Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 26-01-2009, 15:03   #941
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
E quindi? I confronti si fanno solo in D3D? Per quale motivo?

Una delle prime cose che ho notato, entrando nei prefabbricati dei coreani, era come, nonostante la presenza di una porta aperta come fonte di luce, quindi differente a seconda dell'orientamento della stessa, l'illuminazione interna fosse uniforme ed identica in tutti gli edifici dello stessa tipologia. Qual e' l'implicazione? Che la maggior parte dell'illuminazione degli interni di Crysis e' statica. L'illuminazione degli interni di F.E.A.R. e' perlopiu' dinamica, prova a sparare ad un lampadario e farlo muovere.

E, inutile a dirsi, una illuminazione statica rimane tale anche al buio, e che gli screenshot sono inutili per valutare effetti dinamici.
Non ci ho fatto caso ma se abbatti la casa? L'illuminazione e le ombre non cambiano?
Kharonte85 è offline  
Old 26-01-2009, 15:08   #942
N I N
Senior Member

L'Avatar di N I N

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
Non ci ho fatto caso ma se abbatti la casa? L'illuminazione e le ombre non cambiano?
lol, drastico
N I N è offline  
Old 26-01-2009, 15:09   #943
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Certo, ma un gioco Pensato e programmato in OpenGL lo riconosci a occhi chiusi se hai giocato a un po' Di FPS e soprattutto Crysis e Doom3 non hanno niente in comune.
Crysi e Doom3 non avrebbero niente in comune anche se fossero entrambi in OpenGL, oppure entrambi in Direct3D.

Unreal Tournament in OpenGL e' uguale ad Unreal Tournament in Direct3D e ad Unreal Tournament in Glide.

In sintesi:

- due giochi diversi hanno una resa grafica diversa, indipendentemente dalle API
- lo stesso gioco ha la stessa resa grafica anche se sfrutta API diverse

E guarda che non ti sto chiedendo un atto di fede, e' una cosa che non faccio mai. Ti invito ad installare un titolo che abbia la doppia compatibilita' ed effettuare tu stesso la verifica.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 26-01-2009 alle 15:22.
blade9722 è offline  
Old 26-01-2009, 15:11   #944
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
I prefabbricati non sono abbattibili. Per quanto riguarda le baracche, se le abbatti rimuovi l'illuminazione statica e passi a quella degli esterni, che e' dinamica. La difficolta' tecnica consiste nel raccordare l'illuminazione interna con quella esterna, per questo motivo di solito si privilegia una delle due. Per inciso, siamo sempre nel campo delle sensazioni, io sono piu' sensibile agli effetti dinamici che non a quelli statici, soprattutto nei giochi d'azione.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test

Ultima modifica di blade9722 : 26-01-2009 alle 15:29.
blade9722 è offline  
Old 26-01-2009, 15:50   #945
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Quote:
Le cose sono 2:

1) non ci vedi.

2) non hai idea di come sia fatto l'interno di una nave/sommergibile da guerra...ma che ti aspetteresti di vedere? Le conigliette di playboy?

Addirittura in certi punti si vede la cablatura dei cavi passare sul soffitto...se Crysis è spoglio il primo Fear è inesistente.

Scusa eh,ma potevi postare screen migliori... Cioè quelli di f.e.a.r,son scurissimi!

VAi un pò a vedere lo screen che ho postato qualche pagina fa e poi mi dici...
Old 26-01-2009, 15:54   #946
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
Originariamente inviato da N I N Guarda i messaggi
ma se fanno tutto tranne che ammazzarti... ballano, saltano e si appollaiano senza una ragione valida
a me sembra tutto tranne che un comportamento realistico o "umano"

e per pietà lasciate perdere i paragoni grafici con fear che ha fatto il suo tempo, l'ho rigiocato poco fa ed il primo impatto è stato parecchio marcio... me lo ricordavo migliore ma sono semplicemente passati troppi anni

Ma smettiamola...Addirittura parecchio marcio! Ma ci rendiamo conto che ci si lamenti di una cosa ma fate la stessa cosa all'opposto?

Ora vien fuori che l'engine del primo f.e.a.r è una merda.
Old 26-01-2009, 15:56   #947
Obi 2 Kenobi
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Kaer Morhen
Quote:
Originariamente inviato da markus_81 Guarda i messaggi
problemino con la disinstallazione

l'ho fatta ma, come succede spesso, mi è rimasta l'icona del collegamento sul desktop...vado ad eliminarla manualmente ma non me la elimina dandomi questo errore...

uso vista...
basta che clicchi tasto destro sul desktop e fai aggiorna
Obi 2 Kenobi è offline  
Old 26-01-2009, 16:01   #948
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Un gioco non è pensato in Open GL, semmai lo è l'engine... e la resa visiva è identica, semmai è il modo con cui arrivi a quella resa visiva che cambia.

A te sembra di riconoscere ad occhi chiusi gli fps in OpenGL perché da 10 anni a questa parte li ha fatti praticamente solo ID Software, mente l'Unreal Engine, il Cry Engine, il Source, il Lithtech, ecc.. sfruttano tutti principalmente Direct 3D.
Non tutti gli effetti presenti sulle D3d erano possibili con Open GL è anche quello che faceva la differenza.
Quote:
Ma non è che Bioshock su Windows sia diverso da quello su Xbox360, che utilizza librerie diverse, sebbene siano sempre DirectX, o da quello su PS3 che ha addirittura un hardware completamente diverso... l'engine e gli assets sono gli stessi, il gioco è identico, al massimo cambia il livello didettaglio in base alla potenza dell'hardware.
Veramente su ps 3 c'è una scheda grafica Geforce che lavora con le dX9...

Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Crysi e Doom3 non avrebbero niente in comune se fossero entrambi in OpenGL, oppure entrambi in Direct3D.

Unreal Tournament in OpenGL e' uguale ad Unreal Tournament in Direct3D e ad Unreal Tournament in Glide.

In sintesi:

- due giochi diversi hanno una resa grafica diversa, indipendentemente dalle API
- lo stesso gioco ha la stessa resa grafica anche se sfrutta API diverse

E guarda che non ti sto chiedendo un atto di fede, e' una cosa che non faccio mai. Ti invito ad installare un titolo che abbia la doppia compatibilita' ed effettuare tu stesso la verifica.
Quello è un gioco olderrimo, con l'ungine sanctuary si nota meglio che con la doppia compatibilità non cambia nulla.

Ma qui si parlava di un gioco (Doom 3) che oltre alla differenza di stile dovuto a chi lo ha programmato ha una differenza tecnica che non è indipendente dal fatto di avere scelto le open GL (perchè se ricordi in passato ci sono stati dibattiti accessi sulle potenzialità e le limitazioni legate a quest scelta) e si nota a colpo d'occhio; di qui la mia affermazione: è il paragone piu' lontano possibile.

Probabilmente è anche vero che Carmack avendo fatto scuola sul come utilizzare le Open GL nei giochi ha creato quasi uno standard a se stante e per questo sempre riconoscibile...tutti i progetti che si sono evoluti con le Open GL fatti da altri ne hanno ricalcato le orme o preso direttamente l'engine...e un motivo credo ci sia e che sia legato alla scelta (forse un po' masochstica ) di quelle API.
Kharonte85 è offline  
Old 26-01-2009, 16:02   #949
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
Scusa eh,ma potevi postare screen migliori... Cioè quelli di f.e.a.r,son scurissimi!
Eh boh mi sono venuti così...

Quote:
VAi un pò a vedere lo screen che ho postato qualche pagina fa e poi mi dici...
Sembra un fake...

Comunque intendiamoci, in un gioco ci sono sempre location piu' curate di altre pero' la resa generale a chi ora si accingesse a giocare il primo FEAR apparirebbe nel complesso mediocre (ed è ovvio che sia così)

Ultima modifica di Kharonte85 : 26-01-2009 alle 16:10.
Kharonte85 è offline  
Old 26-01-2009, 16:06   #950
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:

Sembra un fake...

Ah quindi sei rimasto sorpreso...Comunque non è un fake!

ps più che mediocre,direi sufficiente.Altrimenti non immagino cosa si sarebbe potuto dire di deus ex che non mi sembra brillasse al livello grafico,rispetto ai giochi del suo tempo.Level design magnifico ma quantità poligonale,illuminazione,ect non direi eccellenti.

Ultima modifica di john18 : 26-01-2009 alle 16:10.
john18 è offline  
Old 26-01-2009, 16:08   #951
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
accidenti mi avete ubriacato con tutti questi discorsi
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline  
Old 26-01-2009, 16:09   #952
gaxel
Bannato

Quote:
Non tutti gli effetti presenti sulle D3d erano possibili con Open GL è anche quello che faceva la differenza.
E' possibile riprodurre qualunque effetto (pure quelli che manco ci sono in Crysis) anche senza sfruttare le schede grafiche... sono formule matematiche, mica altro.

E OpenGL ha sempre supportato più o meno tutto... il che vuol dire che permetteva di sfruttare la potenza delle schede video dedicate per fare i calcoli di queste formule matematiche, anziché farli fare al processore che non è studiato... aumentando la velocità di esecuzione.
gaxel è offline  
Old 26-01-2009, 16:15   #953
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:
Originariamente inviato da DVD2005 Guarda i messaggi

Addirittura.
Old 26-01-2009, 16:19   #954
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Addirittura.
Si questo è meglio di quello che a sua volta è peggio di quell'altro che però essendo in openGL è più brutto di quello in Direct3D
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline  
Old 26-01-2009, 16:21   #955
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
E' possibile riprodurre qualunque effetto (pure quelli che manco ci sono in Crysis) anche senza sfruttare le schede grafiche... sono formule matematiche, mica altro.

E OpenGL ha sempre supportato più o meno tutto... il che vuol dire che permetteva di sfruttare la potenza delle schede video dedicate per fare i calcoli di queste formule matematiche, anziché farli fare al processore che non è studiato... aumentando la velocità di esecuzione.
Il tutto cambia quando devi preoccuparti di far girare un gioco pero'.

Se non ricordo male per fare l'HDR in OpenGL ad esempio servono alcune estensioni delle Open GL 2.0...tutte queste cose si possono fare ma vanno incontro a limitazioni e o risultati non paganti in termini di "economia"...infatti quando usci doom 3 ci fu il panico

Comunque chiudiamo L'OT

Per te Crysis è Doom3 migliorato.
Kharonte85 è offline  
Old 26-01-2009, 16:23   #956
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Si questo è meglio di quello che a sua volta è peggio di quell'altro che però essendo in openGL è più brutto di quello in Direct3D
Lino P è offline  
Old 26-01-2009, 16:23   #957
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
non hai tutti i torti...

Comunque FEAR 3 è superiore.
Kharonte85 è offline  
Old 26-01-2009, 16:25   #958
gaxel
Bannato

Quote:
Il tutto cambia quando devi preoccuparti di far girare un gioco pero'.

Se non ricordo male per fare l'HDR in OpenGL ad esempio servono alcune estensioni delle Open GL 2.0...tutte queste cose si possono fare ma vanno incontro a limitazioni e o risultati non paganti in termini di "economia"...infatti quando usci doom 3 ci fu il panico
Questo non c'entra, come per sfruttare l'hardware per determinati effetti ci vogliono le DirectX10 e non le DirectX 9, idem per Open GL bisogna usare le ultime versioni e le ultime estensioni.

Poi dipende sempre da come uno lo implementa nell'engine, il Source era l'unico engine che usava (e credo usi ancora) numeri interi anziché a virgola mobile per creare l'HDR... l'effetto globale era inferiore, ma era l'unico engine che permetteva di sfruttare l'HDR con l'AA attivo, proprio per questo motivo.

Quote:
Comunque chiudiamo L'OT

Per te Crysis è Doom3 migliorato.
No, per me gli interni che ho visto di Crysis, sono quelli di Doom 3 migliorati, non hanno nulla di eccezionale se non il comparto grafico... come tutto il gioco d'altronde.
gaxel è offline  
Old 26-01-2009, 16:27   #959
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Veramente e' l'esatto contrario: le OpenGL erano uno standard ben delineato in ambito professionale, e le prime release delle Direct3D (3,5 e 6) hanno dovuto recuperare il gap. Negli ultimi anni si e' assistito ad una inversione di tendenza, con le specifiche OpenGL a rincorrere quelle DirectX, ma, escludendo i tempi tecnici di adeguamento, le due API sono allineate.

Quote:
Quello è un gioco olderrimo, con l'ungine sanctuary si nota meglio che con la doppia compatibilità non cambia nulla.
Puoi usare anche Unreal Tournament 2004, che non e' cosi' arcaico. Ho fatto riferimento al primo Unreal Engine perche' copriva le Glide, anzi e' stato sviluppato inizialmente solo per queste.

Quote:
Ma qui si parlava di un gioco (Doom 3) che oltre alla differenza di stile dovuto a chi lo ha programmato ha una differenza tecnica che non è indipendente dal fatto di avere scelto le open GL (perchè se ricordi in passato ci sono stati dibattiti accessi sulle potenzialità e le limitazioni legate a quest scelta) e si nota a colpo d'occhio; di qui la mia affermazione: è il paragone piu' lontano possibile.
Sinceramente non riesco a comprendere il significato di questo periodo. Ad ogni modo, il mio messaggio e' semplice: non sono le API a determinare la resa e lo stile grafico di un gioco, e ti rinnovo l'invito ad effettuare la semplice verifica suggerita. Se non vuoi effettuarla, e continuare a non crederci, amen.......

Quote:
Probabilmente è anche vero che Carmack avendo fatto scuola sul come utilizzare le Open GL nei giochi ha creato quasi uno standard a se stante e per questo sempre riconoscibile...tutti i progetti che si sono evoluti con le Open GL fatti da altri ne hanno ricalcato le orme o preso direttamente l'engine...e un motivo credo ci sia e che sia legato alla scelta (forse un po' masochstica ) di quelle API.
Carmack inizialmente aveva effettuato il porting dell'Engine di Quake per Rendition Verite'. Avrebbe dovuto ripetere l'operazione anche per la Matrox Mystique, per la S3 Virge, etc. Siccome trovava tutto cio' poco pratico, ha preferito optare per librerie non specifiche di un particolare prodotto. Ai tempi il supporto all'hardware delle Direct3D 3.0 era veramente ridotto all'essenziale, per cui la scelta obbligata erano le OpenGL. Pero' quando e' uscito GLQuake, nessuna scheda per il gaming supportava tali librerie, solo quelle professionali. Qualche mese dopo e' uscita la Voodoo Graphics, che supportava le mini-GL, cioe' un subset delle OpenGL che comprendeva solo le chiamate utilizzate da GLQuake. Un anno dopo e' uscita la Riva TNT, che supportava completamente le OpenGL, e da allora tutte le schede per il gaming supportano queste API. Cio' ha tolto a Carmack ogni motivazione per imparare a fondo le DirectX.

Ultima modifica di blade9722 : 26-01-2009 alle 16:29.
blade9722 è offline  
Old 26-01-2009, 16:28   #960
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Quote:

No, per me gli interni che ho visto di Crysis, sono quelli di Doom 3 migliorati, non hanno nulla di eccezionale se non il comparto grafico... come tutto il gioco d'altronde.

Però bisogna dire che crysis è tutt'altro mondo rispetto alla serie half life.

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Tesla cede alla pressione dei clienti: d...
I Vigili del Fuoco dell'Arizona ora usan...
Il fondatore di Waymo sfotte Tesla: &quo...
Robot che corrono, ballano e cadono: la ...
Perché acquistare costosi bus ele...
Google Pixel 10 Pro XL: il Tensor G5 se ...
TikTok e Instagram sotto accusa: ancora ...
Arriva la 'Superluna di Sangue' in Itali...
Xiaomi 15T e 15T Pro in arrivo in Europa...
Sicurezza dei minori, Roblox amplia i di...
POCO M7 debutta su Amazon con batteria d...
Video hot rubato di Stefano de Martino e...
PayPal: hacker mettono in vendita online...
Samsung Galaxy S25 Edge già in of...
Negoziati in corso: Trump punta a ridurr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian