|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#3381 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
I mac address sconosciuti risultano connessi e se sconnetto il cavo di rete spariscono. Se, come sostieni, il contatore funziona da firewall allora significa che ci sono allaccia abusivi alla rete elettrica a valle del contatore e gli abusivi stanno utilizzando dei powerline? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3382 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
![]() Una cosa sembra logica: se il wireless è disattivato e tu riesci a vedere altri dispositivi allora quest'ultimi sono collegati tramite powerline. Allaccio abusivo probabile ma non certo, induzione magnetica mi sembra meno probabile anche se possibile, il contatore è nuovo? Fabrizio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3383 | |
Bannato
|
Quote:
Il contatore è il nuovo modello digitale ed è il medesimo già presente al momento del primo utilizzo dei powerline. Se hai il router netgear DG834IT saprai che è soltanto cablato, non ha l'antenna wireless e quindi non c'è necessità di disattivare il wireless. Oltre al dubbio di allacci abusivi alla rete elettrica c'è il problema che il router, a meno che non mi sia sfuggita l'opzione, non ha nessuna protezione per impedire la connessione di periferiche non autorizzate, idem i powerline netgear XE102. Di fatto, chiunque riesca ad inserirsi nella rete elettrica può connettersi con ADSL se si lascia il DHCP attivo in modo semplicissimo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3384 | |
Senior Member
|
Quote:
Rimangono solo 2 altri tipi di collegamenti: ethernet (ossia tramite router) o powerline. Hai fatto la prova a scollegare il dispositivo PL NON collegato al router? Fabrizio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3385 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Riccione
|
Quote:
![]()
Asus M4A785TD-V EVO, Amd X2 550 @ X3 3,4GHz , CORSAIR DDR3 4X2GB 1333,HD6870 Dualfan, HDD WD 640,Ali Coolermaster modu realpower 620W,Windows7Ultimate64 Trattative:Rowiz,Benia,Jemofrà,daigodaimon,albanomax,Bomber_Ste,italianstallion18,DioBrando Ultima modifica di DUSTIN : 21-10-2010 alle 11:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3386 |
Bannato
|
Ho già scritto che le periferiche sconosciute risultano connesse al router esclusivamente se il powerline è collegato.
Ho consigliato un controllo approfondito della rete elettrica per scoprire eventuali allacci abusivi. Tuttavia, riflettendoci bene, avere un contatore enel come firewall... non è che sia una gran tranquillità per la privacy e la sicurezza del network. E se non mi sfuggono le opzioni che non riesco a trovare, i dispositivi utilizzati, powerline e router, non hanno un sistema di protezione da accessi esterni via cavo quindi chiunque accede alla rete elettrica e ha il controllo del contatore può accedere al network Ultima modifica di uebiz : 21-10-2010 alle 11:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3387 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Riccione
|
Quote:
Asus M4A785TD-V EVO, Amd X2 550 @ X3 3,4GHz , CORSAIR DDR3 4X2GB 1333,HD6870 Dualfan, HDD WD 640,Ali Coolermaster modu realpower 620W,Windows7Ultimate64 Trattative:Rowiz,Benia,Jemofrà,daigodaimon,albanomax,Bomber_Ste,italianstallion18,DioBrando |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3388 | |
Bannato
|
Quote:
I powerline in precedenza non erano mai segnalati nella lista delle periferiche connesse e come ho già detto alcune delle periferiche nella lista di quelle che risultano collegate al router (sconosciute) hanno dei nomi precisi, del tipo pincopallino-pc, ovviamente il nome che ho scritto è fittizio. Anche utilizzato il pc nuovo, quindi esente da eventuali problemi di virus e staccando tutto il resto le periferiche sconosciute risultano connesse se il powerline è connesso al router, durante il giorno sono cambiate in quantità e nome. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3389 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Catania
|
Quote:
Si possono bloccare solo quelli via wifi... Quote:
Ultima modifica di Anakin72 : 21-10-2010 alle 11:50. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3390 | |
Bannato
|
Quote:
oltre a cambiare il router ho consigliato di far verificare in modo approfondito l'impianto elettrico per accertare se ci sono allacci abusi, ma questo episodio mi sollecita un interrogativo: è corretto considerare il contatore enel come un firewall sicuro, solido e garanzia di privacy? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3391 | |
Senior Member
|
Quote:
E' veramente strano quello che ti è capitato: mai sentita una cosa simile (almeno che a valle dei PL non ci sono collegati degli switch ma questo lo escludo). Fabrizio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3392 | ||
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3393 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi spiego; il contatore è lo strumento che mette in comunicazione la rete di distribuzione esterna con il circuito di un qualsiasi immobile (impianto elettrico). Il contatore non è un firewall ma è un firewall naturale nel senso che separa la circolazione della corrente interna (casa, ufficio, etc.) da quella esterna. Se si prova a collegare due dispositivi PL a monte e a valle del contatore non si vedranno mai reciprocamente proprio perché il contatore separa, di fatto, i due circuiti. La telelettura in remoto del contatore da parte del gestore altro non è che un impiego della tecnologia powerline. Quindi non è un problema di gestione di firewall (l'Enel o chi per lui non ha installato alcun tipo di firewall che potrebbe gestire in remoto) ma è il contatore che, in ambito powerline, FUNGE da firewall (ti isola dall'esterno). Fabrizio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3394 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3395 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3396 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bisceglie (vicino Bari)
|
Quote:
Cioè prende corrente dal contatore di casa tua? A noi nel condominio sono tutti indipendenti i contatori dei locali. Quote:
Vedi dal programma (utility) i mac dei powerline e poi scaricati il programma netscan e vedi tutti i client collegati alla tua rete
|Case CM 690 II Advanced|Ali Corsair CMPSU-520HX 520W|Mobo ASRock Z68 Extreme4|Procio Intel Core i7 2600K R.S. 3.40ghz@ ...ghz 1,28v|Dissi T.R. Ultra 120 Extreme|Ram 4*4gb G.Skill Ripjaws-X F3 1600mhz@ ...mhz CL8 2,08v|Vga Sapphire HD6850 1gb gddr5 cooled by Accelero Twin Turbo Pro|Audio SB Audigy 2|Hdd SSD Crucial M4 128gb + WD Green 1tb|Dvd-Rw Nec 7260s|Monitor Led LG IPS235V| Samsung ML-3051ND - Netgear Dgn2200 v3 - iPhone 5 & Galaxy S3 mini - iPod Shuffle - Acer, Eeepc & iPad 4 | |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3397 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
|
Quote:
E per questo lo standard Homeplug prevede la crittografia, che mette AL SICURO al 100% su questo punto. Tu dici che i tuoi Netgear non possono impostare la password. A me pare strano. I miei vetusti Netgear da 85Mbps avevano tale possibilità. ![]() Chiaramente dall'utility su CD che ti viene fornita con la coppia. Cambi la password ad entrambi e campi sereno! ![]()
Alienware M18 R2 (i9-14900HX, 16GB DDR5, 1+1 TB SSD, 18" 1440p G-Sync Advanced Optimus, RTX 4080) | Dell 27 7775 (Ryzen 1700, 16 GB DDR4, NVMe, RX580, 4K IPS) | Dell Venue 11 Pro 5130 Piace Team Fortress 2? Qua il mio canale YT ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3398 | |
Bannato
|
Quote:
E' possibile risalire al tipo di periferica tramite mac-address? ho gli screenshot delle periferiche connesse al router con IP e mac-address |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3399 | |
Member
|
Quote:
Devi immettere una "Network Password" solo per i device XE102 di cui sei sicuro. Verifica la loro specifica "device password" prima di aggiungerli alla tua powerline network protetta da network password. Ultima modifica di PolpoPaul : 21-10-2010 alle 15:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3400 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Catania
|
Quote:
Togli il DHCP e assegna al router un ip su un range non classico (es. 88.88.88.31), e collega i vari pc, xbox, ecc ecc assegnando ip a mano sullo stesso range e mettendo ip a mano del router, così il problema è risolto alla radice... Quote:
Se ci fosse un'altro appartamento collegato alla mia rete elettrica io però me ne accorgerei prima di tutto dalla bolletta più che dalle connessioni sulla rete... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:51.