Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2008, 11:00   #821
Peppe15
Member

L'Avatar di Peppe15

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Blackage Guarda i messaggi
Io li ho presi un po' di mesi fa, attaccati a normali prese di corrente 10/16 A 220 V: nessun pb!

Come detto da molti dipende per cosa li usi. Io li ho messi per estendere il segnale ADSL alla casa della suocera e non ho mai avuto pb (stesso contatore ). Ma non li uso per lo streaming di file HD, al massimo di normali DivX (per i quali è tutto ok )

Dal sito ATI scaricavano a 220 Kb/s (circa) con una ADSL Te**2 (lasciamo perdere la qualità dell'adsl... )

Ciao!
Grazie per la risposta! Avevo questo dubbio dei 220volt...
Io ho una linea che va a 7Mega pieni, però già 220kb/s mi bastano visto che dovrei solo condividere la connessione per giocare alla ps3...
Peppe15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 14:08   #822
zacs
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Buongiorno a tutti.

Io avrei necessità di collegare una penna usb per il digitale terrestre tramite un pc molto distante tramite dei moduli powerline usb.

Sapete se è possibile fare questa cosa?

In pratica voglio far passare attraverso la rete elettrica il segnale video uscente dalla penna DTT (che è collegata alla presa TV molto distante dal pc) per farlo arrivare al pc.

Grazie a tutti. Ciao.
zacs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 14:31   #823
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Subito la cosa m'ha lasciato perplesso...ma a quanto pare esistono anche degli adattatori powerline USB. La tua idea sembrerebbe fattibile.
Quelli che ho visto però hanno interfacce USB 1.1 (e dichiarano una banda passante massima di 14 Mb/s)
Dubito che gestiscano un flusso DBT.

Ultima modifica di littlemau : 04-03-2008 alle 14:34.
littlemau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 17:58   #824
zacs
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Hai centrato il problema: gli attuali poweline usb in commercio supportano massimo 14 Mbps e non so se sono sufficienti a far passare il segnale digitale terrestre uscente dalla penna usb dtt.

L'unico modo è saperlo da qualcuno che ha già testato il sistema.
zacs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 08:52   #825
psxboxmod
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Ciao a tutti, ripropongo la mia domanda su questo tread sicuramente piu appropriato, ho portato la connessione nel laboratorio che ho nel box sotto casa utilizzando una coppia di Powerline Netgear XE104. Ho notato però che quando sono connessi, ogni tanto il led blu che segnala la connessione tra i due powerline, si spegne per qualche secondo e poi si riaccende, la connessione c'è, quindi funzionano (in linea di massima per quello che ho potuto verificare), ma a volte si sconnettono per qualche secondo (il led blu sul powerline si spegne) a cosa sarà dovuto? Potrebbe essere un mal funzionamento delle interfacce? Esiste un modo per testare il buon funzionamento?
psxboxmod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 09:38   #826
yuriz68
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Salve a tutti,
vi segnalo questa piccola casistica che da qualche settimana sta affliggendo la mia piccola rete domestica.

Ho installato il kit Powerline della Trust, quelli da 14mbps, da quasi un anno e tutto ha funzionato sempre egregiamente. Da qualsiasi punto della casa, anche dal box esterno, mi sono sempre connesso senza nessun tipo di problema a velocità più che dignitosa, questo anche montando gli adattatori su delle ciabatte.

Da un paio di settimane, anche in concomitanza con l'intervento di telecom che ha portato l'ADSL della zona a 7mega, si è scatenato il caos.
Succede spesso che mi collego la sera senza problemi, poi, passate un paio d'ore, iniziano i problemi, cade la connessione, non riesco più ad andare in rete, non vedo più neppure il router digitando il suo IP da explorer!

Ieri sera preso dalla disperazione ho smontato la postazione e ho collegato il pc e il mac direttamente al router e tutto è tornato a funzionare... A questo punto ho pensato che il problema è dato dalla rete powerline. Ma perchè la cosa non avviene in maniera sistematica?
Perchè a volte funziona e a volte no?
Come mai per più di un anno tutto ha sempre funzionato regolarmente?
yuriz68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2008, 22:44   #827
Saeba Ryo
Senior Member

L'Avatar di Saeba Ryo

Iscritto dal: Feb 2004
Non è che l'aggiornamento Telecom coincide con qualche tuo acquisto di nuovi apparecchi elettrici? (cordless, stufette elettriche, forni a micronde, televisori, lavatrici ecc...)
Saeba Ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 08:38   #828
yuriz68
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Saeba Ryo Guarda i messaggi
Non è che l'aggiornamento Telecom coincide con qualche tuo acquisto di nuovi apparecchi elettrici? (cordless, stufette elettriche, forni a micronde, televisori, lavatrici ecc...)
No, nessuna novità in fatto di apparecchi elettrici!
Le condizioni di "inquinamento elettrico" sono le stessa di un anno fa, quando ho iniziato ad usare la tecnologia Powerline.

Semplicemente, ogni tanto la rete funziona poi la qualità comincia a decadere fino a non funzionare più. Ieri sera, per ovviare al problema, ho dovuto collegare direttamente il computer al router della telecom e sono rimasto connesso svariate ore senza problemi con un rate di 475kbbs, testato su uno dei vari siti online che permettono di eseguire questi test di velocità dell'ADSL.

Potrei anche "accettare" che l'apparecchiatura della Trust si sia guastata, ma non capisco se questo andare a singhiozzo ne possa essere un sintomo veritiero.
Old 06-03-2008, 12:01   #829
Peppe15
Member

L'Avatar di Peppe15

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da yuriz68 Guarda i messaggi
No, nessuna novità in fatto di apparecchi elettrici!
Le condizioni di "inquinamento elettrico" sono le stessa di un anno fa, quando ho iniziato ad usare la tecnologia Powerline.

Semplicemente, ogni tanto la rete funziona poi la qualità comincia a decadere fino a non funzionare più. Ieri sera, per ovviare al problema, ho dovuto collegare direttamente il computer al router della telecom e sono rimasto connesso svariate ore senza problemi con un rate di 475kbbs, testato su uno dei vari siti online che permettono di eseguire questi test di velocità dell'ADSL.

Potrei anche "accettare" che l'apparecchiatura della Trust si sia guastata, ma non capisco se questo andare a singhiozzo ne possa essere un sintomo veritiero.

Prova a chiamare il servizio clienti trust. Sono un'azienda abbastanza seria, magari se sono ancora in garanzia te li sostituiscono al volo. Io proverei a farli sostituire se sono in garanzia, tanto non ci perdi nulla
Peppe15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2008, 12:40   #830
Blackage
Senior Member

L'Avatar di Blackage

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Provincia di Milano
Quote:
Originariamente inviato da Peppe15 Guarda i messaggi
Prova a chiamare il servizio clienti trust. Sono un'azienda abbastanza seria, magari se sono ancora in garanzia te li sostituiscono al volo. Io proverei a farli sostituire se sono in garanzia, tanto non ci perdi nulla
Non conviene prima che li porti a casa di un tuo amico, possibilmente che abiti molto vicino a te, e provi se anche da lui fanno lo stesso "difetto"? Se non vanno nemmeno lì, allora proverei da un'altro, che non sia sotto la stessa centrale telecom, in modo da escludere che sia la linea, se invece funzionano allora il problema è un altro...

Così hai la certezza che siano loro e provi a farteli riparare/sostituire!

"Una vita è come una faccia.Chiunque vorrebbe averne una diversa,almeno ogni tanto.Però hai quella che hai,non ci si può fare niente"
Blackage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 08:17   #831
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da psxboxmod Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ripropongo la mia domanda su questo tread sicuramente piu appropriato, ho portato la connessione nel laboratorio che ho nel box sotto casa utilizzando una coppia di Powerline Netgear XE104. Ho notato però che quando sono connessi, ogni tanto il led blu che segnala la connessione tra i due powerline, si spegne per qualche secondo e poi si riaccende, la connessione c'è, quindi funzionano (in linea di massima per quello che ho potuto verificare), ma a volte si sconnettono per qualche secondo (il led blu sul powerline si spegne) a cosa sarà dovuto? Potrebbe essere un mal funzionamento delle interfacce? Esiste un modo per testare il buon funzionamento?
Bhe!!! a me non è mai successo, ma devo essere sincero non controllo spesso i led.
Se vuoi verificare la qualità della connessione installa l'utility in dotazione e verificha la velocità di connessione.
Se hai delle disconessioni momentanee, è probabile che ci siano dei picchi di assorbimento da parte di un elettrodomestico nel tuo impianto elettrico, indaga...
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 10:02   #832
yuriz68
Junior Member

Quote:
Non conviene prima che li porti a casa di un tuo amico, possibilmente che abiti molto vicino a te, e provi se anche da lui fanno lo stesso "difetto"? Se non vanno nemmeno lì, allora proverei da un'altro, che non sia sotto la stessa centrale telecom, in modo da escludere che sia la linea, se invece funzionano allora il problema è un altro...

Così hai la certezza che siano loro e provi a farteli riparare/sostituire!
Magari potessi fare queste prove...
Abito fuori città in piena campagna... Solo soletto.

Ieri sera, per esempio, invece che il Mac collegavo il mio Notebook con Windows XP e utilizzando la rete Powerline, WinXP mi segnalava nella taskbar l'icona della rete ma con l'avvertimento di "Connettività limitata". Poi collegandomi direttamente al Gate di Alice tutto funzionava benissimo.
Che 2 ma###i...

Questo weekend proverò nuovamente.
Old 07-03-2008, 10:49   #833
Blackage
Senior Member

L'Avatar di Blackage

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Provincia di Milano
Quote:
Originariamente inviato da yuriz68 Guarda i messaggi
Ieri sera, per esempio, invece che il Mac collegavo il mio Notebook con Windows XP e utilizzando la rete Powerline, WinXP mi segnalava nella taskbar l'icona della rete ma con l'avvertimento di "Connettività limitata". Poi collegandomi direttamente al Gate di Alice tutto funzionava benissimo.
Che 2 ma###i...

Questo weekend proverò nuovamente.
Allora escluderei problemi al modem...
Però magari prova a spostare il powerline in un altro locale (in modo che utilizzi altri cavi elettrici per raggiungere il router, così valuti se il problema è connesso a qualche elettromestico che fa interferenza.

Ultima soluzione: richiedi assistenza alla trust!

"Una vita è come una faccia.Chiunque vorrebbe averne una diversa,almeno ogni tanto.Però hai quella che hai,non ci si può fare niente"
Blackage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2008, 11:57   #834
yuriz68
Junior Member

Quote:
Allora escluderei problemi al modem...
Però magari prova a spostare il powerline in un altro locale (in modo che utilizzi altri cavi elettrici per raggiungere il router, così valuti se il problema è connesso a qualche elettromestico che fa interferenza.

Ultima soluzione: richiedi assistenza alla trust!
Grazie...
Proverò ad evitare collegamenti con ciabatte ed ad attaccarmi direttamente alle prese. Certo che per un anno ha funzionato tutto bene... ciabatte comprese.

E probabilmente effettivamente converrà contattare anche la Trust... Forse solo loro potrebbero darmi delle risposte efficaci su di un loro prodotto.
Old 10-03-2008, 16:18   #835
Crodino
Senior Member

L'Avatar di Crodino

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Pistoia / Prato
edit

Ultima modifica di Crodino : 10-03-2008 alle 17:17.
Crodino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 12:19   #836
smillhard
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Salve a tutti, per estendere il segnale adsl a più computer in casa ho deciso di utilizzare la tecnologia powerline.

Leggendo questo thread mi sarei orientato per l'acquisto degli MSI 85 MBI; avrei però bisogno del conforto degli esperti per fugare gli ultimi dubbi :

- ci sono problemi nell'utilizzo misto di mac os e win xp?
- dovrei collegare il primo powerline al router modem wifi (zyxel, quello di Libero) con un cavo ethernet, e gli altri due ad un pc ed un Imac (tutti e tre, ovviamente, pluggati in una presa elettrica): è corretta la configurazione prospettata?
- uso l'Imac anche per il file sharing: va bene la configurazione di cui sopra o sarebbe meglio collegare direttamente il router al computer via lan?

Grazie a tutti!
smillhard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 15:39   #837
TecnoPC
Senior Member

L'Avatar di TecnoPC

Iscritto dal: Feb 2008
- ci sono problemi nell'utilizzo misto di mac os e win xp? NO

- dovrei collegare il primo powerline al router modem wifi (zyxel, quello di Libero) con un cavo ethernet, e gli altri due ad un pc ed un Imac (tutti e tre, ovviamente, pluggati in una presa elettrica): è corretta la configurazione prospettata? SI

- uso l'Imac anche per il file sharing: va bene la configurazione di cui sopra o sarebbe meglio collegare direttamente il router al computer via lan? , Sia router o powerline è uguale

Io ho dei Netgear a 85Mbs, i MSI 85 MBI vanno altrettanto bene

Ultima modifica di TecnoPC : 12-03-2008 alle 15:45.
TecnoPC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 16:00   #838
Saeba Ryo
Senior Member

L'Avatar di Saeba Ryo

Iscritto dal: Feb 2004
Ho preso (finalmente!) due MSI da 200 Mbit. Appena mi arrivano faccio un po' di prove e posto!
Saeba Ryo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2008, 16:49   #839
gionnibay
Senior Member

L'Avatar di gionnibay

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Saeba Ryo Guarda i messaggi
Ho preso (finalmente!) due MSI da 200 Mbit. Appena mi arrivano faccio un po' di prove e posto!
Ottimo...

Ti aspettano un pò di domande...!
gionnibay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2008, 12:12   #840
lucky1979
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Ciao ragazzi io sono possessore di un'abbonamento tiscali adsl voip 8 mega come operatore unico e ho il router pirelli che danno in dotazione, ora vorrei collegare un secondo pc che è situato su un'altro piano della casa che modello mi consigliato? quelli da 85mb sono sufficienti?
Dove li posso trovare i powerline online a buon prezzo grazie.

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
L'IA piace agli italiani: la usano due p...
Noctua ha aggiornato la sua iconica vent...
Le ventole Corsair RS-R ARGB pensano all...
È affondata la nave andata a fuoc...
Oblivion, Fallout, Doom e altri titoli l...
8 GB di memoria sono pochi? AMD mostra u...
Galaxy S25 Ultra 1 TB ai minimi storici:...
Fake news e caos digitale: gli italiani ...
I robot umanoidi nei magazzini? Utili co...
Non è fantascienza: ecco il drone...
Gli esperti usano l'IA per individuare l...
Windows 11 è fino a 2,3 volte pi&...
Apple iPhone Fold: display da iPad mini ...
DeepSeek, dopo l'Italia anche la Germani...
Bose QuietComfort Ultra, Studio Pro e au...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian