Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2014, 19:01   #8281
elijahk
Member

Iscritto dal: Feb 2012
i Phenom si downvoltano parecchio. Io l'ho portato da 1,35 (default del 955 C3) a 1,20v a frequenza default.

Facendo il contrario (alzare la frequenza e mantenendo il voltaggio default) arrivo a 3,9Ghz.

Insomma i voltaggi di default privilegiano molto la stabilità a discapito dei consumi e delle temperature.

Per quanto riguarda le RAM non ti so dire. Io ho sempre preferito mantenere i moduli a frequenze basse e timings rilassati e agire soprattutto sul cpu-nb che può migliorare in modo sensibile le prestazioni.
Per portare il cpu-nb a 2600mhz di solito 1,25v sul cpu-nb vanno bene.
elijahk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2014, 19:54   #8282
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da david90 Guarda i messaggi
Signori, mi accingo a scrivervi da non espertissimo in materia..quindi abbiate pazienza e vi ringrazio in anticipo se mi vorrete dare una mano

Ho un Phenom 965 BE montato su una Ga970UD3, ho recentemente acquistato delle Gskill trident 2400 8x2 gbyte sul mercatino del forum.
Mi sembrava un acquisto sensato visto il prezzo basso e la possibilità di "riutilizzarle" in vista di un futuro upgrade.

A livello di overclock della cpu mi sono spinto in rock solido fino a 3,8 ghz semplicemente usando questa guida ufficiale ed agendo sul moltiplicatore.

Ora vorrei però cercare di aumentare la frequenza del FSB a 233 mhz cosicchè da poter usufruire delle ram a 1866 con timings relativamente bassi (si parla su delle recensione di 8-10-9-24).

Potreste aiutarmi passo passo nelle opzioni che devo andare a modificare?

Ho provato a farlo da solo con le mie conoscenze in materia, ma il pc non boota....

Soprattutto per quanto riguarda i voltaggi ho le idee abbastanza confuse...
per esempio il mio Phenom viaggia a 1,4 volt in stock, e devo dire che scalda abbastanza! Ho letto che altri lo tengono downvoltato o è uscito di fabbrica direttamente con voltaggi piu bassi del mio. Come mai?

Vi ringrazio in anticipo spero possiate aiutarmi, altrimenti sarò costretto a rivendere le ram...sarebbero abbastanza inutili meglio le vecchie kingstone 1333
No, da 1333 a 1600 qualcosa guadagni e poi dipende le tue 2400 dovrebbero stare a 1600 con CL7... quindi meglio di molte ram che stanno a questa frequenxa con CL9, il ,io consiglio é d'impostarle a 1600 con cas latency a 7 e tenerlo a 3,8ghz alzando il molti cpu (probabilmente nn sei riuscito ad andare oltre perchè hai tenuto il voltaggio cpu/nb a default).

ciauz
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2014, 19:58   #8283
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da elijahk Guarda i messaggi
i Phenom si downvoltano parecchio. Io l'ho portato da 1,35 (default del 955 C3) a 1,20v a frequenza default.

Facendo il contrario (alzare la frequenza e mantenendo il voltaggio default) arrivo a 3,9Ghz.

Insomma i voltaggi di default privilegiano molto la stabilità a discapito dei consumi e delle temperature.

Per quanto riguarda le RAM non ti so dire. Io ho sempre preferito mantenere i moduli a frequenze basse e timings rilassati e agire soprattutto sul cpu-nb che può migliorare in modo sensibile le prestazioni.
Per portare il cpu-nb a 2600mhz di solito 1,25v sul cpu-nb vanno bene.
Si, la frequenza NB da i suoi vantaggi con i K10 e nn servono ram a frequenza superiore i 1600mhz... ma i timings più sono tirati e meglio é, se ricordo bene delle 1333 cl7 hanno +/- le prestazioni delle 1600 cl9.

ciauz
Old 26-09-2014, 13:01   #8284
david90
Senior Member

L'Avatar di david90

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Firenze
ho fatto test su test con sandra sisoft ma la larghezza di banda rimane comunque una gran merdina (12 gbyte) sia con le ram a 1333 che a 1600

I timings sono abbastanza spinti a 1600 7-8-8-21

a questo punto, prima di rivenderle e tenere le mie vecchie kingston 1333 voglio provare ad alzare il FSB
Mi potreste aiutare nei settaggi? io non riesco a farlo bootare, probabilmente sbaglio nei voltaggi del NB

Vorrei provare a salire di FSB@233 e mantenere un MP ridotto così da non overclockare la cpu.

Aggiungo inoltre che a default la cpu downvoltata a 1,35 va alla grande, grazie per il consiglio di prima
In un ipotetico overclock mi basterà alzare il cpuVid solo a 1,4

Ecco gli screen!

https://drive.google.com/file/d/0B2H...it?usp=sharing
david90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2014, 11:15   #8285
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
ho fatto test su test con sandra sisoft ma la larghezza di banda rimane comunque una gran merdina (12 gbyte) sia con le ram a 1333 che a 1600

I timings sono abbastanza spinti a 1600 7-8-8-21

a questo punto, prima di rivenderle e tenere le mie vecchie kingston 1333 voglio provare ad alzare il FSB
Mi potreste aiutare nei settaggi? io non riesco a farlo bootare, probabilmente sbaglio nei voltaggi del NB

Vorrei provare a salire di FSB@233 e mantenere un MP ridotto così da non overclockare la cpu.

Aggiungo inoltre che a default la cpu downvoltata a 1,35 va alla grande, grazie per il consiglio di prima
In un ipotetico overclock mi basterà alzare il cpuVid solo a 1,4

Ecco gli screen!

Intanto imposta il pci p-express clock a 101 MHz che così abbiamo una variabile in meno.
Tu hai un phenom ii 965 per cui a default gira a 3,4 GHz. Ciò significa che per raggiungere una frequenza simile dovresti usare un moltiplicatore cpu 14,5x (3378MHz) o 15x (3495MHz).
Con un fsb a 233MHz però, il CPU-NB che ha moltiplicatore 10x a default, girerebbe a 2330MHz, per cui per rimanere vicino alla frequenza base dovresti abbassare il moltiplicatore a 9x (CPU-NB a 2097MHz).
Vediamo ora le ram: con un fsb a 233MHz le tue ram per andare a 1600MHz dovresti scegliere un moltiplicatore a 6,87x, che però non esiste e dovresti optare per il moltiplicatore a 6,67x che nel caso di fsb a default ti farebbe ottenere una frequenza di 1333MHz sulle ram, ma che col tuo fsb ti farebbe avere circa 1553MHz.
Con la spiegazione che ti ho appena dato, in linea teorica non dovresti aver bisogno di modificare le tensioni standard, ma va comunque verificato tramite stress test.
Infine, agendo sull'fsb, potresti aumentare contemporaneamente la frequenza di cpu, cpu-nb e ram seguendo la stessa logica sopra, ma ovviamente ritoccando le tensioni laddove necessario.

Ciao
AMD Ryzen R7 9700X (130W/105A/165A + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen

Ultima modifica di Spitfire84 : 27-09-2014 alle 11:19.
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2014, 11:39   #8286
david90
Senior Member

L'Avatar di david90

Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Intanto imposta il pci p-express clock a 101 MHz che così abbiamo una variabile in meno.
Tu hai un phenom ii 965 per cui a default gira a 3,4 GHz. Ciò significa che per raggiungere una frequenza simile dovresti usare un moltiplicatore cpu 14,5x (3378MHz) o 15x (3495MHz).
Con un fsb a 233MHz però, il CPU-NB che ha moltiplicatore 10x a default, girerebbe a 2330MHz, per cui per rimanere vicino alla frequenza base dovresti abbassare il moltiplicatore a 9x (CPU-NB a 2097MHz).
Vediamo ora le ram: con un fsb a 233MHz le tue ram per andare a 1600MHz dovresti scegliere un moltiplicatore a 6,87x, che però non esiste e dovresti optare per il moltiplicatore a 6,67x che nel caso di fsb a default ti farebbe ottenere una frequenza di 1333MHz sulle ram, ma che col tuo fsb ti farebbe avere circa 1553MHz.
Con la spiegazione che ti ho appena dato, in linea teorica non dovresti aver bisogno di modificare le tensioni standard, ma va comunque verificato tramite stress test.
Infine, agendo sull'fsb, potresti aumentare contemporaneamente la frequenza di cpu, cpu-nb e ram seguendo la stessa logica sopra, ma ovviamente ritoccando le tensioni laddove necessario.

Ciao
ehm, perdonami ma non mi è chiaro!

Io monto delle Tridentx 2400 e vorrei portarle a 1866mhz agendo sul FSB del Phenom!

Mi sto confondendo...a 1600 già le posso stare ad impostare automaticamente da sistema! non ho bisogno di smanettare di FSB per farle andare a quella frequenza

Non sò se non ho capito io il tuo discorso o c'è qualcosa che non quadra

Old 27-09-2014, 13:05   #8287
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:

Io monto delle Tridentx 2400 e vorrei portarle a 1866mhz agendo sul FSB del Phenom!

Mi sto confondendo...a 1600 già le posso stare ad impostare automaticamente da sistema! non ho bisogno di smanettare di FSB per farle andare a quella frequenza

Spitfire ti ha dato tutte l'impostazioni per portare il bus a 233 e far lavorare il resto in specifica, visto che te lo fai per portare la ram a 1866 nn abbasserai il molti della stessa, ma probabilmente dovrai impostare manualmente i timings e alzare un po' il voltaggio del cpu/nb, per la frequenza cpu o abbassi il molti cpu o cerchi la stabilità (cosa nn impossibile) a 3961... che però potrebbe comportare (oltre a quello del cpu/nb) un incremento del vcore.

ciauz
Old 27-09-2014, 13:05   #8288
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
Quote:

l'FSB è della mobo....non della cpu....
aumentandolo aumenti il valore di base della frequenza di comunicazione tra la componentistica (ht, cpu, ram, cpunb...)

poi ogni componente ha un suo moltiplicatore....e si raggiunge la frequenza di lavoro di quel componente...

base per tutti 233 Mhz...

moltiplicatore del cpunb a 10.....allora andrà a 2,3 Ghz..
moltiplicatore della cpu a 15...allora andrà a 3,4Ghz
ecc
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside
DonPontillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2014, 13:26   #8289
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Quote:

sorry, avevo capito che volevi provare a overcloccare l'fsb senza modificare le frequenze finali.

se il tuo obiettivo è portare le ram a 1866 MHz mantenendo ferme le altre frequenze (CPU e CPU-NB), la procedura diventa:

Tu hai un phenom ii 965 per cui a default gira a 3,4 GHz. Ciò significa che per raggiungere una frequenza simile devi usare un moltiplicatore cpu 14,5x (3378MHz) o 15x (3495MHz).
Vediamo ora le ram: con un fsb a 233MHz le tue ram per andare a 1866MHz scegli il moltiplicatore a 8x. Come tensione sulle ram imposta 1,65 V per sicurezza (in realtà basterebbe probabilmente meno).
AMD Ryzen R7 9700X (130W/105A/165A + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Old 27-09-2014, 13:34   #8290
david90
Senior Member

L'Avatar di david90

Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
sorry, avevo capito che volevi provare a overcloccare l'fsb senza modificare le frequenze finali.

se il tuo obiettivo è portare le ram a 1866 MHz mantenendo ferme le altre frequenze (CPU e CPU-NB), la procedura diventa:

Tu hai un phenom ii 965 per cui a default gira a 3,4 GHz. Ciò significa che per raggiungere una frequenza simile devi usare un moltiplicatore cpu 14,5x (3378MHz) o 15x (3495MHz).
Vediamo ora le ram: con un fsb a 233MHz le tue ram per andare a 1866MHz scegli il moltiplicatore a 8x. Come tensione sulle ram imposta 1,65 V per sicurezza (in realtà basterebbe probabilmente meno).
Yes ora mi é chiaro! Ho provato ad usare i tuoi settaggi ma il pc non boota (experienced boot failires due to overclocking)
Sono 7 giorni che provo più o meno nello stesso modo che mi hai detto tu ma nn funziona...
Dovrò overvoltare qualcosa?

Saranno i timings delle ram? Se uso il molti a 6,67 e quindi le ram a 1552 mhz invece il sistema boota senza problemi

Dove sarà la variabile che da fastidio???
Old 27-09-2014, 13:44   #8291
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Yes ora mi é chiaro! Ho provato ad usare i tuoi settaggi ma il pc non boota (experienced boot failires due to overclocking)
Sono 7 giorni che provo più o meno nello stesso modo che mi hai detto tu ma nn funziona...

Saranno i timings delle ram? Se uso il molti a 6,67 e quindi le ram a 1552 mhz invece il sistema boota senza problemi

Probabile che dipenda sia dai timings (mi sembra che le trident nn abbiano un profilo a 1866 e quindi reputo improbabile che vengano impostate correttamente in automatico) che dal memory controller (in fondo quello dei deneb é a 1333mhz), per questo consigliavo di portare il voltaggio del cpu/nb intorno 1,25.

ciauz
Old 27-09-2014, 14:08   #8292
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Quote:

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Probabile che dipenda sia dai timings (mi sembra che le trident nn abbiano un profilo a 1866 e quindi reputo improbabile che vengano impostate correttamente in automatico) che dal memory controller (in fondo quello dei deneb é a 1333mhz), per questo consigliavo di portare il voltaggio del cpu/nb intorno 1,25.

ciauz
segui i consigli di isomen.
Se ancora non boota, imposta il moltiplicatore cpu a 14,5x, il molti cpu-nb a 9x e il moltiplicatore ram a 8x. Poi metti la tensione cpu a default, la tensione cpu-nb a 1,25V come ti ha consigliato isomen e le ram a 1,65V.
Poi parti con un fsb basso, tipo 205 MHz e fai il boot, aumentando l'fsb di qualche MHz fino a che non trovi il limite oltre il quale il pc non parte più.

Comunque il controller ram dei phenom non digerisce tensioni altissime sulle ram, per cui è molto probabilmente la colpa sia sua.
Old 27-09-2014, 14:08   #8293
david90
Senior Member

L'Avatar di david90

Quote:

ciauz
"Nb voltage control" o "cpu nb vid control"?
Old 27-09-2014, 14:21   #8294
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Quote:
"Nb voltage control" o "cpu nb vid control"?
cpu nb vid control
Old 28-09-2014, 19:54   #8295
david90
Senior Member

L'Avatar di david90

Quote:

ciauz
cpu nb VID control portato a 1,25 volt ma non cambia nulla...sempre che non boota

Ho provato a fare così:

impostare il molti dell HT e del NB come detto da te in modo da non overcloccare la cpu

Ho impostato il FSB a scatti da 5 mhz partendo da 200 mhz, moltiplicatore ram a 8x00

Sono riuscito a raggiungere un FSB di 216 con ram a 1736 mhz

Voltaggio sul NB a 1,25, v-core a default (ovviamente) e ram a 1,65 volt

Non boota, non boota e non boota.

Non riesco a capire se siano i timings a questo punto che ho lasciato settare in automatico da SPD

Il mio ragionamento è stato " se i timings in automatico sono , come si può vedere da bios, molto alti, non avrà sicuramente problemi a bootare il pc.."

Devo andare ad esclusione oramai...sto diventando scemo!

Che mi consigliate?
Old 29-09-2014, 10:42   #8296
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Quote:
cpu nb VID control portato a 1,25 volt ma non cambia nulla...sempre che non boota

Ho provato a fare così:

impostare il molti dell HT e del NB come detto da te in modo da non overcloccare la cpu

Ho impostato il FSB a scatti da 5 mhz partendo da 200 mhz, moltiplicatore ram a 8x00

Sono riuscito a raggiungere un FSB di 216 con ram a 1736 mhz

Voltaggio sul NB a 1,25, v-core a default (ovviamente) e ram a 1,65 volt

Non boota, non boota e non boota.

Non riesco a capire se siano i timings a questo punto che ho lasciato settare in automatico da SPD

Il mio ragionamento è stato " se i timings in automatico sono , come si può vedere da bios, molto alti, non avrà sicuramente problemi a bootare il pc.."

Devo andare ad esclusione oramai...sto diventando scemo!

Che mi consigliate?
Puoi provare ad aumentare leggermente la tensione delle RAM e del NB della scheda madre (l'altro, non il cpu-nb).
Puoi provare anche con il cpu-nb a 1,3V, ma temo tu sia molto vicino al limite del controller delle memorie integrato nel phenom.
Old 29-09-2014, 11:35   #8297
mrcracker989
Member

L'Avatar di mrcracker989

Iscritto dal: Sep 2010
Ciao raga! ho deciso di spingere un pochetto il mio 1055T. Ho attivato dalla mia scheda madre il tasto Turbo Key II. Sono entrato nel bios e ho solo rimesso le ram come erano configurate prima. Ho solo notato che ho il v-core troppo alto, ho lasciato tutto come Asus ha deciso. Vi allego screen in idle e poi mentre esegue cinebench... negli attimi in cui attiva il turbo core overclocca fino a 3,8 e aumenta il turbo core.

Edit:
ho messo BUS a 240 e disabilitato il Turbo Core. Tutto il resto rimasto invariato.
CPU:Ryzen1600XDISSI:Corsair Hydro H60MB:ASUS Prime X370-PRORAM:CorsairVengeance DDR4 WhiteLED 16GB@3200MhzHD:1Tb WDGreen 64MbCache, 1Tb Seagate Barracuda 7200.12 32MbSSD:Samsung 850Evo 500GbMonitor:Samsung Syncmaster T260HDSV:MSI GTX760OCAli:Seasonic SSR-650RM 80GOLDSOWin10 Prox64Case:Corsair Carbide 400C White

Ultima modifica di mrcracker989 : 29-09-2014 alle 11:59.
mrcracker989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2014, 12:31   #8298
david90
Senior Member

L'Avatar di david90

Penso proprio d'esser arrivato al limite del controller di memoria del mio phenom!

Ora viaggio a 215 di FBS, cpu a 3,6 ghz e NB a 2,6 ghz

Ram a 1720 con timing 8-9-10-24

Ho aumentato di quasi 3 gbyte/s la banda passante della memoria

i voltaggi sono:

1,4 cpu
1,2 NB voltage
1,25 nb/cpu

più di questo purtroppo non riesco a tirarlo, ma mi ritengo soddisfatto

Ho trovato questa interessante lettura sull'overclock del Northbridge che , se non l'avete letta, ve la consiglio: http://www.overclockers.com/the-impo...the-phenom-ii/

Le temperature sono leggermente altine, in full load viaggio a 55° ma non ho provato stress test pesanti per il momento

Idle sui 38°

Avete consigli? suggerimenti? come vi sembrano le temperature?
Che programmi potrei usare per testare la stabilità del sistema?

Grazie Isoman e grazie Spitfire per i consigli ricevuti
Old 01-10-2014, 17:26   #8299
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Penso proprio d'esser arrivato al limite del controller di memoria del mio phenom!

Ora viaggio a 215 di FBS, cpu a 3,6 ghz e NB a 2,6 ghz

Ram a 1720 con timing 8-9-10-24

Ho aumentato di quasi 3 gbyte/s la banda passante della memoria

i voltaggi sono:

1,4 cpu
1,2 NB voltage
1,25 nb/cpu

più di questo purtroppo non riesco a tirarlo, ma mi ritengo soddisfatto

Ho trovato questa interessante lettura sull'overclock del Northbridge che , se non l'avete letta, ve la consiglio: http://www.overclockers.com/the-impo...the-phenom-ii/

Le temperature sono leggermente altine, in full load viaggio a 55° ma non ho provato stress test pesanti per il momento

Idle sui 38°

Avete consigli? suggerimenti? come vi sembrano le temperature?
Che programmi potrei usare per testare la stabilità del sistema?

Grazie Isoman e grazie Spitfire per i consigli ricevuti
Per testare la stabilità io uso il linpack di occt, ma se raggiungi i 55° senza fare stress test pesanti, per il daily può andare bene... ma sotto occt dubito rimarrai sotto i 63°... ma sei sicuro che ti serva tutto quel vcore?

Se vuoi provare a salire ancora prova impostando i timings 9-10-9 o 9-10-10

anche se io terrei la ram a 1600 e la cpu a 3,8

ciauz
Old 03-10-2014, 12:40   #8300
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Quote:
Originariamente inviato da mrcracker989 Guarda i messaggi
Ciao raga! ho deciso di spingere un pochetto il mio 1055T. Ho attivato dalla mia scheda madre il tasto Turbo Key II. Sono entrato nel bios e ho solo rimesso le ram come erano configurate prima. Ho solo notato che ho il v-core troppo alto, ho lasciato tutto come Asus ha deciso. Vi allego screen in idle e poi mentre esegue cinebench... negli attimi in cui attiva il turbo core overclocca fino a 3,8 e aumenta il turbo core.

Edit:
ho messo BUS a 240 e disabilitato il Turbo Core. Tutto il resto rimasto invariato.
3,8 GHz è un buon overclock per un 1055T.

Quote:
Non l'avevo mai letta. Interessante.

Quote:
Per testare la stabilità io uso il linpack di occt, ma se raggiungi i 55° senza fare stress test pesanti, per il daily può andare bene... ma sotto occt dubito rimarrai sotto i 63°... ma sei sicuro che ti serva tutto quel vcore?

Se vuoi provare a salire ancora prova impostando i timings 9-10-9 o 9-10-10

anche se io terrei la ram a 1600 e la cpu a 3,8

ciauz
Ciao Isomen, sul mio 1090T a 3.7GHz ho bisogno di 1,425V sulla CPU e 1,225V sul CPU-NB per essere stabile, anche se io a dire il vero ho una mobo poco performante e con un po' di vdrop ed un case piccolo che non aiuta con le temperature.
Quoto però nel tenere la CPU a 3,8GHz e le ram a 1600; le ram veloci servono, anzi sono indispensabili, solo sulle APU.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian