Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2008, 19:21   #12921
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Massy84 Guarda i messaggi
secondo voi che guadagno potrei avere tra SI128-SE + Nanoxia@1000rpm (con annessa base non perfettamente planare) e Xigmatek Red Scorpion con la sua ventola PWM (cmq cercherei di settarla per farla lavorare al minimo)?
Sono dissipatori concettualmente e strutturalmente diversi...è difficile se non impossibile, darti un parere.
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 00:25   #12922
LoganSurf
Member

Iscritto dal: May 2007
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da LoganSurf Guarda i messaggi
ciao a tutti.. che dissi mi consigliate?
voglio che non costi troppo e se possibile che sia da posizionare in orizzontale..

non saprei ne ho visti alcuni tra cui..

ZEROtherm ZEN FZ-120 - € 39,50
ZALMAN CNPS9500A LED K7,K8,P4 - € 44
Asus Silent Knight II - 44,50
ZALMAN CNPS8700 LED SKT 754/775/939/940/AM2 - € 45,50

alcuni non sono in orizzontale.. però boh.. consigliatemi please!!

TNX
ragazzi sapete aiutarmi??
ho bisogno di un vostro consiglio perchè al massimo vene devo ordinare i pc, prima che spariscano di nuovo i pezzi..

THX..
LoganSurf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 02:09   #12923
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
ragazzi sapete aiutarmi??
ho bisogno di un vostro consiglio perchè al massimo vene devo ordinare i pc, prima che spariscano di nuovo i pezzi..

THX..
sicuramente lo zen!

chi se ne frega dell'orizzontale, mi sembra che ne abbiamo già discusso o no?
Old 23-10-2008, 20:09   #12924
LoganSurf
Member

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
sicuramente lo zen!

chi se ne frega dell'orizzontale, mi sembra che ne abbiamo già discusso o no?
ankio puntavo allo zen..
ma sono migliori quelli in verticale o in orizzontale? c'è molta differenza?
Old 23-10-2008, 20:42   #12925
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Anywhere theres a party ma con il cuore a Milano
Quote:
ankio puntavo allo zen..
ma sono migliori quelli in verticale o in orizzontale? c'è molta differenza?
tra quelli che hai citato, prendi lo Zen
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
gigi88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2008, 21:49   #12926
LoganSurf
Member

Quote:
Originariamente inviato da gigi88 Guarda i messaggi
tra quelli che hai citato, prendi lo Zen
se ce ne sono altri anche a meno ditemi pure.. valuto tutto..

quindi sono migliori in verticale.. perfetto!!
Old 24-10-2008, 11:28   #12927
alexcold
Senior Member

L'Avatar di alexcold

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da alexcold Guarda i messaggi
Ho una asus P5E il NB è sempre molto caldo, qual è la temp limite che si può leggere su un rehobus prima di avere un decadimento di prestazioni/instabilità?

Si guadagna qualcosa a livello prestazionale comprando un dissi non stock o mettendo una ventola? Se in caso quale mi consigliate? Io ho il raffreddamento ad aria.

Ma il super bombardone Orochi raffredda peggio del TRultra120extreme nonostante sia il doppio e forse di più?
Non ci sono problemi se si lappa la cpu? Semplicemente tenerla nelle mani non è un rischio per l'elettricità statica?
Case CM Cosmos 1000; Intel 2DuoE6750; MB Asus P5E; 4x1Gb V-data DDR2-800 4-4-4-12; nVIDIA GTX 560 Ti ; 3xHD Raid0 Caviar Black 640Gb; 1xhd Sata1 Maxtor 300Gb; 1xhd Sata 2 Samsung 500Gb; WinXP64 Sp2; Monitor: TV LCD Samsung LE 37B650T2W 1920x1080p
alexcold è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2008, 12:17   #12928
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Originariamente inviato da alexcold Guarda i messaggi
Non ci sono problemi se si lappa la cpu? Semplicemente tenerla nelle mani non è un rischio per l'elettricità statica?
Per il rischio che si corre e per il minimo guadagno che si ottiene al tuo posto lascerei perdere la lappatura della cpu e mi concentrei nella scelta di un buon dissi
CPU Intel® Core i5 2500k - AIR COOLING Thermalright TRUE Black 120 - MAIN GIGABYTE GA-Z77MX-D3H - RAM DDR3 8GB 1600Mhz Corsair - GPU SAPPHIRE HD 7770 GHz Edition - PSU Corsair TX650W - SSD Samsung 840 250gb - MONITOR LG 24EB23PY - SMARTPHONE - TABLET LG Nexus 4, iPad Mini
Old 24-10-2008, 21:00   #12929
perbacco
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Zona Bari Sud-Est
Ho appena montato un e8500 step e0, come dissi avevo in casa un freezer pro 7 e l'ho voluto preferire al dissi intel sottiletta che accompagnava l'ex e2160.

Le temperature in idle rilevate dal programma coretemp sono di 38 in idle e 46 in full load. Sono leggermente più alte rispetto al piccolo e2160 del quale in idle avevo 34gradi.
Il sistema non è overcloccato.
Che ne pensate, sono troppo alte o sono nella norma per un e8500 e freezer pro 7?
Domani proverò a fare un test per vedere dove arriva questa cpu, ma per un uso daily preferisco tenerlo a default.

Ciao a tutti
Old 25-10-2008, 00:04   #12930
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da perbacco Guarda i messaggi
Ho appena montato un e8500 step e0, come dissi avevo in casa un freezer pro 7 e l'ho voluto preferire al dissi intel sottiletta che accompagnava l'ex e2160.

Le temperature in idle rilevate dal programma coretemp sono di 38 in idle e 46 in full load. Sono leggermente più alte rispetto al piccolo e2160 del quale in idle avevo 34gradi.
Il sistema non è overcloccato.
Che ne pensate, sono troppo alte o sono nella norma per un e8500 e freezer pro 7?
Domani proverò a fare un test per vedere dove arriva questa cpu, ma per un uso daily preferisco tenerlo a default.

Ciao a tutti
fino a 60-65° in full vai tranquillo!

non cambia nulla 4 gradi in idle e sonodovuti solo al fatto che e8500 consuma un po' di più in idle del 2160 infatti non hai detto le temp in full che immagino siano basse lo stesso.
Old 25-10-2008, 00:13   #12931
microcip
Senior Member

L'Avatar di microcip

Iscritto dal: Sep 2005
Quoto sostanzialmente quello detto da ilratman.
Il cambio di temperature lo hai a causa della sostituzione del processore che di conseguenza ha portato con se una modifica di tdp e watt da dissipare.
Come pasta termica cosa utilizzi?
microcip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 08:25   #12932
perbacco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da microcip Guarda i messaggi
Quoto sostanzialmente quello detto da ilratman.
Il cambio di temperature lo hai a causa della sostituzione del processore che di conseguenza ha portato con se una modifica di tdp e watt da dissipare.
Come pasta termica cosa utilizzi?
Avevo in casa un tubetto di arctic ceramique ed ho usato quello, lo so che è datato come tipo di prodotto, ma non credo che per un uso tranquillo aver messo paste più performanti mi avrebbe cambiato molto.

L'unico dubbio è che forse non l'ho messa a regola d'arte la pasta, non l'ho spalmata molto uniformemente. Comunque adesso che andiamo incontro alla stagione fredda credo di poter tirare avanti cosi.

Il tdp e i watt nelle schede tecniche intel sono gli stessi tra e2160 ed e8500.

Mi pare tuttavia di aver beccato un e8500 e0 sfigato, sono riuscito a farlo salire per ora solo a 3400mhz con vcore standard, devo cercare di capire se sbaglio qualcosa nei settaggi.

Grazie e ciao
Old 25-10-2008, 10:20   #12933
Barky
Senior Member

L'Avatar di Barky

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Roma
Ragazzi, io ho un Q6600 a 3600.
Lo raffreddo con un artic cooling freezer 7 pro, ma le mie temp sono altine quando faccio occt. (per la verità negli altri casi ancora mi salvo).
Con quale dissi potrei trovarmi meglio? che mi consigliate?
Consideriamo anche la rumorosità, se possibile...
Avevo pensato anche ad uno zalman 9700nt, ma mi sa di vecchiottto, e di rumoroso...
Barky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 18:45   #12934
perbacco
Senior Member

Inizio a pensare che ci sia qualcosa che non va con il freezer 7 pro .

In idle con la ventola a 900 giri, 38 gradi.......sempre in idle con la ventola al massimo (2900circa) e dopo mezzora sempre 38 gradi.

In full la differenza è al max di 2 gradi.

Sto pensando che se tolgo la ventola otterrei gli stessi risultati. L'unica cosa che senza ventola collegata, ogni volta all'avvio si bloccherebbe il pc con il warning del mancato rilevamento della ventola. L'ho sperimentato perchè al montaggio della cpu non avevo collegato il cavetto della ventola bene.

Voi che ne pensate?

Ciao a tutti
Old 25-10-2008, 19:03   #12935
chiodo92
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Padova
Ac freezer 7 pro...

Oggi ho preso un AC Freezer 7 pro...L'ho appena montato...a prima vista(anzi "a primo udito") sembra più rumoroso del boxed Intel a parità di rpm...Comunque da Windows, Speedfan non legge i rpm della ventola ma da bios sì. Che può essere?

P.S. Con il boxed Intel li leggeva perfettamente...
chiodo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2008, 19:55   #12936
gigi88
Senior Member

L'Avatar di gigi88

Quote:
Originariamente inviato da perbacco Guarda i messaggi
Inizio a pensare che ci sia qualcosa che non va con il freezer 7 pro .

In idle con la ventola a 900 giri, 38 gradi.......sempre in idle con la ventola al massimo (2900circa) e dopo mezzora sempre 38 gradi.

In full la differenza è al max di 2 gradi.

Sto pensando che se tolgo la ventola otterrei gli stessi risultati. L'unica cosa che senza ventola collegata, ogni volta all'avvio si bloccherebbe il pc con il warning del mancato rilevamento della ventola. L'ho sperimentato perchè al montaggio della cpu non avevo collegato il cavetto della ventola bene.

Voi che ne pensate?

Ciao a tutti
fai un test dei sensori con RealTemp e controlla di aver impostato il tjmax a 100°
Old 25-10-2008, 20:05   #12937
Barky
Senior Member

L'Avatar di Barky

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Roma
a me con l'ac freezer funge tutto... e va benone.... lo cambio solo perchè è sottodimensionato...
Barky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 15:52   #12938
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Ciao ragazzi,

ho acquistato a buon prezzo per un Noctua U12P, purtroppo senza la sua famosa ventola

Il venditore mi ha proposto due Nanoxia, FX-1250 e FX-2000...

Il dissi andrebbe a dissipare un E6600 ockato, il tutto in un case ben ventilato...

Vi chiedo:
- la FX-1250 riesce a spingere abbastanza negli OC più elevati?
- al contrario, la FX-2000 quanto bordello fa al minimo?
- insomma, fra le due, qual è la più versatile?
- ci sono ventole che si accoppiano decisamente meglio con questo dissi, meglio lasciar perdere?

Grazie in anticipo!
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 18:19   #12939
GIAN.B
Senior Member

L'Avatar di GIAN.B

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Mestre
Quote:
Originariamente inviato da GIAN.B Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Sono riusciuto a montare l' IFX 14 sulla Asus Rampage Extreme!!
Due sole cose : dei due dissipatori in bundle da sostituire ho messo solo quello sui mosfet perchè quello sul North (quello che andrebbe a sostituire il fusion block per il liquido) va ad urtare sotto il dissi e lo ostacolava molto nel montaggio.
Quindi ho tenuto il fusion block ma ho cambiato l'altro..
Sono riuscito anche a mettere due ventole da 120 : una sulla prima torre e l'altra in mezzo tra le due.
Ecco un assaggino..... ...scusate la bassa qualità della foto fatta con un Nokia 7650..
A breve una foto con la mobo montata sul case e le due 4870X2...

XIGMATEK ELYSIUM MODDED WITH PHOBYA LED MULTICOLOR; CORSAIR AX 1200i; ASUS RAMPAGE V EXTREME; 16GB G-SKILL RIPJAWS 3200MHZ 15-15-16-45 1T 1.52V; 5930K@4,6GHZ 1,38V FULL ADAPTIVE VOLTAGE, C1/INTEL SPEED STEP & EPU POWER SAFE ENABLE; CACHE 4,3GHZ VCACHE 1,25V ; MSI 1070 SEAHAWK EK 2126 Mhz ; WATER STATION ESTERNA SU STAND PHOBYA A 3 RAD CON VENTOLE NOCTUA 12O PUSH-PULL; LAMPTRON FAN CONTROLLER; RACCORDI E WB TUTTO KOOLANCE.
GIAN.B è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-10-2008, 19:57   #12940
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da astroimager Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,

ho acquistato a buon prezzo per un Noctua U12P, purtroppo senza la sua famosa ventola

Il venditore mi ha proposto due Nanoxia, FX-1250 e FX-2000...

Il dissi andrebbe a dissipare un E6600 ockato, il tutto in un case ben ventilato...

Vi chiedo:
- la FX-1250 riesce a spingere abbastanza negli OC più elevati?
- al contrario, la FX-2000 quanto bordello fa al minimo?
- insomma, fra le due, qual è la più versatile?
- ci sono ventole che si accoppiano decisamente meglio con questo dissi, meglio lasciar perdere?

Grazie in anticipo!

Dunque, da quello che ho letto, si tratta di buone ventole, ma non ho capito come si collocano rispetto a Scythe/Nexus/Noctua... la FX-2000, anche per uso OC, sembra più versatile... dovrebbe andare ca. da 900 a 2000 rpm... la 1250 ho l'impressione che sia ottima per l'uso quotidiano, ma la portata è troppo bassa per OC...
Il profilo di queste ventole è adatto al dissipatore Noctua?
astroimager è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Xiaomi L1 a 153€: il proiettore smart 10...
Dopo Amazon, anche il data center di Gro...
Scoppia il caso Meta AI: l'Europa apre u...
Torna in sconto dopo mesi il super table...
Ricarica elettrica senza cavi: in Svizze...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian