Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2014, 15:42   #7021
_asphalto_
Senior Member

L'Avatar di _asphalto_

Iscritto dal: Sep 2010
Città: (VR)
per disattivare rapid mode si fa con magician?
ho installato 8.1 da zero e sembra che sia attivo dai bench che ho fatto
Old 30-10-2014, 16:28   #7022
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da GDT Guarda i messaggi
quoto quanto trovato:
Quote:
You can also edit the registry using regedit; you only need to change the values from 1 to 0 in the two following entries:

HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Servic es\msahci
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Servic es\atapi
ma questi sembrano per switchare da ata a sata, non da raid a ahci...
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2014, 16:43   #7023
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
Quote:
Originariamente inviato da Franz.b Guarda i messaggi
ma questi sembrano per switchare da ata a sata, non da raid a ahci...
Per il raid, se no erro, anche il valore Dword di START per la riga di sotto va impostato a 0 (o 1 a seconda se passare viceversa):
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\iaStorV
Trattative concluse HwUpgrade _ ebay_325
(100%) dal 05/05/2000
PuppinoCbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2014, 17:20   #7024
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Ragazzi, io dico la mia; lasciateli pure in RAID Tanto l'AHCI se non sbaglio è contenuto nelle istruzioni del RAID per cui non dovrebbe esserci nessun problema.
Io sul fisso uso l'830 così proprio perché ho 4 HD in RAID e non posso mica disfarli per far felice l'SSD
Old 30-10-2014, 17:45   #7025
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Ragazzi, io dico la mia; lasciateli pure in RAID Tanto l'AHCI se non sbaglio è contenuto nelle istruzioni del RAID per cui non dovrebbe esserci nessun problema.
Io sul fisso uso l'830 così proprio perché ho 4 HD in RAID e non posso mica disfarli per far felice l'SSD
Si si confermo che le istruzioni sono quelle. Solo che, passando da AHCI a RAID nel bios (installando il SO in AHCI), va in crash durante il caricamento.
Ovvio che se hai i dischi in raid, pur avendo l'SSD, non puoi fare altro che impostare la modalità RAID.
Trattative concluse HwUpgrade _ ebay_325
(100%) dal 05/05/2000
PuppinoCbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2014, 17:58   #7026
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Quote:
beh dipende dai casi.
in teoria la tua è una buona indicazione, ma nel mio caso, per esempio, ho scoperto che se il sisstema è settato in raid non è più possibile disconnettere a caldo i dischi e-sata e siccome con l'ssd sostituisco i dischi di sistema in raid-0 (peraltro due vecchi 160gb) non mi conviene più tenere il raid.
l'unico problema resta la migrazione...
Old 31-10-2014, 08:57   #7027
peppe22
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
buone notizie per i possessori di 840 liscio... samsung dice sta testando il fix anche per quello
Old 31-10-2014, 09:24   #7028
crazylu
Member

L'Avatar di crazylu

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da peppe22 Guarda i messaggi
buone notizie per i possessori di 840 liscio... samsung dice sta testando il fix anche per quello
Ooooo là, meno male si ricordano anche di noi. Grazie della news.
CPU: I7 4790 Cooler: Arctic Freezer Xtreme Rev. 2 MB: MSI Z97 U3 Plus RAM: 4x4gb DDR3 Crucial ballistix sport Storage: SSD Samsung 850 EVO 250gb + Crucial Mx300 m.2 525gb + WD 500gb VGA: Gtx 970 EVGA SSC PSU: Corsair VX550W
Le mie vendite nel mercatino: BarboneNet - I miei acquisti: ciciolo1974, topolino2808
crazylu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2014, 09:37   #7029
Rey46
Senior Member

L'Avatar di Rey46

Iscritto dal: Oct 2013
Di che fix parlate? Io per ora non ho mai avuto problemi (sgrat sgrat), mi viene un filo d'ansia a pensare di armeggiare con il firmware

Case: Aero Cool Pro Aeroracer | Ali: Cooler Master 850w | Ssd: Samsung 840 250gb | Hd: WD Black 2x4tb + 1tb

Rey46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2014, 09:50   #7030
Atars
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Da RAID a AHCI, se interessa, ho scritto una guida in questa stessa sezione.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=41618523

Ultima modifica di Atars : 31-10-2014 alle 09:53.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2014, 10:02   #7031
wooow
Senior Member

L'Avatar di wooow

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da PuppinoCbr Guarda i messaggi
Si si confermo che le istruzioni sono quelle. Solo che, passando da AHCI a RAID nel bios (installando il SO in AHCI), va in crash durante il caricamento.
Ovvio che se hai i dischi in raid, pur avendo l'SSD, non puoi fare altro che impostare la modalità RAID.
Non so se funziona con tutte le configurazioni, ma con il mio sistema in firma settato su AHCI nel BIOS ho installato l'OS sul SSD, una volta installato il Rapid Storage di Intel anche lasciando AHCI settato nel BIOS il RAID viene subito riconosciuto via software dall'OS senza problemi.

Quote:
Per il discorso AHCI/RAID non so se nel frattempo sono cambiate le cose, ma avevo letto che nei chipset Intel più datati settando la modalità RAID non viene più supportata la funzionalità TRIM da parte dell'OS e da qui la necessità di settare AHCI.
CASE Cooler Master 690 PSU Cooler Master UCP 700W MoBo Asus P6T Deluxe CPU i7 920 step C0 @2,67 Ghz Cooler Megahalems RAM 3x4GB DDR3 @1600 Mhz 9-9-9-24 Corsair Vengeance SSD Samsung 850 EVO 500GB HD WD Blue 2TB VGA Zotac GTX 970 Amp! Extreme Core OS Windows 7 64bit
wooow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2014, 10:06   #7032
Gr8Wings
Senior Member

L'Avatar di Gr8Wings

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da PuppinoCbr Guarda i messaggi
Si, difatti il raid non è associabile all'ide. Su un pc con ssd e due dischi meccanici in raid1, tocca per forza di cose impostare raid nel bios, il che riguarda anche l'ssd. Ma là gestione é come AHCI.
Che io sappia, la modalità RAID comprende tutte le funzionalità della AHCI (cfr. wikipedia, ecc.) quindi se uno gestisce sullo stesso controller anche dei dischi meccanici in raid imposterà da bios la modalità raid.

Questo non cambierà nulla per gli ssd sullo stesso controller, salvo il fatto che Magician potrebbe avere problemi a riconoscere correttamente gli ssd (a me accade così) per il semplice fatto che Magician è scritto un pò con i piedi ...

quando ho installato gli ssd ho voluto provare magician e fare gli update del firmware, mi è toccato scollegare (a freddo ovviamente) i dischi meccanici in raid, senza cambiare la modalità nel bios (altrimenti windows non fa il boot), e magician rilevava correttamente gli ssd anche se secondo lui non erano in AHCI.
Questo dimostra che si tratta di una routine scritta male su magician.
Intel i5-4690 Asrock Fatal1ty H97 Performance Cosmos 1000 32GB DDR3 G.Skill & Corsair Corsair HX620W ATI HD7870-2GB Samsung SSD 840 EVO + 2x3TB WD Red Raid1 Samsung 23" fullHD F2380M |NIKON D750 varie lenti qua e là ... SB 910 | Samsung Note 9 | Il mio Sito di Fotografia
Gr8Wings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2014, 10:21   #7033
Gr8Wings
Senior Member

L'Avatar di Gr8Wings

Quote:
Originariamente inviato da 3l3v3n Guarda i messaggi
Le cose da ottimizzare variano a seconda dei punti di vista dell'utilizzatore e da che uso ne fa del pc.

Io, per esempio, :
- disabilito ibernazione e sospensione, parlo di utenza aziendale (diverso x i notebook)
- imposto al minimo il ripristino configurazione di sistema (l'utenza ha backup incrementali due volte al giorno)
- modifico il file di paging, ad un valore più basso di quello proposto (lasciandolo sull'ssd): in genere le macchine con ssd montano minimo 8gb di ram e dunque valori da 1024 a 2048 sono più che sufficienti
- disabilito comunque la deframmentazione (al più viene lanciata manualmente ogni tot per verifica)
- indicizzazione attiva
- eventuali ottimizzazioni sono anche personalizzate a seconda della configurazione della macchina e dei software che verranno installati (così come la scelta della capienza dell'ssd).
D'accordo, ma con un SSD disattiverei l'indicizzazione.
Avendo >8GB di RAM ridurrei lo swap a 512 che è il minimo sindacale.
Intel i5-4690 Asrock Fatal1ty H97 Performance Cosmos 1000 32GB DDR3 G.Skill & Corsair Corsair HX620W ATI HD7870-2GB Samsung SSD 840 EVO + 2x3TB WD Red Raid1 Samsung 23" fullHD F2380M |NIKON D750 varie lenti qua e là ... SB 910 | Samsung Note 9 | Il mio Sito di Fotografia
Old 31-10-2014, 10:43   #7034
3l3v3n
Senior Member

L'Avatar di 3l3v3n

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Gr8Wings Guarda i messaggi
D'accordo, ma con un SSD disattiverei l'indicizzazione.
Avendo >8GB di RAM ridurrei lo swap a 512 che è il minimo sindacale.
L'indicizzazione disattivata può dare noia con programmi come outlook, per esempio: capitano clienti con pst diversi, da 10ggb l'uno magari, a cui serve trovare le mail immediatamente. Disabilitarla è un po' problematico in amibiti lavorativi.

Per il pagefile, mi è capitato con alcuni software 3d, che lavorassero meglio con almeno un 1gb (in caso di utilizzo intensivo di ram è meglio lasciarla aumentata ma ti faccio esempi di sql con db pesantissimi e che occupano anche 16 gb di ram: meglio non lasciarlo al minimo sindacale e mai disattivarlo).
3l3v3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2014, 10:43   #7035
Atars
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
Per il discorso AHCI/RAID non so se nel frattempo sono cambiate le cose, ma avevo letto che nei chipset Intel più datati settando la modalità RAID non viene più supportata la funzionalità TRIM da parte dell'OS e da qui la necessità di settare AHCI.
esatto
ecco perchè ho fatto il passaggio
sono in ICHR10
Old 31-10-2014, 10:54   #7036
GDT
Senior Member

L'Avatar di GDT

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bologna (ma Napoletano DOC)
Per la cronaca ieri sera ho reinstallato di nuovo, nel dubbio. Mi sembra a naso (non ho ancora fatto i test) che sia decisamente più veloce l'avvio del sistema e di software grossi tipo photoshop.
GDT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2014, 11:20   #7037
Atars
Senior Member

@GDT hai fatto male... bastava la modifica al registro

@tutti
Comunque ragazzi, dopo aver letto, seguito e risposto a molti di voi in tutte queste pagine, una cosa ve la dico.... Non acquisterei mai un SSD usato...
State facendo più ri-scritture e format voi su questi poveri SSD che la Samsung in fase di testing pre-vendita.
Old 31-10-2014, 11:30   #7038
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da mr_hyde Guarda i messaggi
Fatto ieri sera su Mac Mini Late 2009, Samsung 840 EVO.

Ho dovuto fare un CD perché non mi riusciva di fare il boot da chiavetta (ma l'unica chiavetta USB che avevo a disposizione non è che sia in ottime condizioni...).

L'update del firmware è durato pochissimo, invece ha impiegato un bel po' (un po' di ore, nel frattempo mi sono guardato un po' di TV) la "fase 2" (quella in cui credo "rinfreschi" i dati sull'hard disk).

Io ho Yosemite sopra e, anche se immagino che la cosa non abbia la minima rilevanza, prima di fare la procedura ho disabilitato il TRIM (l'ho poi riabilitato una volta aggiornato il tutto).

Ciao,
Mr Hyde
Perfetto grazie, proverò anche io, ma visto che mi fido poco di Samsung proma faccio un bel backup con TM
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2014, 12:46   #7039
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Quote:
Originariamente inviato da wooow Guarda i messaggi
Non so se funziona con tutte le configurazioni, ma con il mio sistema in firma settato su AHCI nel BIOS ho installato l'OS sul SSD, una volta installato il Rapid Storage di Intel anche lasciando AHCI settato nel BIOS il RAID viene subito riconosciuto via software dall'OS senza problemi.
questo mi sembra un raid software.
Old 01-11-2014, 19:23   #7040
Gr8Wings
Senior Member

L'Avatar di Gr8Wings

Performance restoration

Tutto bene con la configurazione in firma e il Samsung SSD 840 EVO Performance restoration v.1.1

Come da manuale, ha prima aggiornato il firmware, poi ha chiesto il restart ed ha fatto in 3 step una serie di operazioni sui dati, senza alcuna perdita di informazioni.

La procedura è durata un tempo ragionevole, ma avevo l'SSD pieno al 25%.

Adesso immagino posso disinstallare il programma Performance restoration v.1.1 ???
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
iPhone 17 Pro con funzioni fotografiche ...
Un test senza precedenti: un'intera auto...
STMicroelectronics ha comprato il busine...
Soprese, quelle belle: GoPro MAX da 399€...
Ancora in offerta a 29€ o 59€: sono i FR...
Wolfenstein arriva su Amazon Prime: sar&...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian