Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-04-2010, 13:58   #401
puccio1984
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Eccomi, sono io che l'ho provata, senza risultati su windows seven 32 bit! ho provato vari driver e impostazioni video da bios ma niente! Se qualcuno ha una guida da provare o suggerimenti, altrimenti la cederò ad una persona interessata a provarla che mi ha già contattata in pm!

Peccato perchè adesso che ho montato una scheda tv pci, ho messo un unica ventola della noctua ( inudibile se non si poggia l'orecchio sul case tipo indiano ) e silenziato l'harddisk con questo http://www.overclockers-store.com/sc...uro-p-593.html Speravo di avere un muletto/htpc perfetto! Invece a volte arranca anche nei video 720p!
Old 09-04-2010, 14:00   #402
tinx
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Ho preso una sòla pazzesca

Ho trovato da uno store sulla baya (non utente privato) accreditato con diversi feedback positivi delle dimm kingston dd2 800mhz da 2gb a un prezzo veramente vantaggioso, cosi vantaggioso che ne ho prese 10 bacchette (6 x i miei tre Atom e 4 per altro) ...totale 300 € spedizione compresa.
Due giorni fa mi sono arrivate, contento vado a provarle e scopro che sono tutte tarocche!!!!! Pur avendo regolare confezione e etichetta da 2gb con sigillo esterno erano in realtà tutte da 512 mb ddr2 666 mhz.... quindi valore quasi zero. Accertato però che anche il venditore era stato raggirato mi ha offerto il rimborso...

Adesso li ho riordinati ad altro store quindi ram in arrivo! Sabato 17 invece vado a prendere di persona i case della chieftec, gli ali e ventole enermax ...visto che per lavoro passo da Perugia dove si trova questo store...
A presto, quindi, le foto e la recensione delle altre due macchine
tinx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 14:02   #403
tinx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da niky74 Guarda i messaggi
scusa dove l'hai visto?potresti mettere il link alla notizia?grazie
Oggi in prima pagina di hardware upgrade
Ecco il link
http://www.hwupgrade.it/news/cpu/due...tom_32194.html
Old 09-04-2010, 14:23   #404
tinx
Senior Member

Quote:
a parte il fatto che già qualcuno qui l'ha provato e non funziona, sarei interessato a sapere dove l'hai trovato a quel prezzo (se vuoi pvm)
Dammi due minuti ti mando un pm con il link
Old 09-04-2010, 14:33   #405
niky74
Senior Member

L'Avatar di niky74

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da puccio1984 Guarda i messaggi
Eccomi, sono io che l'ho provata, senza risultati su windows seven 32 bit! ho provato vari driver e impostazioni video da bios ma niente! Se qualcuno ha una guida da provare o suggerimenti, altrimenti la cederò ad una persona interessata a provarla che mi ha già contattata in pm!

Peccato perchè adesso che ho montato una scheda tv pci, ho messo un unica ventola della noctua ( inudibile se non si poggia l'orecchio sul case tipo indiano ) e silenziato l'harddisk con questo http://www.overclockers-store.com/sc...uro-p-593.html Speravo di avere un muletto/htpc perfetto! Invece a volte arranca anche nei video 720p!
tu hai preso una broadcom ufficiale o una versione cinese?
PC1 Sold PC2 Pci Case Noah+ali 80w | Intel D201GLY2 | 2Gb Ram DDR2 4-4-4-12 | HD:Samsung HD322HJ PC3 Santech X47 PC4 Santech C57 | Intel Core i7-7700HQ 2.80 GHz | 16 GB DDR4 2.400MHz | SSD (M.2): Samsung 970 EVO Plus 500 GB | 2° SSD: Samsung 840 EVO 250 GB | DISPLAY 15,6" IPS FullHD 1.920x1.080 G-SYNC | NVIDIA GeForce GTX 1060 6,0 GB GDDR5 | WiFi Intel Dual Band Wireless 8265 | Bluetooth 4.0 Monitor Dell U2410
niky74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2010, 14:57   #406
tinx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da puccio1984 Guarda i messaggi
Purtroppo , come adesso ben saprai, questa scheda d510mo (come tuttel le intel atom based) è utile x un nas, un ftp server, un piccolo mailserver casalingo, word, excel, internet senza eclatanti usi di flash o video hires ...oppure in ambito professionale dove trova largo uso per piccoli web-server, mail server, dns ecc... dove sta diventando reale alternativa, visto i consumi, alla virtualizzazione di macchine ben più grandi.

Rivendila e magari con 50-60 euro di giunta riesci a comprare una Zotac con Ion e Atom d510

Ultima modifica di tinx : 09-04-2010 alle 14:59.
Old 09-04-2010, 15:33   #407
puccio1984
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Quote:
tu hai preso una broadcom ufficiale o una versione cinese?
Versione cinese
Old 09-04-2010, 15:52   #408
tinx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kamzata Guarda i messaggi
Al momento ho solo provato ad installare su chiavetta USB (tramite Uninetbooting) la ISO della versione live a 64bit ma all'avvio va in kernel panic. È la ISO dell'architettura sbagliata? Ho scaricato la 5.4 i386_x64...
Questo è il nome esatto della iso:
CentOS-5.4-x86_64

Se la iso è giusta sicuramente c'è qualche errore su come viene montata la chiavetta all'avvio.

Appena posso provo una live Centos 64 con il mio dvd-rom usb esterno
Old 09-04-2010, 16:27   #409
tinx
Senior Member

Quote:
Oppure può essere che la live non carichi i driver necessari. Forse dovrei provare ad installare Centos sulla chiavetta e non cercare di far partire la live. Boh, stasera provo
Fammi sapere in pvt sennò si va troppo OT
Dovresti provare a installare centos da un lettore dvd esterno usb.... (se hai un hd esterno da 3,5 stacchi l'interfaccia e l'attacchi a un lettore cd-rom ata interno ...cosi ottieni un lettore esterno usb)

Se non risolvi... non voglio allarmarti ecco perchè evito questa ma.... dai mi fai una prova se ti è possibile...? Prova a sostituire la ram (ovviamente se disponi di altri moduli ddr2)
Non mi risp in Windows andava... perchè non vuol dire nulla.

Risp tramite pm

Ultima modifica di tinx : 09-04-2010 alle 16:46.
Old 09-04-2010, 17:15   #410
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
scusa dove l'hai visto?potresti mettere il link alla notizia?grazie
vedi che io tengo recia per le nius!!
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2010, 13:03   #411
lapoo
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Qualcuno può chiarirmi una cosa?
Dal sito Intel ho visto che Atom 510 non supporta Intel® Virtualization Technology, però tempo fa avevo letto il contrario. Qualcuno di voi può illuminarmi?
Se non erro con everest è possibile controllare la cosa.
lapoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2010, 10:08   #412
niky74
Senior Member

L'Avatar di niky74

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Per quanto riguarda l'alimentazione più elaborata direi che è da considerare. Infatti da possessore della d201 posso dire che, sia col monitor vecchio crt da 17", sia con quello nuovo lcd da 24" noto sfarfallamenti quando la cpu va in full load cioè coi picchi di assorbimento. Quindi con più fasi ho alimentazione più stabile
Sono un po' ot, ma ho bisogno di un consiglio. Dato il problema citato, che si verifica non col carico della cpu, ma con l'attività dell'hd (e quindi essendo un muletto è tutto uno sfarfallio) chiedo secondo voi da cosa può dipendere (ali che non ce la fa più..) Se passassi ad una 510 con uscita digitale il problema si risolverebbe?Se si sapete dirmi se esistono 510 con uscita video digitale? ho visto le zotac, ma tra le caratteristiche non ho visto la "scheda video" aggiuntiva. In più hanno il wireless che costa, consuma e non mi serve
PC1 Sold PC2 Pci Case Noah+ali 80w | Intel D201GLY2 | 2Gb Ram DDR2 4-4-4-12 | HD:Samsung HD322HJ PC3 Santech X47 PC4 Santech C57 | Intel Core i7-7700HQ 2.80 GHz | 16 GB DDR4 2.400MHz | SSD (M.2): Samsung 970 EVO Plus 500 GB | 2° SSD: Samsung 840 EVO 250 GB | DISPLAY 15,6" IPS FullHD 1.920x1.080 G-SYNC | NVIDIA GeForce GTX 1060 6,0 GB GDDR5 | WiFi Intel Dual Band Wireless 8265 | Bluetooth 4.0 Monitor Dell U2410
niky74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2010, 12:31   #413
lapoo
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da lapoo Guarda i messaggi
Dal sito Intel ho visto che Atom 510 non supporta Intel® Virtualization Technology, però tempo fa avevo letto il contrario. Qualcuno di voi può illuminarmi?
upppp

Mi consigliate cosa fare :

Case: Non so quale prendere non mi interessano tanto le dimensioni ed il design quanto piuttosto il costo finale di alimentatore+adattatore+case

Storage: Sono indeciso tra SSD o CF+adattatore sata (quale è il piu veloce e quale consuma di meno?)
lapoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2010, 15:39   #414
RobyOnWeb
Senior Member

L'Avatar di RobyOnWeb

Iscritto dal: Jul 2008
Città: --------------------
Quote:
upppp

Mi consigliate cosa fare :

Case: Non so quale prendere non mi interessano tanto le dimensioni ed il design quanto piuttosto il costo finale di alimentatore+adattatore+case

Storage: Sono indeciso tra SSD o CF+adattatore sata (quale è il piu veloce e quale consuma di meno?)
Guarda, in realtà trovi tutte queste considerazioni e indicazioni si case e hd, più indietro nel 3d.

Non so bene quale tipo di sistema intendi assemblare ma, entrambe, come disco di storage, (imho) non sono proprio le più indicate.

Al contrario, come disco di boot, vanno bene tutte e due. Per una distro linux o windows lite, puoi usare una cf da 2\4GB, spendi dai 20 ai 50€ e hai prestazioni inferiori.

Se vuoi prestazioni, credo al momento impareggiabili, vai di ssd. Per contenere i costi, puoi stare sul taglio più piccolo in commercio, credo sia un 30Gb e forse riesci a stare sotto i 100€ ma non sono informatissimo.

I consumi credo siano abbastanza simili tra i due supporti. Entrambe le soluzioni, se per uso muletto, avrebbero bisogno di un secondo disco per lo storage. Con la differenza che la cf non occupa molto spazio mentre, l'ssd, ha bisogno di almeno un'ulteriore bay da 2,5".

Per il case tutto dipende dal tipo di sistema che vuoi assemblare, per un muletto trovi dei case con ali esterno da 60W a meno di 50€ sulla baia, hanno lo spazio sufficiente per un solo hd, quindi potrai solo scegliere fra cf + hd capiente o solo 1 ssd.

Per un'uso home server devi, quasi obbligatoriamente, scegliere un case con almeno due bay, ti consiglio di dare un'occhio ai Chembro e all'Atomic mini itx case che ho preso io e di cui trovi la foto più indietro. Entrambe hanno i bay hot swap per gli hd. Ma ci sono altre soluzioni da prendere in considerazione.

Capirai che la discriminante principale per la tua scelta è il tipo di sistema che intendi assemblare.

Per la virtualizzazione non ti posso aiutare, in questo momento non posso accedere in nessun modo alla mia D510MO.

Ciao.
RobyOnWeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 09:48   #415
tinx
Senior Member

Quote:
La live non funziona. Mentre eseguendo un'installazione vera e proprio nella chiavetta non ci sono problemi, funziona tutto alla perfezione.

Ma... se volessi utilizzare un altro s.o. di base e virtualizzare CentOS? La scheda come si comporta? Quale s.o. di base mi consigliate di utilizzare?
Ma... io userei come sistema host CentOS + VMWare con al max 1 sistema operativo guest

Se invece preferisci usare Windows come host puoi usare VirtualBox che rimane sicuramente più intuitivo e immediato e mettere CentOS come guest

Sicuramente il poverò Atom arrencherà un pò.... consiglio basilare la ram.... min min 2 gb ....consigliati 4 gb
Old 12-04-2010, 10:03   #416
tinx
Senior Member

Quote:
Intel® Virtualization Technology non è obbligatoria per virtualizzare uno o piu sistemi operativi.

Ovviamente tale tecnologia riesce a gestire meglio la virtualizzazione non solo in fatto di pura prestazione ma anche di stabilità degli so.

Ancora devo provare sinceramente a virtualizzare un'Atom d510 ma sicuramente non sarà un mostro di velocità già con due so (host+ 1 guest)

Considerà che un CoreDuo Quad di fascia bassa oppure 2 vecchi Xeon Dp con tale tecnologia abbinati a 4 / 8 gb ram riescono senza problemi a gestire 4 so contemporaneamente senza problemi (ovviamente per svolgere servizi in ambito server di basso/medio carico.... altri usi non saprei)

Ultima modifica di tinx : 12-04-2010 alle 10:05.
Old 12-04-2010, 11:20   #417
albert67
Member

Quote:
Originariamente inviato da RobyOnWeb Guarda i messaggi

Al contrario, come disco di boot, vanno bene tutte e due. Per una distro linux o windows lite, puoi usare una cf da 2\4GB, spendi dai 20 ai 50€ e hai prestazioni inferiori.
Ma allora per il boot non é meglio prendere una ssd INTEL Z-U130 che viene montata direttamente sulla Mobo (é supportata dalla D510MO) ???
Io ne ho preso una da 2 GB per 15 euro comprese le spese di spedizioni sulla baia...

Quando mi arriva vi posto i commenti (pensavo di installare sopra un sistema esxi o un server solaris).

Ultima modifica di albert67 : 12-04-2010 alle 11:28.
albert67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 11:22   #418
tinx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tinx Guarda i messaggi
Temperature
Durante un'utilizzo medio del pc (completamente fanless) ho fatto registrare le seguenti temperature:

Cpu: 31 gradi
Chipeset: 51 gradi
Aggiungo due cose, la cpu con qualsiasi uso quotidiano, anche continuato, non mi ha mai passato i 35° (ovviamente, come già detto, senza alcuna ventola anche nel case)

Il problema è il chipset che oscilla dai 38° ai 53° in base all'uso, questo perchè Intel ha lasciato completamente senza dissi la parte chipset, quindi sono convinto che adottandone uno (magari quelli adesivi per i mosfet) la situazione possa migliorare nettamente.

Altra cosa, notare nel manuale D510mo come pur essendo fanless Intel ritiene obbligatorio inserire una ventola nel case

Ultima modifica di tinx : 12-04-2010 alle 11:24.
Old 12-04-2010, 11:32   #419
albert67
Member

Quote:
Originariamente inviato da RobyOnWeb Guarda i messaggi
Per un'uso home server devi, quasi obbligatoriamente, scegliere un case con almeno due bay, ti consiglio di dare un'occhio ai Chembro e all'Atomic mini itx case che ho preso io e di cui trovi la foto più indietro. Entrambe hanno i bay hot swap per gli hd. Ma ci sono altre soluzioni da prendere in considerazione.

Ciao, sapresti dirmi dove posso trovare questi case ?
Grazie
Albert
albert67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2010, 11:38   #420
tinx
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da albert67 Guarda i messaggi
Ciao, sapresti dirmi dove posso trovare questi case ?
Grazie
Albert
http://www.mini-itx.com/store/
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Amazon si inventa gli sconti al check-ou...
NVIDIA H20 torna in Cina? Non è d...
Addio fatica col tagliaerba: i robot sma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian