Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2007, 17:25   #881
Preddy
Senior Member

L'Avatar di Preddy

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Bidduzzo Guarda i messaggi
Poi altro problemino.. sempre al mio amico con ntune gli fa modificare tutto.. ram cpu ecc.. a me solo la scheda video.. mi manca proprio una sezione che lui ha ed io no nel pannello.. cosa può essere? Grazie a tutti

Il tuo amico ha una scheda madre con chipset nvidia
Old 19-11-2007, 17:30   #882
Mastermind06
Senior Member

L'Avatar di Mastermind06

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Termoli
Salve raga avrei un quesito da porre. Ho seguito la guida e ho creato i due profili e "selezionato" come metodo quello automatico. Ora pare che funzioni, infatti quando sono 2D diciamo ho le frequenze che ho abbassato e che sono quelle del profilo 2D (350/750). Però quando lancio un applicativo 3D il monitor dell'acc. hardware va a 1 e le freq salgono, solo che non arrivano fino a quelle del profilo Overclock ma si fermano alla freq di default della scheda.
Come mai a vostro parere??
Driver 169.09 , RivaTuner 2.06 e Windows Vista 32bit
Old 19-11-2007, 19:45   #883
mrt75
Senior Member

L'Avatar di mrt75

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
Mi sembra a me o x abilitare gli shader con win si deve modificare :
Power User>Rivatuner\System>NVAPIUsageBehavior set value to 1
xche in prima pag. se non sbaglio dice di andare :Questa può essere trovata sotto il tab Power user, in RivaTuner->Nvidia->Overclocking.

??
Dove lo trovo lo Statistic Server,non lo trovo + x attivarlo?,poi quando l'ho attivato devo spuntare qualche voce?
Ultima cosa come faccio a far rimanere il monitoraggio Hardware nella barra sotto?

Ultima modifica di mrt75 : 19-11-2007 alle 19:48.
mrt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 19:55   #884
stefno86
Member

L'Avatar di stefno86

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da stefno86 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi sono in procinto di occare la mia gts8800 320mb, dopo un bel format al pc ho reinstallato tutto e creato 3 account (mio, mio padre(limitato) e spazio gioco) ho installato tutti i programmi dall'account mio e ho fatto un 3dmark con riva in default e il punteggio è stato 10333 ottimo come inizio da quanto ho letto nei post precedenti così ho cambiato account e sono passato al spazio gioco dove ho 3 servizi attivi che sono Antivirus,antispyware e il pannello di controllo nvidia... tutto pronto rifaccio un 3dmark sempre in default e il punteggio è sceso a 8000 e qualcosa.. motivo???

Grazie a tutti
nessuno ???
Asus P5K Deluxe WiFi, Intel Core 2 Duo E6600, Zalman 9500; Corsair XSM2 2*1Gb DDR800 Dual Channel, Zotac GeForce 8800 GTS 320Mb; Pinnacle I310; 2*Maxtor 80Gb SATAII in RAID 1 + Maxtor 320Gb SATAII + Maxtor 320GB Ide Esterno (Box "Xcraft" coolermaster) + Maxtor 160Gb Ide (Da trasporto); Samsung Sync Master 931BW; Creative I-Trigue 3600; Logitech Easy Call Desktop
stefno86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2007, 23:38   #885
mirco2034
Senior Member

L'Avatar di mirco2034

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Foligno (PG)
Qualcuno sa dirmi come mai con rivatuner 2.06 e gli ultimi driver nvidia la frequenza delle ram non varia tra 2d e 3d?

Mi spiego meglio:
ho creato il profili per l'overclock e lo lancio quando ne ho bisogno.
Il clock e 621/1566/999.
Mentre le frequenze del core e degli shader variano da profilo a profilo e quando lancio un applicazione 3d la frequenza delle ram rimane fissa.
Quindi se nel 3d è a 999 rimane a 999 anche nel 2d.
Impostandola a default per il profilo 2d rimane a default anche con il 3d
Asus ROG Strix B550-E - AMD Ryzen 9 5900X - EVGA GTX1080 - 64Gb G.Skill Trident Z Neo 3600mhz CL16 - SSD Samsung 980 Pro + SSD Samsung 850EVO + SSD Crucial + SSD Sandisk + WD Black 6Tb + Seagate 3Tb - Asus Rog Strix 650w - Corsair Obsidian 750D ---> Asus MX27AQ --> liquid cooled <---
mirco2034 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 13:08   #886
Smemo
Bannato

L'Avatar di Smemo

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da mirco2034 Guarda i messaggi
Qualcuno sa dirmi come mai con rivatuner 2.06 e gli ultimi driver nvidia la frequenza delle ram non varia tra 2d e 3d?

Mi spiego meglio:
ho creato il profili per l'overclock e lo lancio quando ne ho bisogno.
Il clock e 621/1566/999.
Mentre le frequenze del core e degli shader variano da profilo a profilo e quando lancio un applicazione 3d la frequenza delle ram rimane fissa.
Quindi se nel 3d è a 999 rimane a 999 anche nel 2d.
Impostandola a default per il profilo 2d rimane a default anche con il 3d
è una vecchia bug del driver nvidia con le g80, hai attivato x caso l'overclock by driver (coolbits)? in tal caso disattivalo e utilizza solo rivatuner da solo con i vari profili, il trucco sta nel creare bene i profili di oc e associarli ai profili delle ventole creando dei launcher.

Se neanche cosi va fai unabella pulizia dei driver con drivercleaner prima di istallare gli ultimi driver
Smemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 13:13   #887
Preddy
Senior Member

L'Avatar di Preddy

Quote:
Originariamente inviato da Smemo Guarda i messaggi
il trucco sta nel creare bene i profili di oc e associarli ai profili delle ventole creando dei launcher.
Come si fa? Io ho creato correttamente i profili, ma se associo delle impostazioni della ventola non me le rende attive...
Old 20-11-2007, 13:27   #888
Smemo
Bannato

L'Avatar di Smemo

Quote:
Originariamente inviato da Preddy Guarda i messaggi
Come si fa? Io ho creato correttamente i profili, ma se associo delle impostazioni della ventola non me le rende attive...
x la ventola devi selezionare "low level" non "driver level", ovviamente prima devi creare i profili su "low level"
Old 20-11-2007, 13:27   #889
mirco2034
Senior Member

L'Avatar di mirco2034

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Foligno (PG)
Quote:
è una vecchia bug del driver nvidia con le g80, hai attivato x caso l'overclock by driver (coolbits)? in tal caso disattivalo e utilizza solo rivatuner da solo con i vari profili, il trucco sta nel creare bene i profili di oc e associarli ai profili delle ventole creando dei launcher.

Se neanche cosi va fai unabella pulizia dei driver con drivercleaner prima di istallare gli ultimi driver
No, niente coolbit.
Per i profili ho creato dei launcher ed i driver che ho installato sono solo i 163.75, non avevo precedenti forceware
Asus ROG Strix B550-E - AMD Ryzen 9 5900X - EVGA GTX1080 - 64Gb G.Skill Trident Z Neo 3600mhz CL16 - SSD Samsung 980 Pro + SSD Samsung 850EVO + SSD Crucial + SSD Sandisk + WD Black 6Tb + Seagate 3Tb - Asus Rog Strix 650w - Corsair Obsidian 750D ---> Asus MX27AQ --> liquid cooled <---
mirco2034 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 14:11   #890
Preddy
Senior Member

L'Avatar di Preddy

Quote:
x la ventola devi selezionare "low level" non "driver level", ovviamente prima devi creare i profili su "low level"
Immaginavo fosse così, purtroppo anche facendolo quando vado a creare i launcher per la sezione del ventolame mi fa selezionare solo "driver level".
Peccato

Edit, c'era uno slider minuscolo per selezionare low-level. Grazie!
Old 20-11-2007, 16:22   #891
Smemo
Bannato

L'Avatar di Smemo

Quote:
Originariamente inviato da Preddy Guarda i messaggi
Immaginavo fosse così, purtroppo anche facendolo quando vado a creare i launcher per la sezione del ventolame mi fa selezionare solo "driver level".
Peccato

Edit, c'era uno slider minuscolo per selezionare low-level. Grazie!
smanettare ragazzi smanettare è cosi che tutti abbiamo imparato
Old 20-11-2007, 16:27   #892
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Città: Ovunque
Quote:

Non si risolve comunque. E' menzionato pure dal changelog di Rivatuner che con i nuovi driver 169.x non si riesce a far cambiare clock tra 2D/L3D/3D. L'unico modo è quello di utilizzare il cambio automatico di clock citato da Pirata all'inizio del thread. E' molto funzionale, ormai non posso più farne a meno
ABCcletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 18:10   #893
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Barcellona
raga scusate sono nuovo da queste parti. volevo fare due domande e mi scuso se sono già state eventualmente fatte in precedenza.
tra le varie opzioni delle frequenze e del rpm è previsto anche un automatico abbassamento dei voltaggi?

tutte queste opzioni sono cmq valide sulla vecchia serie 7900?
Antec PlusView AMG | LCPower 6550GP v.2 | Artic Freezer 64 Pro su 4600+@2.6ghz(1,35v) (powered by Ippo G.) | Asrock Dual Vsta | 2*1gb@434 | 2*Maxtor 80gb+SataII 500gb | Sapphire x1900xt@xtx 256mb | Pioneer DVR 109 | Asus DVRW | Benq 19"(6ms)
-->La Pillola Rossa, La Pillola Blu |Vendo cosine QUI
^Krasty^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 22:38   #894
Smemo
Bannato

L'Avatar di Smemo

Quote:
Originariamente inviato da ABCcletta Guarda i messaggi
Non si risolve comunque. E' menzionato pure dal changelog di Rivatuner che con i nuovi driver 169.x non si riesce a far cambiare clock tra 2D/L3D/3D. L'unico modo è quello di utilizzare il cambio automatico di clock citato da Pirata all'inizio del thread. E' molto funzionale, ormai non posso più farne a meno
a me il cambio automatico non ha mai funzionato da quando ho la GTS (ci ho provato diverse volte leggendo con calma la guida) , devo sempre fare a mano il cambio tra le freq di idle freq standard e freq di oc, ma non è un problema, basta farci l'abitudine
Old 20-11-2007, 23:16   #895
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Quote:
Originariamente inviato da ||Sonny|| Guarda i messaggi
Grazie mille!! Ma un ultima cosa, è meglio se disinstallo riva e poi installo quello nuovo e poi aggiorno i driver, o è meglio se prima aggiorno i driver e poi disinstallo riva e metto il nuovo? Grazie ancora
Pirma pagina : 6° quesito
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 00:24   #896
mrt75
Senior Member

L'Avatar di mrt75

Città: Monteveglio (BO)
Quote:
Originariamente inviato da mrt75 Guarda i messaggi
Mi sembra a me o x abilitare gli shader con win si deve modificare :
Power User>Rivatuner\System>NVAPIUsageBehavior set value to 1
xche in prima pag. se non sbaglio dice di andare :Questa può essere trovata sotto il tab Power user, in RivaTuner->Nvidia->Overclocking.

??
Dove lo trovo lo Statistic Server,non lo trovo + x attivarlo?,poi quando l'ho attivato devo spuntare qualche voce?
Ultima cosa come faccio a far rimanere il monitoraggio Hardware nella barra sotto?
Mi quoto
Old 21-11-2007, 08:06   #897
||Sonny||
Senior Member

L'Avatar di ||Sonny||

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da PIRATA! Guarda i messaggi
Pirma pagina : 6° quesito
Ops scusa che sbadato!! Grazie infinite!!
Dell U2515H | Intel i5 4590S Hashwell 3.0ghz | Enermax Platimax 750w | Nvidia GTX 1060 6GB | 4x4GB Corsair DDR3 1600mhz | Asus Z97-P | SSD Samsung 970 Evo PLUS 500GB | 2xWD Caviar 1TB | Seagate Barracuda 2TB | Thermal Take Soprano
||Sonny|| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 08:34   #898
ABCcletta
Senior Member

L'Avatar di ABCcletta

Città: Ovunque
Quote:
Originariamente inviato da mrt75 Guarda i messaggi
Mi quoto
Allora, lo StatisticServer lo trovi nella cartella di RivaTuner, nella sottocartella Tools.

Puoi comunque avviarlo da RivaTuner settando anche il monitoring in questo modo:
1) Attiva l'Hardware Monitoring da RivaTuner e clicca sul tasto rosso in basso per attivare il monitoring in background.
2) Clicca su Setup.
3) Nella sezione Data Sources, seleziona Hardware Acceleration.
4) Ora ti ritroverai il relativo pannello Hardware Acceleration nel Hardware Monitor, quindi clicca sul tasto Run Server vicino il titolo Hardware Acceleration. Questo farà partire lo StatisticServer.
5) Se vuoi far comparire le icone nella tray relative alla temperatura o alle frequenze, clicca col tasto destro su uno dei pannelli dell'Hardware Monitor e seleziona Setup (ipotizziamo che clicchi sul panello Core temperature, C°) .
6) Nei settings spunta Show core temperature in tray icon. Vale lo stesso per qualsiasi altra cosa tu voglia far apparire nella tray.

Ci tengo a precisare che tutte queste cose sono comunque spiegate in prima pagina nella fantastica guida di Pirata
ABCcletta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 10:52   #899
nervoteso
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Lorhan Guarda i messaggi
hmm mi sa che fai confusione...

su vista è gia atttivo lo slide degli shader mentre su xp deve essere attivato... è esattaemnte il contrario.

Il 3dcontrol, in entrambi i casi, lo attivi seguendo la procedura indicata nella guida (è solo una voce da abilitare nel menu poweruser)
sì ma con i driver 169.09 non mi fa attivare nulla, non mi fa okkare. solo con i 163.75 me lo consente. ma anche in questo caso, nonostante io setti apply at windows setup, se riavvio rimette tutto a default, anche se mi basta rimettere il profilo salvato e funziona, ma su xp invece è tutto automatico
Old 21-11-2007, 12:47   #900
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Quote:
Originariamente inviato da ABCcletta Guarda i messaggi
Allora, lo StatisticServer lo trovi nella cartella di RivaTuner, nella sottocartella Tools.

Puoi comunque avviarlo da RivaTuner settando anche il monitoring in questo modo:
....
4) Ora ti ritroverai il relativo pannello Hardware Acceleration nel Hardware Monitor, quindi clicca sul tasto Run Server vicino il titolo Hardware Acceleration. Questo farà partire lo StatisticServer.
...

Ci tengo a precisare che tutte queste cose sono comunque spiegate in prima pagina nella fantastica guida di Pirata
Non capisco di che tasto parli... Mi fai uno screenshot?? Grazie!
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian