View Single Post
Old 07-10-2014, 09:32  
Atars
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
DA RAID A AHCI senza reinstallare Win 7

Ciao a tutti.
In Italia ho trovato poco sull'argomento e quindi credo di fare cosa utile postando la mia esperienza che può servire a qualcun'altro.
Passare da RAID a AHCI senza reisntallare Windows (Seven) si può e con evidenti vantaggi.

Su mobo Asus P5Q con Windows 7 64Bit avevo Hard disk principale in RAID 0 di due dischi.
Lo dico perchè la P5Q supporta da BIOS la modalità storage in AHCI.
Quindi la prima verifica da fare è questa del BIOS.
Di seguito l'intera procedura che ho fatto.

1) se il Sistema Operativo è installato su un RAID, clona l'hard disk (c: ) su un SSD o su un altro HD;
2) dal BIOS, imposta il Boot in modo che parta dall'HD clonato (anche se hai clonato da due dischi in RAID 0 su un unico hard disk (o SSD), funzionerà perfettamente;
3) da Windows sciogli il RAID, qualsiasi esso sia.. non prima di aver fatto tutti i backup del caso per i dati in esso contenuti (a meno che non si tratti del raid dell'hard disk principale, c:, perché in quel caso l'hai già clonato).
4) apri il registro di sistema, Start -> Esegui -> regedit
5) trova le chiavi:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\iaStorV
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\iaStor
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\atapi
e verifica, nella finestra di destra del regedit, che il valore "Start" sia 0;
6) trova la chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\msahci
e, nella finestra di destra del regedit, cambia il valore "Start" da 3 a 0.

7) chiudi il regedit e spegni il sistema;
8) avvia il sistema e accedi subito al BIOS;
9) cambia lo Storage Configuration da RAID a AHCI;
10) Verifica il boot priority, ossia che non sia cambiato il primo disco di avvio (che deve rimanere quello dove si trova Windows 7 clonato o, se non era in RAID, quello dove è installato Windows);
11) Salva la configurazione e avvia il Sistema Operativo;
12) Windows autoinstallerà i nuovi drivers AHCI per ciascun disco rigido trovato, compreso C:

Il gioco è fatto e, almeno per me, i vantaggi sono stati evidenti
Per dare un'idea.... dopo la clonazione sull'SSD avevo un miglioramento prestazionale enorme. E fin qui va bene.
Dopo aver cambiato la modalità in AHCI la prima cosa che ho notato è stato il caricamento della System tray (ossia le iconcine accanto alla data e ora in basso a destra alla fine della barra delle applicazioni)..... la velocità è raddoppiata rispetto a quando ero in RAID.

Spero di aver fatto cosa gradita.
Saluti

Ultima modifica di Atars : 07-10-2014 alle 09:35.
Atars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso