcuni altoparlanti (tipo quelli montati in chiesa) e li non credo che ci siano processori x86 a gestire il segnale
Semmai appunto sono dei rumori elettrici di alimentazione che poi vengono amplificati e trasmessi ai finali

Poi il fatto che un po tutte le case ne siano affette magari deriva dal fatto che usano un po tutte un'alimentazione con componenti "scadenti" o cmq economici (la guerra dei prezzi produce anche questo!)

Cmq la mia è solo una supposizione, se hai qualche link di approfondimento posta pure
Old 01-09-2007, 14:11   #2193
K88
Senior Member

L'Avatar di K88

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da ligabuz Guarda i messaggi
grattati !
Confermo che il mio dv6599el non ha nessun tipo di fischio/ronzio anzi non me lo aspettavo così silenzioso.
K88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2007, 20:31   #2194
AnonimoVeneziano
Senior Member

Ho 3 link di approfondimento :

Sito HP :http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/g...dlc=en&lang=en
Sito Dell :http://support.dell.com/support/topi...904&l=en&s=gen
Sito ThinkWiki (thinkpad): http://www.thinkwiki.org/wiki/Proble...h_pitch_noises

Buona lettura

Ciao
Old 04-09-2007, 13:41   #2195
Pit05
Junior Member

L'Avatar di Pit05

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Amantea (cs)
Quote:
Grazie...ho letto tutto

Dai documenti che mi hai linkato si capisce che il problema dipende dal processore che entra in uno stato di risparmio energetico (c3 o c4) ma in nessuno dei tre si indica che e' il processore stesso a causare il "fischio"

Concordo con te sul fatto che sia un rumore di natura piezoelettrica ma non che questo sia originato dalla CPU. Come ti ho scritto nel mio post precedente credo che il problema sia nella sezione di alimentazione (un problema di design o di componenti o entrambi :-) ): quando il processore entra in risparmio energetico la (ridotta) corrente che circola nel circuito fa "vibrare" qualcosa (tipo i condensatori) e da qui il problema del "fischio"

Un altro indizio e' che il mio portatile (hp 6276ea) fischia nella zona in alto a destra della tastiera, proprio vicino a dove si attacca il connettore di alimentazione e dove, presumibilmente, si trova il circuito per l'alimentazione del notebook

Pensavo che fosse un problema di (scarsa) qualita dei componenti del mio hp ma se anche i thinkpad ne sono affetti mi devo ricredere: o anche lenovo ha cominciato a fare economia oppure e' l'architettura centrino con core duo che mette "in crisi" gli schemi e i componenti presenti sulle schede madri dei portatili

Cmq se qualcuno ne sa di piu si faccia pure avanti

Ciao
Pit
Old 04-09-2007, 14:25   #2196
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pit05 Guarda i messaggi
Grazie...ho letto tutto

Dai documenti che mi hai linkato si capisce che il problema dipende dal processore che entra in uno stato di risparmio energetico (c3 o c4) ma in nessuno dei tre si indica che e' il processore stesso a causare il "fischio"

Concordo con te sul fatto che sia un rumore di natura piezoelettrica ma non che questo sia originato dalla CPU. Come ti ho scritto nel mio post precedente credo che il problema sia nella sezione di alimentazione (un problema di design o di componenti o entrambi :-) ): quando il processore entra in risparmio energetico la (ridotta) corrente che circola nel circuito fa "vibrare" qualcosa (tipo i condensatori) e da qui il problema del "fischio"

Un altro indizio e' che il mio portatile (hp 6276ea) fischia nella zona in alto a destra della tastiera, proprio vicino a dove si attacca il connettore di alimentazione e dove, presumibilmente, si trova il circuito per l'alimentazione del notebook

Pensavo che fosse un problema di (scarsa) qualita dei componenti del mio hp ma se anche i thinkpad ne sono affetti mi devo ricredere: o anche lenovo ha cominciato a fare economia oppure e' l'architettura centrino con core duo che mette "in crisi" gli schemi e i componenti presenti sulle schede madri dei portatili

Cmq se qualcuno ne sa di piu si faccia pure avanti

Ciao
Pit
Infatti sono convinto anch'io venga dalla sezione di alimentazione, ho sbagliato ad esprimermi prima , per componenti della CPU intendevo anche tutto quello che ci sta attorno (alimentazione compresa).

Ciao
Old 04-09-2007, 15:34   #2197
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
Quote:
Infatti sono convinto anch'io venga dalla sezione di alimentazione, ho sbagliato ad esprimermi prima , per componenti della CPU intendevo anche tutto quello che ci sta attorno (alimentazione compresa).

Ciao
Ciao, quoto anche secondo me è un problema di alimentazione
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 17:11   #2198
mardona
Member

ciao a tutti!!

mi rifaccio sentire dopo tanto tempo e dopo aver ottenuto (grazie all'avvocato!!!) la sostituzione del mio dv6162ea con un nuovo dv6383ea.

intanto volevo chiedere se qualcuno ha una versione del bios del dv 6162ea successiva all' F16 ... dove posso trovarla in caso?

riguardo il nuovo pc invece, problemi grossi non ne ho (logicamente escludendo la presenza di vista... va in conflitto anche con word)!

il fischio non c'è proprio, gli unici problemi sono sempre la ventola che parte un pò troppo frequentemente (senza programmi aperti circa ogni minuto e mezzo e rimane accesa per un 40 secondi circa...secondo voi sono intervalli normali? a me sembrano un pò troppo frequenti !!! dall'assistenza mi hanno detto che forse è il caso di mandarlo in assistenza! )

anche a me c'è il problema QP, ma togliendo quel panno non si è più acceso... effettivamente volevano fare una cosa di intelligente, ma hanno finito per farla male e quindi renderla quasi una cosa a sfavore! però è una cosa sopportabile!! (curiosità: il 6162ea nn era così sensibile)

infine un'ultima cosa: quando aumento o abbasso il volume con i tasti sopra la tastiera, non mi compare la striscia verde sul monitor che indica il livello del volume... come faccio per renderla visibile?

ciao a tutti e grazie
mardona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 17:16   #2199
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
Quote:
Originariamente inviato da mardona Guarda i messaggi
intanto volevo chiedere se qualcuno ha una versione del bios del dv 6162ea successiva all' F16 ... dove posso trovarla in caso?
Ciao!
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/s...dlc=it&lang=it
Anche se ti consiglio di tenere l'F16
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2007, 20:11   #2200
hir79ole
Senior Member

L'Avatar di hir79ole

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
Quote:
Originariamente inviato da mardona Guarda i messaggi
ciao a tutti!!

---------------

infine un'ultima cosa: quando aumento o abbasso il volume con i tasti sopra la tastiera, non mi compare la striscia verde sul monitor che indica il livello del volume... come faccio per renderla visibile?

ciao a tutti e grazie
con Vista la barra non la vedrai. si vede solo con XP per ora....in attesa dell'ennesimo aggiornamento
hir79ole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian