Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-07-2008, 11:34   #1781
GT82
Senior Member

L'Avatar di GT82

Iscritto dal: Nov 2002
Ciao a tutti, sto cercando un modo per smanettare sull'IGP integrato 7050PV della mia scheda madre, mi interessava il monitoraggio hardware (anche se non penso che abbia un sensore termico cmq tentar non nuoce) e soprattutto modificare il clock dell'IGP

con Riva 2.09 non accedo a nessun menù per modificare il clock, nemmeno con NVHardpage e neanche dopo aver installato i Coolbits 2.0 di Guru3d

se avete qualche dritta...

grazie
GT82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2008, 15:00   #1782
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Ciao, mi sapete dire per favore, se è possibile fare in modo che quando sto in 2d tipo che navigo su internet rivatuner mi imposti una tale frequenza, mentre appena apro una qualsiasi app 3d mi overcloccki la scheda?
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 16:14   #1783
Tobigheri
Senior Member

L'Avatar di Tobigheri

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Ciao, mi sapete dire per favore, se è possibile fare in modo che quando sto in 2d tipo che navigo su internet rivatuner mi imposti una tale frequenza, mentre appena apro una qualsiasi app 3d mi overcloccki la scheda?
prima pagina...
Tobigheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2008, 20:10   #1784
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Tobigheri Guarda i messaggi
prima pagina...

Grazie.
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2008, 00:54   #1785
pippoduk
Member

Iscritto dal: Sep 2007
help

raga sono disperato ho la 9500M GS, riva tuner e i dirver moddati 174.93 ma con PES2008 la prima partita va benissimo poi un calo drastico della performance! vi prego mi aiutate a mettere i migliori driver e le migliori impostaizoni del PANNELLO NVIDIA e RIVA TUNER?? grazie aiutooo
pippoduk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2008, 11:50   #1786
Tobigheri
Senior Member

L'Avatar di Tobigheri

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da pippoduk Guarda i messaggi
raga sono disperato ho la 9500M GS, riva tuner e i dirver moddati 174.93 ma con PES2008 la prima partita va benissimo poi un calo drastico della performance! vi prego mi aiutate a mettere i migliori driver e le migliori impostaizoni del PANNELLO NVIDIA e RIVA TUNER?? grazie aiutooo
io ti consiglio di usare driver WHQL. Vedi come funziona e poi discutiamo di rivatuner...

IMHO ovviamente
Tobigheri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2008, 11:42   #1787
type
Senior Member

L'Avatar di type

Iscritto dal: Dec 2007
Scusate sbagliato
type è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2008, 22:11   #1788
androsdt
Senior Member

L'Avatar di androsdt

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Terracina - Modena
HO UN PROBLEMA...
Quote:
Se si vuole adottare per esempio l'uso di frequenza di GPU:350/RAM:750 come profilo 2D e delle frequenze di GPU:600/RAM:900 come profilo 3D, seguendo il Metodo manuale sopra riportato, sarà necessario prima di tutto creare in RivaTuner i due "driver-level overclocking profiles" che andremo ad utilizzare:

1. 350/750 in S-2D/LP-3D/P-3D (profilo da attivare all'avvio di Windows)
2. 600/900 in S-2D/LP-3D/P-3D

Fatto ciò basterà applicare una soglia nel grafico Hardware accelerazion e configurare che venga richiamato il profilo 3D scavalcando tale soglia, e richiamato il profilo 2D rientrando sotto tale valore.
In pratica si va ad applicare una soglia sul grafico che definisce la presenza di accelerazione hardware. Essendo tale grafico binario avremo:

* "0" -->> nessuna accelerazione
* "1" -->> accelerazione in uso

Si intuisce che impostando la soglia a "0.5" si è sicuri che se si è sotto tale soglia siamo in ambiente "2D", mentre se la si scavalca siamo in ambiende "3D".
Basterà allora abbinare a tali "zone" del grafico l'esecizione del relativo profilo.
Vediamo come:

1. Aprire RivaTuner ed andare in Target adapter -> Customize... -> Hardware monitoring.
2. Abilitate il background monitoring clickando sul grosso bottone rosso inbasso a destra (deve risultare come pigiato).
3. Tornare poi alla schermata principale di RivaTuner ed andate nel nuovo tab Scheduler.
4. Clickate in fondo sulla croce "+" verde.
5. Configurare lo schedule che invochi il lancio di un "item" e scegliete il nome del profilo "Underclock" precedentemente creato nel tab Launcher (sarà disponibile nel menù a tendina).
6. Sotto selezionate il task "al superamento di un valore monitorato dal pannello Hardware monitoring" (in eng è "on hardware monitoring threshold event") così da far comparire sotto la schermata relativa all'inserimento dei settaggi necessari alla configurazione dell'automatismo.
7. Selezionare "Hardware acceleration" dal nuovo menù a tendina comparso, impostate un valore "0.5" nello spazio vuoto relativo al Threshold e selezionate la direzione su "downward".
8. Se volete vedere la riga che segnala tale soglia nel grafico dell'Hardware acceleration del pannello Hardware monitoring, spuntare la crocetta nella casellina in fondo.
9. Ripetere i punti sopra per il profilo "Overclock" ricordandosi che l'unica cosa che li differenzia è la selezione della direzione che in questo caso però andrà impostata su "upward". In questa maniera il profilo 2D verrà attivato al superamento verso il basso di tale soglia, mentre il profilo 3D verrà richiamato al superamento verso l'alto della stessa soglia.
10. Clickate a tutto OK per uscire e salvare.

È necessario infine attivare lo "Statistic Server" di RivaTuner in modo che monitorizzi ed agganci le applicazioni per segnalare a RivaTuner della presenza di accelerazione hardware in uso.
Ho fatto uno screenshot che mostra il comportamento di RivaTuner e dell'automatismo sulla gestione dinamica del clock all'esecuzione di un gioco con e senza lo Statistic Server attivo in background insieme a RivaTuner:

Si nota chiaramente che se lo Statistic Server non è acceso, non viene nemmeno segnalata la presenza di accelerazione hardware nel relativo grafico.

NOTA IMPORTANTE: Di base lo Statistic Server è configurato per agganciare tutte le applicazioni D3D/OGL che necessitano di vera accelerazione hardware (tipo i giochi). È inoltre strutturato per poter gestire manualmente l'attivazione dell'accelerazione hardware su determinati applicativi, i quali possono essere gestiti singolarmente importandoli nella lista interna dello Statistic Server.
Alcuni tra i più famosi pseudo applicativi 3D (che non necessitano di una vera e propria accelerazione hardware) sono già presenti nella lista di default. Se fosse necessario, la lista può essere aggiornata importando altri eseguibili sui quali sarà possibile forzare il NON utilizzo di accelerazione hardware, oppure, in casi particolari, eventualmente forzarla nel caso in cui le impostazioni di default dello Statistic Server non riescano a riconoscere un determinato applicativo 3D puro sul quale è importante l'impiego di accelerazione hardware.
a me non c'è nessuna voce di Selezionare "Hardware acceleration" dal nuovo menù a tendina...
ma solo core clock\rop domain

che devo fare...vi prego rispondete presto...
androsdt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 00:15   #1789
Tusia
Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano provincia
Il controllo "indipendente" della ventola funziona 'na meraviglia!

Grazie Pirata!

P.S.
l'offset della mia GTS 320 è 8
Old 04-08-2008, 09:35   #1790
SimoDj84
Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ciao a tutti, da un po di giorni ho un problema con Rivatuner.

Niente a che vedere col programma in se, il fatto è che non riesco ad installarlo !!!!!

Spiego (ho Win Vista ma non dovrebbe essere IL problema), appena arriva al circa 80% dell'installazione Win mi da errore che "RT 2.09 ha smesso di funzionare". Clicco "Annulla", l'installazione si porta a termine. Quando poi vado ad avviare RT da Start-Programmi, mi da errore 0x0000000 ecc, e dopo quello nuovamente "rt 2.09 ha smesso di funzionare".

Ho disinstallato, riavviato il pc, scaricato RT 2.08, sempre lo stesso problema!!

Qualcuno sa darmi una mano di aiuto??

Il notebook è nuovo, la sc. video è una Nvidia Geforce 8600m gt 1024 mb, core2duo t7700 2,4ghz, 4gb di ram (VISTA NE VEDE SOLO 3 )

Chiedo umilmente aiuto ....grazie ragazzi!!!
SimoDj84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2008, 10:00   #1791
SimoDj84
Member

Secondo voi può essere risolvibile cambiando il driver della scheda video??
Old 04-08-2008, 12:25   #1792
Tusia
Member

Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da SimoDj84 Guarda i messaggi
Secondo voi può essere risolvibile cambiando il driver della scheda video??
Secondo me dovresti provare a fare la disinstallazione completa, cioè cancellado a mano le chiavi di registro (le istruzioni sono al 6° quesito del primo post), e poi riprovare a installarlo.
Old 05-08-2008, 08:52   #1793
SimoDj84
Member

Ciao e grazie per la risposta!!!!

Ho provato cio che mi hai detto, in più anche cambiando il driver, uno, a come dicono gli utenti di laptopvideo, dei migliori, il 177.41 con inf mod..ma NIENTE...l'errore è sempre lo stesso!!!
Ho provato anche nTune, ma quando sollevo anche di un solo Mhz la Gpu mi dice "Test Gpu non superato"!!
Sinceramente ci rinuncio...pare che questo problema ce l'abbia solo io!!

Attendo una mano di aiuto da chiunque!!

Grazie....
Old 05-08-2008, 18:11   #1794
adempius
Senior Member

L'Avatar di adempius

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Tusia Guarda i messaggi
Il controllo "indipendente" della ventola funziona 'na meraviglia!

Grazie Pirata!

P.S.
l'offset della mia GTS 320 è 8
anche io voglio utilizzare!!!!!!!!!! IL CONTROLLO INDIPENDENTE IMPOSTANDA una velocita in idle piu performante
Old 06-08-2008, 09:05   #1795
SimoDj84
Member

Una manina di aiuto ragazzi???
Old 06-08-2008, 11:32   #1796
tarros
Senior Member

L'Avatar di tarros

una info una volta settato un profilo ventola indipendente e settato riva in modo da applicare questo settaggio all avvio ...i settagi vengono ciaricati anche non forzando lo start automatico all'avvio del sistema di riva...
ho provato con un settagio fisso della ventola a 70% e anche senza applicare l'autostart del programma di riva alla 'avvio del sistema( ma lasciando spuntato nel profilo caricca il profilo all avvio di windows) si carica i settagi ventola ..
quualcuno può confermare?
P.s. forse non sono stato troppo chiaro
Old 08-08-2008, 08:31   #1797
SimoDj84
Member

Nessuno può aiutarmi
Old 12-08-2008, 17:49   #1798
wiking76
Senior Member

L'Avatar di wiking76

Scusate se chiedo una cosa magari già detta, ma 91 pagine so' 91 pagine e in prima pagina non ho letto ciò che serviva a me. L'utilizzo di questo tool mi è stato consigliato (da Energia) per creare un profilo di Pes2008 in quanto è come se l'antialising da me settato al massimo è come se non venisse applicato.. quindi la domada è: come creare questo profilo?

Ultima modifica di wiking76 : 12-08-2008 alle 18:22.
wiking76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2008, 20:18   #1799
Gemstone86
Senior Member

L'Avatar di Gemstone86

Città: Groenlandia
ragà sapete se l'ultima versione di rivatuner è compatibile con i nuovi forceware 177.83 (quelli che introducono il supporto alla fisica per le geffo 8-9- e GT200) ?
Old 12-08-2008, 20:29   #1800
wiking76
Senior Member

L'Avatar di wiking76

Quote:
Originariamente inviato da Gemstone86 Guarda i messaggi
ragà sapete se l'ultima versione di rivatuner è compatibile con i nuovi forceware 177.83 (quelli che introducono il supporto alla fisica per le geffo 8-9- e GT200) ?
Ma gli ultimi non sono i 175.19? A me il sito nvidia dice che per la mia geffo 8600gt 512mb non ce ne sono di più aggiornati
wiking76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
La NASA e IBM hanno annunciato il nuovo ...
Nikon ha annunciato l'obiettivo per foto...
Il Trump Phone non esiste? Per ora ci so...
Le canzoni di Spotify arrivano nelle Sto...
Il governo cinese svela i sussidi erogat...
Vision Discovery Edition: ecco il primo ...
Il robot lavapavimenti geniale: non lo d...
Il MIT gela l'entusiasmo sull'AI: 95% de...
Anche la nuova Renault Twingo avrà...
Back to School 2025: sconti pazzi su tec...
Tutte le offerte Apple da non perdere: A...
Google lancia Gemini for Government: una...
Xiaomi lancia sconti imperdibili: ventil...
Tesla sotto indagine per non aver segnal...
WhatsApp Beta iOS: semplificata la segna...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian