Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido
HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido
Edge9 ha seguito da vicino HPE Discover 2025 con accesso esclusivo a keynote e interviste. Dalla Sphere di Las Vegas, la visione di un’infrastruttura AI-native e agentica. Hybrid cloud, virtualizzazione e quantum tra i temi centrali
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD
La Radeon RX 9060 XT si propone come una nuova sfidante nella fascia media, puntando tutto su prestazioni solide in QHD e un prezzo aggressivo. La nuova proposta basata su architettura RDNA 4 rappresenta un'interessante soluzione per la massa in mercato dove i prezzi spesso scoraggiano dall'acquisto.
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-09-2005, 12:52   #541
NazguL
Member

L'Avatar di NazguL

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Cuneo
Quote:
Originariamente inviato da NazguL
grazie, è un 4200

cmq ho notato poco fa, che la temperatura era sui 74 gradi... anzi molto spesso l'ho vista a questi livelli! quando fa poco o nulla gira dai 50 ai 60 di solito!

Quindi quale sarebbe la soluzione ? Sicuramente l'avete già scritta precedentemente, ma scusatemi sono veramente troppe le pagine di sto thread!
o meglio, delle tre temperature su mobmeter, io ho indicato la prima (quella sotto la frequenza della cpu), le altre sembrano un attimino più stabili e più sui valori di 50 - 60°.
NazguL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 14:17   #542
ergon
Member

Iscritto dal: Jul 2003
allora per alleggerire le temperature ci sono due cose da fare, una a zero costi, l'altro spendendo soldi....
la prima è quella di installare rmclock e settare il voltaggio della cpu quando lavora a 9x cioè 1800, a 1,2v; in questa maniera la prima temperatura del mobile meter non supera mai i 65°C (o almeno anche se gioco per 2 o 3 ore a world of warcraft la temperatura massima raggiunta è 64°C)
le altre 3 temperature, se ho intuito bene, sono:
la seconda riguarda la scheda madre e in particolare dovrebbe essere il chipset che non supera mai i 60°C o almeno non dovrebbe mai superare tale valore (almeno da me)
la terza dovrebbe essere la scheda video che schizza a valori anche di 75°C ma senza mai superarli ora (con accorgimento del voltaggio e una base dissipante) e credo siano abbastanza stabili e buoni dato che questi valori li registro ogni volta che gioco a wow, la scheda video e la sua temperatura è un po' il tallone d'achille di sto notebook, assieme al voltaggio del processore ed alle temperature alte che raggiunge tutto il sistema senza nessun accorgimento mentre si gioca
l'ultima è l'hd ed ora non supero mai i 58°C anche dopo più di 12 ore di sfruttamento di tutto il sistema continuativamente
la seconda opzione per abbassare le temperature è quella di acquistare una base dissipante (se trovi le antec sembrerebbero le migliori....io ho una base vantec che è in plastica, le antec dovrebbero essere in alluminio) in modo da sollevare leggermente il pc dalla base di appoggio, garantirgli una maggiore ventilazione e grazie alle ventole della basetta, estrarre parte del calore generato dall'hd (che dopo un po' diventa mooooolto bollente)
così il pc è stabile, non scotta eccessivamente e si riescono a fare anche lunghe sessioni di gioco senza il problema di scottarsi il polso sinistro (la parte bassa sinistra è quella che scotta maggiormente dato che è dove risiede l'hd)
io mi ci sto trovando bene e siccome uso un gprs per giocare online, le temperature che raggiungo le reputo tutto sommate basse dato che il gprs si trova proprio sopra l'hd, quindi il poggiapolsi è più caldo che ad uso normale, infatti mi sono comprato un pad particolare per giocare!!!
ciao ciao
ergon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2005, 16:00   #543
NazguL
Member

L'Avatar di NazguL

grazie dell'esauriente risposta

ho ancora un paio di dubbi: così facendo (settando 1,2v a 9x) la frequenza della cpu rimane bloccata a 1,80ghz? Non può più arrivare a 1,83ghz?

E ancora, non son sicuro di averlo settato correttamente, sono andato su Managament ed ho modificato il P-State 0 in -> 9.0x 1.200V, pero' tornando su General ho ancora sotto la colonna Current -> 9.0x 1,450V ... è ok?

grazie ancora
Old 09-09-2005, 10:03   #544
kakaroth1977
Senior Member

L'Avatar di kakaroth1977

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Lecco
non so se è giusto così però anche a me lo fa

per la stesura tecnica della lettera all'Acer ancora nessun volontario???
Notebook : Alienware M17X R4 Nebula Red i7 3840QM , FullHD 3D , GTX675M , 16 GB DDR3 1600 Kingston HyperX , SSD Samsung 850 Evo 500GB HD WD Black Scorpio 500GB , BluRay , BigFoot Killer 1103N , Win 10 PRO 64

Ultima modifica di kakaroth1977 : 09-09-2005 alle 10:09.
kakaroth1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2005, 10:44   #545
ergon
Member

Quote:
grazie dell'esauriente risposta

ho ancora un paio di dubbi: così facendo (settando 1,2v a 9x) la frequenza della cpu rimane bloccata a 1,80ghz? Non può più arrivare a 1,83ghz?

E ancora, non son sicuro di averlo settato correttamente, sono andato su Managament ed ho modificato il P-State 0 in -> 9.0x 1.200V, pero' tornando su General ho ancora sotto la colonna Current -> 9.0x 1,450V ... è ok?

grazie ancora
no, sicuramente hai qualcosa che non fa prendere le decisioni ad rmclock (probabilmente speedswitch o qualcosa di simile)
ntauralmente devi settare anche in power management maximal così andrà sempre a 1.8 (che è meglio di 1.83 dato che a quella velocità non dovrebbe arrivarci e cmq schizzerebbe a 1,45v.....se lo lasci in auto cmq ci arriva lo stesso!!!)
prova e fa' sapere
ciao ciao
Old 09-09-2005, 11:10   #546
NazguL
Member

L'Avatar di NazguL

dunque, ho fatto una ricerca sull'hd ma non c'è traccia di speedswitch e non mi pare di aver installato nulla di simile se non MobileMeter e CPU-Z, ma che non mi risulta possano bloccare il voltaggio/frequenza...

ora se ho capito bene su rmclock, son andato nella sezione Performance/Power Profiles di Management, ed ho aggiornato:

AC Profile: Maximal
AC Mode: Balanced Perf/Power Saving
Batt Profile: Maximal
Batt Mode: Balanced Perf/Power Saving

ma con la batteria è anche consigliabile l'uso di Maximal? e quando la cpu non ha nulla da fare non è meglio che giri a frequenza più bassa?

Sulla scheda General ora ho:

Current ( 9.0x 1200v )
Startup ( 4.0x 1000v )
Minimal ( 4.0x 0.800v )
Maximal (9.0x 1500v )

è quel maximal che non mi convince....
Old 09-09-2005, 11:52   #547
ergon
Member

il maximal è il voltaggio massimo che può raggiungere la scheda madre
sono i valori current che ti devono interessare e il 9x1,2v è quello che ti serve sapere per capire esattamente cosa fa il pc e in questo caso è ottimo
cioè a 1800 cioè a 9x, usa 1,2volt cioè esattamente quello che deve fare
ciao ciao
Old 09-09-2005, 13:29   #548
NazguL
Member

L'Avatar di NazguL

ok perfetto ultima cosa... per fare andare la cpu a questi valori devo fare sempre eseguire RMClock?

non so se siano coincidenze o cose... ma ultimamente ogni volta che lo faccio partire entro 2 minuti mi crasha il pc
Old 09-09-2005, 13:52   #549
NazguL
Member

L'Avatar di NazguL

ho giocato per circa 1 ora al demo di age of empires 3 senza RMClock... non un problema...

ho fatto partire RMClock e subito dopo di nuovo il demo di AOE3 ... crashato :| ... in loop il suono dopo pochi secondi di caricamento ... ( già prima me lo aveva fatto e non capivo il perchè )
se fosse veramente questo... ci son programmi alternativi a RMClock?
Old 10-09-2005, 09:06   #550
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Quote:
ho giocato per circa 1 ora al demo di age of empires 3 senza RMClock... non un problema...

ho fatto partire RMClock e subito dopo di nuovo il demo di AOE3 ... crashato :| ... in loop il suono dopo pochi secondi di caricamento ... ( già prima me lo aveva fatto e non capivo il perchè )
se fosse veramente questo... ci son programmi alternativi a RMClock?
che versione hai di RMClock? prova a impostare il profilo di win su sempre attivo, e poi a far partire RMClock.. in questo modo non va in conflitto con la gestione di win, che sarebbe fissa. potrebbe essere dovuto a quello.. ma RMClock ti riconosce il turion?

gianfri.irule@gmail.com
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 10:29   #551
NazguL
Member

L'Avatar di NazguL

ah ecco... effettivamente non me lo riconosce il Turion ...

Su General ho Unknown CPU (nella finestrella) e in cpu model: Unknown Model

Solo in Advanced mi riconosce AMD K8 Family Advanced cpu settings...

come fo? avevo aggiornato i drivers della cpu direttamente da amd.com

cmq dove sarebbe l'impostazione per impostare il profilo di win sempre attivo?
Old 10-09-2005, 10:57   #552
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
Quote:
ah ecco... effettivamente non me lo riconosce il Turion ...

Su General ho Unknown CPU (nella finestrella) e in cpu model: Unknown Model

Solo in Advanced mi riconosce AMD K8 Family Advanced cpu settings...

come fo? avevo aggiornato i drivers della cpu direttamente da amd.com

cmq dove sarebbe l'impostazione per impostare il profilo di win sempre attivo?
non è a causa dei driver del processore, ma a causa del programma.. uscirà una release che lo riconoscerà penso..

il profilo stà sulla barra iconcina della batteria, imposti su sempre attivo, così win tiene la freq sempre impostata al max e facendo partire RMClock, se funziona, e vuoi tenere la gestione in modo diverso, non va in conflitto con la gestione di win

gianfri.irule@gmail.com
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2005, 14:42   #553
kakaroth1977
Senior Member

L'Avatar di kakaroth1977

Raga abbastanza urgente ma possibile che la velocità max del masterizza pioneer x i dvd-r sia solo 4x ???
Notebook : Alienware M17X R4 Nebula Red i7 3840QM , FullHD 3D , GTX675M , 16 GB DDR3 1600 Kingston HyperX , SSD Samsung 850 Evo 500GB HD WD Black Scorpio 500GB , BluRay , BigFoot Killer 1103N , Win 10 PRO 64
Old 10-09-2005, 14:57   #554
whiteshade
Senior Member

Città: Naples
sapete se per caso uscire un 502xWLMI con processore ML37 o MT30+ ??
Old 11-09-2005, 23:07   #555
climasystem
Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
ho letto tutto il 3d ed mi sembra che solo uno di voi abbia riscontrato l' incompatibilita' tra l' acer launch manager e office 2003... secondo me e' una cosa gravissima... qualcuno ha trovato il modo di farli coesistere?

altra cosa: ma a voi l' ati powerplay funziona? da me ogni volta che lo abilito dopo un po' mi cade lo schermo a pezzi e mi si riavvia il pc
climasystem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 08:51   #556
ergon
Member

scusate l'ignoranza ma ilpowerplay non serve semplicemente a dire quanta potenza dell gpu utilizzare in base alla percentuale di carica della batteria??
se sì allora io ho impostato come segue:
attaccato alla corrente sempre al massimo
fino al 75% di carica della batteria, bilanciato
sotto il 75% di carica risparmio energetico (dato che se scendo sotto il 75% è perchè mi sto guardando un dvd e quindi la scheda video può anche dormire un pochino!!!)
per il resto sembra che funzioni o almeno quando la percentuale scende sotto il 75% i tempi residui aumentano parecchio!!!
solo una cosa, quando provo a fargli fare un loop di immagini 3d (tipo atitool per intenderci o anche rage3d), si sente un bel sibilo ogni volta che l'immagine ruota e il sibilo persiste con acuti nel momento esatto della rotazione.....
strano davvero però appena si spegne l'immagine tutto torna regolare
naturalmente mentre gioco non sento nulla a parte ogni tanto, un piccolo rumore che credo sia la ventola interna
ciao ciao
Old 12-09-2005, 18:37   #557
YAC
Junior Member

L'Avatar di YAC

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lago......
Ciao a tutti e scusate se mi intrometto nella vostra discussione....
Vi ho visti tutti espertissimi e mi servirebbe un parere, ovviamente su un notebook....

o meglio.... su quale notebook???

Sarò serafico:

UTILIZZO: grafica abb pesante e giochini... più tutto il resto come ufficio.

DOVE: non serve una grandissima autonomia, nemmeno il peso conta, mi serve esattamente come desktop-replacement visto che a casa non ho ADSL e allora mi collego in ufficio col wireless....

FONDAMENTALI: almeno 80/100 GB 5400 (possibilmente non 4200)
RAM 512 (meglio 1 bel giga)
mast dvd DL, monitor 15,4" wide e LAN WIRELESS.

La scelta quindi verte sui due componenti fondamentali per un notebook:
PROC e SK VIDEO ovviamente.
Ho guardato recensioni di tutti i tipi ma non riesco ad arrivare in fondo:

P4 - Centrino - Athlon 64 - Turion?????

6600, 6800, radeon 9700, x700??????? (con almeno 128)

Grqazie a tutti ....
And I must follow, if I can,
Pursuing it with eager feet,
Until it joins some larger way
Where many paths and errands meet.
And whither then? I cannot say.
Lord of the Rings, J.R.R. Tolkien
YAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2005, 20:34   #558
kakaroth1977
Senior Member

L'Avatar di kakaroth1977

secondo me il 5024 ha ottime prestazioni specie con hd da 5400 0 meglio 7200
e con 1gb ddr 400 cas 2,5.
il problema è che al momento così configurato non lo vendono .
per espanderlo in questa direzione raggiungeresti probabilmente il costo di un Acer Ferrari 4005 che però ha in + il Turion 2Ghz e bluetooth + mouse bluetooth Ferrari
Old 12-09-2005, 20:42   #559
kakaroth1977
Senior Member

L'Avatar di kakaroth1977

Quote:
Originariamente inviato da kakaroth1977
Raga abbastanza urgente ma possibile che la velocità max del masterizza pioneer x i dvd-r sia solo 4x ???
a volte ho l'impressione di essere invisibile

nessuno mi toglie questo dubbio ???

qualcuno sa dove trovare il firmware del pioneer Dvr-k04RA???
sul sito pioneer questo masterizzatore non esiste
Old 12-09-2005, 20:45   #560
NazguL
Member

L'Avatar di NazguL

credo che abbiano aggiunto il bluetooth alle ultime versioni di aspire 5024...

mi è arrivato da circa una settimana ed è predisposto di bluetooth...

ha un tastino che si illumina di arancione di fianco a quello della rete!
 Rispondi

HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infrastruttura AI-native e un futuro ibrido HPE Discover 2025: tra agenti intelligenti, infr...
Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come va la nuova scheda video di AMD Radeon RX 9060 XT, assalto a NVIDIA? Ecco come v...
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Amazon lancia sconti tech per PC da urlo...
Il primo Light Show in un circuito di Fo...
Addio alle app BancoPosta e PostePay: ar...
Prime Day anticipato: a 999€ (sconto 500...
NVIDIA ha un regalo per voi, che vi piac...
Fedora fa marcia indietro: il supporto 3...
iOS 26 mutilato in Europa: le funzioni c...
Il Dream Team dell'intelligenza artifici...
Apple valuta l'integrazione di AI di ter...
Trasformare le bottiglie in Tachipirine:...
Fotovoltaico, in arrivo da Fantoni il pi...
HPE riceve il via libera per acquisire J...
Usi gli auricolari Bluetooth? Rischi di ...
Linux in crisi di memoria: troppa VRAM m...
Xbox, la console che conoscete non esist...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian