Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2013, 21:19   #7081
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Powerline 500 con porte gigaeth ci sono eccome, costano solo un po' di più (diciamo dai 50-55E la coppia a salire).

Diciamo che però per l'uso di una sola coppia non sono molto più veloci di quelle con porta FastEth, in quanto dai test finora pubblicati raramente ci si avvicina ai 170Mbit reali e spesso si viaggia solo sui 110-130Mbit, quindi non molto lontani dai 95Mbit ottenibili con PL500 con porta FastEth.
Quindi se la differenza di prezzo è poca può valere la pena prendere i modelli GigaEth, ma se c'è tanta differenza allora convengono di più i modelli FastEth che tanto non saranno molto più lenti.

Ah naturalmente quelle sono velocità max, non velocità minime garantite.
Se ci sono problemi di impianto o la lunghezza di cavi elettrici da percorrere è consistente, puoi benissimo vedere anche solo 20-30Mbit reali qualunque porta ethernet tu abbia.

Per quanto i modelli FastEth non possano sfruttare tutti i 500Mbit teorici, la potenza di fuoco non va del tutto sprecata, ma torna utile nel caso di più di 2 PL collegati.
Se per esempio ipotizziamo di avere 4 PL (A,B,C, e D) connesse e contemporaneamente il Nodo A vuole comunicare con B ed il nodo C vuole comunicare con D, ecco che si sfruttano più di 95MBit.
Se per assurdo supponessimo che la rete elettrica permetta 200 o più Mbit reali, allora le due coppie di nodi comunicheranno tra loro a quasi max speed (circa 95Mbit reali) come se ci fossero solo loro sulla rete in quel momento (cosa non vera dato che anche l'altra coppia sta comunicando).

Ultima modifica di FabryHw : 15-07-2013 alle 01:47.
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2013, 22:30   #7082
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Grazie della esauriente risposta.
Dunque, siccome i modelli non dotati di gigabit sono quelli con doppio/triplo attacco LAN (almeno tra tutti quelli che ho trovato io), può essere che, visto l'utilizzo, 100 Mbps per connessione (quindi fino a 200/300 Mbps) sia stato considerato sufficiente per ogni singola powerline (anche per ridurne i costi).

In ogni caso grazie della risposta, a questo punto prenderò un modello a doppia/tripla connessione, con Fast Ethernet, senza farmi troppi problemi.
Old 15-07-2013, 01:42   #7083
FabryHw
Bannato

No aspetta dipende da come sono costruite, le velocità si possono sommare sicuramente se sono più powerline distinti, ma cambia tanto se è una sola con più prese.

Ossia se ad una sola powerline ci metti tre prese fastEthernet dipende come questa è realizzata.
Ossia se internamente è uno switch a 4 porte, 3 FastEthernet ed uno GigaEth (o comunque 2 o 3 volte più veloce di FastEth) verso il lato elettrico allora la cosa funziona.
Ma se è uno switch 4 porte 100Mbit (quindi a 100 anche verso il lato elettrico) non avrai 100Mbit x 3 (teorici perché il lato elettrico difficilmente andrà a 300Mbit) ma 100Mbit / 3.
Ossia sarebbe come comprare una PL singola presa ed attaccarci tu uno switch.

Io non so come sono costruite queste PL500 multi porta FastEth, ma avrei paura che siano come nel secondo caso (alias se ha 3 porte al max vai a 95-100 / 3 se le usi tutte contempor.).
Comunque bisognerebbe avere dei datasheet tecnici e studiarli per sapere la verità assoluta.

Ultima modifica di FabryHw : 15-07-2013 alle 01:50.
Old 15-07-2013, 08:15   #7084
HiroNakamura
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Ciao a tutti,
5 minuti fa stavo per cliccare "conferma" per l'acquisto su amazon di un :
Tp-Link TL-WPA281KIT 300Mbps Wireless N Powerline Extender Starter Kit
poi un dubbio mi ha fermato...

Mi serve per avere più segnale wifi al piano di sotto, il router è nella stanza sopra (sulla stessa verticale dove andrà poi sotto la seconda presa).
Sotto prendo 2 tacche scarse con smartphone e tablet ma sufficente per navigare, e una tacca (con velocità a 5MBit) sul mediacenter (quello che mi interessa).
Con il mediacenter dovrei fare streaming da contenuti su hd collegato al router (netgear 2200).
Fatta questa premessa, il dubbio è:
visto che il kit in esame crea un'altra rete, riuscirò a vedere i file condivisi sulla rete originale ??

Avete altre marche da suggerire (sotto i 50€) per portare un segnale wifi più potente sotto (sufficiente a fare streaming)?
HiroNakamura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2013, 14:06   #7085
supreme
Senior Member

L'Avatar di supreme

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
D-Link DHP-W306AV Firmware + Language Pack

Ho comprato un D-Link DHP-W306AV nuovo, dovendo aggiornare il firmware all'ultimo, ho notato che nella schermata di setup compare anche una seconda riga dove si indica l'aggiornamento del "language pack".
Non ho la minima idea da dove prenderlo e se comunque è necessario farlo.
Chi può darmi delucidazioni? Ringrazio

supreme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2013, 16:53   #7086
gprsman
Bannato

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trapani
Non capisco come scritto perchè non fare uno speedtest o uno screenchot di un download per vedere...potrebbe interessare a chi è dubbioso nell'acquisto
gprsman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2013, 21:54   #7087
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da HiroNakamura Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Mi serve per avere più segnale wifi al piano di sotto, il router è nella stanza sopra (sulla stessa verticale dove andrà poi sotto la seconda presa).
Sotto prendo 2 tacche scarse con smartphone e tablet ma sufficente per navigare, e una tacca (con velocità a 5MBit) sul mediacenter (quello che mi interessa).
Con il mediacenter dovrei fare streaming da contenuti su hd collegato al router (netgear 2200).
visto che il kit in esame crea un'altra rete, riuscirò a vedere i file condivisi sulla rete originale ??

Avete altre marche da suggerire (sotto i 50&euro per portare un segnale wifi più potente sotto (sufficiente a fare streaming)?
Occhio che per fare streaming di materiale HD il segnale wifi deve essere perfetto... Io non ci sono riuscito pur avendo il router a meno di 10metri. Io ho ordinato stamattina delle tp-link da 500mbps ma senza wifi.
Old 16-07-2013, 08:41   #7088
TanzPassion
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Ragazzi, ho la necessità di collegare la mia tv a internet per accedere a contenuti online e anche per fare streaming da pc a tv di file in 1080p. Purtroppo per questo tipo di contenuti il wifi non basta e pensavo di acquistare un kit powerline per rimediare.

A prescindere dalla qualità dell'impianto elettrico a casa, sapreste consigliarmi delle buone marche (e modelli) che abbiano come caratteristiche principali:
- possibilità di streaming contenuti 1080p (quindi 200 o 500 mb/s?)
- passthrough

Inoltre mi sorge un dubbio: se io acquisto un kit di una marca, ed un giorno decido di estendere la rete comprando un altro adattatore di un'altra marca, ci sarebbero incompatibilità?

Avevo pensato a questi: http://www.tp-link.com/en/products/d...=TL-PA4010PKIT
Che ne dite?
TanzPassion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2013, 10:49   #7089
HiroNakamura
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da marKolino Guarda i messaggi
Occhio che per fare streaming di materiale HD il segnale wifi deve essere perfetto... Io non ci sono riuscito pur avendo il router a meno di 10metri. Io ho ordinato stamattina delle tp-link da 500mbps ma senza wifi.
ok, ho capito, infatti non penso di fare streaming di film hd, al massimo brrip da 2gb e dovrebbe bastare.

La domanda era, con questi powerline "wireless" che mi creano una seconda rete wifi, riesco a vedere il disco condiviso sulla prima rete?!?
HiroNakamura è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2013, 11:40   #7090
Piter77
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Ciao a tutti, io ho un router wireless belkin f5d, in funzione al piano terra, il segnale arriva al primo piano, e pochissimo al secondo, con l'ipad mini pochissimo anche al primo (sembra per la frequenza dell'ipad che dovrebbe andar meglio sui 5Ghz),
ho preso un Wireless n Range extener della Dlink ma sto per tornare da MW a restiuirlo perchè in pratica non da niente di +.
Come secondo voi posso arrivare al secondo piano con una linea decente?
i piani sono tutti sullo stesso contatore, ma su quadri diversi, secondo voi posso posso usare una coppia di power line? o eventualmente metterne uno per piano, quindi 3? si può fare?

GRAZIE
Piter77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2013, 15:15   #7091
supreme
Senior Member

L'Avatar di supreme

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
D-Link DHP-W306AV antenne

Secondo voi avere due antennine esterne, come nel D-Link DHP-W306AV, da qualcosa in più in termini di propagazione del segnale WI-FI rispetto ad altri modelli di marche diverse che le hanno interne?

Ultima modifica di supreme : 16-07-2013 alle 19:01.
supreme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2013, 23:57   #7092
tobyax
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: arezzo
Quote:
Originariamente inviato da HiroNakamura Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

Avete altre marche da suggerire (sotto i 50€) per portare un segnale wifi più potente sotto (sufficiente a fare streaming)?
bhe io ti consiglio li kit netgear XWNB5201, gigabit entrambe di cui uno con wifi n garantite a 500mbit.... le ho messe sotto stress piu e piu volte con mkv full hd in riproduzione su un wd live tv 3° edizione, mai un problema solo 10-15 secondi di buffer iniziale....

Quote:
Originariamente inviato da gprsman Guarda i messaggi
Non capisco come scritto perchè non fare uno speedtest o uno screenchot di un download per vedere...potrebbe interessare a chi è dubbioso nell'acquisto
ogni casa ha il suo impianto, non avrebbe senso fare test, l unico sei tu a fare un test sulla tua rete elettrica....

Quote:
Originariamente inviato da TanzPassion Guarda i messaggi
Ragazzi, ho la necessità di collegare la mia tv a internet per accedere a contenuti online e anche per fare streaming da pc a tv di file in 1080p. Purtroppo per questo tipo di contenuti il wifi non basta e pensavo di acquistare un kit powerline per rimediare.

A prescindere dalla qualità dell'impianto elettrico a casa, sapreste consigliarmi delle buone marche (e modelli) che abbiano come caratteristiche principali:
- possibilità di streaming contenuti 1080p (quindi 200 o 500 mb/s?)
- passthrough

Inoltre mi sorge un dubbio: se io acquisto un kit di una marca, ed un giorno decido di estendere la rete comprando un altro adattatore di un'altra marca, ci sarebbero incompatibilità?

Avevo pensato a questi: http://www.tp-link.com/en/products/d...=TL-PA4010PKIT
Che ne dite?

come sopra, i migliori da quello che ho potuto provare sono i netgear XWNB5201.....
My Steam - - - HalDesignSimRacing - - - Mobo Asus Rog Strix X670E-I | CPU Ryzen 9 7900x | DISSI AIO Deepcool LT720 | RAM g.Skill Royal Z5 6000mzh cl36| GPU Inno3D 4090 OC | PSU Corsair SF1000L | NVME WD_Black SN850X 2TB + Lexar SN610Pro | CASE Asus AP210 Bianco
tobyax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2013, 19:02   #7093
FabryHw
Bannato

Non so se qualcuno l'aveva già notato, ma sta per uscire una nuova categoria di powerline, i 600Mbps.

Già alcune case li hanno annunciati (per fare 2 nomi Zyxel, TP-Link).

A parte l'aumento teorico di banda del 20% (500 vs 600) la nuova generazione dovrebbe basarsi sul nuovo standard HomePlug AV2 ed avere una nuova tecnologia che dovrebbere ridurre la sensibilità ai disturbi ed aumentare la velocità reale rispetto al nominale.

Saranno solo gigaEth (non avrebbe senso farli fastEth se davvero saranno più veloci) e saranno retro-compatibili con i prodotti HomePlug AV (PL200 e PL500).

Anche LinkSys ha lanciato un nuovo prodotto HomePlug AV2, però lo dichiara come max 500Mbps, quindi ci saranno PL500 di tipo HomePlug AV1 e PL500 di tipo HomePlug AV2.

Inizialmente i prodotti saranno sensibilmente più cari degli attuali PL500, essendo una novità (ho visto prezzi oscillanti tra i 120 ed i 170 dollari la coppia).

Per il futuro si prevede che i prodotti HomePlug AV2 si evolveranno anche fino a 1500Mbps.
Old 17-07-2013, 19:14   #7094
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Non so se qualcuno l'aveva già notato, ma sta per uscire una nuova categoria di powerline, i 600Mbps.
Non lo sapevo, ma buono a sapersi. Si sa, più o meno, quando verranno messa in commercio?
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2013, 19:47   #7095
FabryHw
Bannato

Quote:
Inizialmente i prodotti saranno sensibilmente più cari degli attuali PL500, essendo una novità (ho visto prezzi oscillanti tra i 120 ed i 170 dollari la coppia).
Oddio neanche così più cari poi, gli Zyxel si trovano già a partire da 68E la coppia su alcuni siti (anche Italiani).
Old 17-07-2013, 19:48   #7096
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da san80d Guarda i messaggi
Non lo sapevo, ma buono a sapersi. Si sa, più o meno, quando verranno messa in commercio?
Gli Zyxel sono già in vendita, i TP-Link sono ancora "coming soon" gli altri non saprei.

I prodotti in commercio ora sono di tipo SISO (single input sigle output) e dovrebbero evolversi fino a 750Mbps, ma non è chiaro se bastaranno futuri nuovi firmware o se ci saranno nuovi chip.

I prodotti da 1200/1500Mbps invece saranno MIMO e useranno anche la presa di terra come seconda linea su cui trasferire i dati (e raddoppiare così la banda).
Ci sono già chipset Broadcom annunciati da mesi, ma non so se ci sono già implementazioni commerciali.

Ultima modifica di FabryHw : 17-07-2013 alle 19:53.
Old 20-07-2013, 23:19   #7097
foto67
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Mi hanno consigliato questa sezione, io voglio portare il segnale in tutta la casa balconi compresi e piano sotto.
Pro e contro del powerline rispetto a range extender?

Ultima modifica di foto67 : 21-07-2013 alle 08:26.
foto67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2013, 22:28   #7098
nicoo
Senior Member

L'Avatar di nicoo

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:

Già alcune case li hanno annunciati (per fare 2 nomi Zyxel, TP-Link).

A parte l'aumento teorico di banda del 20% (500 vs 600) la nuova generazione dovrebbe basarsi sul nuovo standard HomePlug AV2 ed avere una nuova tecnologia che dovrebbere ridurre la sensibilità ai disturbi ed aumentare la velocità reale rispetto al nominale.

Saranno solo gigaEth (non avrebbe senso farli fastEth se davvero saranno più veloci) e saranno retro-compatibili con i prodotti HomePlug AV (PL200 e PL500).

Anche LinkSys ha lanciato un nuovo prodotto HomePlug AV2, però lo dichiara come max 500Mbps, quindi ci saranno PL500 di tipo HomePlug AV1 e PL500 di tipo HomePlug AV2.

Per il futuro si prevede che i prodotti HomePlug AV2 si evolveranno anche fino a 1500Mbps.

Mmmm buono a sapersi! grazie per l'info!
Old 21-07-2013, 23:02   #7099
san80d
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da nicoo Guarda i messaggi
Mmmm buono a sapersi! grazie per l'info!
sul sito tp-link e' già presente la serie pa6010, in "coming soon"
san80d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2013, 12:14   #7100
FabryHw
Bannato

Cercando bene si trova pure una recensione con test prestazionale degli Zyxel.

Non vanno poi chissà che (non aspettatevi grossi incrementi) e sono pure battuti in alcuni test da alcuni modeli PowerLine AV1 (anche se però in un caso i modelli che hanno fatto meglio, erano dei modelli custom a 1000Mbps).
Però sempre secondo quella recensione sono più veloci in quasi tutti i test dei TP-Link PA511 e nel test su linea disturbata si sono classificati primi assoluti (seppure non con distacchi abissali, +14%, rispetto al migliore degli AV1).

A fare i precisi bisognerebbe dire che lo standard Powerline AV1 non prevede i 500Mbps e si ferma a max 200Mbps, gli attuali PL500 sono prodotti fuori standard nati a parte (e con tecnologia in parte presa da AV2 ma due anni prima dell'uscita ufficiale dello standard AV2).
Insomma i PL500 attuali sono un po' come dei Powerline AV1 Turbo.
Un po' come lo furono i powerline 28, 56 e 85Mbps commercializzati prima della diffusione dei PL200 e che non appartenevano allo standard (fermo a 14Mbps ufficiali e poi balzato di colpo a 200Mbps, su tecnologia diversa ed incompatibile con il passato, senza contemplare velocità intermedie).

Powerline AV2 invece prevede i 500Mbps ufficiali (diciamo da 500 a 750 in SISO, il doppio in MIMO) che però sono/saranno parzialmente diversi (ma compatibili) con i PL500 in commercio.

Ultima modifica di FabryHw : 22-07-2013 alle 12:28.
 Rispondi

Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
Blue Origin New Shepard NS-33: la capsul...
Meno dipendenza dagli acceleratori NVIDI...
DLSS, l'ultima incarnazione del modello ...
GeForce RTX 5070 SUPER e RTX 5070 Ti SUP...
Google Pixel 9 Pro XL ora costa solo 767...
GoPro HERO13 Black in offerta su Amazon:...
Amazon, i 3 prodotti più venduti: domina...
Tutti gli sconti della risposta Amazon a...
15 portatili in sconto su Amazon: c'&egr...
Galaxy S25 Ultra ed Edge a prezzo shock ...
Sony WH-1000XM4 a 199€, Sennheiser HD6...
Facebook guarda nel rullino dello smartp...
MacBook Pro M4 a 1.649€, non era mai sce...
Corte Suprema USA: approvata legge del T...
Tesla Model Y viaggia da sola dalla fabb...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian