Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2014, 23:18   #6501
Franz.b
Senior Member

L'Avatar di Franz.b

Iscritto dal: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da roberto1 Guarda i messaggi
mi intrometto nel post, se si esegue un backup (immagine) della partizione su hdd usb esterno, quando il sdd comincia a dare problemi si formatta si ripristinano le celle ??? azzerando tutto sarebbe come nuovo o sbaglio in seguito si ripristina l'immagine creata.
no, così usuri ancora le celle...
scriverci sopra non le rigenera!
pensa a un HD meccanico: se un settore è corrotto (magneticamente non funziona più) tu formatti e si ripristina? le celle degliSSD hanno un numero di scritture limitato. fine.
Franz.b è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2014, 23:31   #6502
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Dipende dalla formattazione. Con quella rapida vengono eliminate solo la tabella delle partizioni quella di allocazione dei file, quindi poche scritture, quasi nulla. In teoria Windows dopo l'operazione dovrebbe effettuare un trim su tutti i settori logici del drive, quindi per certi versi è una sorta di pulizia, a patto che il trim raggiunga effettivamente il drive.

Non che cambi molto dall'usare il sistema normalmente con il trim abilitato però.

Il secure erase in ogni caso non è una operazione di routine e non dovrebbe servire nella maggior parte delle situazioni. Gli SSD Samsung non hanno bisogno di subire questa operazione ad intervalli regolari.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2014, 08:56   #6503
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Il rapid ossia? Scusa la mia ignoranza..io vorrei che quando accendo il pc l icona non compaia..tutto qui

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Io con l'ultima release non riesco più ad eradicare il Magician Utility dall'avvio automatico. Non c'è verso Posso rimuoverlo tramite msconfig, tramite CCleaner e risulta in effetti disattivato ma, al successivo ravvio è sempre lì presente...
_TOKI_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2014, 09:04   #6504
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Prova a verificare nelle operazioni pianificate
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2014, 09:44   #6505
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da _TOKI_ Guarda i messaggi
Io con l'ultima release non riesco più ad eradicare il Magician Utility dall'avvio automatico. Non c'è verso Posso rimuoverlo tramite msconfig, tramite CCleaner e risulta in effetti disattivato ma, al successivo ravvio è sempre lì presente...
Idem anche a me...
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2014, 11:23   #6506
peppe22
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Il parametro B1 "Wear Leveling Count" dai dati SMART indica già questo:

(qui è per un Samsung 830, ma i parametri sono gli stessi degli 840)

Il valore "Current" (attuale normalizzato) indica la percentuale di vita (nominale) rimanente in base ai cicli di scrittura effettuati. Il dato raw indica i cicli di scrittura effettuati in media su tutte le celle.

In questo caso, è 175 su 3000, quindi il 5.83% di usura. Il valore normalizzato lo arrotonda all'intero inferiore, quindi 5% (da cui 100-5=95%).
ggrazie per la spiegazione...ahahaha hanno tassi di vita assurdi, a dimostrazione delle varie seghe mentali xD
Old 11-09-2014, 11:50   #6507
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da peppe22 Guarda i messaggi
ggrazie per la spiegazione...ahahaha hanno tassi di vita assurdi, a dimostrazione delle varie seghe mentali xD
Se leggi i post sino a poco tempo fa, certi utenti peroravano in modo vivace la durata problematica delle celle, e definivano sacrosante le "ottimizzazioni" ... Ma il bello, è che si parlava sempre degli stessi SSD di ora (840, al limite l'830, che aveva celle mlc), e non di quelli di 5 anni fa che forse erano meno ottimizzati
Ora tali utenti con le teorie sull'obbligo delle "ottimizzazioni" sono scomparsi, del resto contribuivano solo a fare terrorismo psicologico
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2014, 12:28   #6508
peppe22
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Se leggi i post sino a poco tempo fa, certi utenti peroravano in modo vivace la durata problematica delle celle, e definivano sacrosante le "ottimizzazioni" ... Ma il bello, è che si parlava sempre degli stessi SSD di ora (840, al limite l'830, che aveva celle mlc), e non di quelli di 5 anni fa che forse erano meno ottimizzati
Ora tali utenti con le teorie sull'obbligo delle "ottimizzazioni" sono scomparsi, del resto contribuivano solo a fare terrorismo psicologico
probabilmente siamo anche aumentati noi utenti opposti... d'altronde prima di prendere l'ssd tutte quelle guide che avevo letto mi avevano lasciato non poco interdetto, visto che riesco a capire quando una cosa ha senso e quando il contrario... la cosa bella è che sono anche importanti testate a fare questo terrorismo psicologico... bisognerebbe tutti(i redattori degli articoli)
Old 11-09-2014, 16:44   #6509
dratta
Senior Member

L'Avatar di dratta

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da dratta Guarda i messaggi
Ragazzi ho un dilemma ho preso un Samsung Evo da 1 terabyte per aggiungere come 2° drive e fare partire il sistema da questo (ho ritirato dagli usa il caddy e relativo connettore, fatto l'ordine venerdì scorso ieri mattina mi è stato consegnato, da non credere). senza minimamente togliere il principale. Per via della garanzia visto che il portatile ha 3 mesi di vita, perché il sistema è di una lentezza estrema. Quindi quello che voglio chiedervi, escluso la clonazione con dock station, che implica, lo smontaggio di quello esistente...come potrei fare la clonazione di tutto l'hard disk attraverso il portatile stesso? C'è la possibilità di poterlo fare con il programma di migrazione della Samsung, ed avere così anche la partizione di recovery? Grazie per la vostra disponibilità nel rispondermi.
Un saluto.
Pietro
Voglio condividere con voi, cosa ho rischiato. Visto che non avevo ottenuto risposta, capisco che magari è una domanda che si commentava da sola. Ho smontato con le mani di velluto il driver di dotazione (non vi dico che ho penato per estrarlo e poi per togliere la staffa che non capivo come era installata), con il rischio di fregarmi il portatile.
Ho clonato il driver con la dock station, inserito l'SSD evo (ragazzi na'figata avvio in 15 secondi. Avevo provato prima con il programma data migrazion mi andava in errore è non portava a temine il trasferimento. Adesso scrivo dal portatile, L'hard Disk ch'era montato originale l'ho conservato in caso il portatile avesse qualche guasto, rimonto il tutto per portarlo in assistenza come fosse vergine. Speriamo mai.
Un saluto a tutto il forum
Pietro
Case Corsair 500R Asus Z97PRO Wi-Fi ac Procio i7 4790K Ali Corsair 750W modulare Dissi Noctua Ram Corsair 4x4 Gb kit vengeage DDR3 1600MHZ SVGA ASUS STRIX GeForce GTX 970 Mast. BLU-RAY LG BH16NS55 Hard disk SSD Samsung 512 Gb 850 Pro e 2 W.Digital 4 Tb. Monitor 24 Asus MK241H
dratta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2014, 17:58   #6510
peppe22
Senior Member

Quote:
Voglio condividere con voi, cosa ho rischiato. Visto che non avevo ottenuto risposta, capisco che magari è una domanda che si commentava da sola. Ho smontato con le mani di velluto il driver di dotazione (non vi dico che ho penato per estrarlo e poi per togliere la staffa che non capivo come era installata), con il rischio di fregarmi il portatile.
Ho clonato il driver con la dock station, inserito l'SSD evo (ragazzi na'figata avvio in 15 secondi. Avevo provato prima con il programma data migrazion mi andava in errore è non portava a temine il trasferimento. Adesso scrivo dal portatile, L'hard Disk ch'era montato originale l'ho conservato in caso il portatile avesse qualche guasto, rimonto il tutto per portarlo in assistenza come fosse vergine. Speriamo mai.
Un saluto a tutto il forum
Pietro
per avere un anteprima su come smontarlo avresti potuto cercare su youtube il modello del notebook...qualcosa avresti potuto trovare di sicuro, youtube,google et similia sono la fonte della conoscenza
Old 11-09-2014, 19:09   #6511
dratta
Senior Member

L'Avatar di dratta

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
per avere un anteprima su come smontarlo avresti potuto cercare su youtube il modello del notebook...qualcosa avresti potuto trovare di sicuro, youtube,google et similia sono la fonte della conoscenza
Sapessi come ho cercato...a parte che le istruzioni ti spiegano con immagini ma non come estrare la staffa. sembra sia appiccicata ma non lo è. Ho visto anche un video come montare il 2° drive da Newmodeus, ma non come smontare il drive principale. Comunque ho rischiato (non mi arrendo mai... pensa che in un primo momento avevo desistito). Diciamo che tutto sommato è una soddisfazione. Se pensi che non avevo mai smontato portatile.
Ciao
Case Corsair 500R Asus Z97PRO Wi-Fi ac Procio i7 4790K Ali Corsair 750W modulare Dissi Noctua Ram Corsair 4x4 Gb kit vengeage DDR3 1600MHZ SVGA ASUS STRIX GeForce GTX 970 Mast. BLU-RAY LG BH16NS55 Hard disk SSD Samsung 512 Gb 850 Pro e 2 W.Digital 4 Tb. Monitor 24 Asus MK241H
dratta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2014, 19:55   #6512
peppe22
Senior Member

Quote:
Sapessi come ho cercato...a parte che le istruzioni ti spiegano con immagini ma non come estrare la staffa. sembra sia appiccicata ma non lo è. Ho visto anche un video come montare il 2° drive da Newmodeus, ma non come smontare il drive principale. Comunque ho rischiato (non mi arrendo mai... pensa che in un primo momento avevo desistito). Diciamo che tutto sommato è una soddisfazione. Se pensi che non avevo mai smontato portatile.
Ciao
so bene quello che si prova...io per montarlo nel mio note ci ho messo 3 secondi, ma per metterlo nel netbook di mio zio ho dovuto smontarlo per intero con annesse invocazioni al signore nostro... stavo anche rischiando di spaccare la guida della vite che teneva lo chassis superiore al centro, per fortuna me ne sono accorto in tempo... sono dovuto andare anche io ad occhi chiusi perchè non c'era video di quello specifico modello...

arrivato a questo punto fu una vittoria (dopo ci fu il montaggio con altre annesse invocazioni):

Old 11-09-2014, 20:15   #6513
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Idem anche a me...
Confermo che dovete disabilitarlo dalla operazioni pianificate.
Andate su start, poi digitate "utilità di pianificazione" (senza le virgolette), dopo utilità dovrebbe già apparire l'iconcina a forma di orologio, poi ci cliccate sopra e si apre una finestra, cliccate su "Libreria Utilità di pianificazione" e sulla destra si apre l'elenco delle attività pianificate. Cerate Samsung o Magician, non ricordo come la chiama esattamente ma si riconosce facilmente, e la disabilitate.
A questo punto non si riavvia più.
Questa procedura funziona dalla versione 4.4, nelle versioni precedenti non creava una attività pianificata.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-09-2014, 20:18   #6514
skynet.81
Senior Member

L'Avatar di skynet.81

Iscritto dal: Jan 2014
Città: Prov. PD
Quote:
Originariamente inviato da Folgore 101 Guarda i messaggi
Confermo che dovete disabilitarlo dalla operazioni pianificate.
Andate su start, poi digitate "utilità di pianificazione" (senza le virgolette), dopo utilità dovrebbe già apparire l'iconcina a forma di orologio, poi ci cliccate sopra e si apre una finestra, cliccate su "Libreria Utilità di pianificazione" e sulla destra si apre l'elenco delle attività pianificate. Cerate Samsung o Magician, non ricordo come la chiama esattamente ma si riconosce facilmente, e la disabilitate.
A questo punto non si riavvia più.
Questa procedura funziona dalla versione 4.4, nelle versioni precedenti non creava una attività pianificata.
O usate Autoruns
Old 12-09-2014, 06:04   #6515
_TOKI_
Senior Member

L'Avatar di _TOKI_

Iscritto dal: Mar 2014
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Sulla carta sì, a dimostrazione del fatto che farsi le paranoie sui GB in più o meno in scrittura al giorno (nella maggior parte dei casi, poi ovviamente ci sono le eccezioni) non è particolarmente costruttivo. Quello che va visto è quanto velocemente si consumano cicli di scrittura nel corso del tempo in rapporto al periodo di utilizzo previsto, tenendo anche in considerazione la rapida tendenza all'obsolescenza di questi dispositivi (avrà senso continuare ad usare sempre lo stesso SSD per 10 anni?) e che non è che arrivato al 100% di usura smetta di funzionare, quel valore lo si può quasi considerare come un'emivita.
In effetti, tecnicismi a parte, quando qualcuno mi chiede "eh vabbe l'ssd, ma quanto mi dura?" gli rispondo sempre "ma tu fra 10 anni avrai lo stesso disco?"

Gente che cambia disco ogni 3 anni se gli va bene si preoccupa se dura 30 o 50...

A me se un disco dura almeno 5 anni mi va più che bene, per lo storage a lungo termine uso altre soluzioni...
_TOKI_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2014, 09:24   #6516
peppe22
Senior Member

Quote:
In effetti, tecnicismi a parte, quando qualcuno mi chiede "eh vabbe l'ssd, ma quanto mi dura?" gli rispondo sempre "ma tu fra 10 anni avrai lo stesso disco?"

Gente che cambia disco ogni 3 anni se gli va bene si preoccupa se dura 30 o 50...

A me se un disco dura almeno 5 anni mi va più che bene, per lo storage a lungo termine uso altre soluzioni...
io a tutte le persone a cui ho fatto prendere l'ssd non ho detto assolutamente nulla sul (non) problema durata...

...solo un amico che ha preso un hp envy spectre 13 con ssd preintrgrato dalla casa (credo sia un sandisk) ha "scoperto" da solo delle varie guide e ha disattivato il mondo nonostante io gli avessi detto il contrario... pazienza
Old 12-09-2014, 09:31   #6517
Fast01
Senior Member

L'Avatar di Fast01

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Provincia di LODI
Quote:
io a tutte le persone a cui ho fatto prendere l'ssd non ho detto assolutamente nulla sul (non) problema durata...

...solo un amico che ha preso un hp envy spectre 13 con ssd preintrgrato dalla casa (credo sia un sandisk) ha "scoperto" da solo delle varie guide e ha disattivato il mondo nonostante io gli avessi detto il contrario... pazienza
Quindi ragazzi (scusate intrusione ) volevo chiedervi, visto che sono in procinto di comprare un ssd 840 pro 256, tutte le guide che mi sono letto e salvato come link per modificare tutti i vari parametri e impostazioni in windows, posso evitare a questo punto di farli?O è sempre meglio cautelarsi?
Grazie a tutti
Ottime TRATTATIVE: Darka,MarcoSonoIo,Niko1987,Don Chisciotte,maximumwarp
Fast01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2014, 09:59   #6518
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
Quote:
Originariamente inviato da Fast01 Guarda i messaggi
Quindi ragazzi (scusate intrusione ) volevo chiedervi, visto che sono in procinto di comprare un ssd 840 pro 256, tutte le guide che mi sono letto e salvato come link per modificare tutti i vari parametri e impostazioni in windows, posso evitare a questo punto di farli?O è sempre meglio cautelarsi?
Grazie a tutti
Non considerarle più. Se vedi la data , si riferiscono a tempi in cui i sistemi operativi non contemplavano gli ssd. Oggi, monta e dimentica tutto. Unica cosa in w8 togli nella pianificazione l'ssd come ottimizzazione unità, pare che faccia la deframmentazione anche all'ssd che ovviamente non necessita di ciò.
Trattative concluse HwUpgrade _ ebay_325
(100%) dal 05/05/2000
PuppinoCbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2014, 10:15   #6519
peppe22
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fast01 Guarda i messaggi
Grazie a tutti
Quote:
Originariamente inviato da PuppinoCbr Guarda i messaggi
Non considerarle più. Se vedi la data , si riferiscono a tempi in cui i sistemi operativi non contemplavano gli ssd. Oggi, monta e dimentica tutto. Unica cosa in w8 togli nella pianificazione l'ssd come ottimizzazione unità, pare che faccia la deframmentazione anche all'ssd che ovviamente non necessita di ciò.
quotone... lasciale perdere, sono totalmente inutili, montalo, installa win(non fare lo sbaglio di clonare la vecchia installazione come molti) e goditelo
Old 12-09-2014, 11:12   #6520
rizzotti91
Senior Member

L'Avatar di rizzotti91

Iscritto dal: May 2005
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da PuppinoCbr Guarda i messaggi
Unico appunto: che io sappia, Windows 8 attiva l'ottimizzazione dell'unità che non è una vera e propria deframmentazione e non dovrebbe aumentare il grado di usura dell'ssd..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
CASE: Antec 900 - ALI: Enermax Pro82+ 525W - MOBO: Asus Z97I-Plus - CPU: i7 4770k @ 4.4 Ghz 1.22v - DISSI: Noctua U-14S - RAM: 2x8GB Corsair Vengeance LP @ 1866 Mhz - VGA: GTX 1070 ARMOR 8G OC - Monitor: Acer XF270HU - SSD: Samsung 850 EVO 500 GB
MacBook Pro Retina 15" 2018 - i7 6 core, Radeon Pro 560X, 512 GB SSD
rizzotti91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian