Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2010, 20:17   #1121
sdfsdfsdfasfasdfasfsadf

Ho bisogno di un leggero aggiornamento

La mia domanda è posta per capire qual'è la migliore configurazione attuale e vi prego di scusarmi se userò come esempio le Ati FireGL/Pro (infondo vanno di pari passo con le Quadro perchè si fanno la guerra).
Un paio di anni fa ho comprato la mia FireGL V3600, la quale non ha mai dato problemi. E' montata su XP Pro 32 bit.
A giugno ho fatto configurare un computer con Quad core 2.66 ghz, scheda madre asus (anche la mia lo è), 4 gb di ram, scheda video HP FirePro V3700 e XP Pro 32 bit.
L'esperienza si è rivelata completamente diversa: la HP FirePro ogni cinque minuti salta chiudendoti i software (Autocad, 3d Studio, Revit). La HP non ha voluto saperne del supporto tecnico perchè non è montata su una workstation HP, la ATI ovviamente non la riconosce e il rivenditore ha fatto orecchie da mercante anche quando gli ho mostrato che sul preventivo c'era scritto una ATI FirePro e non una scheda professionale per workstation HP!!!
Detto questo, come siamo messi con i nuovi driver, cioè con il passaggio da accellerazione OpenGL a DirectX? (tenete conto che la FireGL V3600 è l'ultima in OpenGL e la FirePro V3700 la prima in DirectX). Funzionano o ci sono problemi? Su che sistemi operativi le state usando?
Questo per capire se eventualmente ho sbagliato io a montare la FirePro su XP Pro e per evitare errori simili in futuro (mica che compro una Quadro nuova e la monto su XP ritrovandomi lo stesso problema della FirePRo!). Magari avendo cambiato tipo di accellerazione, sono più stabili con i nuovi sistemi operativi che la gestiscono meglio.
Grazie a tutti per il breve corso di aggiornamento!!!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2010, 20:24   #1122
sdfsdfsdfasfasdfasfsadf

Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
wella! io ho una NVIDIA Quadro FX580 sulla workstation HP Z400 con 4 Gb di ram e win 7 pro.
uso principalmente autocad lt 2009 in bidimensionale, e non ne son molto contento...pensavo andasse molto molto meglio: quando sposto/copio dei simboletti grafici con dei riempimenti (che siano blocchi o non..) nell'area di disegno ogni tanto quei riempimenti rimangono "vaganti" in giro per lo schermo, e per farli sparire basta rigenerare o zoomare.

queste cose mi succedevano anni che furono con i pentium II e la schedina grafica Ati da 16-32 Mb

secondo voi si riesce a ottimizzare?
Ma dai, non sai interpretare? Ovviamente scherzo, io in studio lavoro con una Nvidia RIVA TNT2 che è in grado di fare i 3d ma fa sparire le linee verticali che riappaiono solo dopo rigenerazione (neanche zoom!). E' quasi meglio la Matrox più vecchia di non so quanti anni. Comunque mi spiace, provare ad aggiornare i driver (la HP li da disponibili?)? prova a guardare la versione corretta driver-software sul sito della Autodesk (li testano per ogni scheda professionale e te li specificano).
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-11-2010, 08:17   #1123
Mr.Evil
Senior Member

L'Avatar di Mr.Evil

Iscritto dal: Apr 2008
ciao a tutti ...

sto cercando di configurare un PC destinato quasi esclusivamente all'utilizzo con SolidWorks, progettazione 3D insomma e mi servirebbe un consiglio riguardo alla scheda video ...

la configurazione in questione dovrebbe sostituire un core 2 duo @ 2,00GHz, con 3GB di RAM e Ati HD3470, percui non mi serve una workstation da 2-3000 euro ...
fermo restando che un buon incremento prestazionale ce l'avrei anche con una FX380 LP, vorrei sapere (non sono molto esperto in questo ambito) se scegliendo una FX580/600 piuttosto che una FX1800/2000 gli ulteriori incrementi nelle prestazioni giustificano la spesa maggiore

la scheda dovrebbe essere abbinata poi a un i5 760 con 8GB di RAM ...

vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
Mr.Evil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-11-2010, 15:46   #1124
Mr.Evil
Senior Member

L'Avatar di Mr.Evil

Quote:
Originariamente inviato da Mr.Evil Guarda i messaggi
ciao a tutti ...

sto cercando di configurare un PC destinato quasi esclusivamente all'utilizzo con SolidWorks, progettazione 3D insomma e mi servirebbe un consiglio riguardo alla scheda video ...

la configurazione in questione dovrebbe sostituire un core 2 duo @ 2,00GHz, con 3GB di RAM e Ati HD3470, percui non mi serve una workstation da 2-3000 euro ...
fermo restando che un buon incremento prestazionale ce l'avrei anche con una FX380 LP, vorrei sapere (non sono molto esperto in questo ambito) se scegliendo una FX580/600 piuttosto che una FX1800/2000 gli ulteriori incrementi nelle prestazioni giustificano la spesa maggiore

la scheda dovrebbe essere abbinata poi a un i5 760 con 8GB di RAM ...

vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto
UP
Old 20-01-2011, 14:42   #1125
Mr.Evil
Senior Member

L'Avatar di Mr.Evil

uau, molto frequentato questo posto
Old 21-01-2011, 07:01   #1126
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Quadro > SolidWorks 2011
Vers. recenti del software supportano la Gpu ed i nuovi sistemi operativi microsoft quindi se hai vecchie release dovrai mettere in conto di aggiornarle.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2011, 12:42   #1127
Mr.Evil
Senior Member

L'Avatar di Mr.Evil

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
Quadro > SolidWorks 2011
Vers. recenti del software supportano la Gpu ed i nuovi sistemi operativi microsoft quindi se hai vecchie release dovrai mettere in conto di aggiornarle.
fin qua c'ero arrivato anch'io ...

cercavo più che altro l'opinione di qualcuno che le usa o le ha provate, le descrizioni sul sito ufficiale lasciano un po' il tempo che trovano, mi sembra ovvio che sul sito Nvidia dicano che le loro schede sono ottime
Old 26-01-2011, 10:44   #1128
pO|_iNo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Salerno
Ciao Ragazzi! Ho appena ordinato una FX580 alla quale vorrei collegare un monitor e una Tv Sony LCD. Ho visto che la scheda ha due uscite DisplayPort, oltre alla DVI. Per collegare la tv posso usare un semplice adattatore Displayport/HDMI come questo

o ci sono delle limitazioni dovute alle caratteristiche della porta HDMI della tv?
Grazie
pO|_iNo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2011, 22:56   #1129
Rotosan1980
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Ciao,

mi inserisco in discussione.
Visto che qui siete ferrati in materia e avete avuto esperienze significative, potreste gentilmente consigliarmi una valida alternativa alle quadro per fare grafica 2D e 3D amatoriale?

Per il momento uso SolidEdge V18 e Cocreate per il 3D e ProgeCAD per il 2D.
Non faccio rendering (solo qualche volta per divertimento )

Visto che la potenza di calcolo é esigua la schede oltre a consumare poco deve essere silenziosa.

Grazie mille...
Ciao Gian...
Rotosan1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 11:27   #1130
mDsk
Member

L'Avatar di mDsk

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Non so se é stato chiesto ma è possibile montare insieme due schede NVIDIA di diverso modello? Per essere più chiari Ho una NVIDIA quadro fx1800 vorrei installare nella mia mobo una NVIDIA gtx 560 che succederebbe nell'uso di after effect? E nei giochi verrebbe usata una per la fisica e l'altra per i calcoli grafici? O il sistema mi ride in faccia? Sapevo della possibilità di un implementazione nei driver da parte di NVIDIA per sfruttare questa cosa, se ne sa qualcosa? Grazie mille ...
CPU: Intel i7 950 @3,660Ghz Dissipatore: Noctua NH-D14 Mainboard: Asus Rampage Gene II RAM: CORSAIR - XMS3 12 GB (6 x 2GB) DDR3 1600 Mhz CL9 Hard Disk: SSD Samsung 840 EVO 250Gb - WD VelociRaptor 300Gb 10000rpm + 2xWD Green Power 1Tb Scheda Video: Zotac GTX 980 Amp! Edition Alimentatore: ColerMaster 650 Watt Sistema Operativo: Windows 7 Ultimate 64 Bit
mDsk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 14:59   #1131
radeon_snorky
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
ho letto in giro che ultimamente nvidia ha rimosso questa possibilità con gli ultimi driver (in gp-gpu le ultime schede game erano dei mostri rispetto alle serie quadro precedenti...)

ah... usi win7... giusto? altrimenti ciccia....
radeon_snorky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 18:55   #1132
mDsk
Member

L'Avatar di mDsk

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da radeon_snorky Guarda i messaggi
ho letto in giro che ultimamente nvidia ha rimosso questa possibilità con gli ultimi driver (in gp-gpu le ultime schede game erano dei mostri rispetto alle serie quadro precedenti...)

ah... usi win7... giusto? altrimenti ciccia....
Si uso win 7 quindi? Si può fare? E comunque mi servirebbe che la scheda game contribuisse ai calcoli di after effect qualora sia meglio della quadro e viceversa...
CPU: Intel i7 950 @3,660Ghz Dissipatore: Noctua NH-D14 Mainboard: Asus Rampage Gene II RAM: CORSAIR - XMS3 12 GB (6 x 2GB) DDR3 1600 Mhz CL9 Hard Disk: SSD Samsung 840 EVO 250Gb - WD VelociRaptor 300Gb 10000rpm + 2xWD Green Power 1Tb Scheda Video: Zotac GTX 980 Amp! Edition Alimentatore: ColerMaster 650 Watt Sistema Operativo: Windows 7 Ultimate 64 Bit
mDsk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2011, 13:47   #1133
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Quote:
Originariamente inviato da sdfsdfsdfasfasdfasfsadf Guarda i messaggi
Ma dai, non sai interpretare? Ovviamente scherzo, io in studio lavoro con una Nvidia RIVA TNT2 che è in grado di fare i 3d ma fa sparire le linee verticali che riappaiono solo dopo rigenerazione (neanche zoom!). E' quasi meglio la Matrox più vecchia di non so quanti anni. Comunque mi spiace, provare ad aggiornare i driver (la HP li da disponibili?)? prova a guardare la versione corretta driver-software sul sito della Autodesk (li testano per ogni scheda professionale e te li specificano).
già aggiornato i driver, ma la solfa non cambia
ho sentito l'assistenza software e mi han detto che probabilmente è una cosa dovuta alla troppa velocità delle nuove sk video
Old 18-03-2011, 14:45   #1134
aletaba
Senior Member

L'Avatar di aletaba

Iscritto dal: Sep 2003
Città: pavia
Ciao a tutti!
Devo assemblare un pc che verrà usato principalmente per il 3d con programmi come 3d studio max, vray e alias. Da quello che ho capito, l'utilizzatore in parte renderizza direttamente con i programmi e in parte applica texture, successivamente con photoshop.
Essendo il budget a disposizione basso (meno di 200 euro) avevo pensato ad una quadro600 che so comportarsi bene in viewpoint ma non benissimo in rendering, dove sarebbe preferibile per esempio una gtx460 2gb(o1gb?) oppure una 560ti. Qualche consiglio?
Old 02-04-2011, 13:07   #1135
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Ciao a tutti è un po' che manco.

Ho cambiato lavoro e d'ora in poi usero solidworks e la settimana prox mi arriva una quadro 600 per la mia ws, un dell optiplex (lo so non infierite vi prego ma è così e mi devo adattare), perchè ci sta solo quella dentro.

Vi farò sapere come va.
Old 02-04-2011, 14:20   #1136
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
io sto aspettando che mi arrivi questo

I5 2500K
Gigabyte GA-PH67-UD3-B3 1155
G.Skill DDR3 8GB PC1600 CL9 kit 2x4GB 8GBRL retail [F3-12800CL9D-8GBRL]
ARCTIC FreezerXtreme REV2
Western Digital 500Gb RE4
PNY Quadro 600
Old 02-04-2011, 14:29   #1137
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da bebeto Guarda i messaggi
io sto aspettando che mi arrivi questo

I5 2500K
Gigabyte GA-PH67-UD3-B3 1155
G.Skill DDR3 8GB PC1600 CL9 kit 2x4GB 8GBRL retail [F3-12800CL9D-8GBRL]
ARCTIC FreezerXtreme REV2
Western Digital 500Gb RE4
PNY Quadro 600
He he più o meno come sarà il mio optiplex.

E7500
4gb ddr2
160gb 7200

Un computerone insomma!

Devo pur ridere per non piangere.

Fortuna che ha l'esata almeno posso usare il mio x25-e.
Old 20-04-2011, 08:50   #1138
renton73
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Posto qua con poche speranze vista la scarsissima frequentazione della discussione,ma mi hanno chiuso la precedente discussione in schede video.

Ho acquistato una configurazione di livello alto basata su processore sandy i7,con ssd da 128 giga + 2 hd da 1.5 in raid 1 per lo store 4X4 giga di ram 1333,dedicata principalmente all'elaborazione fotografica con lightroom e cs5.
Ho messo come scheda video una PNY Nvidia Quadro 600 perchè ha il supporto ai 10 bit per canale.
per la fotografia dovrebbe andare piuttosto bene anche perchè cs5 e ligtroom non dovrebbero essere molto esigenti in termini di gpu.

Visto che cmq la macchina dovrebbe essere piuttosto performante,secondo voi per un uso sporadico come si comporterebbe nel gaming questa scheda?
potrei far girare bene i titoli di ultima generezione su un monitor da 24 pollici isp?

può andare bene per collegare il pc ad una tv panasonic 3d ready per la visione di mkV e di iso bd 3d?

Se magari qualcuno può aiutarmi ringrazio in anticipo
Old 20-04-2011, 10:05   #1139
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da renton73 Guarda i messaggi
Posto qua con poche speranze vista la scarsissima frequentazione della discussione,ma mi hanno chiuso la precedente discussione in schede video.

Ho acquistato una configurazione di livello alto basata su processore sandy i7,con ssd da 128 giga + 2 hd da 1.5 in raid 1 per lo store 4X4 giga di ram 1333,dedicata principalmente all'elaborazione fotografica con lightroom e cs5.
Ho messo come scheda video una PNY Nvidia Quadro 600 perchè ha il supporto ai 10 bit per canale.
per la fotografia dovrebbe andare piuttosto bene anche perchè cs5 e ligtroom non dovrebbero essere molto esigenti in termini di gpu.

Visto che cmq la macchina dovrebbe essere piuttosto performante,secondo voi per un uso sporadico come si comporterebbe nel gaming questa scheda?
potrei far girare bene i titoli di ultima generezione su un monitor da 24 pollici isp?

può andare bene per collegare il pc ad una tv panasonic 3d ready per la visione di mkV e di iso bd 3d?

Se magari qualcuno può aiutarmi ringrazio in anticipo
La quadro 600 nel gaming va esattamente come la nvidia gt430 per cui scordati i game di ultima gen, basta che cerchi una review della gt430.
Old 21-04-2011, 01:27   #1140
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
@ ilratman + possesori Quadro 600

Che driver state usando ?
Quali impostazioni nel pannello di Nvidia ?
Io ho installato la versione 6.14.12.7051 e ogni tanto tende a perdere fluidità con Inventor, specialmente con lo zoom delle tavole.
Autodesk ancora non certifica i driver per la nuova serie.

Ultima modifica di bebeto : 21-04-2011 alle 01:36.
bebeto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Amazon sorprende: iPhone 16 crolla a 699...
Fundo.one, la prima startup finanziata d...
Telegram al centro delle elezioni in Mol...
Densità energetica triplicata ris...
Nuove regole per l'AI di Meta: niente co...
iPhone 16 in Bianco e altri 2 colori a s...
Microsoft rimuove il blocco dell'aggiorn...
TikTok 'MAGA al 100%': Trump vuole modif...
Stuttering e freeze sui laptop da 3.000 ...
Government Data Intelligence for Agricul...
iPhone 17e limitato per non oscurare iPh...
Windows 11 può usare l'IA per cla...
Microsoft Edge diventa più sicuro...
Yakuza Kiwami 3: il nuovo trailer mostra...
Geely lo fa davvero: auto con garanzia a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian