|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#8001 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Santa Marinella (Roma)
|
Ciao a tutti,
possiedo una stampante Epson PX720WD ormai da parecchi anni. Mi ci sono trovato sempre bene ma ultimamente, anche se non spesso, improvvisamente non riconosce le cartucce (preciso: originali) e non c'è verso di fargliele riprendere. Devo per forza sostituirle con una nuova anche se non sono completamente finite. La prima volta pensavo fosse un caso isolato, ma oggi mi è successo la quarta volta da questa estate, con la cartuccia del nero. Ho poi difficoltà, rispetto al passato, a stampare foto 10x15 perché non riesce a prendere i fogli dal cassettino superiore e devo tentare più volte di lanciare la stampa, che avviene dopo un bel po' di tentativi. Diciamo che è da un po' che sto pensando a quale possa essere la sostituta. Ad oggi c'è ancora una stampante Epson come la mia: inkjet 6 colori, multifunzione con scanner, stampa su CD e DVD, stampa fronte/retro, wifi/lan, stampa da app, ecc.? Preferisco sempre Epson a meno che a distanza di anni non ci sia qualcosa di meglio ... ho sempre guardato con sospetto Canon e HP per via delle cartucce, mentre ultimamente vedo, soprattutto negli uffici (anche il mio) che le Brother sono piuttosto diffuse. Potete darmi consigli sia rimanendo su Epson che non? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8002 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Rimanendo in Epson direi che la stampante più simile alla tua è la XP-8700 appena acquistata da un utente nella pagina precedente; altrimenti c'è la XP-7100 con ADF fronte/retro a singola passata (personalmente lo ritengo essenziale ma è soggettivo) e probabilmente con una resa dei colori leggermente inferiore alla 8700.
Poi c'è la ecotank ET-8500, dal prezzo quasi quadruplo ma che potrebbe diventare conveniente nel caso di alti volumi di stampa. Se non sbaglio hanno tutte wifi e stampa da app, per il collegamento ethernet dovresti controllare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8003 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Santa Marinella (Roma)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8004 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Chiaramente c'è anche il fatto delle coperture...una tank fotografica è per chi stampa molte foto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8005 |
Senior Member
|
Dovresti fare un calcolo spannometrico di quante pagine di testo e/o immagini stampi al mese vedendo quanto ti costerebbero le cartucce rispetto alle ricariche di una tank, considerando che mediamente una foto consuma x10 di inchiostro di una pagina di testo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8006 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Busto Arsizio
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8007 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Quote:
Anche Canon ed Epson nei loro contratti prevedono di poter aggiornare i loro firmware a piacimento.
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 04-01-2024 alle 14:19. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8008 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Quote:
A proposito volevo chiedervi se conoscete il sito web Rtings.com e se è sufficientemente attendibile nelle sue recensioni ![]() ![]() Infatti sono recensite moltissime stampanti tra cui anche la Canon Pixma TS6320 che suppongo sia il modello x il mercato americano equivalente alla TS6350, e a quanto pare ha ottenuto valutazioni piu che buone! Tra l'altro se confrontata con la "rivale" Epson expression XP-6100 vince praticamente su tutta la linea, sopratutto nella stampa fotografica e nel costo/consumo di inchiostro a parità di numero di stampe... Per cui se finora ero molto indeciso proprio fra la Canon TS6350 e la Epson XP-6100, ora sono orientato decisamente verso la Canon solo che prima di prenderla volevo "toccarla con mano" in un negozio fisico, però finora non mi risulta di averla mai vista ![]() scelte commerciali?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8009 |
Senior Member
|
Beh Rtings fa dei test oggettivi, non ho motivo di credere che non sia affidabile, l'unico problema è che adesso per vedere i risultati devi pagare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8010 | |||
Senior Member
|
Quote:
Verifica che abbia le connessioni che ti servono, gestione del caricamento fogli ad es. hai spazio per il caricamento verticale? Deve calzare come un guanto ai proprio usi, spazi.... Quote:
Quote:
![]()
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 07-01-2024 alle 09:09. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8011 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ho letto quelle negative su amazon ita (le positive non le guardo quasi mai, son tutte farlocche/comprate, cerco invece tra quelle negative un eventuale difetto riscontrato da più utenti).
![]() |
#8012 |
Senior Member
|
Infatti anch'io ho commentato sopra, facendo esempi da possibile esperienza da parte di utenti che hanno recensito.
![]() |
#8013 | |
Senior Member
|
Quote:
Più di una volta marchi noti su amazon che vendono accessori sono stati cancellati perchè richiedevano agli utenti in cambio di coupon di sconto di scrivere recensioni positive. Uno di questi mi ha proprio mandato una mail con la richiesta. Che poi in effetti non aveva bisogno perchè l'oggetto a dire il vero funzionava abbastanza bene anche se poi non ho perso tempo a scrivere una recensione nemmeno dietro promessa di codice sconto perchè non lo ritenevo corretto. E' anche vero che di norma si è più portati a scrivere recensioni negative che positive. Spesso la negatività è sovra-rappresentata. Vedo prodotti che non si meritano la brutta fama che hanno. Spesso dovuta a incapacità dell'utente o ad aspettative ingiustificate. Difficilmente io scrivo una recensione positiva su un oggetto che funziona correttamente come mi aspetto che funzioni. La scrivo solo se mi stupisce in meglio (rarissimo) o in peggio (molto più frequente). Insomma il sistema delle recensioni funziona maluccio. Speriamo che continuino con il reso gratuito. Ultima modifica di azi_muth : 09-01-2024 alle 13:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8014 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
cavolo ho comprato la stampante anni fa', dopo varie ricerche e vostri consigli, ma noto che ancora non han creato qualcosa che possa andare bene a tutti
![]() mi han chiesto consiglio per una stampante. Ho chiesto loro info, dopo aver letto i vostri post (quindi chiesto loro quante stampe pensano di fare, se han bisogno di stampare qualche formato diverso dall'A4, fax ecc ecc) ma la risposta è stata "giusto da avercela nel caso di bisogno, per stampar cose ai figli per la scuola". cosa potreste consigliarmi? giusto per non far comprare loro qualcosa di randomico... ho suggerito loro di non comprarne una, ma è difficile da elencar loro i problemi relativi alle stampanti.
![]() |
#8015 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
Quote:
![]() stampanti da usare solo ogni tanto dovrebbero essere laser, ma ad oggi una laser decente costa un rene e mezzo (feci prendere un decennio fa una brother alla mia compagna, ora la usa la sorella, hanno macinato foreste di stampe e ancora va benissimo, pagata all'epoca 150 euro, ora ne costa 250) Andare su inchiostro si vanno sui problemi di secchezza che ben sappiamo e che quindi mal si sposano con l'uso randomico. Sinceramente ad oggi, purtroppo, se si vuole "spendere poco" come prezzo iniziale, andrei su una stampante hp/epson/canon con abbonamento che puoi interrompere quando vuoi. Magari non è la soluzione "migliore" come costo per pagina sul lungo andare, ma è quella che ti permette di spendere meno all'inizio e quindi di spalmare più la spesa. Sicuramente una laser in x anni ti fa risparmiare, ma magari per farlo devi anticipare 200 euro. Prendi un hp in promo a meno di 100, con inclusi 6 mesi di abbonamento, ne aggiungi altri con codice amico, e poi paghi 1 euro ogni mese che ti serve stampare fino a 10 pagine (se prevedi di stampare di più in quel momento, paghi direttamente quota maggiore). Con la stessa spesa, se stampi sotto le 10 pagine al mese, ci metti praticamente 5 anni a superare il costo della laser. Con più pagine ovviamente ci metti meno tempo, ma rimane comunque il discorso di "non ho speso subito 200 euro"
![]() |
![]() |
#8016 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
|
Quote:
la pagai sugli 80€ mi pare
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500 Ultima modifica di HSH : 09-01-2024 alle 16:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8017 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
il discorso degli abbonamenti, l'ho letto nelle pagine indietro della discussione, ma sinceramente ancora non ne avevo mai sentito parlare.
Più tardi vado a leggere per curiosità di cosa si tratta. ma son soluzioni, secondo voi, user friendly? provo a dirglielo lo stesso, giusto per informarli. Prima vado a leggere di cosa si tratta che sennò non so manco come formulare il discorso ![]() ![]() ![]() ![]() di base le laser han "meno problemi" circa, le inkjet (si chiamano così le altre?) han il problema che se non si stampa abbastanza si secca la punta se non mi sbaglio. quando si secca, in genere come si risolve in tal caso? perchè sicuramente vien spontaneo ad una persona, non spendere tanti soldi per qualcosa che userà poco, quindi sicuramente non guarderanno le laser. quindi mi preparo a spiegar loro che cosa potrebbe accadergli dopo un annetto ![]() ![]() ![]()
![]() |
#8018 | |
Senior Member
|
Quote:
Prova a vedere la Kyocera MA2001w sta sui 130-140€ i compatibili sui 5-10 euro (originali 48€) per 1500 copie dichiarate (750 reali) Gli abbonamenti per le laser nella maggior parte dei casi non hanno senso. Se ti si secca la testina in stampante inkjet a testina fissa sono dolori. Bisogna fare cicli di pulizia e usare metodi di pulizia non ortodossi e non sempre garantito che siano recuperabile. Se ti si secca in una stampante che ha le testine incorporate nei serbatoi basta cambiare la cartuccia. La fregatura è che le cartucce originali sono molto più care di quelle a testina fissa è quasi d'obbligo fare un abbonamento. Ultima modifica di azi_muth : 09-01-2024 alle 20:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8019 |
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Volevo informarvi che ieri ho ricevuto questo messaggio
Ciao xxxx, Ci auguriamo che il servizio HP Instant Ink sia di tuo gradimento. Ti scriviamo per informarti che il prezzo del piano HP Instant Ink relativo alla tua stampante OfficeJet xxxx sta per cambiare. A partire dal 14 febbraio 2024, la tariffa mensile del tuo piano da 10 pagine sarà 1,49 € (un aumento di 0,50 &euro ![]() .... Aumento del 50% in un colpo, circa 3 anni fa pagavo 0,99 € per 15 fogli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8020 | |
Senior Member
|
Quote:
C.V.D. Lo dico da quando é iniziata la storia degli abbonamenti che sarebbe accaduto. ![]() Ora voglio vedere la stessa indignazione dimostrata per le rimodulazioni telefoniche. Qui é peggio perché il gestore non lo cambi così facilmente. Ultima modifica di azi_muth : 10-01-2024 alle 11:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:16.