Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2014, 23:10   #8181
Jenaplinsky7
Member

Iscritto dal: Oct 2012
TP Link
Jenaplinsky7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2014, 18:48   #8182
Pissa
Senior Member

L'Avatar di Pissa

Iscritto dal: Mar 2010
Ciao ragazzi!
Da possessore di 2 Zyxel PLA4205 e 2 Zyxel PLA4225, volevo illustrarvi la procedura di aggiornamento firmware dei dispositivi. Con i miei powerline, infatti, avevo dei fastidiosi problemi di perdita di buffering. Nel mio caso, ho un media center con xbmc collegato alla rete tramite powerline, che prende i film da un nas collegato sempre tramite powerline in un'altra stanza. Capitava, molto di frequente, che la riproduzione si interrompeva poichè i powerline avevano dei dropouts nella comunicazione, con la conseguenza che il buffer del film non avveniva e conseguente interruzione della riproduzione.

Con l'aggiornamento ho risolto tutto!

NOTE IMPORTANTI
1) La procedura dovrebbe essere valida non solo per i Zyxel, ma per qualsiasi powerline che monta il chipset Atheros AR7400. Verificate il vostro dispositivo cosa monta, ovviamente io ho potuto testare la procedura solo sui miei Zyxel, ma il firmware l'ho trovato sul sito di un altro produttore, fatto che ne dovrebbe confermare l'universalità.
2) Quello che posto è il firmware più aggiornato, e dovrebbe essere l'ultimo disponibile.
3) La procedura è facile e veloce, ma non mi assumo alcuna responsabilità perciò fate tutto a vostro rischio e pericolo !

Nel mio caso, i powerline si sono aggiornati
dalla versione
AR-7400-MAC-5-2-5203-00-907-20110320-FINAL-B (ovvero v5.2.0 del 20/03/2011)
alla versione
AR-7400-MAC-5-3-5317-00-1545-20130221-FINAL-B (ovvero v5.3.1 del 21/02/2013)

Trovate tutto il necessario, compreso il PDF ufficiale Atheros contenente tutti i changelog delle varie versioni di firmware, cliccando qui.

PROCEDURA
1) Scaricate il software Atheros Power Packet Utility v7.0 ed installatelo tramite installer.bat. Nota: se avete già installato l'ultima versione di ZyXEL PLA Series Utility, il software potrebbe non installarsi perchè sul sistema è già presente WinPcap v4.1.3. Disinstallate questa versione e installate la versione v4.1.2 presente nell'archivio. Quando avrete finito di fare gli aggiornamenti, potete eventualmente installare nuovamente l'ultima versione.
2) Scaricate il firmware v5.3.1 e scompattate i tre files in una cartella a piacimento. Cancellate il file AR7400-cord6ft-HomePlugAV_CE-ClassB.pib, che non serve per i nostri dispositivi con presa a muro.
3) Avviate Atheros Power Packet Utility, il quale dovrebbe mostrarvi sia il powerline locale che quelli remoti. Per aggiornare tutti i powerline dovete collegarli uno ad uno in locale!
4) Cliccate su "Options", quindi "Diagnostics", e verificate la versione attualmente installata. Se inferiore alla 5.3.1, potete procedere con l'aggiornamento.
5) Tornate nella schermata principale, cliccate "Firmware Upgrade" e selezionate i due files necessari per l'upgrade (MAC-7400-v5.3.1-00-X-FINAL.nvm e AR7400-WallAdapter-HomePlugAV_CE-ClassB.pib). Procedete con l'aggiornamento (che dura pochi secondi), al termine il powerline si riavvia da solo. Tornate in "Diagnostics" e verificate che la versione sia quella appena caricata, a questo punto ripetete l'operazione per gli altri dispositivi.

Nota: nel link trovate anche le versioni di firmware più vecchie ed il penultimo software Atheros Power Packet Utility v6.0.1.
Il forum da cui ho prelevato i files e dove sono presenti i link ai firmware di versioni differenti di chipset Atheros è questo.

Enjoy!
Phanteks Enthoo Luxe White* Cooler Master Real Power M620 * Intel i7 920 D0 @3.6GHz cooled by XSPC RayStorm * Gigabyte GA-EX58-UD5 * 3x2GB Patriot PVT36G1600LLK 8-8-8-24 1T * nVidia GeForce GTX 260 cooled by XSPC RayStorm * Crucial M4 128GB * 74GB WD Raptor * 500GB WD Caviar Blue * 1TB WD Caviar Green * LG BH16NS40 * APC Back-UPS Pro 550

Ultima modifica di Pissa : 27-05-2014 alle 20:05. Motivo: Aggiornato al firmware versione v5.3.1
Pissa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2014, 10:42   #8183
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Per a chi piacciono i modelli passanti (shuko-in / shuko-out) segnalo che in amazzonia tedesca c'è un'offerta sugli Zxyel PLA5215 a 600Mbps.

Vengono 61E sped. compresa mentre in Italia lo stesso kit sono 98E (anche se ci sono altri negozi online che li propongono a partire da 75-78E + sped).
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2014, 13:57   #8184
bulgaro81
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
ciao a tutti, me li consigliate questi in offerta della netgear a 25 euro a coppia?

Netgear Kit di 2 Powerline AV 200 Mbit, XAVB2101-100PES [Italia]

(su amazon)

Oltretutto, posso prenderne due coppie ed utilizzare uno di loro collegato al router alice e i tre restanti li metto in stanze diverse? Scusate l'ignoranza ma non ho ancora capito questa cosa..perchè ho il dubbio che ogni coppia di powerline serva per collegare solo un device..Grazie!

Oltre 215 feedback 100% positivi su ebay con questo nick..più feedback sparsi in vari forum
bulgaro81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2014, 17:40   #8185
bulgaro81
Senior Member

o fare una cosa del genere? si puo'?

http://oi61.tinypic.com/116rw9j.jpg

EDIT: Scusate il doppio post!

Oltre 215 feedback 100% positivi su ebay con questo nick..più feedback sparsi in vari forum

Ultima modifica di bulgaro81 : 19-04-2014 alle 17:42.
Old 19-04-2014, 17:43   #8186
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da bulgaro81 Guarda i messaggi
ciao a tutti, me li consigliate questi in offerta della netgear a 25 euro a coppia?

Netgear Kit di 2 Powerline AV 200 Mbit, XAVB2101-100PES [Italia]

(su amazon)

Oltretutto, posso prenderne due coppie ed utilizzare uno di loro collegato al router alice e i tre restanti li metto in stanze diverse? Scusate l'ignoranza ma non ho ancora capito questa cosa..perchè ho il dubbio che ogni coppia di powerline serva per collegare solo un device..Grazie!
si, io ce li ho da 1 anno circa (pagati 22€) e puoi collegarli tutti in cascata , senza problemi.
Old 19-04-2014, 19:34   #8187
bulgaro81
Senior Member

danke ho visto che ci sono i mini a 23 euro.. vanno bene comunque? cosa cambia rispetto ai nano?

Old 21-04-2014, 06:27   #8188
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da bulgaro81 Guarda i messaggi
danke ho visto che ci sono i mini a 23 euro.. vanno bene comunque? cosa cambia rispetto ai nano?
sono un pochino più ingombranti.
Old 21-04-2014, 18:37   #8189
travis^__^
Senior Member

L'Avatar di travis^__^

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Mongrando (BI)
ciao ragazzi!
ma per lo streaming di video a circa 8-14Mbit/s vanno bene i modelli da 500Mb/s? ho visto dei nuovi modelli a 600, ma costano quasi il doppio, il gioco vale la candela secondo voi?

Steam: Travis-Onemanband
travis^__^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 11:59   #8190
dveadsl
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
ciao ragazzi ho un problemino...
ho comprato un powerline della netgear "powerline 200mbps nano"

ero convinto che avesse anche wireless/wifi invece no...

adesso come faccio a aggiungere la wifi??

1) posso prendere solo un modulo di trasmissione??? o devo riprendere tutto il kit

2) se potessi prendere solo il modulo di trasmissione wifi mi dite per cortesia il modello io proprio non lo trovo...

3) i powerline devono per forza essere tutti della stessa marca o posso abbianre marche diverse???

grazieeeeeeeeee
dveadsl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 12:48   #8191
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da dveadsl Guarda i messaggi
ciao ragazzi ho un problemino...
ho comprato un powerline della netgear "powerline 200mbps nano"

ero convinto che avesse anche wireless/wifi invece no...

adesso come faccio a aggiungere la wifi??

1) posso prendere solo un modulo di trasmissione??? o devo riprendere tutto il kit

2) se potessi prendere solo il modulo di trasmissione wifi mi dite per cortesia il modello io proprio non lo trovo...

3) i powerline devono per forza essere tutti della stessa marca o posso abbianre marche diverse???

grazieeeeeeeeee
Ci metti un access point

Inviato dal mio u8800pro
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2014, 12:52   #8192
Jenaplinsky7
Member

X evitare un access point altro impiccio in casa, puoi abbinare una sola powerline wireless anche marche diverse importante che usino lo stesso protocollo
Old 22-04-2014, 13:24   #8193
dveadsl
Senior Member

come capisco il protocollo???????????????
Old 22-04-2014, 16:34   #8194
Jenaplinsky7
Member

Quote:
come capisco il protocollo???????????????
tra le specifiche tecniche lo scrivono, standard e protocolli, uno molto usato ad esempio è HomePlug AV, linka il modello di power line che hai preso
ad esempio se il tuo ha il protocollo che ti ho detto in precedenza potresti abbinarci questo della TP-Link TL-WPA2220 Powerline AV200 Wireless N 300Mbps con 2 porte Ethernet

Ultima modifica di Jenaplinsky7 : 22-04-2014 alle 16:38.
Old 22-04-2014, 16:51   #8195
dveadsl
Senior Member

grazie per l'aiuto

sulla scatola cè scritto homeplug av compliant

http://www.netgear.it/prodotti/Uffic...XAVB2101.aspx#

http://www.amazon.it/gp/product/B004...?ie=UTF8&psc=1

Ultima modifica di dveadsl : 22-04-2014 alle 16:55.
Old 22-04-2014, 16:59   #8196
Jenaplinsky7
Member

Quote:
perfetto allora il modello che ti ho indicato io va bene o qualsiasi altro wireless con quel protocollo stessa marca c'è questo ad esempio Netgear XAVN2001 Adattatore Powerline AV 200Mbps Wireless-N Extender

Ultima modifica di Jenaplinsky7 : 22-04-2014 alle 22:36.
Old 25-04-2014, 18:18   #8197
emilianuccio
Member

L'Avatar di emilianuccio

Iscritto dal: Feb 2004
Città: roma
Vi illustro il mio problema. Ho 2 powerline Sitecom acquistate eoni fa che utilizzo per collegare il decoder Sky (in camera) al router (in sala). Fino a qualche giorno fa andava tutto bene senza alcun problema poi, improvvisamente, hanno smesso di funzionare. Cambiando presa funziona bene ma su quella non c'è più verso. Premetto che la presa, collegando altre cose funziona alla perfezione. Cosa può essere successo?
Old 28-04-2014, 15:03   #8198
corsicali
Senior Member

Città: Livorno
Dovrei abbinare un terzo plug ad una coppia di WD Livewire...

Ciao a tutti,

come da titolo mi trovo nella necessità di "cablare" il PC in camera dei ragazzi utilizzando un plug Powerline.

Sto già usando da un paio di anni una coppia di WD Livewire e vorrei evitare di acquistarne altri due per poi utilizzarne uno soltanto: sapreste indicarmi un plug di altra marca che sia certamente compatibile con i miei e che, ovviamente, venga venduto anche da solo?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto.
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2014, 15:19   #8199
Jenaplinsky7
Member

Quote:
Originariamente inviato da corsicali Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

come da titolo mi trovo nella necessità di "cablare" il PC in camera dei ragazzi utilizzando un plug Powerline.

Sto già usando da un paio di anni una coppia di WD Livewire e vorrei evitare di acquistarne altri due per poi utilizzarne uno soltanto: sapreste indicarmi un plug di altra marca che sia certamente compatibile con i miei e che, ovviamente, venga venduto anche da solo?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto.
dipende che standard e protocollo usano le tue powerline attuali
Old 28-04-2014, 16:37   #8200
corsicali
Senior Member

Città: Livorno
Il manuale d'uso riporta che eventuali plug di altre marche devono essere certificati HomePlug Alliance AV, potresti consigliarmi un modello affidabile che venga venduto singolarmente?
corsicali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Già disponibili le ISO di Windows...
Dimensity 9500 ufficiale, MediaTek punta...
Display micro-OLED e prezzo accessibile:...
Chrome è la prima app Google per ...
Google Pixel Watch 2: smartwatch Android...
IA per l'e-Commerce: la startup italiana...
realme GT 7T: smartphone 5G con batteria...
iPhone Air: iFixit svela i segreti del d...
Yangwang U9 Xtreme di BYD è uffi...
iPhone 17 Pro Max batte Galaxy S25 Ultra...
Meta Connect 2025: il CTO chiarisce i pr...
Ponte sullo Stretto a rischio: l'UE bloc...
Offerta Amazon sui TV LG OLED evo C5: pr...
Prime critiche a iPhone 17: i graffi son...
Offerte Amazon super sui computer portat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian