Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2007, 12:42   #401
loreborse
Senior Member

L'Avatar di loreborse

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze
io però non ho vista 64, ho la versione 32 bit....
ho lo stesso problema..non mi fa salire con la GPU...non prende il comando!
devo installare anche io il fix?
loreborse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 16:20   #402
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Pisa, Italy
Allora..cerco di rispondere un po' a tutti.

Se con dei nuovi drivers non riuscite più ad overclockare come prima, beh..può essere possibile. Come è possibile overclockare di più con dei nuovi drivers, certe volte è possibile overclockare meno, magari per delle incompatibilità tra RT e magari i nuovi drivers.
Questo può dipendere da molti fattori. Per evitare qualsiasi coinvolgimento del proprio sistema, consiglio sempre la totale pulizia e totale reinstallazione di tutto quello che riguarda la scheda grafica.
Per capire a cosa mi riferisco, vi rimando alla prima pagina dove verrà a breve aggiornata con un nuovo quesito riguardante la procedura "maniacale" consigliata per evitare al massimo qualcunque tipo di problema che possa portare il cambio di un driver NVidia o di un cambio di versione di RivaTuner.

Riguardo ai profili di clock e di velocità della ventola di RT da abbinare all'esecuzione dii giochi o applicazioni, forse non avete ben capito una cosa di RT: RT si basa sul principio che si può gestire il salto da un clock ad un altro semplicemente monitorando l'accelerazione 3D che entra in funzione quando richiesta da un gioco o da un applicazione particolare.
In pratica in prima pagina c'è scritto (e ora lo miglioro un po' in modo che sia più chiaro), non è necessario creare singoli profili per singoli giochi, ma basta creare due profili di clock, tipo "clock basso" e clock alto", tra i quali saltare a seconda che RT rilevi l'esecuzione di un gioco o applicazione che richieda l'accelerazione 3D.
Il tutto si basa sull'utilizzo del RivaTunerStatisticServer che monitorizza il comportamento da adottare riguardo all'accelerazione 3D.
Questo piccolo programmino esterno ad RT, che è cmq presente dentro l'installazione di tutte le versioni di RT in una sottocartella di RT stesso, garantisce di poter aggiungere o meno quali eseguibili si vuole far passare o forzare come applicativi da usare con o senza accelerazione 3D.

Per la gestione della ventola si possono creare profili di utilizzo da abbinare al grafico del Mardware monitor di RT.
In prima pagina c'è ben scritto come funziona e dove trovare la guida da seguire per creare tali profili e di come gestirli.

Ultima modifica di PIRATA! : 14-09-2007 alle 16:27.
PIRATA! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 17:42   #403
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Prima pagina aggiornata. Forse le cose sono un poì più chiare adesso.
Old 14-09-2007, 21:51   #404
loreborse
Senior Member

L'Avatar di loreborse

spiegazione chiarissima, grazie mille!!!
... speriamo di poter occare come prima..però con i driver nuovi!
Old 15-09-2007, 12:02   #405
m0n4c0
Senior Member

L'Avatar di m0n4c0

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da loreborse Guarda i messaggi
ragazzi ma come mai dopo che ho installato gli extreme per la mia 8800 GTS 640mb sono riuscito ad arrivare a 589/2200 mhz? prima però facevo 730/910 circa... ora però piu di 583 la GPU non sale...ma sembra sia una limitazione data dai programmi, dato che il pc non si blocca se cerco di salire con le freq..
Ho seguito tutta la guida in prima pagina, però ho ancora questo problema...
Anche è successa la stessa cosa... prima andavo ben oltre i 620 di core. Adesso sembra sia limitato dal sofwtare a 594, sia nTune che RT.
Hai trovato una soluzione per caso?
Old 15-09-2007, 12:13   #406
loreborse
Senior Member

L'Avatar di loreborse

esattamente 594.... accidentaccio... come ram invece sono salito vertiginosamente, 2150 stabilissimo!
Old 15-09-2007, 12:25   #407
m0n4c0
Senior Member

L'Avatar di m0n4c0

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Viareggio
Probabilmente sarà un discorso dei driver.. ma la sparo a caso perchè sinceramente non lo so. Al momento sto usando Vista 32 bit e gli ultimi forceware beta 163.67, ho provato sia con la versione ufficiale nvidia che con gli extreme-G ma non cambia niente.
La scheda video è una XFX 8800 gts 320 mb.

Qualche giorno fa avevo xp e non mi sembra proprio che mi desse questo problema...
Old 15-09-2007, 13:59   #408
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Mi rifaccio al post di DarkNiko, già quotato più sopra:

Quote:
Originariamente inviato da DarkNiko Guarda i messaggi
La serie ForceWare 163.67 introduce, per la prima volta, ed era ora, la possibilità di overclockare il clock degli shaders in modo indipendente dal Core.
Uscirà a breve una versione nuova di RivaTuner 2.0.4 con tale funzione.

Quindi, niente di allarmante. Sarà anche possibile impostare il ratio tra il core e lo shaders clock (che di norma è di 2.35 circa), quindi aspetta e vedrai.
Sembra che appunto dipenda da questa nuova feature. Forse il nuovo RT sistemerà la cosa.
Old 15-09-2007, 15:21   #409
loreborse
Senior Member

L'Avatar di loreborse

...speriamo... si sa piu o meno la data di uscita?
Old 15-09-2007, 15:33   #410
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da loreborse Guarda i messaggi
...speriamo... si sa piu o meno la data di uscita?
A giorni e a seguire inizierà il beta testing della 2.0.5 (sono diventato beta tester da poco).

Con la 2.0.4 sarà possibile impostare lo shader clock ratio, cioè imposti manualmente il rapporto tra core e shaders (che di norma è su 2.35 circa) e overclocki come meglio credi.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2007, 12:01   #411
voodoo13
Senior Member

L'Avatar di voodoo13

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
Otiima guida pirata grazie a te ho capito abbastanza bene come usare RT, solo che non mi sono chiare alcune cose, che probabilmente ci saranno scritte in queste pagine ma non riesco a trovarle... prima cosa e possibile impostare la frequenza esatta che desidero? esempio la mia 8600gts se volessi unclockkarla a 550/750 non riesco perche arrivo con le ram o 749 o 753 in pratica aumenta e diminuisce sempre di 4mhz, posso impostarlo che spostando la barra diminuoisce di 1mhz alla volta? so che non cambia niente ma io sono pignolo

poi altra cosa, in caso di OC come mi devo comportare quando aggiornero i driver della scheda video.. devo ricaricare il profilo downclokkato cioe quello che carica in automatico alla partenza di windows o devo disabilitare L'OC a livello driver e poi reinstallare i driver?
voodoo13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 00:09   #412
PIRATA!
Senior Member

L'Avatar di PIRATA!

Non puoi cambiare il clock di 1 solo MHz alla volta per il semplice motivo che c'è il moltiplicatore, cioè che i MHz di clock variano cmq sia sempre a seconda di un operazione matematica, e nella tua scheda è di 4MHz alla volta.
Cmq a livello di prestazione non cambia nulla se è 4MHz in più o in meno....

Riguardo al cambio dei drivers, beh..devo prima reimpostare tutta la scheda al clock di default e riavviare il pc con il clock di default, quindi fare si che quasi rivatuner non stia interagento.
Appunto per questo è consigliata la procedura di pulizia esposta nel 6° quesito della prima pagina.
Se non vuoi essere così maniacale, puoi provare a togliere RT da che parti all'avvio di Windows in modo che non influenzi più la scheda. Così facendo dovrebbe partire al clock di default.
Solo ora procederai al cambio dei drivers. Consiglio cmq di seguire la procedura del 6° quesito almeno per le parti inerenti la disinstallazione e conseguente reinstallazione dei drivers..

Old 17-09-2007, 01:48   #413
voodoo13
Senior Member

L'Avatar di voodoo13

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Verona
ok perfetto, grazie alla tua guida ho capito bene come usare RT, ora la mia gts sta a 730/2260, ho fatto 2 ore di bioshock senza nessun problema temp massima di 80° contro i 65° in freq def 675/2000, pero oltre alla temp sono aumentati anche i FPS in windows la tengo a 500/1400 con temp di 49° ottimo direi..
voodoo13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 19:16   #414
Rodig
Senior Member

L'Avatar di Rodig

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
RivaTuner 2.04 disponibile

Come da oggetto.....
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2007, 19:45   #415
loreborse
Senior Member

L'Avatar di loreborse

scaricata, installata e provata....non sembra ci siano molte differenze dalla 2,0,3 ..... e non sale piu di 594mhz della GPU.... maledetta....
Old 17-09-2007, 20:29   #416
juza1971
Senior Member

L'Avatar di juza1971

Iscritto dal: Feb 2007
Città: urbino
anche a me..stessa storia..non riesco a salire piu' di 593.....boh..poi chi mi spiega come si fa a modificare la ratio shaders/ core gpu?

ma non dovevano risolvere sto problema? mah...
juza1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 06:24   #417
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Originariamente inviato da juza1971 Guarda i messaggi
anche a me..stessa storia..non riesco a salire piu' di 593.....boh..poi chi mi spiega come si fa a modificare la ratio shaders/ core gpu?

ma non dovevano risolvere sto problema? mah...
ecco la risposta, in una nuova versione di Rivatuner:

Added new ForceWare 163.67 overclocking interfaces support. Please take a note that by design of new NVIDIA drivers ForceWare's NVAPI overclocking interfaces no longer scale shader domain clock when raster domain clock is changed on G8x graphics processors and provides completely independent shader domain clock adjustment interface instead. It means that all overclocking tools supporting traditional overclocking interfaces (e.g. RivaTuner, ATITool or PowerStrip) change raster domain core clock only when overclocking core with these drivers. Now RivaTuner is the only third party overclocking tool supporting new independent shader domain clock adjustment interface too and able to overclock it with these drivers. Currently shader domain overclocking in RivaTuner is available for power users only and is exposed as user adjustable shader/ROP domain clock ratio represented by ShaderClockRatio registry entry. The next version of RivaTuner will provide independent shader domian clock control directly via overclocking GUI. Please take a note that by default it applies to Vista ForceWare 163.67 only, however Windows XP owners may also force RivaTuner to use Vista-specific NVAPI overclocking interfaces by setting NVAPIUsageBehavior registry entry to 1.

bYeZ!
Old 18-09-2007, 10:05   #418
juza1971
Senior Member

L'Avatar di juza1971

Iscritto dal: Feb 2007
Città: urbino
ho risolto..ora son in grado di gestire manualmente l'oc della mia schedozza con rt 2.04:

in poweruser -- nvidia oc -- shaderclockratio va impostato a -1.
nel monitoraggio delle freq. della vga ora l'increm/decrem. degli shaders e' vincolato proporzionalmente alla regolazione in oc del core clock/rop domain: cioe' piu' sali con l'oc e piu' alto sara' il valore assunto dalla freq. degli shaders.

in full oc sto a: 650/1512(shaders)/2020..beh da paura..non c'e' che dire.

domanda da utonto: nella precedente versione di rt gli shaders non salivano proporzionalemente alla stessa maniera?

dunque la novita' di rt e' quella da me descritta?

grasssie.
juza1971 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 12:49   #419
AlbaMK
Member

L'Avatar di AlbaMK

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cesenatico
Nel forum della 8800 gts parlano di attivazione degli stream processor mancanti graziea al riva 2.04!E' un allucinazione vero?????
Cmq a me il problema del clock bloccato a 594 me lo da solo sotto vista.
Gli stessi driver in versione xp con la stessa versione di riva non fanno una piega (650/2020)!
TXs

Ultima modifica di AlbaMK : 18-09-2007 alle 12:52.
AlbaMK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 13:15   #420
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da AlbaMK Guarda i messaggi
Nel forum della 8800 gts parlano di attivazione degli stream processor mancanti graziea al riva 2.04!E' un allucinazione vero?????
Cmq a me il problema del clock bloccato a 594 me lo da solo sotto vista.
Gli stessi driver in versione xp con la stessa versione di riva non fanno una piega (650/2020)!
TXs
in tutti i rivatuner ci sono le schermate per sbloccare ciò che manca...peccato che nelle gts non siano disabilitate, non ci sono proprio....se trovate un modo per far comparire dal nulla qualcosa che non esiste ben venga...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian