Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2014, 12:39   #6761
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da _Nico1588_ Guarda i messaggi
raga stamattina problema stano
accendo la ciabatta al quale è attaccato il pc e il monitor sento un rumore secco come se fosse scattato un interruttore tipo salvavita provenire dal case.

all'avvio compare un messaggio: impossibile accedere all'harddisk per continuare premere ctrl+alt+canc

eseguo.

dopo attimi di puro panico si accende, tiro un sospiro di sollievo, e mi metto a cazzeggiare, quando realizzo cosa è successo.

lssd non viene letto!!!! il pc è come si fosse resettato al punto in cui installai l'ssd ad agosto!!!

tutto quello che feci da allora non ha piu traccia sul pc!

cosa posso/devo fare? qualcuno ha avuto questo genere di problema?
Prova col ripristino di Windows o con un software di recupero dati, è davvero un bel problema!
Old 13-10-2014, 18:59   #6762
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
Quote:
Originariamente inviato da alex oceano Guarda i messaggi
volevo ringraziarvi per i numerosi consigli nell'upgrade da raid 0 a ssd samsung 840 evo miglioramento netto devo dire
Beh, direi miglioramento Stratosferico
Trattative concluse HwUpgrade _ ebay_325
(100%) dal 05/05/2000
PuppinoCbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2014, 21:50   #6763
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
raga stamattina problema stano
accendo la ciabatta al quale è attaccato il pc e il monitor sento un rumore secco come se fosse scattato un interruttore tipo salvavita provenire dal case.

all'avvio compare un messaggio: impossibile accedere all'harddisk per continuare premere ctrl+alt+canc

eseguo.

dopo attimi di puro panico si accende, tiro un sospiro di sollievo, e mi metto a cazzeggiare, quando realizzo cosa è successo.

lssd non viene letto!!!! il pc è come si fosse resettato al punto in cui installai l'ssd ad agosto!!!

tutto quello che feci da allora non ha piu traccia sul pc!

cosa posso/devo fare? qualcuno ha avuto questo genere di problema?
Per resettato intendi che l'ssd è vuoto, ed allora hai fatto il boot da HD?
Ma se scrivi che non viene letto, più che resettato ad agosto, direi che è come che l'ssd non sia presente... Puoi spiegare meglio per cortesia?
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2014, 22:59   #6764
supermagic85
Member

Iscritto dal: Oct 2009
in trepidante attesa del nuovo firmware
supermagic85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 08:08   #6765
_Nico1588_
Senior Member

L'Avatar di _Nico1588_

Iscritto dal: Jan 2009
Città: INNSMOUTH
Rieccomi, vi aggiorno sull'accaduto ora che a bocce ferme ci ho capito qualcosa in piu.

intanto mi scuso, se sono stato poco chiaro nella spiegazione ma nell'impeto della preoccupazione di aver perso tutto potrei essermi perso qualcosa o essermi spiegato male.

il rumore appena acceso la ciabatta è stato un secco clack metallico al quale era attaccato il pc, proveniente per l'appunto dal case.

c'e stato un passaggio di corrente anomalo (un picco di tensione?) che ha miracolosamente attraversato l'alimentatore (probabilmente una spuria di sovratensione)che mi ha bruciato la porta sata 3 al quale era collegato il mio ssd, con il risultato che non veniva chiaramente piu letto.

essendo impostato come disco di boot prioritario e non avendo io formattato il pc quando installai l'ssd (vi era ancora il sistema operativo nella partizione del hd meccanico) il boot è stato di fatto eseguito correttamente ma da un altro hard disk, ecco spiegato il perchè si fosse ripristinato al giorno in cui installai l'ssd.

ora ho collegato l'ssd ad un sata 2 ed è tutto tornato alla normalità, eccetto il fatto che ho una porta bruciata e che chiaramente la velocità di lettura/scrittura è chiaramente diminuita.
_Nico1588_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 09:32   #6766
peppe22
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
cut

ora ho collegato l'ssd ad un sata 2 ed è tutto tornato alla normalità, eccetto il fatto che ho una porta bruciata e che chiaramente la velocità di lettura/scrittura è chiaramente diminuita.
anzi ti è andata bene... avrebbe potuto friggere tutto

ragazzi news sul nuovo firmware?
Old 14-10-2014, 10:57   #6767
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da peppe22 Guarda i messaggi
anzi ti è andata bene... avrebbe potuto friggere tutto

ragazzi news sul nuovo firmware?
Al momento nessuna novità: ho appena controllato sia sul sito Samsung che con Magician e l'ultimo disponibile per l'840 liscio è sempre il DXT09B0Q (Mar '14).
Old 14-10-2014, 11:38   #6768
peppe22
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zio.luciano Guarda i messaggi
Al momento nessuna novità: ho appena controllato sia sul sito Samsung che con Magician e l'ultimo disponibile per l'840 liscio è sempre il DXT09B0Q (Mar '14).
fin'ora è tutto normale...si diceva 15 ottobre, ma sai com'è, magari ci facevano qualche sorpresa un paio di giorni prima... speriamo piuttosto che non ritardino oltre la data promessa
Old 14-10-2014, 14:29   #6769
alex oceano
Senior Member

L'Avatar di alex oceano

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Pietrasanta
Quote:
Originariamente inviato da PuppinoCbr Guarda i messaggi
Beh, direi miglioramento Stratosferico
concordo nonostante il raid 0 di due seagate barracuda a 7200rpm non c'è proporzione alla spinta reinstallato 7 a 64 bit
Old 14-10-2014, 15:13   #6770
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:

----------cut----------

essendo impostato come disco di boot prioritario e non avendo io formattato il pc quando installai l'ssd (vi era ancora il sistema operativo nella partizione del hd meccanico) il boot è stato di fatto eseguito correttamente ma da un altro hard disk, ecco spiegato il perchè si fosse ripristinato al giorno in cui installai l'ssd.

ecco, mi sembrava impossibile che uno sbalzo facesse riaffiorare i vecchi dati di un tempo coem nulla foss successo per mesi. Bene così allora, poco male ( o zero!! )
(100%) dal 05/05/2000
Old 14-10-2014, 16:41   #6771
Andrew27
Senior Member

L'Avatar di Andrew27

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Da qualche parte tra i Grattacieli di Manhattan...
Buongiorno a tutti, ho appena acquistato il samsung 840 evo, è il mio primo ssd e lo installerò su un i5 750 con interfaccia sata 2 (momentaneamente, in previsione di un prossimo cambio di pc)

sostituirò di netto il wd blue da 500gb che uso attualmente per documenti e installazioni con questo e un wd da 1tb storage, quindi un'installazione pulita.

ci sono delle impostazioni particolari o abitudini che devo cambiare passando a un ssd?

poi io possiedo un backup di pochi mesi fa di un format e ripristino con tutte le applicazioni che necessito installate, fatto proprio pochi minuti dopo aver ripristinato il pc: è sempre meglio reinstallare da zero oppure ripristinare un backup così pulito è una soluzione altrettanto valida?

edit. dimenticavo, l'ssd mi arriverà fra alcuni giorni, penso sarà gia uscito il firmware aggiornato. prima di installarvi windows è consigliabile connetterlo con l'attuale configurazione e fare l'aggiornamento?
Zalman Z11 Neo : Intel i5 6500 : Cooler Master Hyper TX3 : MSI H170 Gaming M3 : SSD Samsung 840 EVO 250gb : WD Caviar Blue 1Tb : WD Caviar Purple 3TB : WD MyBook Essentials 2Tb : WD MyPassport 1Tb : 2x 8GB Kingston HyperX Fury DDR4 : Sapphire R9 280 DualX OC 3GB : Antec HCG-620M : AOC i2367vm

Cooler Master 430 : Intel i5 750 : Intel DP55WB : WD Caviar Blue 1Tb : WD Caviar Green 1TB : Verbatim 500gb : 4x 2GB Kingston DDR3 : Sapphire 4890 1Gb : Cooler Master SilentPRO 600W : Samsung T23C350

Ultima modifica di Andrew27 : 14-10-2014 alle 16:46.
Andrew27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 17:06   #6772
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Ordinato l'850 Pro da 256GB, speriamo bene
Adesso la parte pallosa sarà fare lo switch con l'830 da 128GB; conoscete un metodo veloce oppure mi conviene comunque formattare tutto?
Old 14-10-2014, 17:14   #6773
peppe22
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andrew27 Guarda i messaggi
Buongiorno a tutti, ho appena acquistato il samsung 840 evo, è il mio primo ssd e lo installerò su un i5 750 con interfaccia sata 2 (momentaneamente, in previsione di un prossimo cambio di pc)

sostituirò di netto il wd blue da 500gb che uso attualmente per documenti e installazioni con questo e un wd da 1tb storage, quindi un'installazione pulita.

ci sono delle impostazioni particolari o abitudini che devo cambiare passando a un ssd?

poi io possiedo un backup di pochi mesi fa di un format e ripristino con tutte le applicazioni che necessito installate, fatto proprio pochi minuti dopo aver ripristinato il pc: è sempre meglio reinstallare da zero oppure ripristinare un backup così pulito è una soluzione altrettanto valida?

edit. dimenticavo, l'ssd mi arriverà fra alcuni giorni, penso sarà gia uscito il firmware aggiornato. prima di installarvi windows è consigliabile connetterlo con l'attuale configurazione e fare l'aggiornamento?
-niente di particolare, funziona tutto come un hdd come gestione, tutte le guide che trovi in rete sono vaccate "deprecated" fatte per gli ssd di prima generazione...

-meglio reinstallare da 0,lascia stare backup o backuppini vari

-o fai l'update via immagine iso oppure installi l'os e poi fai tutto da samsung magician... la prima via dovrebbe essere piu sicura, ma non ti so dire molto perchè ho preso l'ssd con l'ultimo firmware, quindi non ho mai fatto nemmeno io questa operazione
Old 14-10-2014, 17:14   #6774
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da Marci Guarda i messaggi
Ordinato l'850 Pro da 256GB, speriamo bene
Adesso la parte pallosa sarà fare lo switch con l'830 da 128GB; conoscete un metodo veloce oppure mi conviene comunque formattare tutto?
Puoi usare il programma Samsung Data Migration o qualsiasi altro software di clonazione (quello che preferisci), ma personalmente ti consiglio un'installazione pulita.
Old 14-10-2014, 17:18   #6775
peppe22
Senior Member

news fresche fresche:

http://forums.overclockers.co.uk/sho...php?t=18629993

stati pronti al download

ergo algoritmi di refresh delle celle errato... @s12a non ricordo se tu avevi già detto una cosa simile,,,ma mi sembra che c'hai visto giusto

Ultima modifica di peppe22 : 14-10-2014 alle 17:21.
peppe22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 17:24   #6776
killeragosta90
Senior Member

L'Avatar di killeragosta90

Città: Trento
Quote:
news fresche fresche:

http://forums.overclockers.co.uk/sho...php?t=18629993

stati pronti al download

ergo algoritmi di refresh delle celle errato... @s12a non ricordo se tu avevi già detto una cosa simile,,,ma mi sembra che c'hai visto giusto
killeragosta90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 18:33   #6777
Andrew27
Senior Member

L'Avatar di Andrew27

Città: Da qualche parte tra i Grattacieli di Manhattan...
Quote:
-niente di particolare, funziona tutto come un hdd come gestione, tutte le guide che trovi in rete sono vaccate "deprecated" fatte per gli ssd di prima generazione...

-meglio reinstallare da 0,lascia stare backup o backuppini vari

-o fai l'update via immagine iso oppure installi l'os e poi fai tutto da samsung magician... la prima via dovrebbe essere piu sicura, ma non ti so dire molto perchè ho preso l'ssd con l'ultimo firmware, quindi non ho mai fatto nemmeno io questa operazione
Grazie per la risposta
non mi è ben chiara la soluzione per il firmware, update da iso si intende farlo con l'attuale sistema e il disco connesso NON come OS?
Zalman Z11 Neo : Intel i5 6500 : Cooler Master Hyper TX3 : MSI H170 Gaming M3 : SSD Samsung 840 EVO 250gb : WD Caviar Blue 1Tb : WD Caviar Purple 3TB : WD MyBook Essentials 2Tb : WD MyPassport 1Tb : 2x 8GB Kingston HyperX Fury DDR4 : Sapphire R9 280 DualX OC 3GB : Antec HCG-620M : AOC i2367vm

Cooler Master 430 : Intel i5 750 : Intel DP55WB : WD Caviar Blue 1Tb : WD Caviar Green 1TB : Verbatim 500gb : 4x 2GB Kingston DDR3 : Sapphire 4890 1Gb : Cooler Master SilentPRO 600W : Samsung T23C350
Andrew27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2014, 20:34   #6778
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:
Originariamente inviato da Andrew27 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta
non mi è ben chiara la soluzione per il firmware, update da iso si intende farlo con l'attuale sistema e il disco connesso NON come OS?
Os o meno sul disco, fai partire da cd o penna usb su cui hai scritto la ISO per poi aggiornare.
(100%) dal 05/05/2000
Old 15-10-2014, 08:10   #6779
NforceRaid
Senior Member

L'Avatar di NforceRaid

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Monza
New di stamattina su HU

Sono molte le unità SSD Samsung 840 EVO in circolazione, sia per l'effettiva bontà di questi Solid State Drive, sia per il prezzo davvero concorrenziale con cui sono proposti. Sansung è un colosso che ha avuto la giusta intuizione di realizzare tutto in casa, oltre ad adottare una politica di prezzi davvero molto aggressiva. Da qualche tempo però molti utenti hanno segnalato alla casa madre alcuni problemi relativi a una bassa velocità di lettura che si verifica in alcune circostanze, mettendo in allarme lo staff di Samsung. Ecco come gli ingegneri hanno risposto, stando a quanto riportato da TechReport:

SSDs usually calibrate changes in the statuses of cells over time via the flash management software algorithm. Due to the error in the software algorithm, the 840 EVO performed read-retry processes aggressively, resulting in a drop in overall read performance. This only occurs if the data was kept in its initial cell without changing, and there are no symptoms of reduced read performance if the data was subsequently migrated from those cells or overwritten.

Detto in parole semplici, esiste un calo di prestazioni in alcuni casi o anche generalizzato a causa di un errore nell'algoritmo software di gestione, e questo succede quando i dati sono archiviati nella posizione di prima scrittura senza che siano stati spostati in seguito. Una situazione che può quindi riguardare tutti i possessori di queste unità. Samsung però nelle ultime ore ha pubblicato un nuovo firmware che risolve il problema, che può essere installato utilizzando il software di gestione Magician fornito in dotazione con le unità e contraddistinto dalla sigla EXT0CB6Q.

Attualmente questo è l'unico modo per aggiornare le unità, visto che sul sito ufficiale il nuovo firmware NON è disponibile per il download. L'operazione di aggiornamento non è distruttiva, quindi si potrà aggiornare il firmware senza il rischio di perdere i dati (ma il backup fatelo comunque, non è mai una cattiva idea). L'operazione si compone di due parti: la prima è il download e l'installazione in automatico del firmware stesso, mentre la seconda è un reboot eseguito anche in questo caso in automatico che va a "ricondizionare" l'intero SSD (operazione che viene eseguita una sola volta). Unica precauzione da prendere è l'assicurarsi di avere almeno il 10% di spazio libero sull'unità.

ora aspettiamo che arriva

ciao
Alienware M16R1 - i9 13900HX - Ram 64 GB DDR5 - QHD+ da 16" (2.560 x 1.600) 165 Hz 3 ms - GeForce RTX 4090 16 GB di GDDR6 - 2 WD BLACK SN850X SSD PCIe NVMe M.2 da 2 TB - Inspiron 15 7000 Gaming - i7-7700HQ - Nvidia GeForce GTX 1050Ti 4GB - 16GB Ram 2.400 MHz - 970 Evo Plus 512GB M.2 PCIe SSD + 1TB 5400 rpm - Oppo Find X5 Pro 5G e Oppo Find X3 Neo 5G
NforceRaid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2014, 08:46   #6780
peppe22
Senior Member

qui un articolo un pelo piu tecnico:

http://www.pcper.com/reviews/Storage...VOs-back-speed

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Xiaomi annuncia l'arrivo in Italia dei R...
La Cina stupisce ancora: test per la tur...
L'iconico iMac G3 diventerà un set LEGO?...
Microsoft: nessun legame tra update di a...
Rivoluzione in arrivo per Threads: il so...
Battlefield 6: molti utenti hanno giocat...
Acronis sfrutterà le NPU delle CP...
ChatGPT, le chat possono essere segnalat...
Xiaomi lancia HyperOS 3 basato su Androi...
Tesla lancia la Model Y Performance: nuo...
HPE aggiunge nuove funzionalità d...
Socket AM5 a rischio? ASRock prova a spe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian