Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-08-2008, 15:12   #101
bibi9000
Senior Member

L'Avatar di bibi9000

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pesaro
mi si è fusa la testa e non riesco più a trovare la risposta:

ragionamento che occorre fare è elementare ma non riesco a farlo.

Condensatore in parallelo elimina i picchi di tensione
1 domanda:
Per eliminare picchi di corrente è giusto mettere un ptc da 2A(come protezione al posto di un fusibile)? per una corrente nominale da 2.

2 domanda:
Come posso quantificare l'aumento di tensione una volta installato un condensatore in parallelo?
O meglio. ho una batteria da 14V e installando un condensatore da 22microF la tensione si è elevata fino a 20Vdc?perchè?
SCUSATE LA DOMANDA ELEMENTARE.

so già della carica e scarica di un condensatore e ho già riletto la carica di un condensatore misurata un coulomb ma non riesco a capire questo!

So che V=R*I
se devo far scendere una tensione di 6V che resistenza devo installare.
O MEGLIO
La V in ingresso è 20Vdc e voglio far lavorare di meno il mio regolatore di tensione, abbassando così la tensione di 6 volt (=14Vdc) che resistenza devo installare?
Sapendo che ai capi in uscita di un regolatore di tensione da 5V ho un assorbimento 2A.

GRAZIE A TUTTI CIAO
Old 22-08-2008, 10:57   #102
NinjaCross
Senior Member

L'Avatar di NinjaCross

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
Quote:
Originariamente inviato da bibi9000 Guarda i messaggi
mi si è fusa la testa e non riesco più a trovare la risposta:

ragionamento che occorre fare è elementare ma non riesco a farlo.

Condensatore in parallelo elimina i picchi di tensione
1 domanda:
Per eliminare picchi di corrente è giusto mettere un ptc da 2A(come protezione al posto di un fusibile)? per una corrente nominale da 2.
Se per PTC intendi questa
http://en.wikipedia.7val.com/wiki/Po...re_coefficient
allora non ho idea di come potrebbe fungere da limitatore di corrente, visto che verrebbe influenzata dalla Tamb (forse intendevi montarla su un'aletta di raffreddamento ?)
Quote:
2 domanda:
Come posso quantificare l'aumento di tensione una volta installato un condensatore in parallelo?
O meglio. ho una batteria da 14V e installando un condensatore da 22microF la tensione si è elevata fino a 20Vdc?perchè?
SCUSATE LA DOMANDA ELEMENTARE.

so già della carica e scarica di un condensatore e ho già riletto la carica di un condensatore misurata un coulomb ma non riesco a capire questo!

So che V=R*I
se devo far scendere una tensione di 6V che resistenza devo installare.
O MEGLIO
La V in ingresso è 20Vdc e voglio far lavorare di meno il mio regolatore di tensione, abbassando così la tensione di 6 volt (=14Vdc) che resistenza devo installare?
Sapendo che ai capi in uscita di un regolatore di tensione da 5V ho un assorbimento 2A.

GRAZIE A TUTTI CIAO
Non sono sicuro di avere capito il contesto applicatico, ma cercherò di intuire i pezzi mancanti e rispondere ugualmente
Un condensatore non eleva la tensione in regime continuo, ma solo a regime impulsivo, quindi quello che stai misurando è probabilmente uno spike del transitorio di scarica.
Riguardo tutte le altre informazioni che hai dato, non ho capito un granché.
Direi che quello che ti serve al momento è + un buon manuale di elettronica analogica che una risposta in questo thread
NinjaCross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2008, 11:03   #103
NinjaCross
Senior Member

L'Avatar di NinjaCross

Quote:
Originariamente inviato da Emaborsa Guarda i messaggi
Arrivo anche io e pongo il mio quesito. Ho un alimentazione da 12V e voglio mettere una ventola, anche da 12V, ma volgio metterci un regolatore. So che potrei metterci un potenziometro, ma sarebbe enorme. Volevo chiedere se con qualche componente più piccolo riesco a fare la stessa cosa.
Grazie.
Cosa ti è sfuggito del primo post di questo thread ? :0
Old 22-08-2008, 11:24   #104
NinjaCross
Senior Member

L'Avatar di NinjaCross

Quote:
Originariamente inviato da niky74 Guarda i messaggi
Ho visto in prima pagina che la soluzione col semplice potenziometro è la + sconsigliata. Come mai allora è la + diffusa commercialmente quando si tratta di pilotare una sola ventola?Ad esempio
http://www.overclockers-store.it/des...n.asp?item=177
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ght=regolatore
Come indicato nel post stesso, è una soluzione estremamente limitante, e dissipa energia e calore invece di modularla come farebbe un regolatore a transistor o uno stabilizzato basato su integrati specifici allo scopo. Il fatto che sia così usata è dovuto a meri fattori economici (dei produttori), e certo non qualitativi.
Quote:
Parlando con un negoziante di elettronica mi ha detto che il semplice potenziometro può bruciare la ventola!E' vero?Perchè?
O vi siete capiti male, o ti ha detto una sciocchezza. A bruciarsi può essere il potenziometro, perché per l'appunto in quella configurazione si prende carico della dissipazione del ramo. Un normale potenziometro a semi conduttore durerebbe pochi secondi/minuti probabilmente, ed è per questo che in genere i prodotti commerciali ne montano un tipo denominato "reostato" che ha caratteristiche costruttive diverse (vedi infatti il nome di alcuni prodotti che cominciano per "rheo", come il "rheobus")
Quote:

Per questo mi ha consigliato una soluzione a transistor solo che non si ricordava lo schema
In questo ha ragione. Non serve che si ricordi lo schema, ne trovi in abbondanza ne primo post del thread
Old 22-08-2008, 15:02   #105
bibi9000
Senior Member

L'Avatar di bibi9000

Quote:
Originariamente inviato da NinjaCross Guarda i messaggi
Se per PTC intendi questa
http://en.wikipedia.7val.com/wiki/Po...re_coefficient
allora non ho idea di come potrebbe fungere da limitatore di corrente, visto che verrebbe influenzata dalla Tamb (forse intendevi montarla su un'aletta di raffreddamento ?)

Non sono sicuro di avere capito il contesto applicatico, ma cercherò di intuire i pezzi mancanti e rispondere ugualmente
Un condensatore non eleva la tensione in regime continuo, ma solo a regime impulsivo, quindi quello che stai misurando è probabilmente uno spike del transitorio di scarica.
Riguardo tutte le altre informazioni che hai dato, non ho capito un granché.
Direi che quello che ti serve al momento è + un buon manuale di elettronica analogica che una risposta in questo thread

PERFETTO per la seconda domanda, mi hai saputo leggere nel pensiero.
Effettivamente hai propio ragione... stavo caricando la batteria con un caricabatteria della macchina. ok grazie mille.

Per la terza domanda: se devo diminuire la tensione applicando una resstenza in serie che resistenza devo applicare?
Vanno bene queste leggi??
V=R*I e P=V*I

SEGUIRE IL RAGIONAMENTO:
ho un carico a 5V 2A (non so la resistenza sul carico e tanto meno l'impedenza). ricavo R=2,5ohm

Ho applicato un regolatore di tensione con un output di 5V.

sapendo P=10W Nel circuito a 13,86V ho ricavato I=0,72A
VOGLIO ABBASSARE la tensione di 3V.
R= 3/0,72=4,16 ohm con potenza dissipabile da 10W

corretto??

grazie mille ciao

Ultima modifica di bibi9000 : 23-08-2008 alle 19:07. Motivo: avevo scritto un errore
bibi9000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2008, 19:23   #106
bibi9000
Senior Member

L'Avatar di bibi9000

questo è il link del mio regolatore di tensione:
data schett

Ora ho il seguente problema il mio hard disk deve essere alimentato a 5,2Volt.
DAL regolatore esce la 5V
Ho provato ad accendere il video HARD disk ma non funzionava allora ho provato a controllare la tensione del dispositivo, smontandolo.
Ho notato che l'hard disk viene alimentato a 5,2Volt.

Il regolatore di tensione ha 3 ingressi: un ingresso per la 12V, un uscita per l'hard disk a 5V, e un altro ingresso per il riferimento a massa.
Per aumentare la tensione in uscita ho optato per la seguente soluzione:
installare una resistenza da 0,1 ohm per innalzare la tensione di 0,2V in uscita sull' ingresso di riferimento di massa

Se installo una resistenza da 0,1 ohm riuscirò ad avere in uscita una tensione di 5,2?
Fino a che tensione potrò ARRIVARE in uscita??

grazie mille ciao

Ultima modifica di bibi9000 : 29-08-2008 alle 21:52. Motivo: tolto frase inutile
bibi9000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 13:10   #107
gnek
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Città: lande desolate intorno a Bologna
ciao a tutti,
volevo costruire un rheobus per ventole ma non ho idea di come si faccia.
avevo trovato uno schema qua su hwup (questo ) che comprende un potenziometro, un transistor e un led di stato. sembra simile al "pilottaggio a transistor" del primo post, ma io NON CI CAPISCO NIENTE!!! questo schema con questi componenti può andare bene? ne voglio fare 1 per ogni ventola, in modo che siano indipendenti, con un potenziometro a manovella (così diceva il tread, ma vallo a trovare ). le ventole sono varie, alcune sconosciute (stavano sul mio vecchio preassemblato), le altre sono le default del cm-690.
vorrei andare al negozio di elettronica e schiaffargli la lista dei componenti e saldarli secondo lo schemino.
atemi please!!!

Ultima modifica di gnek : 28-08-2008 alle 13:32.
gnek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2008, 11:24   #108
gnek
Senior Member

yuuuuuuuuuu c'è qualcunooo???...unooo...unooo...unooo
Old 28-08-2008, 13:34   #109
gas78
Senior Member

L'Avatar di gas78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bologna
Quote:
Se installo una resistenza da 0,1 ohm riuscirò ad avere in uscita una tensione di 5,2?

Ho fatto una prova anche se non da tenere conto:
Ho installato in parallelo due resistenze da 6,2 e 3,9 ohm con il risultato di 2,394059406 ohm finali(purtroppo non avevo niente in casa).
il risultato con il tester analogico che la lancetta sfiorava i 5 Volt.

grazie mille ciao
Ciao,
non sono sicuro di aver capito quello che vuoi fare, ma provo a risponderti lo stesso.
Senza un elevatore di tensione direi che non riesci ad aumentare la tensione continua.
Mettendo una resistenza non fai altro che abbassare i V, non puoi certo aumentarli. Il fatto che con le due resistenze che hai usato tu arrivi lo stesso a 5V dovrebbe essere dovuto al fatto che in quel momento non c'era transito di corrente, quindi le resistenze non producono alcun risultato (V=i*R , ma se i=0 anche V=0 qualunque R tu usi)
Se non ho capito il problema ignora la risposta
Old 28-08-2008, 13:36   #110
gas78
Senior Member

L'Avatar di gas78

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da gnek Guarda i messaggi
ciao a tutti,
volevo costruire un rheobus per ventole ma non ho idea di come si faccia.
avevo trovato uno schema qua su hwup (questo ) che comprende un potenziometro, un transistor e un led di stato. sembra simile al "pilottaggio a transistor" del primo post, ma io NON CI CAPISCO NIENTE!!! questo schema con questi componenti può andare bene? ne voglio fare 1 per ogni ventola, in modo che siano indipendenti, con un potenziometro a manovella (così diceva il tread, ma vallo a trovare ). le ventole sono varie, alcune sconosciute (stavano sul mio vecchio preassemblato), le altre sono le default del cm-690.
vorrei andare al negozio di elettronica e schiaffargli la lista dei componenti e saldarli secondo lo schemino.
atemi please!!!
Nello schema e' indicato un integrato.. ma non c'e' il codice.
Senza di quello fai davvero poco.
Probabilmente se leggi il post dal quale hei tratto l'immagine vedrai che c'e' qualche indicazione.
Old 29-08-2008, 22:05   #111
gnek
Senior Member

siiiiiiiiiiiiii! finalmente ho trovato quel post (gesù ti ringrazio, anche se sono ateo... ) eccolo qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=664607
all'ora, l'integrato è l'LM-317, nel primo post è spiegato bene (l'ho capito pure io che sono ).
ecco lo schema simbolico: ([R]/10kohm è il potenziometro??) ignorate il -12 volt, è sbagliato..
domande:
1) è buono? in senso come soluzione rulla o ce ne sono di migliori con le stessa complessità?
2) posso aggiungere un deviatore (si chiama così? scemo a me che faccio lo scientifico e studio i morti ) per avere: pos 1 - pilotato da potenziometro | pos 2 - off | pos 3 - bypassare il circuito per avere tutti i 12 volt sfruttabili??
3) al posto della resistenza da 1kohm posso mettere un led (ed eventualemente un'altra resistenza per arrivare ad 1kohm) per far si che l'intensità della luce del led indichi la velocità di rotazione della ventola? (+o-)

Ultima modifica di gnek : 29-08-2008 alle 22:29.
Old 30-08-2008, 00:13   #112
bibi9000
Senior Member

L'Avatar di bibi9000

Quote:
questo è il link del mio regolatore di tensione:
data schett

Ora ho il seguente problema il mio hard disk deve essere alimentato a 5,2Volt.
DAL regolatore esce la 5V
Ho provato ad accendere il video HARD disk ma non funzionava allora ho provato a controllare la tensione del dispositivo, smontandolo.
Ho notato che l'hard disk viene alimentato a 5,2Volt.

Il regolatore di tensione ha 3 ingressi: un ingresso per la 12V, un uscita per l'hard disk a 5V, e un altro ingresso per il riferimento a massa.
Per aumentare la tensione in uscita ho optato per la seguente soluzione:
installare una resistenza da 0,1 ohm per innalzare la tensione di 0,2V in uscita sull' ingresso di riferimento di massa

grazie mille ciao
HO letto la tensione dell'alimentatore dell'HD che è 5,355Vcc a pieno carico circa.

Ho tarato l'alimentatore come l'alimentatore ma niente.
HD non ha verso di funzionare nella modalità multimedia.
HD si accende perchè si accende la luce ma anche perchè sento avviarsi HD.

APRIRE QUESTA DISCUSSIONE:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1#post23874284
Ho inserito tutti i dati precisi, perchè faccio vedere sul reparto HD perchè o cosa c'è che non va.

Perchè il mio HD non parte pur avendo la stessa tensione????
Old 30-08-2008, 20:20   #113
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Quote:
1) è buono? in senso come soluzione rulla o ce ne sono di migliori con le stessa complessità?
E' identico a quello del datasheet dell'LM317 postato da Ninja a inizio thread; non è che sia buono o meno: è semplicemente un regolatore di tensione.......
In ogni modo, di più semplice non trovi nulla se non il solo potenziometro da 100 ohm 3 watt.

Quote:
2) posso aggiungere un deviatore (si chiama così? scemo a me che faccio lo scientifico e studio i morti ) per avere: pos 1 - pilotato da potenziometro | pos 2 - off | pos 3 - bypassare il circuito per avere tutti i 12 volt sfruttabili??
Certo.

Quote:
3) al posto della resistenza da 1kohm posso mettere un led (ed eventualemente un'altra resistenza per arrivare ad 1kohm) per far si che l'intensità della luce del led indichi la velocità di rotazione della ventola? (+o-)
Il circuito lascialo così com'è; colleghi un led e la sua resistenza all'uscita, in parallelo alla ventola.
Occhio perchè la luminosità del led non è proprio proporzionale all'alimentazione.
Old 30-08-2008, 20:23   #114
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NinjaCross Guarda i messaggi
Come indicato nel post stesso, è una soluzione estremamente limitante, e dissipa energia e calore invece di modularla come farebbe un regolatore a transistor o uno stabilizzato basato su integrati specifici allo scopo. Il fatto che sia così usata è dovuto a meri fattori economici (dei produttori), e certo non qualitativi.
Ninja, a meno che non si tratti di pwm, un regolatore a transistor non modula la corrente; in realtà dissipa calore esattamente quanto una resistenza, a parità di assorbimento e differenza di potenziale.
Old 30-08-2008, 21:48   #115
gnek
Senior Member

fabri00 tu sia lodato !!!!!
effetivamente ORA (me ) mi sono accorto che ninja lo aveva postato uguale.... ma non sapendolo ( e non capendoci un castro..) non me ne ero reso conto.
ho letto di uno che ci ha messo un deviatore (come volevo fare io) ma ha dovuto mettere un diodo per evitare che i 12 volt rientrassero nel circuito, ma così gli consumava 1volt in più!!!
il fatto è che lui col deviatore ha interrotto il circuito PRIMA di tutta quella roba, io lo voglio mettere DOPO: ho paintato questo:
(che chiunque abbia studiato elettronica mi perdoni.. )
può funzionare?
cmq per il led ok, parallelo alla ventola, perfetto.
Old 31-08-2008, 07:25   #116
fabri00
Senior Member

Quote:
può funzionare?
direi di si.
Old 31-08-2008, 14:01   #117
gnek
Senior Member

ho rinunciato al deviatore perchè a pensarci bene le ventole non le spengo mai.
perfetto, lunedì vado a comprare:
1 integrato LM 317
1 condensatore al poliestere da 0.1 uF
1 condensatore elettrolitico da 1 uF
1 resistenza da 1kohm
1 potenziometro da 10kohm e 3W
1 led
1 resistenza per far andare il led a 12 volt (dipende dal tipo di led che mi daranno giusto?)

e li monto così (non sono sicuro di aver capito lo "schema realizzativo" dell'altro tread)

scusate se rompo, ma se le cose non le capisco mi sembrano sbagliate!

Ultima modifica di gnek : 31-08-2008 alle 14:51.
Old 31-08-2008, 14:32   #118
fabri00
Senior Member

Quote:
1 potenziometro da 10kohm e 3W
Perchè 3 w ? A parte che non penso esista, da 0,25 w direi che và benissimo.

Quote:
1 resistenza per far andare il led a 12 volt (dipende dal tipo di led che mi daranno giusto?)
Il valore non è critico; in genere i led da pannello assorbono sui 20 mA, per cui prendila da qualcosa meno di 1.000 ohm

Quote:
1 deviatore (a tre vie? ha un nome preciso? come si chiama?)
grazie in anticipo!!
tre posizioni una via.

Manca il dissipatore per l'LM317 nel tuo elenco.

Ultima modifica di fabri00 : 31-08-2008 alle 14:37.
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2008, 15:59   #119
gnek
Senior Member

ok, avevo messo 3W perchè lo avevo letto da qualche parte, ma vada per 0,25 +o-.
la resistenza me la dovrebbero dare loro, penso che sapranno quale ci vuole per il led.
se mi chiedono l'amperaggio della corrente che gli dico? (1.5, il massimo supportato dall'integrato; quella massima del mio ali sulla linea 12 volt; o quello della ventola (0.26))
per il deviatore continua a rimanermi il dubbio. avere le tre posizioni complete mi può essere comodo, ma facendo lo schema mi sono accorto che la corrente, andando dalla fan alla terra, passerebbe per il potenziometro... lo posso lasciar accadere? o devo trovare un'altra soluzione?
Old 31-08-2008, 16:51   #120
fabri00
Senior Member

Quote:
ok, avevo messo 3W perchè lo avevo letto da qualche parte, ma vada per 0,25 +o-.
3 w se ci devi pilotare la ventola direttamente; 0,25 ovvero un potenziometro standard se devi realizzare il circuito con l'LM317.

Quote:
la resistenza me la dovrebbero dare loro, penso che sapranno quale ci vuole per il led.
se mi chiedono l'amperaggio della corrente che gli dico? (1.5, il massimo supportato dall'integrato; quella massima del mio ali sulla linea 12 volt; o quello della ventola (0.26))
Forse non capisco: l'amperaggio di cosa, scusa?
Se parli del led, sono 20 mA per un led da pannello non ad alta luminosità; il resto che hai elencato non centra.

Quote:
per il deviatore continua a rimanermi il dubbio. avere le tre posizioni complete mi può essere comodo, ma facendo lo schema mi sono accorto che la corrente, andando dalla fan alla terra, passerebbe per il potenziometro... lo posso lasciar accadere? o devo trovare un'altra soluzione?
La corrente non deve passare per il tuo circuito di regolazione quando alimenti la ventola a 12 v.
Devi collegarlo in modo che la ventola sia alimentata dal circuito di regolazione, oppure direttamente ai 12 V., ed in questo caso il circuito di alimentazione rimane alimentato, ma senza nessun carico da alimentare e non succede nulla.
Nela posizione centrale la ventola non è alimentata e basta.
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian