Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più
Sono ormai sei mesi circa che utilizzo le Astro A50 come headset quotidiano per contenuti multimediali, musica e gaming ed è arrivato il momento di tirare le somme su quello che è un headset top di gamma con caratteristiche effettivamente ai vertici della categoria, ma che in questo lasso di tempo si è macchiato (anche in senso letterale) di alcune scelte fatte da Logitech non proprio ottimali
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale
La domanda di nuove soluzioni hardware per gestire le elaborazioni legate all'intelligenza artificiale sta diventando sempre più pressante: AMD annuncia nuove GPU della famiglia Instinct MI350, mostrando anche quelle che saranno le innovazioni previste nel 2026 per quanto riguarda GPU, CPU e networking nei datacenter. A collegare il tutto ROCm 7, anello di congiunzione tra le componenti hardware e il lavoro degli sviluppatori
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Quest'anno Fujifilm ha messo sul piatto due delle fotocamere più discusse del 2025. Una l'abbiamo vista qualche tempo fa, è GFX100RF, ossia la medio formato compatta con ottica fissa. E l'altra è questa qui, è Fujifilm X Half che si pone all'altro estremo. È una fotocamera super compatta, sempre a ottica fissa, sempre con otturatore centrale, ma è in questo caso caratterizzata da un sensore verticale in formato da un pollice. La sua particolarità è la modalità 'pellicola' che non vi permette di vedere le foto scattate fino a che non avete sviluppato tutto il rullino virtuale. Ha senso questo Ritorno al Futuro Analogico?
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2014, 17:07   #7321
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Io ho sempre detto, da molto tempo, che il file di swap serve, alcuni programmi lo pretendono, anche se certi utenti continuano ad asserire che con 8GB e più non serve
Infatti, il punto non è questo, il punto è che reputo la creazione di un ramdisk per metterci un file di swap una perdita di tempo, idem per i temporanei dei browser, non da vantaggi in termini di prestazioni e neanche di durata dell'unità, quindi quale sarebbe il pro? Oppure swappare 50 MB ogni mezz'ora su ramdisk (come succede a me) da prestazioni nettamente superiori rispetto ai 50 MB swappati da SSD?
Ma ovviamente è solo il mio parere, frutto delle prove che feci a suo tempo, poi ovviamente ognuno può fare come meglio crede
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2014, 17:15   #7322
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Introdurre un software aggiuntivo per gestire una operazione così delicata, che potrebbe portare ad instabilità di sistema, è per me alquanto insensato. Le prestazioni sono già ottime del resto....
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2014, 17:18   #7323
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
no nessuna differenza, io infatti non uso il ram disk su nessuno dei miei pc.

Era solo un'idea volendo sfruttare parte della ram inusata, era una semplice alternativa.
Old 03-12-2014, 17:20   #7324
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
Introdurre un software aggiuntivo per gestire una operazione così delicata, che potrebbe portare ad instabilità di sistema, è per me alquanto insensato. Le prestazioni sono già ottime del resto....
Mah l'ho usato in passato senza grossi problemi, quando c'era piu' "paura" sulla durata degli ssd, dopo un po' c'ho lasciato perdere...
Old 03-12-2014, 17:52   #7325
alonenero
Senior Member

L'Avatar di alonenero

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Veramente è tutto in prima pagina qui nel topic general, che vale per TUTTI gli SSD
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800

Piuttosto, (quasi) tutti gli acquirenti di SSD preferiscono girare per internet a ricettare guide scritte da chissà chi, che inculcano terrore nell'utilizzo degli SSD, e dopo aver fatto le "ottimizzazioni", chiedono se c'è ancora altro da fare, come se installare un SSD richieda un rito specifico ed imprescindibile, pena l'usura totale in un mese
(non mi riferisco a te, parlo in generale)
grazie mi era sfuggito il topic generale .. motivo per cui vi assillavo di domande.
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11
Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo
alonenero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2014, 19:24   #7326
Userro
Member

L'Avatar di Userro

Iscritto dal: Nov 2006
Ragazzi, ho precomperato anche io questo SSD, L'ho attaccato ad una presa SATA3 della mia GIGABYTE GA-770OTA-UD3, ho formattato e ci ho installato win 8.1 dentro.

Faccio un test, viene pietoso:
Spoiler:

Mi informo e scopro che dovrei cambiare la modalità del collegamento da IDE a AHCI, provo a farlo da BIOS: se cambio tutti i connettori ad AHCI mi da un errore: Windows non riesce a bootare: File: \Boot\BCD Status: 0xc000000f, Non trova boot configuration data o contengono errori.

Provo a riavviare e a mettere in AHCI solamente l'SSD, in questo caso parte Windows ma non arriva alla schermata di login e si riavvia dopo avermi mostrato una faccina triste e dei generici messaggi di errore.

Ora, ho visto che sul sito della MOBO non esistono driver per SATA3 compatibili per 8.1, effettivamente mi dava il flag che mancavano i driver per quel componente, ho trovato un driver in giro per un componente aggiuntivo e ora il messaggio d'errore è scomparso, sta il fatto che in Device Manager non mi appare nessun controller SATA3.

Inoltre ho notato che l'hd meccanico è d'avanti all'SSD nel boot manager, ho provato a cambiare l'ordine ma così facendo mi da lo schermo nero con l'errore di prima.

Qualche idea?

Ultima modifica di Userro : 03-12-2014 alle 20:14.
Userro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2014, 22:05   #7327
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Userro Guarda i messaggi
Ragazzi, ho precomperato anche io questo SSD, L'ho attaccato ad una presa SATA3 della mia GIGABYTE GA-770OTA-UD3, ho formattato e ci ho installato win 8.1 dentro.

Faccio un test, viene pietoso:

Mi informo e scopro che dovrei cambiare la modalità del collegamento da IDE a AHCI, provo a farlo da BIOS: se cambio tutti i connettori ad AHCI mi da un errore: Windows non riesce a bootare: File: \Boot\BCD Status: 0xc000000f, Non trova boot configuration data o contengono errori.

Provo a riavviare e a mettere in AHCI solamente l'SSD, in questo caso parte Windows ma non arriva alla schermata di login e si riavvia dopo avermi mostrato una faccina triste e dei generici messaggi di errore.

Ora, ho visto che sul sito della MOBO non esistono driver per SATA3 compatibili per 8.1, effettivamente mi dava il flag che mancavano i driver per quel componente, ho trovato un driver in giro per un componente aggiuntivo e ora il messaggio d'errore è scomparso, sta il fatto che in Device Manager non mi appare nessun controller SATA3.

Inoltre ho notato che l'hd meccanico è d'avanti all'SSD nel boot manager, ho provato a cambiare l'ordine ma così facendo mi da lo schermo nero con l'errore di prima.

Qualche idea?
Credo sia un suggerimento banale, me se la tua mobo non supporta Win 8.1 non usarlo

Ultima modifica di kliffoth : 03-12-2014 alle 22:09.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2014, 22:11   #7328
Userro
Member

L'Avatar di Userro

Sì ma questo non è una soluzione, alla fine è giusto una piccola cosa che non mi funziona, mi pare impossibile non ci sia un modo ragazzi eddai.
Old 03-12-2014, 22:13   #7329
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Metti di nuovo ide, avvia Windows, cerca la chiave di registro da modificare (su google), riavvia, metti ahci

Ora sono sul cell. Non posso essere più preciso
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2014, 22:19   #7330
matrix_irc
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: bari
Ragazzi, sto avendo problemi di memoria. Ho solamente 2gb installati e win 7 mi sta dando continuamente messaggi di memoria insufficiente, prima con hd meccanico non era mai successo, ed ho installato il sistema operativo solo ieri. Cosa posso fare? Ho visto che su magician c'è una voce per stabilire la memoria virtuale, ora è impostata a: dimensioni iniziali 200 mb, dimensioni massime 1024 mb, forse risolvo aumentando la memoria virtuale? a quanto mi consigliate?
matrix_irc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2014, 22:48   #7331
dratta
Senior Member

L'Avatar di dratta

Iscritto dal: Aug 2007
Attivare ACHI a sitema installato

possiamo utilizzare il registro per attivarla starting nel registro e poi nel bios.

START/REGEDIT/OK

confermare come amministratore la richiesta UAC e seguire questa directory:

HKEY_LOCAL_MACHINE /System/ CurrentControlSet/ Services/ msahci

nella parte destra del registro TASTO destro su START/MODIFICA/ e NUOVO valore =0

riavviare la macchina.

entrare nel BIOS e modificare IDE in ACHI.

Riavviare la macchina
Case Corsair 500R Asus Z97PRO Wi-Fi ac Procio i7 4790K Ali Corsair 750W modulare Dissi Noctua Ram Corsair 4x4 Gb kit vengeage DDR3 1600MHZ SVGA ASUS STRIX GeForce GTX 970 Mast. BLU-RAY LG BH16NS55 Hard disk SSD Samsung 512 Gb 850 Pro e 2 W.Digital 4 Tb. Monitor 24 Asus MK241H

Ultima modifica di dratta : 04-12-2014 alle 15:06. Motivo: aggiunta al post
dratta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2014, 23:23   #7332
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Ragazzi scusate mi pare non esiste una discussione ufficiale sull'850, vero?

Se questa è l'unica e vale anche per l'850 (altrimenti cancello) vorrei un vostro consiglio su come procedere dato che ho appena preso due 850 da 256GB per sostituire i gloriosi WD RE3, che saranno destinati ad altro.

Attualmente la mia configurazione è questa (come da firma):

Mobo: Asus P7P55D-E Deluxe con 2 porte SATA3 (controller Marvell) + 6 porte SATA2 (controller Intel) + 1 porta SATA2 (controller JMicron)
Dischi OS+Dati: 2x WD RE3 250GB in RAID0 con due partizioni (C: per OS e principali programmi D: per dati, file temporanei e altri programmi)
Dischi Dati: 2x Samsung SpinPoint F3 1TB in RAID1 con una partizione (E: per dati importanti backupati)

I dischi sono collegati alle porte SATA2 del chipset P55 e il RAID è gestito dall'Intel Rapid Storage.

Ora io vorrei:
1. collegare i due 850 sulle due porte SATA3 (quindi come dischi singoli)
2. eliminare la partizione D: dal RAID0 dei due RE3
3. trasferire l'OS su uno dei due 850
4. lasciare l'altro per dati ed eventualmente altri programmi
5. creare un nuovo array in RAID1 con i due WD RE3 e invertire la posizione con l'altro mirroring di dischi Samsung (quindi Array 0000 per i due RE3 e Array 0001 per i due F1)

Posso fare tutto questo senza problemi? Togliere la partizione con la Gestione Dischi, trasferire l'OS con Data Migration e riassemblare gli array con i dischi meccanici?

Grazie!

Ultima modifica di GioFX : 03-12-2014 alle 23:25.
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2014, 23:57   #7333
Userro
Member

L'Avatar di Userro

Quote:
Originariamente inviato da illidan2000 Guarda i messaggi
Metti di nuovo ide, avvia Windows, cerca la chiave di registro da modificare (su google), riavvia, metti ahci

Ora sono sul cell. Non posso essere più preciso
le voci di registro le ho modificate, purtroppo non è servito a nulla
Old 04-12-2014, 03:56   #7334
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Userro
le voci di registro le ho modificate, purtroppo non è servito a nulla
Prova questo procedimento: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...61&postcount=4

Quote:
C'è una procedura semplicissma.

Win+R -> (esegui) msconfig.exe
Tab boot > Boot Options -> Attiva "safe boot" -> OK

Riavvia, entra nel BIOS, cambia da AHCI a RAID. Salva esci.

Windows si avvierà in modalità sicura. Da lì, riesegui msconfig e disattiva il safe boot. Riavvia.

Il sistema ora farà boot normalmente in modalità RAID.

L'operazione funziona anche in senso contrario.

Se ti funziona, non è necessario installare i driver AHCI del produttore della tua scheda madre.

Quote:
Originariamente inviato da matrix_irc Guarda i messaggi
Ragazzi, sto avendo problemi di memoria. Ho solamente 2gb installati e win 7 mi sta dando continuamente messaggi di memoria insufficiente, prima con hd meccanico non era mai successo, ed ho installato il sistema operativo solo ieri. Cosa posso fare? Ho visto che su magician c'è una voce per stabilire la memoria virtuale, ora è impostata a: dimensioni iniziali 200 mb, dimensioni massime 1024 mb, forse risolvo aumentando la memoria virtuale? a quanto mi consigliate?
Proprio nella pagina precente è stato scritto qualcosa a riguardo...

Quote:
Originariamente inviato da GioFX Guarda i messaggi
Ragazzi scusate mi pare non esiste una discussione ufficiale sull'850, vero?

Se questa è l'unica e vale anche per l'850 (altrimenti cancello) vorrei un vostro consiglio su come procedere dato che ho appena preso due 850 da 256GB per sostituire i gloriosi WD RE3, che saranno destinati ad altro.
In mancanza di una discussione ufficiale probabilmente questo è il thread più consigliato, anche se con l'imminente uscita del Samsung 850 EVO non escludo che qualcuno creerà un thread apposito (anche se per conto mio basterebbe averne uno per marca invece che per modello).

Quote:
[...] Posso fare tutto questo senza problemi? Togliere la partizione con la Gestione Dischi, trasferire l'OS con Data Migration e riassemblare gli array con i dischi meccanici?
Non penso ci sia nulla che non si possa fare dentro quanto hai scritto, ma io personalmente non ho molta esperienza con catene RAID. Dovresti poter comunque essere in grado di connettere i due SSD come drive singoli sulle porte SATA3 ed avere una catena RAID-1 di hard disk su quelle SATA2, perché a grandi linee questa è una configurazione molto simile a quella che si ha quando si usa la funzionalità Intel Smart Response dei driver Intel Rapid Storage, che ho provato una volta su un altro PC.

Ultima modifica di s12a : 04-12-2014 alle 04:12.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2014, 07:59   #7335
Userro
Member

L'Avatar di Userro

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Prova questo procedimento: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...61&postcount=4

Se ti funziona, non è necessario installare i driver AHCI del produttore della tua scheda madre.
Scusa ma cosa c'entra il RAID? Io sono in IDE e voglio settare AHCI.
Comunque se setto tutto in AHCI il pc mi da errore da schermo nero, se setto solo l'SSD invece è l'OS a darmi l'errore. Conviene mettere tutto AHCI o solo l'SSD in genere?
Old 04-12-2014, 08:01   #7336
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Passare da AHCI a RAID e viceversa senza mettere mano al registro provoca gli stessi problemi che si hanno impostando da IDE ad AHCI, e dunque la procedura dovrebbe comunque funzionare. Hai già provato?
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2014, 15:12   #7337
dratta
Senior Member

L'Avatar di dratta

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Passare da AHCI a RAID e viceversa senza mettere mano al registro provoca gli stessi problemi che si hanno impostando da IDE ad AHCI, e dunque la procedura dovrebbe comunque funzionare. Hai già provato?
Ho modificato la pagina #7501 magari non era chiara che si doveva cambiare nel bios la voce Ide in ACHI.
Complimenti per la tua disponibilità nel forum, e competenza.
Ciao
Case Corsair 500R Asus Z97PRO Wi-Fi ac Procio i7 4790K Ali Corsair 750W modulare Dissi Noctua Ram Corsair 4x4 Gb kit vengeage DDR3 1600MHZ SVGA ASUS STRIX GeForce GTX 970 Mast. BLU-RAY LG BH16NS55 Hard disk SSD Samsung 512 Gb 850 Pro e 2 W.Digital 4 Tb. Monitor 24 Asus MK241H
dratta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2014, 17:21   #7338
Userro
Member

L'Avatar di Userro

Quote:
Originariamente inviato da dratta Guarda i messaggi
possiamo utilizzare il registro per attivarla starting nel registro e poi nel bios.

START/REGEDIT/OK

confermare come amministratore la richiesta UAC e seguire questa directory:

HKEY_LOCAL_MACHINE /System/ CurrentControlSet/ Services/ msahci

nella parte destra del registro TASTO destro su START/MODIFICA/ e NUOVO valore =0

riavviare la macchina.

entrare nel BIOS e modificare IDE in ACHI.

Riavviare la macchina
Ora provo a fare il procedimento in safe boot, comunque volevo dire che io non ho la voce "msahci" ma "storahci", li ho cambiato i valori di "error control" e di "start" a zero.
Old 04-12-2014, 17:49   #7339
Userro
Member

L'Avatar di Userro

Sono riuscito! Ho settato da sw prestazioni massime e ottimizzato tutto, questo è il risultato:

• Sono possibili valori così alti? No perché per esempio scrittura sequenziale dice "up to 410" e a me risulta 2070, come lo interpreto questo dato?
  • Tra l'altro nel BIOS ho notato, come ho detto prima, questa cosa:

Ovvero che il meccanico ha la priorità sull'ssd e a cambiare l'ordine mi da errore, secondo voi è un problema?
  • Avrebbe senso mettere in ahci anche il meccanico?

Comunque grazie, son soddisfazioni.
Old 04-12-2014, 18:06   #7340
peppe22
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Userro Guarda i messaggi
Sono riuscito! Ho settato da sw prestazioni massime e ottimizzato tutto, questo è il risultato:
  • Sono possibili valori così alti? No perché per esempio scrittura sequenziale dice "up to 410" e a me risulta 2070, come lo interpreto questo dato?
  • Avrebbe senso mettere in ahci anche il meccanico?

Comunque grazie, son soddisfazioni.
per il punto in neretto cioè lo abbiamo ripetuto fino alla pagina precedente è incredibile!

per la domanda sull'ahci del meccanico, si vale sempre la pena rispetto all'ide, ormai il 99% dei pc esce con l'ahci settato di serie

Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico' Fujifilm X half: 'Ritorno al Futuro Analogico'
Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che ci piace Recensione Edge 60 Pro: la fascia medio-alta che...
L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne parliamo con Plug and Play L'innovazione in Europa è a un bivio. Ne ...
Ondata di calore: le migliori app per di...
Il miglior videogioco italiano del 2025?...
Nessuno le usava: Google elimina le Inst...
Svizzera, presto una legge per garantire...
Tutte le offerte tecnologiche del weeken...
A partire da 149€ fino ai top di gamma: ...
Venezia in rivolta contro il matrimonio ...
Offerte imperdibili Amazon: il tuo pross...
Una action cam da urlo a un prezzo da no...
Sony WH-1000XM4 a prezzo shock su Amazon...
DREAME X50 Ultra Complete scende al mini...
Motorola Edge 60 a meno di 290€ su Amazo...
Ford ora produce le batterie di Explorer...
Offerta Amazon: iPad con chip A16 Bionic...
Il tuo Mac è un PC da gaming? Ecc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP