Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2014, 18:10   #7341
Userro
Member

L'Avatar di Userro

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da peppe22 Guarda i messaggi
per il punto in neretto cioè lo abbiamo ripetuto fino alla pagina precedente è incredibile!

per la domanda sull'ahci del meccanico, si vale sempre la pena rispetto all'ide, ormai il 99% dei pc esce con l'ahci settato di serie
Scusa ma ti aspetti che mi legga 376 pagine di topic prima di postare?
Userro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2014, 18:22   #7342
_Nico1588_
Senior Member

L'Avatar di _Nico1588_

Iscritto dal: Jan 2009
Città: INNSMOUTH
Buon sera, dopo aver acquistato questo ssd 840 evo da 250gb ad agosto ed averlo installato, con tanto di ramdisk etc in sostanza non ho piu usato il pc, sino ad ora, ho saputo che è uscito il famoso aggiornamento che fixava il problema dell'abbassamento nelle prestazioni, qualcuno, gentilmente mi spiegherebbe passo passo come fare l'aggiornamento in modo corretto?

Grazie in anticipo!
_Nico1588_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2014, 18:29   #7343
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
Quote:
Originariamente inviato da _Nico1588_ Guarda i messaggi
Buon sera, dopo aver acquistato questo ssd 840 evo da 250gb ad agosto ed averlo installato, con tanto di ramdisk etc in sostanza non ho piu usato il pc, sino ad ora, ho saputo che è uscito il famoso aggiornamento che fixava il problema dell'abbassamento nelle prestazioni, qualcuno, gentilmente mi spiegherebbe passo passo come fare l'aggiornamento in modo corretto?

Grazie in anticipo!
scarica questo software
e ci metti un attimo.. muove i vecchi file e aggiorna automaticamente il fw.
Trattative concluse HwUpgrade _ ebay_325
(100%) dal 05/05/2000
PuppinoCbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2014, 19:33   #7344
peppe22
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Userro Guarda i messaggi
Scusa ma ti aspetti che mi legga 376 pagine di topic prima di postare?
no appunto... ma caspita abbiamo ripetuto proprio nelle ultime 2 pagine che quelle opzioni non vanno assolutamente toccate in quanto inutili se non deleterie per il corretto funzionamento dell'os
Old 04-12-2014, 19:35   #7345
Userro
Member

L'Avatar di Userro

Quote:
no appunto... ma caspita abbiamo ripetuto proprio nelle ultime 2 pagine che quelle opzioni non vanno assolutamente toccate in quanto inutili se non deleterie per il corretto funzionamento dell'os
E ora sono andato a leggerle. In ogni caso, per quanto riguarda quella faccenda di priorità degli hd che ne pensate?

Vorrei approfondire perché le prestazioni non sono un granché: 40 sec. per il boot.

Ultima modifica di Userro : 04-12-2014 alle 20:30.
Old 05-12-2014, 09:56   #7346
theboy
Senior Member

L'Avatar di theboy

Quote:
Vorrei approfondire perché le prestazioni non sono un granché: 40 sec. per il boot.
per 40 secondi non mi lamenterei
togli il rapid mode e facci vedere un benck con questo: LINK

P.S.
pare proprio che la tua GIGABYTE non supporti win 8.1 quindi mi preoccuperei o di andare di win8 non 8.1 o di win7

Ultima modifica di theboy : 05-12-2014 alle 09:59.
theboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2014, 10:11   #7347
peppe22
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da theboy Guarda i messaggi
per 40 secondi non mi lamenterei
togli il rapid mode e facci vedere un benck con questo: LINK

P.S.
pare proprio che la tua GIGABYTE non supporti win 8.1 quindi mi preoccuperei o di andare di win8 non 8.1 o di win7
ragazzi non suggerite cose sbagliate a priori... windows 8.1 è supportato su qualsiasi macchina che abbia almeno il pae e nx sul processore... non c'entra nulla il fatto ch enon sia scritto sul sito del produttore santo cielo! se comprate un auto del 2002 con gomme del 2002, non è detto che non funzionino ruote del 2014, anzi....

per i 40 secondi sarebbe bene precisare se ci mette 40 secondi a partire dal logo di windows o dal boot della mobo (perchè quello non dipende dall'ssd, è un logo statico con un tempo predeterminato)

e se ci mette 40 secondo a partire dal logo di windows è assolutamente anormale visto che windows 8.1 impiega circa 3-5 secondi con fast boot attivo e circa 8-12 senza fast boot attivo (praticamente lo stesso tempo di windows 7 in quest'ultimo caso)

ora se c'è qualcosa che non va può dipendere da tutti i casini effettuati in precedenza, perchè il rapid mode non influisce prima che windows sia caricato, quindi è da escludere anche una problematica di quel genere.

ora ulteriore dubbio... l'os è stato clonato da un supporto hdd, o è stato reinstallato da 0 sull'ssd?
Old 05-12-2014, 10:11   #7348
peppe22
Senior Member

Quote:
E ora sono andato a leggerle. In ogni caso, per quanto riguarda quella faccenda di priorità degli hd che ne pensate?

leggi il post sopra... mi sono dimenticato di quotarti
Old 05-12-2014, 10:54   #7349
theboy
Senior Member

L'Avatar di theboy

dicevo perchè sul sito della GIGABYTE per la sua mobo rendono disponibili i drivers per win8 e non per win8.1
tutto qui
theboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2014, 11:25   #7350
peppe22
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da theboy Guarda i messaggi
dicevo perchè sul sito della GIGABYTE per la sua mobo rendono disponibili i drivers per win8 e non per win8.1
tutto qui
ma anche se non ci fossero i driver stessi la compatibilità sarebbe garantita eh xD...windows 8 prima che togliessero il supporto al pae e nx (cioè dalla consumer preview in poi) girava sul mio fisso del 2001 con pentium 4 willy e socket vetusto
Old 05-12-2014, 13:00   #7351
Userro
Member

L'Avatar di Userro

Quote:
leggi il post sopra... mi sono dimenticato di quotarti
Sì, il tempo maggiore è preso dalla schermata della MOBO, putroppo poi esce una schermata con l'avviso che sta cercando i driver e non li trova.

Insomma stamane ho fatto un rollback a 7, stasera provo ad installare i driver e vedere come va, me ne sono un po' pentito a leggere queste nuove info comunque...
Old 05-12-2014, 13:24   #7352
peppe22
Senior Member

Quote:
Sì, il tempo maggiore è preso dalla schermata della MOBO, putroppo poi esce una schermata con l'avviso che sta cercando i driver e non li trova.

Insomma stamane ho fatto un rollback a 7, stasera provo ad installare i driver e vedere come va, me ne sono un po' pentito a leggere queste nuove info comunque...
ah beh allora non c'entra niente l'ssd eh... tu devi calcolare solo il tempo dal logo di windows in poi, 9-13 secondi circa per windows 7... se sarà cosi avrai la certezza che tutto funziona bene...

per la lunga schermata della mobo puoi vedere se c'è qualche impostazione nel bios per accorciarne il tempo e magari disabilitare proprio quei check che fanno perdere tempo
Old 05-12-2014, 18:06   #7353
Userro
Member

L'Avatar di Userro

Ora sono su 7, però quando avvio, dopo la schermata del BIOS esce fuori un errore che, riassumendo, dice così: pci express to sata ii host controller no drives found

I driver AHCI li ho installati, sul sito della gygabite vedo che ci sono driver per il RAID, ma che io non uso. Cosa devo installare?
Old 05-12-2014, 18:12   #7354
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Non parla di driver (software) ma, di drive (SSD, Hard Disk, ecc).
Hai evidentemente uno dei controller AHCI/RAID della tua scheda madre attivo ma senza drive connessi alle corrispettive porte SATA.

I vecchi controller AHCI/RAID impiegavano diverso tempo per il boot, per questi controlli.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2014, 18:25   #7355
Userro
Member

L'Avatar di Userro

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Non parla di driver (software) ma, di drive (SSD, Hard Disk, ecc).
Hai evidentemente uno dei controller AHCI/RAID della tua scheda madre attivo ma senza drive connessi alle corrispettive porte SATA.

I vecchi controller AHCI/RAID impiegavano diverso tempo per il boot, per questi controlli.
Cazzo è vero, avete sempre una risposta, grandi

Comunque continua a farmi il check anche se ho attaccato l'hdd che avevo staccato per installare windows, c'è modo per evitarlo?

Ah, questa è la velocità appena formattato:

Ragionevole?

Ultima modifica di Userro : 05-12-2014 alle 18:29.
Old 05-12-2014, 18:47   #7356
peppe22
Senior Member

Quote:
Cazzo è vero, avete sempre una risposta, grandi

Comunque continua a farmi il check anche se ho attaccato l'hdd che avevo staccato per installare windows, c'è modo per evitarlo?

Ragionevole?
sulla prima parte non ti so rispondere senza smanettarci personalmente...

per la velocità è già sotto la media la lettura sequenziale, ma ancora ancora va bene... la cosa totalmente fuori posto è la scrittura che è da sata 2 praticamente... probabilmente il controller sata 3 della tua scheda madre fa pena (ma non sei il solo, in genere i migliori sono i controller intel)... cmq aspetta risposte da qualcune che ne sa di più su bios e roba varia...
Old 05-12-2014, 18:50   #7357
Userro
Member

L'Avatar di Userro

Quote:
sulla prima parte non ti so rispondere senza smanettarci personalmente...

per la velocità è già sotto la media la lettura sequenziale, ma ancora ancora va bene... la cosa totalmente fuori posto è la scrittura che è da sata 2 praticamente... probabilmente il controller sata 3 della tua scheda madre fa pena (ma non sei il solo, in genere i migliori sono i controller intel)... cmq aspetta risposte da qualcune che ne sa di più su bios e roba varia...
Ho effettivamente letto in giro che il controller di questa scheda faccia abbastanza cagare, però magari c'è qualcosa che posso fare o mi sono dimenticato di fare. Questa volta non ho settato nulla da magician neppure il rapid mode.
Old 05-12-2014, 18:53   #7358
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Dubito a meno di disabilitare il controller. Ma che scheda madre è?

Quote:
img
Ragionevole?
Qualcosa mi dice che tu abbia una scheda madre datata con controller SATA3 di terze parti che le prestazioni da SATA3 le offre solo in teoria. Probabilmente avrai prestazioni più bilanciate connettendo l'SSD alle porte SATA2, quelle vicine a dove è connesso l'hard disk.
Old 05-12-2014, 18:58   #7359
Userro
Member

L'Avatar di Userro

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Dubito a meno di disabilitare il controller. Ma che scheda madre è?

Qualcosa mi dice che tu abbia una scheda madre datata con controller SATA3 di terze parti che le prestazioni da SATA3 le offre solo in teoria. Probabilmente avrai prestazioni più bilanciate connettendo l'SSD alle porte SATA2, quelle vicine a dove è connesso l'hard disk.
La mia scheda madre è GIGABYTE GA-770OTA-UD3.
Old 05-12-2014, 19:12   #7360
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Sarà questa immagino:
http://www.gigabyte.com/products/pro...px?pid=3272#sp

Controller SATA 6Gb/s Marvell ... non credo ci si possa fare qualcosa.
 Rispondi

HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
Recensione kit Tapo T30: il sistema di a...
Bolletta TIM più salata: aumenta ...
Nasce la 'Trump Mobile': ecco l'ultima p...
La Formula E torna a Jakarta. Nel paddoc...
Lo schermo di Nintendo Switch 2 è...
Una Xiaomi SU7 si scontra con 16 veicoli...
Fino a 52 core e un TDP di 150 Watt: que...
Gratis su Android arriva aPS3e, primo em...
Truffa delle GeForce RTX 4090 contraffat...
Scendono i prezzi dei mini droni DJI: Mi...
Hacker si nasce: anche bambini di 11 ann...
3 PC portatili da 15,6'' sotto i 450€: p...
Più energia in meno spazio: le nu...
Pulizia completa e potente a prezzo stra...
Criptovalute da energia rubata: succede ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian